CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rendere smart qualsiasi batteria con 16 euro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 19:35:13
Mentre decidevo il dispositivo da acquistare, mi sono reso conto che ho gia' un dispositivo che svolge le stesse funzioni e molto piu':  Shelly Uni.laugh
Non e' neanche necessaria una connessione wifi permanente perche' - almeno credo - la registrazione dei dati avviene in locale.
La connessione dati e' necessaria solo per scaricare e consultare i dati sul telefono.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:27:23
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2023 alle 19:35:13

Mentre decidevo il dispositivo da acquistare, mi sono reso conto che ho gia' un dispositivo che svolge le stesse funzioni e molto piu':  Shelly Uni. Non e' neanche necessaria una connessione wifi permanente perche' - almeno credo - la registrazione dei dati avviene in locale. La connessione dati e' necessaria solo per scaricare e consultare i dati sul telefono.
Ho visto..dice che rende Smart gli elettrodomestici.
ma cosa c'entra con la bm? Lo colleghi a un voltímetro? Non capisco
...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 12:27:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 20:27:23

Ho visto..dice che rende Smart gli elettrodomestici. ma cosa c'entra con la bm? Lo colleghi a un voltímetro? Non capisco ...
Shelly Uni e' un piccolo ed economico dispostitivo (una ventina di euro) che definirei quasi geniale.smiley
E' relativamente poco conosciuto ed in Rete, per quanto a mia conoscenza,  non esistono tutorial approfonditi.
Probabilmente perche' per usarlo bisogna avere una certa esperienza.
Premetto che lo sto studiando e quindi anche io lo conosco poco.
Alcune cose sicure.
Appena lo alimenti, mostra la tensione della fonte di alimentazione.
Non sono certo che memorizzi le eventuali variazioni di tensione.
Sicuramente memorizza le variazioni di temperatura di uno o due sensori che si acquistano a parte per pochi euro.
Altrettanto sicuramente, se alimentato a 12 volt, ha due uscite a 12 volt, carico massimo 0,1 ampere, comandabili tramite app o tramite Alexa.
Sono solo alcune (le piu' semplici) delle moltissime funzioni disponibili.
Il super esperto di Shelly Uni e' l' amico antomau (vedi discussione "Dometica (e Alexa) in camper")smiley
Perche' non ti procuri uno Shelly Uni e lo provi a tavolino, come sto facendo io?wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 19:27:36
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2023 alle 12:27:13

Shelly Uni e' un piccolo ed economico dispostitivo (una ventina di euro) che definirei quasi geniale. E' relativamente poco conosciuto ed in Rete, per quanto a mia conoscenza,  non esistono tutorial approfonditi. Probabilmente
perche' per usarlo bisogna avere una certa esperienza. Premetto che lo sto studiando e quindi anche io lo conosco poco. Alcune cose sicure. Appena lo alimenti, mostra la tensione della fonte di alimentazione. Non sono certo che memorizzi le eventuali variazioni di tensione. Sicuramente memorizza le variazioni di temperatura di uno o due sensori che si acquistano a parte per pochi euro. Altrettanto sicuramente, se alimentato a 12 volt, ha due uscite a 12 volt, carico massimo 0,1 ampere, comandabili tramite app o tramite Alexa. Sono solo alcune (le piu' semplici) delle moltissime funzioni disponibili. Il super esperto di Shelly Uni e' l' amico antomau (vedi discussione Dometica (e Alexa) in camper) Perche' non ti procuri uno Shelly Uni e lo provi a tavolino, come sto facendo io?
...
Beh è interessante...
Ci penserò...ho già fatto una spesa Amazon che mi sta arrivando dall' Italia alle Canarie. Ovviamente in 2 giorni dall' Italia alla Spagna, appena preso in mano le poste spagnole 11 giorni bloccato. Solita storia.
La.dogana spagnola è severissima e molto lenta.
Qui purtroppo Amazon quasi non esiste (alle Canarie, innspagna si!).
Quindi alla prossima spesa ci penso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 21:00:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 12:14:55

