CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Regolatore di velocità Waeco: nessun problema?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:06:08
quote:Originally posted by mayraenelson

http://www.waeco.com/tmp/MS-800...

qui trovi il file con tutte le indicazioni di funzionamento della versione per il ducato x244. L'ho comprato con la cordata ed installato in faidate e ringrazio di averlo montato ogni volta che uso il camper!!! Ti assicuro che l'uso e' molto piu' semplice che a parole. L'uso piu' frequente e' quello autostradale, magari con poco traffico, ma poi con il tempo imparerai ad usarlo anche in situazioni piu' limite. Puoi usarlo in diversi modi, ma il piu' semplice e' portare il mezzo alla velocita' desiderata, accendere il cruise con il tasto on/off e poi pigiare sul tasto SET per almeno 2 secondi. E come per "magia" togliendo il piede dal gas, la velocita' restera' invariata (compatibilmente con la pendenza della strada stessa). Poi potrai usare i comandi ACC oppure DES rispettivamente per aumentare o diminuire la velocita'. Ad ogni pressione corrisponde una variazione di circa 1,5 km/h ma tenendo premuto piu' a lungo si otterra' una variazione piu' significativa della velocita' fino al rilascio del tasto. La funzione RES serve quando, in caso di azionamento del freno oppure della frizione, il cruise si disinserisce e vuoi riportare il mezzo alla velocita' che avevi prima dell'evento (freno e frizione). Ed aggiungo. Grazie ad una dritta scoperta qui sul forum relativa ad un altro modello di cruise (sempre Waeco), anche dopo aver spento il cruise con il tasto on/off e successivamente averlo riacceso, la pressione del tasto RES riporta il messo alla velocita' impostata prima dello spegnimento del cruise (questa funzione non e' contemplata nel manuale, ma vi assicuro che funziona). id="red"> Puo' servire quando e' necessario un rallentamento deciso non ottenibile con il tasto DES o - e magari senza voler per forza frenare e quindi accendere gli stop che, normalmente, fanno credere a chi segue un intenzione chiara di frenata piuttosto che di semplice rallentamento. Ma come dicevo dall'inizio del mio post, insieme al kit di monitoraggio wireless delle pressioni/temperature pneumatici, reputo che il cruise sia uno degli accessori piu' utili per il confort ed anche la sicurezza di marcia (usato con cervello, ovvio...). I consumi, soprattutto quelli autostradali, ne risentono ed eccome. Nel mio caso sono riuscito a stabilizzare i miei su una media di 9 km/lt circa, contro gli 8,7 del prima del montaggio. Soldi spesi bene. [;)] >
> come no!!!!!!! e' scritto e' scritto. il tasto res serve in movimento e cruise disttivato a richiamare l'ultima velocita' memorizzata. saluti luca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:22:36
C'e lo anche io ... più che indispensabile ... L'avessi montato prima ! . Grazie Tuono ... Gianfranco
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 28/10/2008 alle: 17:24:48
qualcuno lo a provato su mercedes sprinter del 2005 se si che modello serve ciao a tutti[:0]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:22:29
Per chi volesse disattivare il cruis senza frenare o spegnere l'apparecchio basta pigiare la frizione. Franco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:28:41
se la colleghi. io non la collego mai,per me quella sicurezza e' inutile. luca
quote:Originally posted by videodue
Per chi volesse disattivare il cruis senza frenare o spegnere l'apparecchio basta pigiare la frizione. Franco >
>
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:48:57
quote:Originally posted by videodue
Per chi volesse disattivare il cruis senza frenare o spegnere l'apparecchio basta pigiare la frizione. Franco >
> Si e' vero (io l'ho collegata perche' sono un maniaco delle installazione e se c'e' un filo utile e posso collegarlo senza troppe difficolta', lo collego), ma nel momento in cui schiacci la frizione, per un attimo, il motore tende a salire di giri finche' l'interruttore della frizione stessa non fa contatto e quel piccolo slittamento non mi piace... Per cui preferisco spegnere e riaccendere il cruise e poi richiamare la velocita' tramite il tasto RES. Scusa Luca (tuono), ma sei sicuro che ci sia questa procedura sul manuale? Se sei in movimento non e' detto che il cruise sia acceso e se lo hai usato ma poi l'hai spento, non dovrebbe tenere in memoria nessuna velocita' impostata prima dello spegnimento. Ed invece la memorizza fino a che non si spegne il quadro... ... a pagina 201-202 del manuale

http://www.waeco.com/tmp/MS-800...

