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revisionata turbina, il prezzo è giusto?

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17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/07/2008 alle: 12:06:01
salve, si tratta di un fiat ducato 2500TD del 92... il mese scorso sentivo chiaramente il "fischio" della turbina, portato all'officina mi trovano il tubo di aspirazione staccato proprio all'ingresso della turbina (quindi a valle del filtro aria). diagnosi: turbina da revisionare e ovviamente sostituzione filtro aria e gasolio. il tutto per una spesa di 522 euro di cui 300 per la revisione, 200 per il lavoro e 22 di materiale. chiedo cortesemente agli esperti: è giusto il prezzo? grazie, un saluto...e...buone vacanze[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/07/2008 alle: 12:49:14
Strana cosa. Prima di tutto su quei motori il fischio della turbina si sente sempre, piu' o meno marcato. Poi, il fatto che fosse staccato il tubo di aspirazione non vedo cosa c'entri con la turbina rotta. Infine la cifra mi sembra anche troppo bassa, per una revisione ben fatta. Mah.....
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/07/2008 alle: 13:05:39
quote:Originally posted by gimacc51
salve, si tratta di un fiat ducato 2500TD del 92... il mese scorso sentivo chiaramente il "fischio" della turbina, portato all'officina mi trovano il tubo di aspirazione staccato proprio all'ingresso della turbina (quindi a valle del filtro aria). diagnosi: turbina da revisionare e ovviamente sostituzione filtro aria e gasolio. il tutto per una spesa di 522 euro di cui 300 per la revisione, 200 per il lavoro e 22 di materiale. chiedo cortesemente agli esperti: è giusto il prezzo? grazie, un saluto...e...buone vacanze[;)] >
> il fischio della turbina si sente normalmente...figuriamoci con il tubo di aspirazione staccato...poi la turbina è proprio rivolta verso l'abitacolo all'altezza della scatola dell'impianto di riscaldamento collegata con l'abitacolo quindi a favore di rumore diciamo... Se la turbina si fosse già rotta avresti notato di certo un calo delle prestazioni, del fumo nero e quant'altro. Quanti km hai percorso con quel tubo staccato?? Può darsi però che anche fossero stati pochi i km percorsi la turbina abbia aspirato sporcizie insetti e quant'altro danneggiandosi anche se essendo posta al posteriore con aspirazione laterale non sò dirti... per il filtro aria costa 15 euro ma cambiarlo serviva solo se era sporco... il filtro gasolio non vedo cosa c'entra...magari così per il tagliando.. 300 per la revisione di una turbina forse ci stanno.. 200 di manodopera calcolando che ci abbiano lavorato un 5 ore per smontare e rimontare la turbina chinati solo nel cofano del tuo camper senza mai venirne fuori...possono essere, a questo mondo, diciamo giusti... nel complesso la spesa è elevata....nello specifico ogni costo potrebbe trovare la sua giustificazione... Ciao e buoni km! Marcello

Modificato da Marxello il 04/07/2008 alle 13:14:09
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/07/2008 alle: 13:08:13
ma sei sicuro che hanno revisionato la turbina? 300 € forse bastano o avanzano per il kit revisione escluso la rettifica e equilibratura
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:19:46
Vista la bassa cifra propendo anche io per quanto detto da mrx... Ciao
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:32:40
mha,sono un po' perplesso. i prezzi ci stanno. una revisione turbina ben fatta va' dai 280,00€ ai 400,00€,dipende dalla turbina. smontaggio e rimontaggio sono circa 4-5 orette. ripeto che a prezzo ci siamo,ma con la motivazione non tanto. turbina usurata??? fuma,mangia olio,fischia abbondantemente,calo vistoso di prestazioni. hai notato questo?????? attenzione che se avevi solo un calo di prestaziazione senza gli altri sintomi e' normale nel caso del manicotto sfilato. e in questo caso te l'hanno fatta sotto il naso.[;)][;)][;)][;)] quanto tempo te l'hanno tenuto fermo??????? luca(ex tuono)