Ah ok ora ho capito...al chiuso con piccolo pannello esterno. Strano comunque..un pannello da 50w (ammettendo piena efficienza e regolatore mppt) in estate dovrebbe avere un potenziale di circa 300 Wh al giorno se al sole.
Mettiamo 20/ 50 Wh al giorno in giornate brutte.. I 350mA della radio sono 8wh al giorno. Ok c'è dell' altro sicuramente... però chi sa. Sull avviamento con bs in parallelo, ti posso dire che è un po' un mito che sia pericoloso per le batterie. Tralasciando le batterie gel, le batterie AGM anche puramente cicliche, hanno un ottima capacità di spunto. E sono perfettamente atte all avviamento. Per esempio la mia Victron da 100ah ha 550 CCA. Ok nulla rispetto a una avviamento da 110 ah che arriverebbe a 1000CCA. Però ha chiaramente scritto massima scarica ammessa 800A per 5 secondi  La seconda batteria servizi AGM solare, da solo 68 ah ha scritto scarica massima ammessa 650A per 5 secondi. altro che avviamento in parallelo, dove le mie 2 AGM.danno 60 o 70A. E che ho un cavo da 35. Sennò ne darebbero una trentina (da dividere sulle 2!) . Cioè Nulla. Sono anni che vivo in camper con un ciclo al giorno. Le attuali AGM sono sugli 800 cicli e sempre fanno un piccolo contributo all avviamento. Salvo di notte. Sono perfette. Inoltre per provare il sistema di avviamento di emergenza ho apposta escluso la bm una decina di volte e avviato esclusivamente con le bs. E i 380A tutti su di loro. Se invece lo faccio con solo la bs più lontana, c'è la fa a malapena.. sicuramente al freddo non c'è la.farebbe. Ha un tratto di cavo da 25 e poi 35 fino alla bm e poi 50 da bm a motorino. Già ha solo 550cca. Con il cavo così lungo la caduta di tensione è tale che c'è la fa per un pelo. Comunque 350A ma mica si rompe. Le batterie gel sono più delicate da questo punto di vista..ma comunque sono in grado di sopportare un avviamento una tantum. La victron scrive proprio consigliamo la nostra AGM rispetto alla nostra gel nei casi in cui la batteria dovrà anche servire per avviamento motore. Ergo non è una cosa letale. Ovviamente una.agm dual purpose sarebbe ancora preferibile. In ogni caso le batterie al piombo hanno un alta resistenza a forti correnti di spunto se per pochi istanti. Tutte le batterie al piombo. Certamente le batterie da avviamento sono ottimizzare nel disegno delle piastre. Ma nel senso che a parità di peso hanno più capacità di spunto. Direi che è più deleterio usare con scariche profonde una avviamento piuttosto che fare avviamenti con una AGM ciclica. Ho paura che la rottura della tua AGM e i 3 avviamenti siano una coincidenza. Poi tutto può essere eh... Che batteria era per curiosità? Ah..il sistema, al contrario, mi permette anche di poter avere luce acqua e servizi in emergenza dalla bm, ne malaugurato caso che si rompono le bs insieme . Basta escludere le bs con lo staccabatterie a 4 posizioni, chiudere il relè cyrix con interruttore e la bm è sia bm che bs...e agganciata al pannello da 450w costantemente. Almeno il tempo di sostituire le eventuali bs morte. Restare al buio è proprio brutto. Un sistema per usare la.bm sui servizi in emergenza lo farei di serie. Così come il contrario. Poi se la scarichi tutta sei sce mo tu
...
"Ho paura che la rottura della tua AGM e i 3 avviamenti siano una coincidenza."
Dovevamo uscire insieme a mio figlio, col suo camper, ma ha trovato la BM scarica. Non avendo nulla per le mani, ho tirato giu' la mia BS, circa un anno di vita per usarla qualche giorno come BM. E' successo che dopo pochi avviamenti non e' piu' riuscita a metterlo in moto,  come BS ho continuato ad usarla per 2 anni, poi ho cambiato camper Era una 100A, la marca non la ricordo. Era una buona batteria prodotta in Italia. In pratica non aveva piu' spunto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 21:19:58
In risposta al messaggio di Ivano73 del 11/08/2023 alle 21:00:45