in merito al tasto RES dice "Tasto RES Premendo il tasto RES è possibile richiamare il valore della velocità memorizzato per l’ultimo se - il regolatore di velocità è stato accesso mediante il tasto ON/OFF, - se il pedale del freno o della frizione non viene premuto, - se l’accensione nel frattempo non si spegne, - la velocità del veicolo non si trova al di sotto della velocità di inserimento - la velocità presente non è inferiore al 50 % del valore memorizzato. * per richiamare il valore della velocità memorizzato per ultimo, si preme il tasto RES e lo si rilascia subito." Quindi non tratta il caso da me descritto. Qui e' trattato solo e se il cruise resta acceso, ma cmq il problema non si pone perche' il tasto RES funziona anche dopo aver spento e poi riacceso il cruise. [;)][;)]

Modificato da mayraenelson il 28/10/2008 alle 18:50:13
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/10/2008 alle: 20:05:41
[:D][:D][:D][:D]ma c'e' comunque una centralina elettronica di comando,ed e' per questo che resta in memoria l'ultima velocita'. comunque basta che funzioni. [:D][:D][:D][:D][:D] luca
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 29/10/2008 alle: 09:49:36
grazie a tutti per le risposte, in particolare a Mayraenelson e Mrfloyd. Ora sono sazio! [:p][:D][:D]

