CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Retromarcia Ducato x 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
18
corradomc
corradomc
15/02/2007 63
Inserito il 07/06/2007 alle: 15:55:37
Sono possessore di un DUCATO 130Cv con mansardato da mt. 6,70. In appena 4.000 Km di percorrenza ho avuto in molte occasioni difficoltà a retrocedere in discesa (salita in retromarcia) perchè il motore non riesce ad andare e la marmitta sbatte su una staffa del telaio. Riuscendo ad eliminare il secondo difetto, ponendo un tassello elastico da linea di scarico di una normale autovettura, rimane il fatto che il motore non riesce a muovere il mezzo perchè, a mio avviso, il rapporto è troppo lungo, anzi lunghissimo !!!!!!!! Qualcuno ha avuto la medesima esperienza ? Come ha risolto ? Corradomc
adry
adry
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 23:10:58
Quello che continuo a chiedermi da una vita a questa parte è perchè continuano a fare mezzi con un rapporto così lungo in RM.. A cosa serve? Viene usata esclusivamente per fare manovre o sbaglio? Non ho mai visto nessuno andare in retro ai 50Km/h!!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 06:34:57
quote:Originally posted by adry
Quello che continuo a chiedermi da una vita a questa parte è perchè continuano a fare mezzi con un rapporto così lungo in RM.. A cosa serve? Viene usata esclusivamente per fare manovre o sbaglio? Non ho mai visto nessuno andare in retro ai 50Km/h!!!! >
> Nei films....
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/06/2007 alle: 11:10:22
quote:Originally posted by Yuma58
Quello che continuo a chiedermi da una vita a questa parte è perchè continuano a fare mezzi con un rapporto così lungo in RM.. A cosa serve? Viene usata esclusivamente per fare manovre o sbaglio? Non ho mai visto nessuno andare in retro ai 50Km/h!!!! >
> Nei films....
>
> .............E con il nuovo cambio dell'Actros Mercedes Benz (che non è uno Sprinter per fortuna) dotato di ben 4 retromarce dove quella più lunga permette di raggiungere la velocità di 60 km/h per poter coprire distanze sensibili anche in retromarcia (ad esempio agganciamento di semirimorchio posizionato lungo un capannone dove è impossibile far manovra per girarsi se fossimo entrati di muso). Solo per opportuna precisazione e conoscenza eh[:D][:D]
18
corradomc
corradomc
15/02/2007 63
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:09:16
Anche se non siete stati molto espliciti, ho capito che è un problema di progettazione dell'X 250 e, per fortuna, non solo del mio Ducato. Visto che, però, il problema è concreto perchè spesso mi sono trovato a dover "sfrizionare" dando strattoni a tutta la struttura del camper, prima di finirsi la frizione [:(] non è il caso di unirsi e fare una richiesta alla FIAT affinchè vengano richiamati gli X 250 destinati a caravaning e venga sostituito il rapporto della retromarcia ?[;)] Corradomc
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Roby 64
Roby 64
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:01:29
E' UN PEZZO CHE HO SEGNALATO IL PROBLEMA DELLA RETROMARCIA TROPPO LUNGA NONOSTANTE SULLE NOTE TECNICHE DEL MEZZO DOVREBBE ESSERE PIU' CORTA DELLA PRIMA; E QUESTO E' INCOMPRENSIBILE: VORREI FAR SMONTARE IL CAMBIO (E PENSO CHE LO FARO'FARE IN GARANZIA)PER VEDERE IN REALTA' CHE RAPPORTO E' MONTATO.[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] HO GIA' FATTO SEGNALAZIONE IN FIAT DA UN PEZZO COME PURE IL PROBLEMA DELL'ACQUA SULLA TESTATA DEL MOTORE CON RELATIVE PRATICHE APERTE.HO LA TESTATA DEL MOTORE TUTTA ARRUGGINITA.FINO AD OGGI DA FIAT NULLA.[}:)][}:)][}:)] SONO VERAMENTE VERGOGNOSI E ANCORA E' PIU' VERGOGNOSE SONO ALCUNE CAZZATE DI PROGETTAZIONE DEL NUOVO DUCATO.