Ho paura che la rottura della tua AGM e i 3 avviamenti siano una coincidenza. Dovevamo uscire insieme a mio figlio, col suo camper, ma ha trovato la BM scarica. Non avendo nulla per le mani, ho tirato giu' la mia BS, circa
un anno di vita per usarla qualche giorno come BM. E' successo che dopo pochi avviamenti non e' piu' riuscita a metterlo in moto,  come BS ho continuato ad usarla per 2 anni, poi ho cambiato camper Era una 100A, la marca non la ricordo. Era una buona batteria prodotta in Italia. In pratica non aveva piu' spunto.
...
Aj beh ma non si è rotta... è normale che non abbia più spunto al terzo avvio. Poi bisogna vedere lo stato di carica etc etc.
conta che una AGM puramente ciclica può avere una scarsa capacità di spunto di suo..per esempio la mia Victron ha 550 CCA (cold cranking amperage) ed è da ben 110ah.
Molto bassa , e comunque la consigliano per doppio usosad. La gel corrispettiva ne ha 450 credo.
Sulla AGM Solare di Leroy Merlin manco sono indicati i CCA.laugh Così come sulle AGM da avviamento varta (che molti usano per BS) non sono invece indicate le diverse capacità a diversi C-rate e nemmeno le curve di scarica profonda. Ma si i CCA. Che sono abbastanza alti.
 Ma Una batteria da avviamento scrausa da 90ah arriva anche a 900cca.
Ma se la usi ciclica la distruggi in una decina di scariche totali, o meno di 600 cicli leggeri.

Ciò non significa che un avviamento rovina la AGM ciclica.
Se ha una capacità di spunto scarsa ma ammette varie centinaia di Amper per 5 secondi significa che 400A per un decimo di secondo dell' avviamento mica le fanno male.
Ma può essere che la tensione sia talmente bassa che il motorino gli Amper non li prende proprio.

Io avevo capito che con 3 avviamenti avevi rotto la batteria.

E ti dicevo che gli avviamenti in parallelo che il cyrix fa di giorno non causano danni alle batterie servizi.

Soprattutto se non si mette un cavo gigante come ho fatto io. Se avvii con bs in parallelo e il cavo è da 6mmq, la corrente distribuita sulla bs sarà una minima parte. Perché per avere la stessa tensione sul motorino, giocoforza sul cavo da 6 dovrà passare moltissima.meno corrente che sul cavo da 50 della bm.
Essendo obbligate ad arrivare a Stessa tensione sul motorino.
Se fai un avviamento con una batteria e cavo da 2.5mmq va a fuoco all istante smiley.
Se però hai 2 batterie una con cavo da 50 e una con cavo sottilissimo quello sottilissimo non va a fuoco perché semplicemente non ci passa quasi corrente.

L utente M48 ha appena fatto vedere le nuove AGM zenith nautiche doppio uso che ha preso.. hanno 930 CCA e sopportano scarica profonda.
Magari in uso ciclico durano un po'meno di una AGM solare..o magari no...non credo visto che pesano 32 kg per 100ah(c20).
Ma per avviamento sono una bestia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:58:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 19:27:36

Beh è interessante... Ci penserò...ho già fatto una spesa Amazon che mi sta arrivando dall' Italia alle Canarie. Ovviamente in 2 giorni dall' Italia alla Spagna, appena preso in mano le poste spagnole 11 giorni bloccato.
Solita storia. La.dogana spagnola è severissima e molto lenta. Qui purtroppo Amazon quasi non esiste (alle Canarie, innspagna si!). Quindi alla prossima spesa ci penso.
...
Aggiornamenti.
Ho fatto alcune prove.
Lo Shelly non memorizza le variazioni di tensione.
Memorizza le variazioni di temperatura, ma solo se connesso al wifi.
Shelly Uni resta comunque - secondo me - un dispositivo interessante da studiare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 18:46:35
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2023 alle 12:58:20

Aggiornamenti. Ho fatto alcune prove. Lo Shelly non memorizza le variazioni di tensione. Memorizza le variazioni di temperatura, ma solo se connesso al wifi. Shelly Uni resta comunque - secondo me - un dispositivo interessante da studiare.
Potrei usarlo per vedere la temperatura della bs2. Senza comprare 40 euro di secondo sensore victron.
Il sensore victron battery sense È sulla bs 1 e decide la compensazione della tensione.
Anche se si presume che tra le 2 sia quasi identica...salvo se una va in corto.

