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Relè parallelatore che non funziona

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marco965
marco965
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 15:59:33
Ciao a tutti, credo di avere un guasto al relè parallelatore perchè quando sono in viaggio se accendo il frigo a 12 volt ed anche qualche luce, in poche ore si scarica la BS. Trattandosi di un Rimor il relè si trova (credo)all'interno della centralina ArSilici e quindi non so dove mettere le mani. Pensavo di risolvere il problema mettendo in parallelo la BM con la BS facendo passare un nuovo cavo positivo di sezione 6mm con un relè azionato dal filo di motore acceso. In pratica un collegamento come nei modelli di camper dove tutto non passa per la centralina. Ora chiedevo a chi è più esperto di me, se la cosa è fattibile oppure vado incontro ad altri problemi. Premetto che ho controllato tutto l'impianto elettrico dai fusibile ai cablaggi alle morsettire alle varie connessioni ed tutto perfettamnte integro senza segni di bruciature o falsi contatti. Resto in attesa di consigli saluti a tutti. Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/05/2008 alle: 17:11:18
quote:Originally posted by marco965
Ciao a tutti, credo di avere un guasto al relè parallelatore perchè quando sono in viaggio se accendo il frigo a 12 volt ed anche qualche luce, in poche ore si scarica la BS. Trattandosi di un Rimor il relè si trova (credo)all'interno della centralina ArSilici e quindi non so dove mettere le mani. Pensavo di risolvere il problema mettendo in parallelo la BM con la BS facendo passare un nuovo cavo positivo di sezione 6mm con un relè azionato dal filo di motore acceso. In pratica un collegamento come nei modelli di camper dove tutto non passa per la centralina. Ora chiedevo a chi è più esperto di me, se la cosa è fattibile oppure vado incontro ad altri problemi. Premetto che ho controllato tutto l'impianto elettrico dai fusibile ai cablaggi alle morsettire alle varie connessioni ed tutto perfettamnte integro senza segni di bruciature o falsi contatti. Resto in attesa di consigli saluti a tutti. Marco >
> Mettere un relè del parallelo convenzionale è certamente fattibile ed unico inconveniente (a mio parere assolutamente trascurabile) che si può avere è quello di non avere più alcuna affidabilità circa l'indicazione percentuale di carica durante i trasferimenti. Tale relè aggiuntivo del parallelo è consigliato dalla stessa Arsilicii nel caso di montaggio in parallelo di diverse batterie dei servizi o dell'utilizzo di batterie particolarmente grandi o di utilizzatori particolarmente voraci (ad esempio grossi inverter) per evitare il rischio che si brucino le piste vicine al relè del parallelo esistente, per correnti continuamente superiori a quelle previste. Anche nel caso questo fosse già successo nella tua centralina, puoi montare comunque il relè aggiuntivo, magari di grossa taglia e con cavi di sezione maggiore di quella degli attuali, senza incorrere in nessun altro inconveniente. Se, visto che ci stai, rinforzi anche il collegamento del negativo della BS alla massa del veicolo ed utilizzi un cavo effettivamente grande (sezione minima 25 mmq) per il collegamento del parallelo, montando in parallelo al relè del parallelo (scusa l'orribile bisticcio di parole) un grosso staccabatteria nautico puoi creare anche un validissimo sistema per mettere in moto il camper, in EMERGENZA, con la batteria dei servizi. Ciao, Aldo
marco965
marco965
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 07:43:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by marco965
Ciao a tutti, credo di avere un guasto al relè parallelatore perchè quando sono in viaggio se accendo il frigo a 12 volt ed anche qualche luce, in poche ore si scarica la BS. Trattandosi di un Rimor il relè si trova (credo)all'interno della centralina ArSilici e quindi non so dove mettere le mani. Pensavo di risolvere il problema mettendo in parallelo la BM con la BS facendo passare un nuovo cavo positivo di sezione 6mm con un relè azionato dal filo di motore acceso. In pratica un collegamento come nei modelli di camper dove tutto non passa per la centralina. Ora chiedevo a chi è più esperto di me, se la cosa è fattibile oppure vado incontro ad altri problemi. Premetto che ho controllato tutto l'impianto elettrico dai fusibile ai cablaggi alle morsettire alle varie connessioni ed tutto perfettamnte integro senza segni di bruciature o falsi contatti. Resto in attesa di consigli saluti a tutti. Marco >
> Mettere un relè del parallelo convenzionale è certamente fattibile ed unico inconveniente (a mio parere assolutamente trascurabile) che si può avere è quello di non avere più alcuna affidabilità circa l'indicazione percentuale di carica durante i trasferimenti. Tale relè aggiuntivo del parallelo è consigliato dalla stessa Arsilicii nel caso di montaggio in parallelo di diverse batterie dei servizi o dell'utilizzo di batterie particolarmente grandi o di utilizzatori particolarmente voraci (ad esempio grossi inverter) per evitare il rischio che si brucino le piste vicine al relè del parallelo esistente, per correnti continuamente superiori a quelle previste. Anche nel caso questo fosse già successo nella tua centralina, puoi montare comunque il relè aggiuntivo, magari di grossa taglia e con cavi di sezione maggiore di quella degli attuali, senza incorrere in nessun altro inconveniente. Se, visto che ci stai, rinforzi anche il collegamento del negativo della BS alla massa del veicolo ed utilizzi un cavo effettivamente grande (sezione minima 25 mmq) per il collegamento del parallelo, montando in parallelo al relè del parallelo (scusa l'orribile bisticcio di parole) un grosso staccabatteria nautico puoi creare anche un validissimo sistema per mettere in moto il camper, in EMERGENZA, con la batteria dei servizi. Ciao, Aldo
>
> Credo di aver capito tutto, adesso non mi resta che procedere, devo procurarmi lo staccabatterie nautico e poi eseguo il lavoro. Grazie mille per i preziosi consigli. Ciao Marco
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