CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

revisione turbina jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
tuono
tuono
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:11:20
ho chiesto un po' in giro e piu' o meno tutte le officine che lavorano sui diesel mi hanno detto che la turbina andrebbe revisionata o sostituita a 100,000 km. visto il basso costo che ormai hanno raggiunto le turbine nuove,si parte da 330,00€ mentre una revisione costa intorno ai 250,00€,meriterebbe sostituirla. chi di voi l'ha mai sostituita per rottura o per manutenzione(100.000 km)?????????????????? piuttosto che rompere qualcosa preferirei cambbiarla. saluti TUONO
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:05:47
Devi vedere che turbina è, poi o prendi solo le boccole e guarnizione, o l'asse con la turbina e le boccole con guarnizione o tutta la turbina, costo dei pezzi sui 40 euro, 150 e nuova come dici tu sui 300. Una volta aperta vedi come sono usurate le boccole o se per disgrazia la ventola ha strusciato sulla chiocciola. Cmq tu hai il ducato no? Vedi in qualche sfascio se ne trovi una, la apri e gli dai un'occhiata, al limite la sistemi e la tieni di scorta, anzi, visto che hai il 127 cv potresti vedere se ne trovi una a geometria variabile e se riesci a metterla al posto della tua. Il Taccio
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:28:05
Ma si può fare ??????E rimappando????? Fox
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/08/2007 alle: 19:30:48
Io che faccio il meccanico non ho mai fatto una sostituzione programmata del turbo, e mi sembra proprio una str----ta, il turbo finchè va lo si tiene, ho visto turbo con 500000km funzionare perfettamente, in quanto montarne una a geometria variabile non si può a meno di modifiche sostanziali, perchè è la centralina che gestisce la geometria. P.S non trvarti i problemi quando non ci sono.Questo è un mio consiglio , tu sei liberissimo di fare ciò che vuoi. Ciao Paolo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 27/08/2007 alle: 21:17:11
Pero' una di scorta non sarebbe male, soprattutto se e' quella TGV del power, con l'aria che tira, magari puo' tornare utile!!! [:D][:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, non c'e' modo di capire senza smontarla se una turbina fa ancora bene il suo lavoro? e in che percentuale? Un po' come si desume dalla compressione nei cilindri se il motore e' o no in condizione di fare e bene il suo lavoro. Si tratta magari di quantificare il calo di rendimento (se e' possibile, ovvio) e poi decidere se si deve tirare giu' oppure no. E' un bell'argomento e se i piu' non correranno ai ripari, mi sa che ne parleremo per molto e molto tempo. [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/08/2007 alle: 21:57:08
Per verificare se una turbina è in zona cesarini bisogna controllare il gioco dell'alberino, cosa quasi impossibile vista l'ubicazione nel ducato,oppure la fumosità allo scarico con motore al minimo, ma in questo caso, se fuma blu la turbina è già fritta .Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:11:15
bhe,se fuma blu' ormai siamo proprio alla frutta. il fatto e' che viene raccomandato di eseguire la revisione della turbina almeno ogni 100.000 km per mantenere la potenza, il rendimento e i consumi entro parametri accettabili. piu' che altro nei km ho notato un calo nelle prestazioni,che col passare dei km e' aumentato via via. dopo un 15000 km dall'aquisto(80000) ho deciso di rimappare ,etcc, per riguadagnare questo calo. ora a 100.000 in alta quota(sopra i 1800mt)e con marcia alta ha iniziato a fischiare la turbina,fischio,sibilo,non so' descrivere di preciso,ma talmente forte che in cabina non si poteva stare. appena il motore era sottoposto ad uno sforzo inferiore il fischio calava fino a sparire. poi aumentava anche all'aumentare temperatura dell'acqua. ho sottoposto il quesito a varie officine e tutte mi hanno risposto: la turbina va' revisionata ognim 100.000 la tua turbina e' arrivata al capolinea. a nessuno e' capitato un problema simile????? saluti TUONO
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:42:39
Da una ricevuta fiscale Fiat il costo della turbina del 146 è di 1.530,58 euro escluso manodopera forse è il caso d'iniziare a girare in qualche sfascio e iniziare a fare magazzino!!! Ciao Franco
tuono
tuono
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:12:58
x franco originale costa una follia. la turbina originale del 2.8 127 cv costa nuova fiat 1360,00€,mentre revisionata fiat costa 680,00€. se la prendi come faro' io da importatore mi costera' circa 300,00€,mentre le vgt sono piu' o meno sui 500,00€(nuove). comunque come purtroppo avevo previsto alla fine per risolvere il problema power state facendo rimappare. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:48:47
UPPALALA
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:33:11
Non avevo letto il post. Revisionarla non le fara' certo male,anche se concordo con paolo61 quando dice che per il momento si puo' evitare. Ho visto lancia Thema 2.0 turbo con 280.000 km alimentate a gas, pompate e con la turbina mai revisionata o sostituita che ancora andavano da dio. E' chiaro che se vai a 1800/2000 metri di altitudine dove di aria ce n'e' poca il motore sforza di piu'. A quelle altitudinil' aria e' piu' rarefatta,meno "densa" e quindi ne entra di meno in camera di scoppio a parita' di pressione.A quel punto la turbina "prova" a riportare i valori giusti girando di piu', ma non sempre ce la fa. Ecco spiegato il calo di potenza. E' come se tu cammini in pianura in riva al mare o (in pianura) in un'altipiano a 2500metri:in montagna respiri male,hai il fiatone, sudi e ti stanchi per fare 100m.Se ci aggiungi che fai le salite... In piu' un motore pompato come il tuo "sente" di piu' il cambiamento di pressione atmosferica,umidita',temperatura e "altitudine" con conseguente perdita di potenza piu' avvertibile rispetto ad un mezzo originale ed un aumento maggiore della temperatura dell'acqua (e dell'olio/gas di scarico). Se fosse arrivata la turbina, il rumore che senti lo farebbe sempre,sia in pianura che in montagna, sia a caldo che a freddo. Se poi la tua intenzione e' quella di metterla maggiorata e' un altro discorso,ma se fosse così avresti molto piu' turbolag in basso,cosa che in un camper e' molto controproducente. Fossi in te spenderei quella cifra in un intercooler maggiorato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link