[}:)][}:)][}:)] QUESTA MATTINA HO RICHIAMATO LA MIA OFFICINA E SONO D'ACCORDO PER FAR MUOVERE UN ISPETTORE. SONO VERAMENTE INCAVOLATO CON FIAT E ANCORA DI PIU' SE PENSO A TUTTE LE FALSITA' PUBBLICITARIE DETTE PRIMA DEL LANCIO DEL NUOVO MEZZO: PROGETTAZIONE SPECIFICA PER CAMPER, CAMBIO PER CAMPER (RETROMARCIA DA GALERA), SOSPENSIONI PER CAMPER (HA DEGLI AMMORTIZZATORI SOTTODIMENSIONATI PER UTILIZZO CAMPER ALLA PARI DEL VECCHIO DUCATO; DOPO APPENA 3000 KM FATTI SONO GIA' SCARICHI E CON IL MEZZO, UN MCLOUIS 460, SEMBRA DI ANDARE IN BARCA, DA DENUNCIA) E FIOR FIOR DI EURO SPESI PER METTERE A PUNTO IL MEZZO PER L'UTILIZZO CAMPER.CAZZATE,CAZZATE E ANCORA CAZZATE[}:)][}:)][}:)] ESORTO NUOVAMENTE TUTTI I POSSESSORI DEL NUOVO DUCATO NON SOLO A SEGNALARE TUTTE LE MAGAGNE CHE HANNO I LORO MEZZI MA AD INCAZZARSI VERAMENTE CON FIAT E PRETENDERE CHE IN TEMPI BREVI SISTEMINO I MEZZI. PIU' SIAMO (VEDI CAMPAGNA FUMI DUCATO POWER)E PRIMA SI MUOVERANNO. CORDIALI SALUTI A TUTTI
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:07:23
Quella della retromarcia lunga è un problema anche di altre meccaniche e anch'io mi chiedo a cosa serve una marcia evidentemente più lunga della prima quando una più corta permetterebbe di affrontare le manovre in salita e non con più tranquillità senza tener la frizione mezza staccata.....( a me è successo di imboccare una strada senza possibilità di manovra in salita e devo dire che è stata un'impresa tornare indietro). Per quanto riguarda il discorso sospensione bisogna dire che la Mc Louis non adotta la meccanica specifica camping (che dovrebbe avere balestre specifiche oltre alla careggiata allargata), ma un normale telaio longheronato destinato agli allestimenti "più tradizionali e leggeri" ... e purtroppo è anche difficile capire tra le specifiche dei singoli allestitori che tipo di telaio viene utilizzato: a tal proposito segnalo l'articolo di C&C "Troppi telai standard" in cui c'è un sommario elenco per gli under 50.000 Euro!

Modificato da Prat il 11/06/2007 alle 14:12:13
18
corradomc
corradomc
15/02/2007 63
Inserito il 11/06/2007 alle: 20:30:49
quote:Originally posted by prat
Quella della retromarcia lunga è un problema anche di altre meccaniche e anch'io mi chiedo a cosa serve una marcia evidentemente più lunga della prima quando una più corta permetterebbe di affrontare le manovre in salita e non con più tranquillità senza tener la frizione mezza staccata.....( a me è successo di imboccare una strada senza possibilità di manovra in salita e devo dire che è stata un'impresa tornare indietro). >
> MA ALLORA COSA ASPETTIAMO AD UNIRCI IN UNA "CASCATA" DI TELEFONATE AL CALL CENTER O ALL'INVIO DI UNA LETTERA "TIPO" PER FAR ATTIVARE IN FIAT UNA "CAMPAGNA DI RICHIAMO". I NOSTRI "PREDECESSORI" CON IL DUCATO 146 POWER CI SONO RIUSCITI E ALLA GRANDE !!! COSA ASPETTIAMO CHE LA FRIZIONE SI FINISCA COSI' LA FIAT AVRA' LA SCUSA PER NON PASSARE IN GARANZIA L'INTERO COSTO DEL RICAMBIO ? PROPONGO DI STILARE UNA LETTERA "TIPO" PER IL SOLO DIFETTO ALLA RETROMARCIA E DI SPEDIRLA OGNUNO CON LE PROPRIE GENERALITA', COSI' ANCHE PER FIAT GESTIRE UNA CAMPAGNA DI RICHIAMO SARA' PIU' FACILE. Corradomc
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 11/06/2007 alle: 20:45:33
Anche io ho notato che in punti ripidi e dove si deve procedere piano la retro e' troppo lunga. ciao Buda
Robic1964
Robic1964
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 13:25:18
x prat sei sicuro che la meccanica specifica camper sia solo quella con carreggiata allargata? Nel mio McLouis460 130 35light le sospensioni non sono uguali a quelle di un mezzo destinato per un uso commerciale; ha le balestre rinforzate e anche ammortizzatori specifici (ma quasi certamente difettosi) tutto questo verificato dal mio meccanico di fiducia. Si parla anche del telaio Heavy ma mi sembra che sia proposto solo per l'omologazione a 40q o sbaglio? Grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 19:42:59
quote:Originally posted by Robic1964