Oppure per misurare la temperatura bm...

Ha la possibilità di emettere un segnale o un qualche tipo di azione a una certa temperatura?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 11:37:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2023 alle 18:46:35

Potrei usarlo per vedere la temperatura della bs2. Senza comprare 40 euro di secondo sensore victron. Il sensore victron battery sense È sulla bs 1 e decide la compensazione della tensione. Anche se si presume che tra le
2 sia quasi identica...salvo se una va in corto. Oppure per misurare la temperatura bm... Ha la possibilità di emettere un segnale o un qualche tipo di azione a una certa temperatura?
...
Come ho scritto, di Shelly Uni conosco solo le funzioni fondamentali
Sto cercando di capire di piu' le "scene" ma non e' molto semplice e in Rete mancano - stranamente - dei buoni tutorial.
Bisogna dedicare molto tempo alle prove.
Grandi esperti di Shelly Uni sono gli amici antomau e giuseppe1976.
Qui trovi alcuni loro interventi
https://www.camperonline.it/for...
Mi sembra che la parte piu' interessante di Shelly Uni siano proprio i messaggi di avviso.
Visto che hai una notevole disponibilita' a studiare queste apparecchiature, sarebbe interessante che te ne procurassi una, condividendo poi i risultati.wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 11:33:50
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2023 alle 11:37:54

Come ho scritto, di Shelly Uni conosco solo le funzioni fondamentali Sto cercando di capire di piu' le scene ma non e' molto semplice e in Rete mancano - stranamente - dei buoni tutorial. Bisogna dedicare molto tempo alle
prove. Grandi esperti di Shelly Uni sono gli amici antomau e giuseppe1976. Qui trovi alcuni loro interventi Mi sembra che la parte piu' interessante di Shelly Uni siano proprio i messaggi di avviso. Visto che hai una notevole disponibilita' a studiare queste apparecchiature, sarebbe interessante che te ne procurassi una, condividendo poi i risultati.
...
Leggerò la discussione...poi magari al prossimo pacco dall' Italia...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 12:07:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 11:33:50

Leggerò la discussione...poi magari al prossimo pacco dall' Italia...
Conoscendoti, sono certo che studierai a fondo lo Shelly Uni e ne riferirai sul forum.wink
Magari sara' l' occasione per pubblicare in Rete il primo tutorial.wink
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 14:02:09
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 12:07:56

Conoscendoti, sono certo che studierai a fondo lo Shelly Uni e ne riferirai sul forum. Magari sara' l' occasione per pubblicare in Rete il primo tutorial.
Scusatemi, non voglio annoiarvi con questo argomento, solo una precisazione. Siccome in questi giorni non posso uscire ho riportato il camper in garage, questa mattina sono passato per vedere l'andamento della tensione e l'erogazione del pannello supplementare che ho fissato all'esterno del garage. Senza neanche aprire il camper, si e' connesso il bloutooth e ha scaricato gli ultimi 5 giorni (massimo periodo memorizzabile) e ho visto che tutto va bene.
Buon Ferragosto a tutti.

d(1).JPG
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 15:16:51
Grazie delle informazioni, mi sa che ne prenderò almeno uno per la BM.
A proposito, hai mica provato a negare all'app l'autorizzazione di utilizzo GPS del telefono? La funzione traccia non mi servirebbe, inutile farle consumare la batteria del telefono per poi magari fornire anche al produttore i miei spostamenti, quelli li ho già in altra maniera con un tracker GPS ad hoc.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 16:58:24
...mi rispondi da solo: non sembrerebbe possibile, vuole l'autorizzazione gui in fase di installazione per poter localizzare i dispositivi.

