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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 16:56:26
Dunque... 3 filtri (aria,  gasolio, abitacolo),  2 cinghie da tenere di scorta (alternatore e clima) visto che il camper è vecchiotto ed é meglio averle a bordo,  totale solo ricambi 250 euro...  Originali Fiat, comprati da officina autorizzata Fiat. Non male...
Quando li ho ordinati mi é stato chiesto se volevo originali prima scelta (quello che ho preso) o originali "equivalenti": penso i ricambi Fiat Mopar. Qualcuno ha esperienze con questi ultimi? Almeno in termini di prezzi.. 
Un saluto da Vittorio che si farà il tagliando da sé... 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2018 alle 16:56:26

Dunque... 3 filtri (aria,  gasolio, abitacolo),  2 cinghie da tenere di scorta (alternatore e clima) visto che il camper è vecchiotto ed é meglio averle a bordo,  totale solo ricambi 250 euro...  Originali Fiat, comprati
da officina autorizzata Fiat. Non male... Quando li ho ordinati mi é stato chiesto se volevo originali prima scelta (quello che ho preso) o originali equivalenti: penso i ricambi Fiat Mopar. Qualcuno ha esperienze con questi ultimi? Almeno in termini di prezzi..  Un saluto da Vittorio che si farà il tagliando da sé... 
...

Personalmente per i tagliandi dei miei mezzi ho sempre preso il materiale nei normali autoricambi e pezzi non originali tanto ed anonimi tanto, Fiat e nemmeno i suoi diretti concorrenti, non fanno ne filtri ne cinghie,

Non ricordo in assoluto cifre come la tua ed i ricambi hanno sempre fatto il loro lavoro tranne le cinghie che non le ho mai sostituite ma sempre avute di scorta.

Generalmente poi i generici ricambi auto fanno grossi sconti dal listino.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 17:42:28
I ricambi Fiat Mopar sono i ricambi originali.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 17:54:26

Anche io ho utilizzato spesso ricambi "equivalenti",  ovvero fatti dai fornitori Fiat e di qualita identica all' originale. Questa volta,  per pigrizia o comodità mi sono rivolto ad un autorizzato, un ex collega, oltretutto.. 
Sicuramente se gli equivalenti sono di primarie marche vanno benone ma il filtro gasolio,  per me,  solo originale (o UFI,  al massimo). Ho notato che altri equivalenti sono infatti strutturalmente diversi. Ero curioso di sapere se i Mopar sono solo poco meno cari dei Fiat originali o sono al livello dei prezzi di altri equivalenti. 
Alex: Leggo sempre con interesse i tuoi interventi che trovo ricchi di equilibrio ed esperienza.  Buona serata da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 24/11/2018 alle 17:55:52
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 17:59:45
Se seconda linea intendi prodotti di marche note,ma non fornitori ufficiali di fiat(es.Mann,ferodo,ufi,gates continental,ecc.)penso che tu spenda poco meno di un terzo di quello che hai pagato.
Non è per fare lo sborone,però comprando su internet i prezzi sono di circa un terzo rispetto alle concessionarie e di circa la metà rispetto ai negozi di ricambi.
Ciao Paolo.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 18:08:21
Riguardo allo Sprinter i filtri originali sono MANN FILTER (con aggiunto stampato il codice MB) e quando mi serve compero MANN FILTER su Amazon alla metà o meno del prezzo dei ricambi MB...e è lo stesso filtro.
Penso che la stessa cosa sarà anche per FIAT e per tutti gli altri, bisogna solo vedere chi è che gli fornisce i filtri originali.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 18:15:39
No Paolol: per seconda linea intendo ricambi marchiati (forse) Fiat ma comunque forniti da Fiat. Mi sono stati offerti dall' officina autorizzata Fiat e penso siano quelli del programma Mopar. Ma potrei sbagliare,  non ne so niente,  nonostante sino a pochi anni fa lavoravo nell'  automotive.. 
So bene poi che in rete i prezzi sono ben diversi (in generale) e anche se é  un sistema di acquisto che non amo penso proprio che lo utilizzero' di piu'.  Sopratutto da siti tedeschi,  che mi hanno dato dimostrazione di efficienza tranne che per il Castrol della moto arrivato con data fabbricazione di 3 anni antecedente il mio acquisto.. 
Saluto da Vittorio