Modificato da Tuonomotori il 04/07/2008 alle 17:33:15
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:31:38
intanto vi ringrazio[:)] il camper ha 16 anni e 100.000 Km, effettivamente avevo notato un calo di prestazioni quando "fischiava" (però in quelle condizioni ci ho fatto solo 250Km) in quanto al fumo....fumava abbastanza soprattutto fumo bianco/grigiastro e a freddo, mentre a caldo..un po' meno tant'è che il meccanico mi fa usare l'olio HPX. finora l'ho usato poco dopo la riparazione ma per quello che ho notato il fumo è drasticamente diminuito, le prestazioni sono migliorate (per quanto si può pretendere da 90 cavalli)[:D] il 12 di questo mese parto per le Dolomiti così gli faccio un bel test[8D] grazie ancora. P.S. dimenticavo! quando l'ho portato in officina hanno provato la pressione della turbina con la prova su strada (io alla guida) e il manometro segnava 0,2 non-so-cosa[?]

Modificato da gimacc51 il 04/07/2008 alle 18:34:09
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:51:48
quote:Originally posted by gimacc51
intanto vi ringrazio[:)] il camper ha 16 anni e 100.000 Km, effettivamente avevo notato un calo di prestazioni quando "fischiava" (però in quelle condizioni ci ho fatto solo 250Km) in quanto al fumo....fumava abbastanza soprattutto fumo bianco/grigiastro e a freddo, mentre a caldo..un po' meno tant'è che il meccanico mi fa usare l'olio HPX. finora l'ho usato poco dopo la riparazione ma per quello che ho notato il fumo è drasticamente diminuito, le prestazioni sono migliorate (per quanto si può pretendere da 90 cavalli)[:D] il 12 di questo mese parto per le Dolomiti così gli faccio un bel test[8D] grazie ancora. P.S. dimenticavo! quando l'ho portato in officina hanno provato la pressione della turbina con la prova su strada (io alla guida) e il manometro segnava 0,2 non-so-cosa[?] >
> Se il fumo era bianco/grigio tendente al bluastro ci sta che fosse la turbina, soprattutto se poi dici che detto fumo e' molto diminuito(se non sparito addirittura). A 100.000km una revisionata al turbo sicuramente non ha fatto male e ti ha tenuto al sicuro da possibili rotture. Quel 0.2 che dici che hanno misurato e' la pressione del turbo e si misura in bar. Di regola dovrebbe stare su quei mezzi intorno a 0.8bar o 1 bar. Se quel dato te lo faceva con il manicotto staccato e' diciamo normale perche' il turbo spinge, ma l'aria va dispersa fuori dal circuito per cui la pressione cala drasticamente (0.6 bar sono tanti checche' tu possa pensare). se invece quel dato e' fornito con il manicotto attaccato allora e' sicuramente da imputare al turbo da revisionare. PS: Il dubbio che ad alcuni e' venuto e' che ti avessero rimontato il manicotto(2min di lavoro e al max la sostituzione del manicotto stesso che incide per qualche decina d'euro, max un centinaio in genere) facendoti passare il lavoro come revisione del turbo. Ecco perche' ti chiedo se la prova con il manometro e' stata fatta prima o dopo essersi accorti del manicotto staccato. Ciao Luca
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/07/2008 alle: 19:04:53
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/07/2008 alle: 19:29:14
quote:Originally posted by gimacc51
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 04/07/2008 alle: 20:00:39
[quote]Originally posted by gimacc51 ..un po' meno tant'è che il meccanico mi fa usare l'olio HPX. Mi sembra strano che ti faccia usare HPX di fiat. E' un olio a mio parere scadente e molto datato, e ha tutto fuorchè le caratteristiche di rigenerare il motore come loro sponsorizzato. HPX è l'olio minerale che si usava su motori ormai al termine della loro vita, quando fuma e consuma tantissimo olio. X tirare avanti. Se consumi 1L ogni 5000Km è abbastanza normale per il chilometraggio e per l'epoca in cui è stato proggettato il motore. Tieni conto che HPX ha una gradazione SAE 20W50, quindi sia a caldo, sia a freddo è molto viscoso con un solo vantaggio: consumi di olio molto minori. Svantaggi: scorre male e lubrifica male specialmente a freddo d'inverno. Io uso un olio semisintetico 10w40 quello da supermercato, oppure se vuoi la marca (sint 2000) che è meglio. Visto che hai un motore turbo e la turbina è delicata e bisogna lubrificarla con un buon olio con determinate caratteristiche. Hpx te lo "consiglio" solo se devi rabboccare 1L di olio ogni 1000km e ti interessa tirare avanti il + possibile x poi cambiare il mezzo, anche se io personalmente userei la ceramica liquida(costa circa 60euro e ha una durata abbastanza lunga), che quella si che diminuisce i consumi d'olio e rigenerano il motore.

