CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ridurre il rumore... si può? sondaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 08/10/2008 alle: 10:14:29
Buongiorno forumisti [:)] avrei un quesito da porre: ieri pomeriggio mi trovavo sdraiato sotto il camper, me lo sono girato tutto scrupolosamente ed ho notato che non c'è stata nessuna attenzione da parte del mio allestitore (ho un kea M70 Mobilvetta) nei confronti dell'insonorizzazione; mi spiego meglio. Mentre nella cabina quando si viaggia, il comfort acustico è ottimo (la Fiat ha inserito dei pannelli fonoassorbenti), i passeggeri che siedono dietro sentono molto il rumore dovuto al rotolamento degli pneumatici e dei vortici d'aria che si formano sottoscocca, amplificato oltremodo da tutto il legno che fa da cassaarmonica soprattutto nei passaruote. Notavo anche che il telaio in lamiera scatolata della fiat, risuona e rimbomba e il rumore lo propaga a tutta la struttura. Proposta di soluzione da sottoporvi: Avrebbe senso sfruttare i fori "tecnici" del telaio come punti di iniezione per SCHIUMARE con del poliuretano espanso l'intero telaio, al fine di smorzare la trasmissione dei rumori (questa tecnica l'avevo adottata per ridurre le vibrazioni in una trave di una macchina utensile con buoni risultati) !!???!! Si potrebbe secondo voi graffettare ed incollare delle gomme fonoassorbenti nei passaruote e sul fondo di legno, migliorandone anche l'aspetto termico???? Grazie a chi intende partecipare al sondaggio Jaba[:)]id="Verdana">
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/10/2008 alle: 10:23:15
Qui nel forum c'e' chi ha fatto un lavoro di insonorizzazione egregio, speriamo che legga. Nel frattempo cerco di recuperare i suoi messaggi.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6604
Inserito il 08/10/2008 alle: 10:41:23
a mio giudizio e anche con un minimo di esperienza visto che ho un vecchio camper ho fatto molte prove, i rumori snon una cosa incredibile, perche sono fatte con molte frequenze diverse e a seconda del materiale che usi abbatti alcune frequenze, vi è anche da dire che le pareti dei camper sono costruiti piu per coibentazione termica che acustica infatti sono utilizzati polistirolo o polistirene che non sono materiali fonoassorbenti nella parte inferiore ho usato alcuni materiali, e cercando di raggiungere il massimo senza aumentare il peso e senza creare altri problemi ho usato isolmant da un centimetro e per tenerlo attaccato alla parte inferiore ho usato un materiale bianco di un paio di millimetri che non ricordo il nome usato da chi lavora nelle insegne luminose ultimamente lo si vede anche per pubblicità con poster incollato sopra, non si spacca è un po morbido, unico problema se sale di temperatura si deforma quindi occhio se sei nei pressi della marmitta in alcune zone pe aumentare l'efficacia ho inserito un materiale di un centimetro di spessore fatto con l'ovatta industriale che i carrozzieri ci lucidano le macchine, lo si trova nei negozi per carrozzieri, non mi piace molto perchè se vi arriva l'acqua si impregna e resta bagnato comunque sto gia vedendo altri materiali forse piu adatti, solo che tutto il lavoro che gli fai, non migliora mai di molto perchè vi è sempre i ferri del telaio che creano il ponte acustico ciao romeo
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/10/2008 alle: 10:50:01
Ecco, puoi trovare tutto qui: [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=29469
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:19:44
FANTASTICO MAURING!!! era esattamente quello che avevo in zucca[:D] !!! e complimenti a prad l'esecutore !!!![8D] ottimo lavoro.... non ho notato però alcun intervento sullo smorzamento rumore derivante dal telaio... dite che l'idea della schiuma .....? tnks Jaba[:)]id="Verdana">
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:31:30
A mio avviso la schiuma male non fa, anzi. [;)]
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/10/2008 alle: 15:05:12
quote:Originally posted by mauring
A mio avviso la schiuma male non fa, anzi. [;)] >
> Appunto ... non voglio criticare nessuno, anzi, dopo il lavoro visto, tanto di cappello. Ma mi veniva un dubbio, per la parte sotto in spugna, non è che con l'umidità, magari nell'inverno, si possono formare delle muffe? Il problema della schiuma penso sia come contenerla. Bye