Modificato da Mc Robi il 29/10/2008 alle 09:50:26
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 29/10/2008 alle: 16:24:25
ma non esiste un cruise control per un ducato 2.5td dell'87??? o qualche sistema simile... io il cruise ce l'ho in auto e mi trovo da dio...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:18:15
Stamattina ho montato il Waeco sul Renault Master con cambio robotizzato. Purtroppo non ho potuto fare una prova su strada degna di questo nome causa un incidente che ha bloccato anzitempo la via che dovevo percorrere. Mi riprometto una prova più significativa non appena possibile. Comunque sia, per quei pochi chilometri, devo dire che si è comportato come speravo che, poi, abbinato al cambio robotizzato, è proprio il non plus-ultra. Peccato che non freni in discesa! La mia preoccupazione, a questo punto, è che non avendo nulla da fare mentre sono alla guida, non mi venga di andare, che so, al bagno lasciando il posto di guida senza nessuno! Elio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:25:15
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:14:31
[:D]
quote:Originally posted by elfetto
Stamattina ho montato il Waeco sul Renault Master con cambio robotizzato. Purtroppo non ho potuto fare una prova su strada degna di questo nome causa un incidente che ha bloccato anzitempo la via che dovevo percorrere. Mi riprometto una prova più significativa non appena possibile. Comunque sia, per quei pochi chilometri, devo dire che si è comportato come speravo che, poi, abbinato al cambio robotizzato, è proprio il non plus-ultra. Peccato che non freni in discesa! La mia preoccupazione, a questo punto, è che non avendo nulla da fare mentre sono alla guida, non mi venga di andare, che so, al bagno lasciando il posto di guida senza nessuno! Elio >
> dipende se la moglie siede affianco e prende una certa voglietta.[:D][:D][:D][:D][:D]. ne conosco personalmente uno,ha tamponato col camper appena preso da 6 gg,6000.00€ di danno e qualche contusione per la mogliettina inginocchiata,si sa' in cabina del camper c'e' molto spazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! luca
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:54:17
Ciao a tutti, io sono di Binasco, dove lo trovo e dove lo faccio montare il regolatore di velocità sul mio Ducato 250 del 2008? Grazie
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:00:29
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Ciao a tutti, io sono di Binasco, dove lo trovo e dove lo faccio montare il regolatore di velocità sul mio Ducato 250 del 2008? Grazie >
> Linea diretta con WAECO. Chiamaci per ricevere consigli ad hoc su tutti i prodotti WAECO o per trovare il distributore WAECO più vicino a te! Tel: +39 051 41 48 411 Fax: +39 051 41 48 412 E-mail: info@waeco.it
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/10/2008 alle: 19:29:04
quote:Originally posted by Tuonomotori
per la mogliettina inginocchiata...>
>Le aveva messo la testa apposto? Elio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/11/2008 alle: 00:19:53
quote:Originally posted by Tuonomotori
[:D]
quote:Originally posted by elfetto
Stamattina ho montato il Waeco sul Renault Master con cambio robotizzato. Purtroppo non ho potuto fare una prova su strada degna di questo nome causa un incidente che ha bloccato anzitempo la via che dovevo percorrere. Mi riprometto una prova più significativa non appena possibile. Comunque sia, per quei pochi chilometri, devo dire che si è comportato come speravo che, poi, abbinato al cambio robotizzato, è proprio il non plus-ultra. Peccato che non freni in discesa! La mia preoccupazione, a questo punto, è che non avendo nulla da fare mentre sono alla guida, non mi venga di andare, che so, al bagno lasciando il posto di guida senza nessuno! Elio >
> dipende se la moglie siede affianco e prende una certa voglietta.[:D][:D][:D][:D][:D]. ne conosco personalmente uno,ha tamponato col camper appena preso da 6 gg,6000.00€ di danno e qualche contusione per la mogliettina inginocchiata,si sa' in cabina del camper c'e' molto spazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! luca
>
> [:D][:D][:D][:I][:I][:I] Ma la mogliettina le contusioni le ha avute alle tonsille ???? [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] (adesso ho capito che vuol dire sta emoticons qua a sinistra ..,.. pensavo espressione di stupore invece indica mogliettine intente a ....)[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da trentad il 01/11/2008 alle 09:47:53
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:15:28
Io sul mio ecovip9 laika ho il trip cruiser e devo dire che dopo la prova effettuata oggi è straoedirnario. E' rilassante, lo consiglio caldamente
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:32:37