Modificato da Mario1952 il 04/07/2008 alle 20:01:41
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:10:14
Se consumi 1L ogni 5000Km è abbastanza normale per il chilometraggio e per l'epoca in cui è stato proggettato il motore. ho comperato il camper 3 anni fa che aveva 78000 Km, il vecchio proprietario mi disse che consumava "all'incirca" 1kg di olio ogni 4/5000 km. e fumava, da lì venne il consiglio del mio meccanico di usare l'HPX (forse ha esagerato?)spero non sia stato quello ad accelerare l'usura della turbina[:(] onestamente devo dire che da allora anche se ha continuato a fumare il consumo di olio si è ridotto ma mi resta difficile quantificarlo perchè il camper lo usano anche mia figlia e genero, qualche volta fanno loro i rabbocchi.
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:15:40
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by gimacc51
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
>
> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 05/07/2008 alle: 09:33:05
aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiii. quanto tempo l'hanno tenuto fermo??? per revisionare le turbine ci vogliono attrezzature specifiche ed il banco prova-equilibratrice per gli alberini e giranti. quindi molto costoso. non lo so',ma a me pare evidente l'ipotesi di una fregatura. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by gimacc51
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by gimacc51
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
>
> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/07/2008 alle: 10:11:32
quote:Originally posted by Tuonomotori
aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiii. quanto tempo l'hanno tenuto fermo??? per revisionare le turbine ci vogliono attrezzature specifiche ed il banco prova-equilibratrice per gli alberini e giranti. quindi molto costoso. non lo so',ma a me pare evidente l'ipotesi di una fregatura. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by gimacc51
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by gimacc51
la prova su strada è stata fatta con il manicotto ancora staccato ( da qui il dubbio della fregatura) quando poi ho ripreso il mezzo non ho parlato con il meccanico che ha fatto il lavoro (è una grande officina con parecchi dipendenti)ma solo con l'impiegato dell'ufficio. da quello che mi dite devo controllare soprattutto il consumo di olio e la "fumosità" giusto? thanks[:)] >
> Se ti hanno emesso fattura ci devono essere anche i pezzi che ti hanno cambiato...controlla. Ciao Luca
>
> ciao, nella fattura non sono menzionati pezzi di ricambio della turbina ma solo le voci "revisione" e "manodopera per smontaggio e rimontaggio"
>
>
>
> Beh, dai sei drastico! Magari lì vicino c'e' qualche ditta che revisiona le turbine e sono riusciti ad averla in poco tempo. Certo che se per es. l'hanno tenuto fermo solo due giorni la cosa torna poco anche a me. Per gimacc51: oramai e' tardi, ma sarebbe stato utile chiedere di visionare i pezzi sostituiti. Prova a chiedere se tante volte ancora li avessero. Ciao Luca
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 05/07/2008 alle: 12:24:45
mi son dimenticato di dire che l'officina dove ho portato il camper è un grosso centro revisione motori specializzati appunto in turbine ecc. all'ingresso c'è un cartello che dice "la vostra turbina pronta in 24 ore"[:0][:D] in realtà mi hanno tenuto il camper 2 settimane con la scusa che hanno troppo lavoro [:(] quindi, dando per buona la dichiarazione dell'officina posso ritenermi soddisfatto del trattamento? in seguito vi saprò dire con più precisione come si comporta il motore per ora vi ringrazio ancora per la disponibilità.[:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/07/2008 alle: 15:46:52
allora questo può cambiare ogni dubbio, la spesa x la revisione se fatta nella loro sede non è molto anzi, ma come dici bene tu prova la resa del motore
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