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 09/10/2008 alle: 10:34:35
si maurito, il problema dell'acqua attanaglia anche me, chissà se prat, dopo un'anno dall'eccellente lavoro svolto potesse dirci come ha reagito tutta quella gomma alle intemperie!!! Nel frattempo, credo che acquisterò della schiuma e riempirò il telaio, della gomma fonoassorbente e rivestirò le parti evidentemente lasciate a se stesse come gli scalini in vetroresina, e poi con dell'abbondante spray al silicone impermeabilizzerò le gomme-spugne, così facendo, creando una pelliccola sicuramente idrorepellente, tenterò di preservarne le caratteristiche. farò bene? [:p] ciao e grazie per gli interventi Jaba[:)]id="Verdana">
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/10/2008 alle: 13:03:07
Okkio alla schiuma che deve avere la possibilità di espandersi libera altrimenti ti spacca le pareti/pavimento del mezzo in quanto ha una forza bestiale quando si asciuga e si espande. Bye Enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:44:02
Ci sono anche se un pò incas.... e avevo appena scritto un post di risposta interessante, ma ho abbandonato il pc ed ho trovato la connessione interrotta e ho perso tutto. Ora mi chiamano, ma domani appena trovo 5 minuti vi posto pure le foto dei lavori sullo Sprinter con Schiuma e polistirolo.... Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:51:08
Ciao , sul mio camper , anzi sotto ho montato dei pannelli di stiroform da 40 mm in tutta l'area del pavimento , ho ottenuto ottimi risultati sia a livello acustico che termico. Saluti Paolo
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:31:19
FANTASTIKO, grazie paolo e grazie PRAT, ATTENDO CON ANSIAAAA...vorrei fare il lavoro sabato, oggi sono stato al Castorama ed ho visto tutto l'occorrente, domani mi informo da un mio fornitore di gomma e se ha il materiale ad un prezzo interessante lo acquisto subito (intanto ho preso 4 bombole grandi di schiuma x il telaio). Jaba[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/10/2008 alle: 07:27:48
Ciao , se ti interessa lo stiroform lo puoi trovare nei magazzini dove vendono materiale edile , ha un costo modesto. Ciao Paolo
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/10/2008 alle: 00:28:11
Ciao, come te posseggo un kea m70, ma non ho ancora avuto modo di infilarmici sotto a verificare (mi fido comunque di quanto evidenziato da te). Sinceramente a me pare silenzioso, sarà che il precedente era un ducato del 92 che io e mia moglie definivamo "da meditazione" perchè in viaggio era impossibile parlarsi.... Bhè, su quel camper avevo utilizzato un materiale fonoassorbente alluminato ed autoadesivo non aggredibile dalle muffe ed utilizzabile anche nel vano motore e/o anche a strati sovrapposti. Tale materiale si chiama SIMPLITE ed io lo avevo reperito a Paina di Giussano da un camperista/tapezziere (fai una ricerca on line

www.ballabioiltappezziere.it

) Il riscontro era stato positivo anche se poco dopo "vagamondo" è stato sostituito con "Duca Kea Vagamondo" Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere dove sei intervenuto perchè direttamente interessato. Ciao da Vittorio -
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/10/2008 alle: 16:18:25
019zr0.jpg/1/w640.png [/URL]">s/img220/z020yl1.jpg/1/w640.png [/URL]">100/z018ps2.jpg/1/w640.png [/URL]">220/z017je8.jpg/1/w640.png [/URL]">220/z016hf7.jpg/1/w640.png [/URL]">100/z014rz3.jpg/1/w640.png [/URL]">00/z012xt2.jpg/1/w640.png [/URL]">sta pochissimo rispetto al precedente. L'antirombo e il materiale piramidale sono più facilmente incollabili e adattabili alle superfici curve: il polistirolo devi tagliarlo e e farci un mosaico due palle!!!! Poi il polistirolo non è prpoprio facilmente incollabile e in proposito mi sono arrangiato con silicone, ma sopratutto creando degli incastri per avere un minimo di tenuta meccanica. La schiuma poliuretanica è per me un prodotto antipaticissimo perchè espande senza controllo e difficilmente ti permette un lavoro di fino: meglio usarlo in zone nascoste perchè fa bave e rigurgiti ovunque e sporca parecchio..... però va benissimo per riempire interstizi e quant'altro. Ultima precisazione i rumori in cellula arrivano sopratutto da: A- scalini e porta B- passarutoa che non vengono rivestiti C- zone di passaggio tubi con buchi più ampi del necessario D- vani per la stufa o batterie spesso a contatto con l'esterno. E- vani bombole a contatto con cellula F- punto giuntura pavimento cabina a cellula. e queste sono le foto dello Sprinter che è diventato silenziosissimoid="red"> in cellula!id="size4"> [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img100/z012xt2.