Modificato da vadopiano il 24/11/2018 alle 18:17:13
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 23:00:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/11/2018 alle 17:54:26

Anche io ho utilizzato spesso ricambi equivalenti,  ovvero fatti dai fornitori Fiat e di qualita identica all' originale. Questa volta,  per pigrizia o comodità mi sono rivolto ad un autorizzato, un ex collega, oltretutto.. 
Sicuramente se gli equivalenti sono di primarie marche vanno benone ma il filtro gasolio,  per me,  solo originale (o UFI,  al massimo). Ho notato che altri equivalenti sono infatti strutturalmente diversi. Ero curioso di sapere se i Mopar sono solo poco meno cari dei Fiat originali o sono al livello dei prezzi di altri equivalenti.  Alex: Leggo sempre con interesse i tuoi interventi che trovo ricchi di equilibrio ed esperienza.  Buona serata da Vittorio (MI)
...

Ciao Vittorio e grazie per la considerazione ma non credo di meritare più di tanto,

Tornando ai filtri devo dire che quello dell'abitacolo non l'ho mai avuto e non mi pronuncio.

Il filtro del gasolio e per mia passate esperienze ne tengo sempre uno a bordo ma devo dire che, negli anni, il gasolio è decisamente più pulito.
Ho trovato un pessimo gasolio in Iran dove procurava delle enormi fumate e perdevo sempre una marcia in potenza,
Sono bastati poi due rifornimenti di buon gasolio Turco e tutto è tornato normale.
Una volta mi si è intasato il filtro dopo un rifornimento in Friuli, fermato al casello per pagare ed il motore si è spento senza più riaccendersi. Cambiato al volo il filtro tutto e tornato normale.
Questo per dire che secondo me non vale la pena di cambiare spesso questo particolare.

Filtro olio, per me importante sostituirlo dopo un anno dall'acquisto e circa 10.000 km visto che potrebbe raccogliere qualche eventuale impurità di lavorazione ma poi, la frequenza di questa sostituzione, si potrebbe ridurre.

Piuttosto il filtro aria richiederebbe più attenzione, non sembra ma l'aria è sporca ed in certe condizioni il filtro tende a sporcarsi e creare difficoltà alla respirazione del motore e quindi anche alla sua resa.
Purtroppo è anche il particolare che costa di più.

Ho detto questo non tanto per fare il braccino corto ma per cercare di eliminare inquinamenti e sprechi di materiali.
Spesso cambiamo filtri e lubrificanti per precauzione o pregiudizi ma non sempre sono effettivamente necessari.

Ah, sui filtri, nella nostra piccola zona industriale c'è una discreta industria che produce filtri di vario genere e li mette in scatole di diversi marchi famosi.
Con molta probabilità li produce con precise specifiche degli acquirenti ma a costo di prezzi ingiustificati.

Buona serata.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 00:58:17
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 23:00:46

Ciao Vittorio e grazie per la considerazione ma non credo di meritare più di tanto, Tornando ai filtri devo dire che quello dell'abitacolo non l'ho mai avuto e non mi pronuncio. Il filtro del gasolio e per mia passate
esperienze ne tengo sempre uno a bordo ma devo dire che, negli anni, il gasolio è decisamente più pulito. Ho trovato un pessimo gasolio in Iran dove procurava delle enormi fumate e perdevo sempre una marcia in potenza, Sono bastati poi due rifornimenti di buon gasolio Turco e tutto è tornato normale. Una volta mi si è intasato il filtro dopo un rifornimento in Friuli, fermato al casello per pagare ed il motore si è spento senza più riaccendersi. Cambiato al volo il filtro tutto e tornato normale. Questo per dire che secondo me non vale la pena di cambiare spesso questo particolare. Filtro olio, per me importante sostituirlo dopo un anno dall'acquisto e circa 10.000 km visto che potrebbe raccogliere qualche eventuale impurità di lavorazione ma poi, la frequenza di questa sostituzione, si potrebbe ridurre. Piuttosto il filtro aria richiederebbe più attenzione, non sembra ma l'aria è sporca ed in certe condizioni il filtro tende a sporcarsi e creare difficoltà alla respirazione del motore e quindi anche alla sua resa. Purtroppo è anche il particolare che costa di più. Ho detto questo non tanto per fare il braccino corto ma per cercare di eliminare inquinamenti e sprechi di materiali. Spesso cambiamo filtri e lubrificanti per precauzione o pregiudizi ma non sempre sono effettivamente necessari. Ah, sui filtri, nella nostra piccola zona industriale c'è una discreta industria che produce filtri di vario genere e li mette in scatole di diversi marchi famosi. Con molta probabilità li produce con precise specifiche degli acquirenti ma a costo di prezzi ingiustificati. Buona serata.  
...
Anch'io tengo sempre a bordo un filtro gasolio di scorta (anzi ora ne ho due) e ho anche comperato una apposita pinza che facilita di non poco la connessione dei tubi che hanno fascette particolari.
Anzi, all ultim tagliando ho chiesto al titolare della officina di potere assistere da vicino al cambio filtro gasolio, così sono stato li a reggere la lampada al meccanico (nelle grosse officine non è sempre facile che ti facciano stare dove si lavora) e ho appreso tante piccole cose che ora ho memorizzato e che mi renderanno la cosa piu facile se ne avessi bisogno. Ma il titolare è camperista e quindi ha capito il motivo per cui volevo apprendere la procedura corretta.

