CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Registrare la frizione - parere degli esperti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:04:09
Non parlo del camper ma della mia Suzuki Jimny.
9 anni e 98.500km.
E' circa una ventina di giorni che sto notando che fa un pelino fatica a entrare la prima da fermo, devo mettere la seconda e poi passare in prima che entra bene senza impuntare.
Ho anche notato che la frizione stacca molto vicino al pavimento.

Oggi, bellissimo sole e caldo, ho messo la macchina sulle rampe e andato sotto e ho guardato sotto, dove il cavo della frizione entra nella campana. Il cavo fiisce con un tubo metallico filettato e c'è un pomello che fa da fine corsa. Tirando la guaina con le mani senza tirare troppo il pomello si allontana dal appoggio di circa 5-7mm. Allora sempre tenendo la guaina un po tirata lo ho ruotato per riportarlo a contatto eliminando il gioco.
Un millimetro di gioco rimane sempre perchè c'è un dentino che blocca il pomello una volta appoggiato e quindi va comunque un po sollevato per ruotarlo.
Ora la frizione stacca piu in alto, in posizione piu consona e la prima non si impunta piu, sarà poi da provare nello stress di mezz'ora in clonna dove ogni 20 secondi si mette e toglie la prima. Rimane comunque una avancorsa libera del pedale anche se meno di prima che era troppa.
Ho fatto bene a fare questa operazione o puo comportare qualcosa di negativo che io non ho valutato?
Ho fatto quello che ho sempre fatto da sempre nelle moto, ma non so se sia la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 17:04:09

Non parlo del camper ma della mia Suzuki Jimny. 9 anni e 98.500km. E' circa una ventina di giorni che sto notando che fa un pelino fatica a entrare la prima da fermo, devo mettere la seconda e poi passare in prima che
entra bene senza impuntare. Ho anche notato che la frizione stacca molto vicino al pavimento. Oggi, bellissimo sole e caldo, ho messo la macchina sulle rampe e andato sotto e ho guardato sotto, dove il cavo della frizione entra nella campana. Il cavo fiisce con un tubo metallico filettato e c'è un pomello che fa da fine corsa. Tirando la guaina con le mani senza tirare troppo il pomello si allontana dal appoggio di circa 5-7mm. Allora sempre tenendo la guaina un po tirata lo ho ruotato per riportarlo a contatto eliminando il gioco. Un millimetro di gioco rimane sempre perchè c'è un dentino che blocca il pomello una volta appoggiato e quindi va comunque un po sollevato per ruotarlo. Ora la frizione stacca piu in alto, in posizione piu consona e la prima non si impunta piu, sarà poi da provare nello stress di mezz'ora in clonna dove ogni 20 secondi si mette e toglie la prima. Rimane comunque una avancorsa libera del pedale anche se meno di prima che era troppa. Ho fatto bene a fare questa operazione o puo comportare qualcosa di negativo che io non ho valutato? Ho fatto quello che ho sempre fatto da sempre nelle moto, ma non so se sia la stessa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Se non succede più nulla tutto OK ...Diversamente potrebbe essere il cavo che comincia ad allungarsi, avviso di rottura prossima, ma controlla anche dove il cavo entra nella carrozzeria, sopra o sotto il servofreno, direi sopra ma posso sbagliarmi a volte la lamiera si rompe e quindi devi recuperare il gioco, ne abbiamo fatta una pochi mesi fa, non ci scommetterei ma il modello mi sembra quello, lo vedi se sei in due, uno fa lavorare la frizione l'altro guarda dal vano motore, a quel punto rinforzo di lamiera, saldatura, poca, e bulloni
Auguri
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:33:07
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/02/2019 alle 17:18:15

Se non succede più nulla tutto OK ...Diversamente potrebbe essere il cavo che comincia ad allungarsi, avviso di rottura prossima, ma controlla anche dove il cavo entra nella carrozzeria, sopra o sotto il servofreno, direi
sopra ma posso sbagliarmi a volte la lamiera si rompe e quindi devi recuperare il gioco, ne abbiamo fatta una pochi mesi fa, non ci scommetterei ma il modello mi sembra quello, lo vedi se sei in due, uno fa lavorare la frizione l'altro guarda dal vano motore, a quel punto rinforzo di lamiera, saldatura, poca, e bulloni Auguri
...
Grazie, domattina con la luce ci guardo.
Mi sembra che il cavo attraversi la paratia con un gommino, e quindi probabilmente la battuta è all interno, in alto sotto al cruscoto, ma non ci ho guardato bene e quindi domani ci guardo meglio.

Il vero problema, se servisse, sarebbe fare domanda in carta bollata a mia moglie che si presti a spingere il pedale angry
Ma solo la mia di mogli quando serve una mano per queste cose sembra di chiederle la luna? crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:43:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 17:33:07

Grazie, domattina con la luce ci guardo. Mi sembra che il cavo attraversi la paratia con un gommino, e quindi probabilmente la battuta è all interno, in alto sotto al cruscoto, ma non ci ho guardato bene e quindi domani
ci guardo meglio. Il vero problema, se servisse, sarebbe fare domanda in carta bollata a mia moglie che si presti a spingere il pedale Ma solo la mia di mogli quando serve una mano per queste cose sembra di chiederle la luna?
...
siccome la moglie mi sembra risparmiosa come la mia basta che gli dici che se vai dal meccanico anche 10 minuti fanno pagare unora a 50 o 60 eurozzi e sei a posto
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:47:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 17:33:07

Grazie, domattina con la luce ci guardo. Mi sembra che il cavo attraversi la paratia con un gommino, e quindi probabilmente la battuta è all interno, in alto sotto al cruscoto, ma non ci ho guardato bene e quindi domani
ci guardo meglio. Il vero problema, se servisse, sarebbe fare domanda in carta bollata a mia moglie che si presti a spingere il pedale Ma solo la mia di mogli quando serve una mano per queste cose sembra di chiederle la luna?
...
No,siamo in molti su quella barca!!Fortuna che posso invitare le mie figlie(se gli rubo 10/15minuti al massimo)
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 20:02:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/02/2019 alle 19:43:22

siccome la moglie mi sembra risparmiosa come la mia basta che gli dici che se vai dal meccanico anche 10 minuti fanno pagare unora a 50 o 60 eurozzi e sei a posto
Giusto, poi è Nonesa di origine surprise (e chi sa cosa significa capisce) e quindi ha proprio il braccino corto...che però compensa le mie mani bucate laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di Paolol del 08/02/2019 alle 19:47:18

No,siamo in molti su quella barca!!Fortuna che posso invitare le mie figlie(se gli rubo 10/15minuti al massimo) Ciao Paolo.
beh, dai finchè riconoscono la autorità paterna sei fortunato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 20:03:33

beh, dai finchè riconoscono la autorità paterna sei fortunato
Gioco appunto su quello....E' l'unica arma che holaughlaugh
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link