Oggi, finalmente, ho potuto testare questo regolatore di velocità. Ricordo che la meccanica è un Master Renault con cambio robotizzato. Ho percorso un 40 km. di autostrada e, successivamente, una trentina in superstrada con alcuni rallentamenti per lavori in corso, quindi un po' a velocità limitata di 70 e 50 km/h (nonchè il ritorno). Indipendentemente dalla velocità impostata, è praticamente quasi perfetto. Il quasi lo spiego alla fine. Una volta raggiunta la velocità desiderata, con Set si imposta questa velocità e, da quel momento, fa tutto lui, salite (scala le marce), discese (purtroppo non frena...); in caso di rallentamento, al tocco del freno si disinserisce automaticamente andando in stand-by. A qualsiasi velocità (ma almeno a 40 km/h circa), pigiando Res, riporta il mezzo alla velocità impostata provvedendo anche a cambiare le marce; praticamente, all'uscita dell'autostrada inevitabilmente è andato in stand-by ma all'imbocco della superstrada, sui 40 km/h in terza, pigiando Res, nel giro di poco tempo ha portato il mezzo alla velocità impostata (100 km/h); l'impressione è che sia un po' pesantino sul pedale dell'acceleratore perchè fa "molto presto" arrivando, in quarta, a 3.400 giri per passare alla quinta. L'altra sensazione è che il passaggio quinta/sesta avvenga prima che con la guida a pedale. Se si deve cambiare la velocità impostata, nessun problema, un tocco al freno (senza frenare) e tasto Set; premendo solo Set col sistema già attivo, pensa che vuoi accelerare di un km/ora, quindi non vale. La velocità può essere aumentata e diminuita (di un km alla volta) premendo ripetutamente Acc o Dec: anche in questo caso è veloce e preciso. Diciamo che in pianura, impostati i 100 km/h, raramente va a 101 o 99 km/h (verificato, naturalmente, col gps). Ed adesso spiego quel quasi all'inizio del messaggio. Trovo due aspetti negativi, uno di programmazione del sistema ed uno di sicurezza. Il primo: se devi leggermente rallentare e toccare il freno (per esempio, quando per sorpassare devi aspettare il momento opportuno per veicoli che stanno già superandoti), il sistema va in stand-by: io penso che sarebbe meglio se andasse in stand-by ma ritornasse attivo automaticamente (senza premere Res) alla pressione dell'acceleratore; dovrebbe autoescludersi se perdurano tocchi del freno (due-tre tocchi). Il secondo neo: la sicurezza. La mia personale opinione è che con la guida classica, il piede destro "sa dove sta" e, relativamente, sa "dove sta il freno"; in automatico non sai dove sta il piede e, conseguentemente, non sai dov'è il freno: non vorrei che, in caso di necessità di una brusca frenata, non si trovi immediatamente il pedale del freno. Comunque sia, una gran bella comodità, abbinato al cambio robotizzato; avendo letto che sui cambi manuali il sistema è sensibile alla frizione, credo che le prestazioni potrebbero essere meno performanti. Tanto per cultura personale, che ne pensano chi già lo usa, sia a proposito del mio cruccio sulla sicurezza che sul funzionamento con cambio normale? Elio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/11/2008 alle: 19:48:29
Ciao Elio , le tue osservazioni sono tutte pertinenti per questo sarebbe opportuno decidere di mettere il piede "morto" in una posizione comoda ma sempre la stessa in modo da abiture il cervello a fare sempre lo stesso movimento e percorrere lo stesso spazio per rendere automatico e a prova di errore la ricerca del pedale in caso di necessità. E' come quando cambi casa ti ci vuole 1 mese ma poi non ti inkasini più per accendere la luce ti viene in automatico trovarla, ecco la stessa cosa. E' poi anche vero che il cruise è "allegrotto" nel far salire di giri il motore per questo c'è chi dice che con il cruise si consuma di più , ma c'è anche chi dice (io) che si può consumare di meno a patto di accellerare sempre in manuale (con la classica tecnica di immaginare di avere un uovo fresco tra piede e accelleratore) e far tenere al cruise solo le velocità costanti, ricordandosi di spegnerlo per tempo se si deve rallentare e usare l'energia cinetica residua il più possibile risparmiando carburante e freni. Anche in merito di velocità costanti bisogna stare attenti poichè se il motore non gira rotondo in perfetta coppia si possono avere sgradite sorprese dal benzinaio. Con il cruise inserito e in curva di coppia sbagliata si possono perpetuare a lungo consumi elevati e questo è un errore da evitare. Ad esempio il mio Ducato X250 ai 70 all'ora delle statali è inutile che lo voglia far andare in 6° e tenerlo sottocoppia magari con il cruise inserito così beve di più e al primo dislivello mi beve come una spugna, devo tenerlo in 5° a 2100/2200 giri allora sì che consuma il minimo possibile. Con queste accortezze si riesce anche a risparmiare qualcosina nell'ordine del 0,5 kilometri per litro secondo mie imprecise stime. Un consiglio a tutti i Ducatisti nuovo modello (e a chi altri ha la medesima funzione) abituatevi a viaggiare sempre con l'indicatore del consumo istantaneo in evidenza e ne vedrete delle belle ... alla lunga modificherete i vostri stili di guida errati ne trarrà beneficio sia il vostro mezzo che le vostre tasche che la sicurezza e il confort dei passeggeri. Bye Enrico
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:33:55
quote:Originally posted by Robir
ti posso dire la mia, ho montato un Waeco ms50 pagato 120,00 € l'ho montato da solo e và benissimo nel tuo caso dovresti montare un MS800 con modulo aggiuntivo per la centralina prova a mandare un email alla WAECO

http://www.waeco.com/it/298.php

<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by pakee62
ciao io ho acquistato da poco un camper motorizzato FIAT NUOVO DUCATO -X250- non ha il regolatore di velocità; ho chiesto a più officine autorizzate FIAT VEICOLI COMMERCIALI e tutti mi hanno detto che è un problema, costerebbe troppo. Qualcuno che legge questo e che ha esperienza in merito,saprebbe dirmi se il prodotto WAECO è valido ed affidabile?? saluti PAKEE62 >
> [/quote]Caio a tutti Scusa Robir io ho un vr su ducato 2004 2.8jtd posso montare il modello da te' menzionato waeco ms50 mi confermi il tutto Grazie per l'info[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link