Il filtro olio, lo cambio ogni due anni a ogni cambio di olio, quello aria loro dicono di cambiarlo ogni due tagliandi (4 anni) per un chilometraggio basso di un camper. Ovviamente se si facesse abitualmente strade sterrate e polverose la cosa cambia.
Il filtro abitacolo costa pochi euro e si cambia in meno di 30 secondi aprendo il cofano e quindi lo cambio io a ogni inizio stagione calda per avere la massima efficacia del condizionatore. Casomai non serve, ma per pochi euro e pochi secondi di tempo non vale neppure di starci a pensare.

I nuovi mezzi fanno i tagliandi ogni due anni o 45mila km e si alterna un tagliando leggero (si accende una chiave inglese) con meno operazioni e uno pesante (si accendono due chiavi inglesi) , suppongo sarà la stessa cosa anche nel Ducato.

Tanto per dare un idea dellla differenza del costo dei filtri in officina autorizzata MB o in rete su Amazon, sempre marca MANN FILTER come gli originali:

Filtro Gasolio €. 79,25 - €. 19,87
Filtro aria €. 25,59 - €. 10,70
Filtro abitacolo €. 28,05 - €. 7,00
Filtro olio €. 19,29 - €. 6,77

direi una bella differenza.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/11/2018 alle 00:59:06
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 09:14:13
Ciao Alessandro,  a proposito del filtro gasolio (scrivi... non vale la pena di cambiare spesso questo particolare). A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta: se hai notato c'è ora la tendenza a farli totalmente o parzialmente in fibre non cartacee. É così anche il Fiat/UFI del mio Ducato x250. Il tuo caso non so perché ha portafiltro diverso.
Poi c'è da considerare che il filtro gasolio è chiamato a svolgere un filtraggio molto più severo degli altri filtri, per proteggere iniettori e pompa common rail che lavorano con tolleranze molto più strette di altri organi meccanici del motore. Per tutto questo lo cambio regolarmente anche se le scadenze chilometriche sono lontane: io provvedo ogni 3-4 anni e ti assicuro che nell' x250 è una scocciatura per quel suo contenitore plastico da aprire. Un saluto da Vittorio (MI). 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 10:51:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/11/2018 alle 09:14:13

Ciao Alessandro,  a proposito del filtro gasolio (scrivi... non vale la pena di cambiare spesso questo particolare). A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale
perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta: se hai notato c'è ora la tendenza a farli totalmente o parzialmente in fibre non cartacee. É così anche il Fiat/UFI del mio Ducato x250. Il tuo caso non so perché ha portafiltro diverso. Poi c'è da considerare che il filtro gasolio è chiamato a svolgere un filtraggio molto più severo degli altri filtri, per proteggere iniettori e pompa common rail che lavorano con tolleranze molto più strette di altri organi meccanici del motore. Per tutto questo lo cambio regolarmente anche se le scadenze chilometriche sono lontane: io provvedo ogni 3-4 anni e ti assicuro che nell' x250 è una scocciatura per quel suo contenitore plastico da aprire. Un saluto da Vittorio (MI). 
...
"A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta:"
Da come scrivi, presumi che i vari filtri siano costruiti con lo stesso materiale.
Non è assolutamente così, ogni filtro è costruito con un materiale specifico ed idoneo a stare a contatto con l'elemento da filtrare.
Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/11/2018 alle 09:14:13