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img100/z014rz3.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img220/z016hf7.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img220/z017je8.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img100/z018ps2.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img220/z020yl1.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img72/z019zr0.jpg/1/] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img220/z021fc9.jpg/1/] [/URL] Saluti
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 12/10/2008 alle: 01:04:49
ciao vagamondo e ciao prat, oggi ho cominciato ad isolare il fondo più i gavoni bombole e supplementare utilizzando per quest'ultimi del neoprene da 6mm e per il fondo una guaina fonoriflettente e fonoassorbente costituita da uno strato adesivo, uno strato spugnoso e rivestita in alluminio. ho rivestito scale e usato per i vuoti più ampi anche la schiuma (concordo pienamente con le caratteristiche descritte da prat[:)]). credo che sttimana prossima finirò con l'isolare bene il serbatoio delle grigie e poi viaaaaa [:p] vi farò sapere e proverò a postare delle foto per condividere con voi e per aver giudizi obiettivi e tecnici Grazie Jaba[:)] p.s vagamondo.... anche noi siam scesi da ducato 2800 da meditazione [:D] per salire su kea da colloquio [8D]
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 12/10/2008 alle: 17:23:26
Avevo pensato anch'io di rivestire esternamente il pavvimento sia per il freddo che per il rumore, solo che dovo trovare il materiale giusto, non deve assorbire acqua e umidità e non deve fare condensa tra il pavvimento e il rivestimento, ci vuole un materiale che esternamente si già protetto o qualcosa che si possa spenellare con un antirombo o una cosa simile. Per la schiuma, sono convinto che funzioni per riempire gli interstizi, solo che bisogna contenerla magari chiudendo i fori con delle tavole e dei morsetti, ci vorrà pazienza ma con calma penso che si riesce a fare un bel lavoro. Ciao a tutti e buon lavoro

Modificato da Rikardo il 12/10/2008 alle 17:25:10
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10429
Inserito il 12/10/2008 alle: 21:13:00
Ho anch'io ridotto la rumorosità quasi a zero[;)] Ma costruendo un doppiofondo dalla cabina alla coda Avendo così enormi gavoni apribili[:p] e sul fondo di questi ho messo il materiale fonoaasorbente che serve anche a tenere il contenuto fermo e bloccato Non sento più il rumore trasmissione e strada che ora viene eliminato anche dalla camera d'aria che si è creata Mie foto su Cellula:Laika Rexosline da pag, 26 in poi Ciao Franco
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:11:08
Ciao Franco, VIVI complimenti per il lavoro svolto, che spettacolo!!! mi fai venire strani pruriti... [:D]... il mio istinto "fai da te" se si sveglia dal suo letargo diventa deleterio e tu ne sarai la CAUSA!!! [:D]. DOMANDA: ma hai fatto un fondo unico? sarebbe anche la mia idea prendere una lamiera d'alluminio e rivettarla sul fondo in modo da limitare i vortici rumorosi che si generano sotto la cellula. Ho fatto anchio un lavoro simile (molto più semplice del tuo) per i gavoni, a titolo di curiosità prova avisitare pag 18 e 19 del 3d kea m71 in cellula. Sarebbe graditissimo il tuo commento! Grazie Jaba [:)]id="Verdana">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:26:21
Dimenticavo una cosa buffa ma che succede: appena attenuati i rumori di fondo di meccanica e e "strada" subito cominci a sentire gli spifferi degli oblò e nel mio caso pure della cappa aspirante in cucina![;)] A 100 Km/h comincio a sentire il fruscio dell'oblò posto al centro della cellula persino dal posto guida!!![}:)] Saluti Paolo
21
kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:38:07
Buongiorno a Tutti qualcuno ha insonorizzato un v.r. su meccanica FORD 2500 TD se sì puo darmi suggerimenti e foto? Grazie aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
5 minuti fa
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link