CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ricapitolatemi le modifiche per lo Sprinter 316 CD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 11:48:31
Venduto il Giottiline ora non mi resta che iniziare i lavori sul Mc Louis Mercedes Sprinter 316 cdi.. Ovviamente partirò col mio pallino che è la coibentazione dai rumori, anche se mi sembra in generale abbastanza silenzioso tranne che per alcuni punti .. Ricordo che mi era stato suggerito un lavoro per evitare il caldo in cabina d'estate per via dei tubi del riscaldamento e uno per far accendere il webasto anche da fermo. Incredibile a me che piacciono le marce lunghe mi dev'essere capitato uno con rapporto al ponte più corto del solito: il motore gira a 2.000 a 80 Km/h; 2.500 a 100 Km/h; a 3.000 a 120 Km/h .... ricordavo che col primo camper noleggiato stesso motore stavo a 90 Km/h a 2.000 giri/min e a 100 Km/h non arrivava a 2.300 giri/min.. Però devo dire che in statale è più facile tenere la quinta mentre con quello noleggiato già a 70 Km/h si doveva scalare.. Se gentilmente potete aiutarmi vi ringrazio. Saluti Paolo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:45:58
Tui consiglio di partire dagli ammortizzatori oma o orap (per me con orap spendi la meta e hai risultato simile) terzo foglio balestra o sosp pneu firestone da comprare solo presso goldschmittitalia se vuoi omologarle, in usa oggi con il dollaro costerebbero nulla in confronto. Se non basta c'è il kit bleu o barre stabilizzatrici maggiorate. Tutto questo secondo dimensioni e pesi del veicolo. Modifica eber l'abbiamo progettata io e Aldo ora non ricordo chi ha inserito la modifica nella sez. fai da te, io ho anche realizzato la possibilita di escludere il riscaldamento motore se non serve e scaldo solo gli aereotermi e il serb gpl. Per evitare il caldo la cosa più semplice sembra sia togliere i ripari motore e cambio inferiori. Per il rapporto al ponte dipende dal peso del mezzo io ho quello che con 2000 giri fa i 90 km/h come la 5° lunga del ducato x244, ma le marce dello sprinter sono meglio scalate perche la 4° è appena più corta della 5 corta ducato. Cambiare il rapporto al ponte credo non costi poco, saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:25:34
Allora per quanto riguarda l'assetto sono già Ok nel senso che a livello balestre ci sono già le aggiuntive e così a prima sensazione sembrerebbe un lavoro fatto bene in quanto il camper è alto dietro e non risulta nè ballerino nè rigido cosa non di poco conto..... Ricordo che per il caldo cabina mi era stata suggerita una modificva ai tubi riscaldamento che vanno verso la cabina in quanto sempre soggetti al flusso di acqua calda, per le protezioni guarderò bene come è fatto per capire meglio. Guarderò la sezione fai da te per il discorso dell'eber.. Cosa intendi solo per riecaldare gli aerotermi e il serbatoio GPL: mi interessa perchè anch'io ho il bombolone.. Per quanto riguarda il rapporto al ponte lungi da me l'idea di sostituire la coppia conica in quanto operazione costosa e per 200 giri motore a 100 Km/h non ne vale la pena...ma proprio a me il rapporto corto[}:)] in compenso ho una prima a prova di errore in partenza... Hai ragione la 4° non è molto distante dalla 5° come scalatura Grazie Paolo

Modificato da Prat il 17/04/2008 alle 14:28:41
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/04/2008 alle: 17:47:11
prima di cambiare il rapporto finale ti consiglierei di utilizzarlo su strada per un migliaio di km almeno; girare a 2.500 a 100 Km/h non e' poi cosi' "su di giri" per un veicolo da 35q.li, rischi di utilizzare frequentemente il cambio per qualsiasi dislivello autostradale. Non e' assolutamente detto che diminuendo di 500RPM si riducano contestualemte i consumi (il tutto e' legato alla curva di consuno specifico di quel motore che puoi vedere riportato qui sotto espresso in grKw/h). Se invece sei costretto a scalare continuamente marcia il consumo aumenta sicuramente... Ciao Giordano ps: sei passato da un Graal ad un Mc Louis?

Modificato da jimbo65 il 17/04/2008 alle 17:57:23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 18:11:11
Quoto assolutamente sul cambio e scalatura .. si ho venduto il Graal e per un pò viaggerò e farò qualche lavoretto sul Mc Louis, però è anche vero che sto frequentando il corso per la patente C..... mi affascinerebbero i mezzi over 8 metri, ma non so vedremo, dipende anche da come girerà il lavoro Saluti Paolo

Modificato da Prat il 17/04/2008 alle 18:51:24
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:18:23
Per aereotermi, intendo quello originale MB in cabina ed eventuali altri 1 o 2 da agiungere in cellula , il serb. gpl lo riscaldi facendo un giro attorno con il tubo che raggiunge gli aereotermi da aggiungere, poi coibenti il serb. gpl. Con il rapporto al ponte corto le marce risultano ancora più vicine, data la mole del mezzo comunque ritengo giusta la scelta del rapporto al ponte, in pratica hai la 5 media del ducato, saluti

Modificato da hhh333 il 17/04/2008 alle 21:19:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link