Ma soprattutto ho iniziato a leggere le policy sulla privacy e ho lasciato perdere l'idea, secondo me costano poco anche perché il ritorno che hanno è nei dati personali che sei costretto a fornirgli, in automatico e sempre.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 19:51:31
In risposta al messaggio di naldorm del 14/08/2023 alle 16:58:24

...mi rispondi da solo: non sembrerebbe possibile, vuole l'autorizzazione gui in fase di installazione per poter localizzare i dispositivi. Ma soprattutto ho iniziato a leggere le policy sulla privacy e ho lasciato perdere l'idea, secondo me costano poco anche perché il ritorno che hanno è nei dati personali che sei costretto a fornirgli, in automatico e sempre.
Ogni volta che ordino qualcosa alle Canarie e mi arriva via posta, arrivano 3 o 4 messaggi truffa che devo pagare dazi doganali inesistenti.
questo è il mondo in cui viviamo...
Ma i problemi della società sono i matrimoni gay e vietare la  sosta ai camper o il bullismo.laugh
Rendiamoci conto di cosa hanno causato la globalizzazione e Internet insieme.
Compagnie eteree al di sopra della legge, delle sovranità nazionali...complice anche la politica corrotta che non ha regolamentato se non in minima parte.

E alla fine il risultato di tutto questo sono masse sempre più povere (e controllate) e imbrogliate e elite sempre più ricche.

Ma chi se ne frega se il premio è avere il regalo per mio figlio in 24 ore dal divano! Vuoi mettere??

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 19:51:32
In risposta al messaggio di naldorm del 14/08/2023 alle 16:58:24

...mi rispondi da solo: non sembrerebbe possibile, vuole l'autorizzazione gui in fase di installazione per poter localizzare i dispositivi. Ma soprattutto ho iniziato a leggere le policy sulla privacy e ho lasciato perdere l'idea, secondo me costano poco anche perché il ritorno che hanno è nei dati personali che sei costretto a fornirgli, in automatico e sempre.
Ogni volta che ordino qualcosa alle Canarie e mi arriva via posta, arrivano 3 o 4 messaggi truffa che devo pagare dazi doganali inesistenti.
questo è il mondo in cui viviamo...
Ma i problemi della società sono i matrimoni gay e vietare la  sosta ai camper o il bullismo.laugh
Rendiamoci conto di cosa hanno causato la globalizzazione e Internet insieme.
Compagnie eteree al di sopra della legge, delle sovranità nazionali...complice anche la politica corrotta che non ha regolamentato se non in minima parte.

E alla fine il risultato di tutto questo sono masse sempre più povere (e controllate) e imbrogliate e elite sempre più ricche.

Ma chi se ne frega se il premio è avere il regalo per mio figlio in 24 ore dal divano! Vuoi mettere??

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 20:07:47
In risposta al messaggio di Ivano73 del 14/08/2023 alle 14:02:09

Scusatemi, non voglio annoiarvi con questo argomento, solo una precisazione. Siccome in questi giorni non posso uscire ho riportato il camper in garage, questa mattina sono passato per vedere l'andamento della tensione e
l'erogazione del pannello supplementare che ho fissato all'esterno del garage. Senza neanche aprire il camper, si e' connesso il bloutooth e ha scaricato gli ultimi 5 giorni (massimo periodo memorizzabile) e ho visto che tutto va bene. Buon Ferragosto a tutti.
...
Esattamente quello per cui serve.
Voglio fare un confronto con cose mie..
Ti chiedo..
Che batteria motore hai e quanto ha?
La mia appena stacca la carica solare, in 24 ore va a 12.7. la.tua.sembra di più. La mia  Ha 3 anni ed è stata usata per un po' come bs per qualche mese.
E avrai sicuramente più consumi parassiti del mio camper preistorico.

Che sistema hai di carica bm?Vedo che fa una carica completa ogni giorno -copia della BS..come il mio relè cyrix.