x prat sei sicuro che la meccanica specifica camper sia solo quella con carreggiata allargata? Nel mio McLouis460 130 35light le sospensioni non sono uguali a quelle di un mezzo destinato per un uso commerciale; ha le balestre rinforzate e anche ammortizzatori specifici (ma quasi certamente difettosi) tutto questo verificato dal mio meccanico di fiducia. Si parla anche del telaio Heavy ma mi sembra che sia proposto solo per l'omologazione a 40q o sbaglio? Grazie >
> POCO PAGARE POCO VA[;)][:D][:)][^]LERE....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 19:51:27
Atto secondo: si ricomincia!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 19:56:20
[;)][:D][:)][^]
Robic1964
Robic1964
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 20:47:37
x yuma MOLTO PAGARE[V][V][V]ANCORA MOLTO PIU' INCAZZARSI DOPO[}:)][}:)][}:)]
Robic1964
Robic1964
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 21:25:04
x corradomc concordo in pieno uniamoci per far comprendere a Fiat che il problema esiste e non è di poco conto. Saluti Roby
adry
adry
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 21:51:33
x yuma MOLTO PAGARE[V][V][V]ANCORA MOLTO PIU' INCAZZARSI DOPO[}:)][}:)][}:)] >
> Yuma 58 voleva solo dire che se compri Chartago su IVECO.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 06:15:35
x yuma MOLTO PAGARE[V][V][V]ANCORA MOLTO PIU' INCAZZARSI DOPO[}:)][}:)][}:)] >
> Yuma 58 voleva solo dire che se compri Chartago su IVECO.....
>
> No caro Adry, continui a toppare !!! io non volevo intendere questo, ma solo che il soggetto strillone.. pretende di avere la botte piena e la moglie ubriaca.... Se la MC LOUIS non gli ha montato il telaio super che lui si aspettava... se la prendesse con loro e non con la FIAT.....[;)][:D][:)][^][xx(]
Robic1964
Robic1964
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 10:42:17
Premesso che non penso proprio che sia un problema di telaio (i problemi sono altri), me la prendo si con la Fiat che non dovrebbe proprio vendere alle case allestitrici di camper degli ipotetici telai sottodimensionati ma solo quelli progettati per camper.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 10:50:02
O sono io che ho avuto una gran fortuna, oppure siete voi che aumentate a dismisura il livello sia dei difetti che delle polemiche. Sul mio Pegaso garage, Ducato 160 cv, togliendo il problema acqua nel motore (che mi sono risolto da solo!) non ho tutte queste magagne che si leggono in giro per il forum. E devo dire che ho montato il secondo serbatoio da 130 lt in coda e neanche me ne sono accorto del peso, ho portato uno scooter e men che meno ho avuto problemi di sospensioni, la retromarcia l'ho usata tranquillamente in qualsiasi condizione, il motore va benissimo, i consumi sono più che decenti......... booohhhhhhhhh Sarò veramente l'unico fortunato con un Ducato che va perfettamente bene??????
Robic1964
Robic1964
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 11:07:58
Saro' stato io sfortunato bo??? ma con il mio è meglio cercare di non trovarsi in pendenze ed effettuare la retromarcia, diventa un'impresa, il rapporto è esageratamente lungo. E non è un problema di pesi (pesato pronto a partire con tutta la famiglia sopra, cane incluso totale 3350 kg. Spero di avere delle risposte al piu' presto da Fiat. Saluti
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 14:46:16
Saro' stato io sfortunato bo??? ma con il mio è meglio cercare di non trovarsi in pendenze ed effettuare la retromarcia, diventa un'impresa, il rapporto è esageratamente lungo. E non è un problema di pesi (pesato pronto a partire con tutta la famiglia sopra, cane incluso totale 3350 kg. Spero di avere delle risposte al piu' presto da Fiat. Saluti >
> e che ne dici di un bel cambio con un sprinterone da paura? Dai fallo!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link