quote:Originally posted by travel liner> Mi sei stato utilissimo grazie
quote:Grazie a travel liner per la notevole minuzia descrittiva (dettata sicuramente dalla passione del prodotto), mi hai aiutato a capire ancora meglio come a volte il semplice spessore in mm non sia di per se significativo. Ma già che ci sono ti chiedo io qualche informazione (ti sfrutto un pochino quindi): - hai qualche dettaglio in più sul tipo di tecnica costruttiva dei laika ecovip? - cosa ne pensi degli hobby, all'interno hanno un impatto visivo notevole, hanno caratteristiche di alto livello anche sulla coibentazione? salutoni e buoni km>> Ciao! L'Ecovip è un gran bel prodotto, basta ricordare che ha retto da solo l'intero marchio Laika dal 1993 al 1999 quando è arrivato il Kreos. Il progetto di Ecovip non è una novità, è un lento e costante affinare la tecnica costruttiva. La particolarità è che Laika, caso unico insieme a Rapido, ha utilizzato il Ducato versione Pianale cosa che ha permesso di creare un doppio pavimento molto funzionale. Lo stesso doppio pavimento (con capacità inferiore dovuto all'albero di trasmissione) è stato riproposto su Daily e Sprinter. Dal 1999 le pareti sono rivestite in alluminio liscio. Nel 2001 cambia la linea della mansarda (il cui frontale viene unito alla cupola in monoblocco di vetroresina, cambiano le bandelle (non più rigate ma liscie), cambiano i mobili e, soprattutto cambiano le pareti. Se fino al2001 erano composte da legno/polistirolo/alluminio, dal 2001 in poi si passa allo Styrofoam, isolante più performante. E' interessante al riguardo il sistema brevettato di giunzione delle pareti: il serraggio è fatto da dentro, senza viti esterne, e i profili di copertura sono in alluminio preverniciato, il che ha permesso di offrire 6 anni di garanzia sulle infiltrazioni. Le pareti sono realizzate con taglio termico (lo utilizza tra gli altri anche Arca), e sono incollate a caldo sotto pressa.. Laika ha sempre avuto una costante: alluminio per le pareti, vetroresina antigrandine per il tetto (foglio da 2mm) Solo la primissima serie del Kreos ha avuto le pareti in vtr. La tecnica costruttiva è ottima e, soprattutto collaudata. Il pavimento è da 55mm. Il doppio pavimento ospita il serbatoio delle grigie che è coibentato e riscaldato... Sono stato 3 volte a Tavarnelle.. Se hai qualche curiosità spero di poter esserti utile! Per quanto riguarda Hobby li trovo belli, ben fatti e molto competitivi... Ecco, magari la vetrinetta del bar se la potevano evitare! Non so a quale gamma tu ti riferisca.. La Siesta (quella su Transit) è un buon prodotto, anche se a me il profilo della mansarda proprio non piace... La Toskana su Ducato mi sembra molto equilibrata e, soprattutto, ben finita: in fondo costa sui 53000€ e offre parecchio di più rispetto ai concorrenti in quella facia di prezzo. La Toskana Exclusive include i semintegrali top di gamma (per due sono fenomenali secondo me, hanno un loro stile, sono solo loro così, gli altri un po' si somigliano tutti), gli Sphinx onestamente li ho visti poco...E' che sono enormi! Hobby ha spessori "normali" (pareti e tetto 33.6mm, pavimento 40 Siesta, pavimento 120 Toskana), hanno la moquette a pavimento di serie, mi lascia qualche perplessità l'adozione di stufe C4000 e non C6000 anche su veicoli di grandi dimensioni... Gli Sphinx hanno il doppio pavimento (luce 23 cm)... Attenzione ai pesi però! Un mansardato cn garage da 7 metri pesa 3384KG vuoto.... Spero di esserti stato utile!! Ciao!
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