Screenshot_2023-08-14-19-04-30-572_com_victronenergy_victronconnect.jpg

​​​​​​
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:06:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 20:07:47

Esattamente quello per cui serve. Voglio fare un confronto con cose mie.. Ti chiedo.. Che batteria motore hai e quanto ha? La mia appena stacca la carica solare, in 24 ore va a 12.7. la.tua.sembra di più. La mia  Ha 3 anni
ed è stata usata per un po' come bs per qualche mese. E avrai sicuramente più consumi parassiti del mio camper preistorico. Che sistema hai di carica bm?Vedo che fa una carica completa ogni giorno -copia della BS..come il mio relè cyrix. ​​​​​​
...
Ciao Hunter, sicuramente avrai passato un bel ferragosto alle Canarie.  
La mia BM e' una 100A Marelli con 6 anni sulle spalle. La ricarica da pannelli e' fatta da questo regolatore cinese, l'unica cosa positiva che ha e' che gestisce 2 batterie e si puo' impostare la corrente sulla singola batteria.
Allego la foto.
In merito alla tensione, (come si vede nell'altra foto), alle 6e45 era 12,88V  
La BS segue lo stesso andamento, attualmente ho impostato la ricarica a 50 / 50 ma quando sono in giro, quando mi ricordo imposto 10 / 90  (90 per la BS)

4(7).JPG

2(15).JPG

Modificato da Ivano73 il 16/08/2023 alle 16:13:30
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:27:27
In risposta al messaggio di naldorm del 14/08/2023 alle 15:16:51

Grazie delle informazioni, mi sa che ne prenderò almeno uno per la BM. A proposito, hai mica provato a negare all'app l'autorizzazione di utilizzo GPS del telefono? La funzione traccia non mi servirebbe, inutile farle consumare
la batteria del telefono per poi magari fornire anche al produttore i miei spostamenti, quelli li ho già in altra maniera con un tracker GPS ad hoc.
...
Si puo' disattivare il gps sul telefono, l'App  funziona ugualmente. 
Basta andare nelle impostazioni.
5(12).JPG
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:14:39
In risposta al messaggio di Ivano73 del 16/08/2023 alle 16:06:20

Ciao Hunter, sicuramente avrai passato un bel ferragosto alle Canarie.   La mia BM e' una 100A Marelli con 6 anni sulle spalle. La ricarica da pannelli e' fatta da questo regolatore cinese, l'unica cosa positiva che ha
e' che gestisce 2 batterie e si puo' impostare la corrente sulla singola batteria. Allego la foto. In merito alla tensione, (come si vede nell'altra foto), alle 6e45 era 12,88V   La BS segue lo stesso andamento, attualmente ho impostato la ricarica a 50 / 50 ma quando sono in giro, quando mi ricordo imposto 10 / 90  (90 per la BS)
...
Ah ok grazie.

Conosco quel regolatore. Peccato che non è Mppt..la cosa dell' uscita bm è buona.

Ovviamente copia la tensione bs perché hai messo 50 e 50. E non hai caruchi attivi.
Se mettessi ad esempio 90 e 10, la bm impiegherebbe di più ad arrivare a tensione assorbimento.. quindi sarebbe ritardata la salita di tensione rispetto alla bs.
Anche se poi nemmeno tanto perché comunque parte già carica ogni mattina.l, mentre la bs la mattina parte molto più indietro.

La mia bm è una marca economica di bm che presi in emergenza in giro per la Spagna su un altro camper. 

Sicuramente magneti Marelli è un altra qualità...
La mia va a 12.7v ogni sera. Da nuova stava sui 13.0. ha 3 anni abbondanti. Ovviamente la uso tutti i giorni e , a causa del relè cyrix, ogni sera , prima di staccare dalla bs, gli viene prelevato qualcosa intorno all'.1%.

Poi feci delle prove di scarica lenta con i servizi fino a 50%. E per alcuni mesi è stata affiancata alla bs in parallelo come bs pure lei.
Quindi forse è più stressata del dovuto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link