Ciao Alessandro,  a proposito del filtro gasolio (scrivi... non vale la pena di cambiare spesso questo particolare). A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale
perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta: se hai notato c'è ora la tendenza a farli totalmente o parzialmente in fibre non cartacee. É così anche il Fiat/UFI del mio Ducato x250. Il tuo caso non so perché ha portafiltro diverso. Poi c'è da considerare che il filtro gasolio è chiamato a svolgere un filtraggio molto più severo degli altri filtri, per proteggere iniettori e pompa common rail che lavorano con tolleranze molto più strette di altri organi meccanici del motore. Per tutto questo lo cambio regolarmente anche se le scadenze chilometriche sono lontane: io provvedo ogni 3-4 anni e ti assicuro che nell' x250 è una scocciatura per quel suo contenitore plastico da aprire. Un saluto da Vittorio (MI). 
...
"A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto se realizzato in carta:"
Da come scrivi, presumi che i vari filtri siano costruiti con lo stesso materiale.
Non è assolutamente così, ogni filtro è costruito con un materiale specifico ed idoneo a stare a contatto con l'elemento da filtrare.
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 11:54:07
In risposta al messaggio di Federthago del 25/11/2018 alle 10:51:48

A mio parere tra tutti i filtri del veicolo questo é  quello che più soffre l'invecchiamento temporale perché immerso in un fluido più aggressivo dell' olio motore e magari contenente anche parti di acqua. Soprattutto
se realizzato in carta: Da come scrivi, presumi che i vari filtri siano costruiti con lo stesso materiale. Non è assolutamente così, ogni filtro è costruito con un materiale specifico ed idoneo a stare a contatto con l'elemento da filtrare.
...
Ciao Federthago,  mai pensato che i vari filtri siano tutti dello stesso materiale. Ritengo invece che il filtro gasolio sia quello che più risenta del tempo, anche indipendentemente dal kilometraggio. Si può pensare che se così fosse ci sarebbero prescrizioni temporali di sostituzione da parte della casa auto ma quale costruttore può ritenere che un veicolo da lavoro (quale è il Ducato) non faccia in tot.  anni la percorrenza prevista per la sostituzione di questo filtro (ed é  il mio caso,  che non ci sono ancora arrivato in 8 di anni... )?  Sul tema "sostituire il filtro gasolio per sola vecchiaia? " mi piacerebbe leggere un illustre parere di Moreno... 
Buona giornata -Vittorio. 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:15:22

ciao a tutti... da sempre il "tagliando" ai vari mezzi in famiglia li faccio acquistando nel web con prezzi eccellenti (stesso sito di Gommadiretto) e solo Mann, dove il solo filtro gasolio costa intorno ai 16 euro (senza scarico acqua)...il filtro olio circa 7 euro...però per curiosità ed effettivo controllo "de visu" li taglio a metà ma, non ho mai trovato nessuna impurità trattenute dai vari strati di cartoncini, questo vada a merito sia alla meccanica Mercedes che fino a 5/6000 km. l'olio è sempre "limpido" (motore con oltre 150.000 km) e solo dopo inizia ad "scurirsi" fino ai 10.000 dove diventa marrone scuro, mai nero, tanto di cappello alle lavorazioni meccaniche Mercedes, che alla grande qualità dei carburanti venduti in Italia ed Europa...questa la mia esperienza, ciao a tutti Tony
 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:53:49
Così, solo per poterne avere un'ulteriore idea...  Sapete quali sono i prezzi di listino Fiat (ricambi originali x Ducato, IVA compresa, montaggio ovviamente escluso) per:
- Filtro aria: 69,00 euro
- Filtro gasolio: 56,20 euro
- Olio cambio Matryx 3 lt.: 83,80 euro
Non poco... Un saluto da Vittorio (MI)

 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:57:28
Io ho sempre usato ricambi di concorrenza ma di qualità ossia di aziende fornitrici della casa costruttrice, mi rivolgo ad un ricambista che conosco da quando facevo il meccanico. 
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