quote:Originally posted by gimacc51> il fischio della turbina si sente normalmente...figuriamoci con il tubo di aspirazione staccato...poi la turbina è proprio rivolta verso l'abitacolo all'altezza della scatola dell'impianto di riscaldamento collegata con l'abitacolo quindi a favore di rumore diciamo... Se la turbina si fosse già rotta avresti notato di certo un calo delle prestazioni, del fumo nero e quant'altro. Quanti km hai percorso con quel tubo staccato?? Può darsi però che anche fossero stati pochi i km percorsi la turbina abbia aspirato sporcizie insetti e quant'altro danneggiandosi anche se essendo posta al posteriore con aspirazione laterale non sò dirti... per il filtro aria costa 15 euro ma cambiarlo serviva solo se era sporco... il filtro gasolio non vedo cosa c'entra...magari così per il tagliando.. 300 per la revisione di una turbina forse ci stanno.. 200 di manodopera calcolando che ci abbiano lavorato un 5 ore per smontare e rimontare la turbina chinati solo nel cofano del tuo camper senza mai venirne fuori...possono essere, a questo mondo, diciamo giusti... nel complesso la spesa è elevata....nello specifico ogni costo potrebbe trovare la sua giustificazione... Ciao e buoni km! Marcello
salve, si tratta di un fiat ducato 2500TD del 92... il mese scorso sentivo chiaramente il "fischio" della turbina, portato all'officina mi trovano il tubo di aspirazione staccato proprio all'ingresso della turbina (quindi a valle del filtro aria). diagnosi: turbina da revisionare e ovviamente sostituzione filtro aria e gasolio. il tutto per una spesa di 522 euro di cui 300 per la revisione, 200 per il lavoro e 22 di materiale. chiedo cortesemente agli esperti: è giusto il prezzo? grazie, un saluto...e...buone vacanze[;)] >
quote:Originally posted by gimacc51> Se il fumo era bianco/grigio tendente al bluastro ci sta che fosse la turbina, soprattutto se poi dici che detto fumo e' molto diminuito(se non sparito addirittura). A 100.000km una revisionata al turbo sicuramente non ha fatto male e ti ha tenuto al sicuro da possibili rotture. Quel 0.2 che dici che hanno misurato e' la pressione del turbo e si misura in bar. Di regola dovrebbe stare su quei mezzi intorno a 0.8bar o 1 bar. Se quel dato te lo faceva con il manicotto staccato e' diciamo normale perche' il turbo spinge, ma l'aria va dispersa fuori dal circuito per cui la pressione cala drasticamente (0.6 bar sono tanti checche' tu possa pensare). se invece quel dato e' fornito con il manicotto attaccato allora e' sicuramente da imputare al turbo da revisionare. PS: Il dubbio che ad alcuni e' venuto e' che ti avessero rimontato il manicotto(2min di lavoro e al max la sostituzione del manicotto stesso che incide per qualche decina d'euro, max un centinaio in genere) facendoti passare il lavoro come revisione del turbo. Ecco perche' ti chiedo se la prova con il manometro e' stata fatta prima o dopo essersi accorti del manicotto staccato. Ciao Luca
intanto vi ringrazio[:)] il camper ha 16 anni e 100.000 Km, effettivamente avevo notato un calo di prestazioni quando "fischiava" (però in quelle condizioni ci ho fatto solo 250Km) in quanto al fumo....fumava abbastanza soprattutto fumo bianco/grigiastro e a freddo, mentre a caldo..un po' meno tant'è che il meccanico mi fa usare l'olio HPX. finora l'ho usato poco dopo la riparazione ma per quello che ho notato il fumo è drasticamente diminuito, le prestazioni sono migliorate (per quanto si può pretendere da 90 cavalli)[:D] il 12 di questo mese parto per le Dolomiti così gli faccio un bel test[8D] grazie ancora. P.S. dimenticavo! quando l'ho portato in officina hanno provato la pressione della turbina con la prova su strada (io alla guida) e il manometro segnava 0,2 non-so-cosa[?] >
quote:Originally posted by gimacc51> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
quote:Originally posted by Luca19> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
quote:Originally posted by gimacc51> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
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quote:Originally posted by gimacc51>
quote:Originally posted by Luca19> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
quote:Originally posted by gimacc51> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
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quote:Originally posted by Tuonomotori> Beh, dai sei drastico! Magari lì vicino c'e' qualche ditta che revisiona le turbine e sono riusciti ad averla in poco tempo. Certo che se per es. l'hanno tenuto fermo solo due giorni la cosa torna poco anche a me. Per gimacc51: oramai e' tardi, ma sarebbe stato utile chiedere di visionare i pezzi sostituiti. Prova a chiedere se tante volte ancora li avessero. Ciao Luca
aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiii. quanto tempo l'hanno tenuto fermo??? per revisionare le turbine ci vogliono attrezzature specifiche ed il banco prova-equilibratrice per gli alberini e giranti. quindi molto costoso. non lo so',ma a me pare evidente l'ipotesi di una fregatura. luca(ex tuono)quote:Originally posted by gimacc51>
quote:Originally posted by Luca19> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
quote:Originally posted by gimacc51> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
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