In risposta al messaggio di cricio del 03/04/2020 alle 22:35:19Credo che questa sia una delle domande più difficili mai postata su questo forum.
Salve a tutti. In questo giorni di stop forzato sto rispolverando l'idea di modificare lo scivolo di casa per portare in garage il camper. Da quando ho venduto il vecchio mezzo, lungo solo 5,45 più portabici con passo2800 su Ford, non ho più provato a scendere in garage con il camper. Ora ho un Adriatik di 6.9 mt, passo 3700 su Fiat con portamoto (tot max 7,68) ... Sbalzo totale 305 cm. Essendo la rampa ancora grezza non devo rompere pavimenti pregiati o altro. L'unico dubbio è la curva dello scivolo. Il manuale del mezzo parla di diametro di sterzata di 13,7 mt. Se faccio una curva con raggio 7,5mt e rampa larga minimo 3,6 mt (in alcuni punti arriverà a 4,5mt) secondo Voi avrò problemi con lo sbalzo? Non riesco a capire se e quanto incide nel diametro di sterzata. Grazie a chi mi vorrà aiutare. Buoni futuri km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di cricio del 03/04/2020 alle 22:35:19Scusa ma non é piu semplice fare una prova
Salve a tutti. In questo giorni di stop forzato sto rispolverando l'idea di modificare lo scivolo di casa per portare in garage il camper. Da quando ho venduto il vecchio mezzo, lungo solo 5,45 più portabici con passo2800 su Ford, non ho più provato a scendere in garage con il camper. Ora ho un Adriatik di 6.9 mt, passo 3700 su Fiat con portamoto (tot max 7,68) ... Sbalzo totale 305 cm. Essendo la rampa ancora grezza non devo rompere pavimenti pregiati o altro. L'unico dubbio è la curva dello scivolo. Il manuale del mezzo parla di diametro di sterzata di 13,7 mt. Se faccio una curva con raggio 7,5mt e rampa larga minimo 3,6 mt (in alcuni punti arriverà a 4,5mt) secondo Voi avrò problemi con lo sbalzo? Non riesco a capire se e quanto incide nel diametro di sterzata. Grazie a chi mi vorrà aiutare. Buoni futuri km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/04/2020 alle 08:06:56Devi vedere anche quanto è l'inclinazione dello scivolo, per me rischi pure di toccare al centro del camper se l'inclinazione è eccessiva.
Credo che questa sia una delle domande più difficili mai postata su questo forum. ciao Giò
In risposta al messaggio di cricio del 03/04/2020 alle 22:35:19se ho capito bene per andare in garage devi fare uno scivolo con una curva e vuoi sapere se un raggio di 7,5 metri con una rampa di 3,6 metri di larghezza ti basta per fa entrale un mezzo largo 2,30 mt e 6,9 che diventa 7,68 con portamoto.
In risposta al messaggio di cricio del 04/04/2020 alle 12:35:59Praticamente una curva a 75 gradi vedi l’uscita e poi da 5 a 3,6 metri non credo sia repentino
X Semi: con le catene rischio solo di far danni, il fondo sono ghiaino e roccia, non credo migliorino l'aderenza. X Grinza: Potrei togliere il portamoto, ma dato che lo uso per le biciclette, sarebbe poco pratico continuarea metterlo e toglierlo. Le curve in totale sono 3. La prima, in piano, la faccio abbastanza bene già adesso, è a 100 gradi (chiude oltre i 90°) La seconda è a 90° con larghezza che passa da 3,6mt a 5mt La terza sarà di circa 75° con larghezza da 5mt a 3.8 del garage. In realtà la forma della rampa sarà squadrata, non intendo fre muri rotondi... Forse la cosa di cui mi devo preoccupare di più è la pendenza. Grazie a tutti per le risposte. Buoni futuri km. Cricio
www.iz4dji.it
http://anaid.altervista.org/Sen...
In risposta al messaggio di cricio del 04/04/2020 alle 22:39:58Mi sa che con il Ducato, se entri a retro e è ripido , poi per uscire serve un verricello in cima alla rampa
Grazie Bruno, sulla carta funziona. Per Tommaso, ho già le sospensioni ad aria e il giochino lo facevo anche col vecchio Ford. Pensa che avevo 2 bauli sul tetto ed ero a quota 315cm che è poco meno dell'altezza delgarage. Appena le ruote posteriori erano dentro (scendevo in retro, come farò con l'attuale) sgonfiavo i soffietti per arrivare a 305 e non rischiare di toccare. Grazie ancora. Buoni futuri km. Cricio
www.iz4dji.it
https://www.google.it/maps/@38....
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2020 alle 14:50:14Ricordo male o tu hai il furgonato?
Sfatiamo il mito che il TA non sale, le piste da sci sono piene di Ducato, nessuno ha mai rinunciato ad una vacanza o a montare sule navi, i TA vanno eccome Questa salita, quasi sterrata la faccio sempre per andare da miasorella senza nessun problema, vi posso garantire che è bella ritta, in particolare in cima, anche quando piove 38.2601169,21.762053,3a,75y,30.52h,62.88t/data=!3m6!1e1!3m4!1sEcvnaI8SiCdIrShF3uV8KQ!2e0!7i13312!8i6656
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 16:46:32No io vorrei un furgonato ma ho un integale di 7,50 con un passo 4030cm
Ricordo male o tu hai il furgonato? In tal caso con passo 4m e oltre e senza sbalzo, cambia tutto perchè il peso grava in buona parte sul davanti. Sono i camper con garage e quindi con spalzo lungo che si alleggerisconodavanti in salita. Quando avevo il vecchio Renault Master furgonato di 6m e passo lunghissimo e senza sbalzo, si saliva benissimo ovunque. in tal caso, il vantaggio era che con soli 80Cv avevano fatto una prima talmente corta (come una ridotta) che non tendeva minimamente a strappare come possono fare mezzi attuali piu potenti e con prima molto piu lunga.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2020 alle 18:44:03Allora mi confondevo. Bel bestione! Però il passo extralungo comunque ti aiuta.
No io vorrei un furgonato ma ho un integale di 7,50 con un passo 4030cm
www.iz4dji.it