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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:09:31
Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue.
Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferite viaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario?

Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso?

Grazie, come sempre, per le risposte.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
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Inserito il 09/10/2018 alle: 13:11:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31

Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferite
viaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Quando si accende la spia hai ancora una discreta autonomia sul citroen circa 1800 km. Io acquisto una tanica nel distributore che costa meno e poi faccio il rabbocco quando sono a casa. 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 09/10/2018 alle: 14:35:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2018 alle 10:09:31

Ciao a tutti, il prossimo mezzo avrà il serbatoio di AdBlue. Come vi comportate per il rifornimento? In autostrada accanto alle pompe del gasolio ho cominciato a vedere anche quelle dedicate all'AdBlue. Le usate? O preferite
viaggiare con una tanica nel garage e poi usarla quando necessario? Ci sono precauzioni/indicazioni particolari nell'uso? Grazie, come sempre, per le risposte. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
L'Adblue è presente nella maggior parte dei distributori autostradali,visti molti anche fuori,    Esso  e Total, prezzo medio 0.720€/l,nel caso conviene farne anche scorta con una tanica pulita per acqua potabile, ricordarsi di farsi dare dal gestore il magnete per la pistola erogatrice, magnete che di solito è presente sul bocchettone, attrezzarsi  anche con un imbuto a soffietto, in caso di collocazione difficile del punto di rifornimento del mezzo, sul Ford è nel portello del diesel, anche su Marche francesi, sul mio Sprinter è nel cofano motore angry​​​​​​. Ricordarsi che anche lui ha scadenza 1anno,quindi sulle tanichette da 10l se non c'è data di riempimento, diffiderei, meglio rifornirsi in autostrada dove ne smaltiscono tanto con i Tir. Poi costa molto meno.
Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 09/10/2018 alle: 15:12:03
Grazie ad entrambi. Sul Renault invece il tappo è sul lato destro, il serbatoio del diese invece sul lato sinistro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/10/2018 alle: 15:32:12
Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu).

Quindi a parte viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio.

Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali.

Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue :

s-l1600%5B1%5D(13).jpg

si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno.
Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio.

Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema.

Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati laugh.

Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso "magnete" (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto wink



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/10/2018 alle 15:34:13
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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latrofa124
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Inserito il 09/10/2018 alle: 16:04:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12

Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parte
viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto  
...
IMG_20181009_160813(1).jpgIMG_20181009_154034.jpgQuesta è una tanichetta da 10l ufficiale Mercedes, 
Leggo che consigliano il suo consumo entro un anno dal confezionamento, addirittura se supera i 30° entro 6 mesi. 
Per questo preferisco il rifornimento stradale non appena va sotto la metà , si diluisce con il nuovo costantemente, 
come puoi leggere c'è scritta la data di confezionamento, è di questa primavera, come vedi era in stoccaggio da oltre 2 anni e parliamo di Mercedes, figurati quella presa nei Brico. 
Infatti ora alla pompa chiedo sempre quando hanno scaricato,di solito lo faccio alla Esso di Grosseto,
infatti quello in tanica per me è quasi scaduto, avendola riempita in primavera, la tengo solo di riserva,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/10/2018 alle 16:10:26
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olme
olme
06/12/2004 115
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Inserito il 09/10/2018 alle: 16:16:54
Io l'AdBlue l'ho rimboccato questa estate, prima di partire, (Citroen), senza che vi fosse un avvertimento di riserva.
L'unico avvertimento è usare imbuto e tubo puliti (magari solo per quel servizio) e riempire (mi ne sono andati circa 6 lt). 
Non si vede quando il serbatoio è pieno per cui un pò tracima.
Ho chiuso il tappo ed ho lavato il tutto con acqua.
Praticamente zero problemi....
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/10/2018 alle: 16:20:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 16:04:44

Questa è una tanichetta da 10l ufficiale Mercedes,  Leggo che consigliano il suo consumo entro un anno dal confezionamento, addirittura se supera i 30° entro 6 mesi.  Per questo preferisco il rifornimento stradale non
appena va sotto la metà , si diluisce con il nuovo costantemente,  come puoi leggere c'è scritta la data di confezionamento, è di questa primavera, come vedi era in stoccaggio da oltre 2 anni e parliamo di Mercedes, figurati quella presa nei Brico.  Infatti ora alla pompa chiedo sempre quando hanno scaricato,di solito lo faccio alla Esso di Grosseto, infatti quello in tanica per me è quasi scaduto, avendola riempita in primavera, la tengo solo di riserva, Roberto 
...
sulle taniche di AdBlue c'è sempre stampata la data di produzione e quindi sai cosa comperi e se vecchio rimane dove si trova. Si consiglia di utilizzarlo entro i due anni, quindi meglio non fare scorte anche se si trova il buon prezzo.

Però, è come il "da consumarsi preferibilmente" che c'è sui cibi, si puo usare ugualmente anche un po dopo i due anni se tenuto in posto non torrido e al buio.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/10/2018 alle 16:25:12
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/10/2018 alle: 16:22:03
In risposta al messaggio di olme del 09/10/2018 alle 16:16:54

Io l'AdBlue l'ho rimboccato questa estate, prima di partire, (Citroen), senza che vi fosse un avvertimento di riserva. L'unico avvertimento è usare imbuto e tubo puliti (magari solo per quel servizio) e riempire (mi ne sono
andati circa 6 lt).  Non si vede quando il serbatoio è pieno per cui un pò tracima. Ho chiuso il tappo ed ho lavato il tutto con acqua. Praticamente zero problemi....
...
Se comperi il tubo che ho linkato sopra, travasi senza tracimare e si ferma automaticamente una volta pieno.
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Tommaso IZ4DJI

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olme
olme
06/12/2004 115
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Inserito il 09/10/2018 alle: 16:52:03
yesyesyes Ci avevo pensato, ma in quel periodo la vacanza era più urgente!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/10/2018 alle: 17:14:20
In risposta al messaggio di olme del 09/10/2018 alle 16:52:03

 Ci avevo pensato, ma in quel periodo la vacanza era più urgente!
Sicuramente hai fatto bene a posporre wink
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Tommaso IZ4DJI

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8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
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Inserito il 09/10/2018 alle: 18:38:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12

Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parte
viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto  
...
Scusa Tommaso,mi puoi spiegare cosa è Il Famoso "magnete" per prendere Adblue alla pompa in una tanica.

Grazie
sognatore
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 00:00:59
In risposta al messaggio di giracchione del 09/10/2018 alle 18:38:26

Scusa Tommaso,mi puoi spiegare cosa è Il Famoso magnete per prendere Adblue alla pompa in una tanica. Grazie
Si, sono stato un po ermetico winklaugh

Allora....il bocchettone dei serbatoi AdBlue ha incorporato un magnete e quando inserisci la pistola, questa rileva il magnete e si sblocca. E' un sistema di sicurezza che impedisce di metter l ADblue per esempio per sbaglio nel serbatoio del gasolio.

Se si volesse prendere dell ADblue alla pompa e riempire una tanica, si usa un manicotto magnetico che si infila sul becco della pompa e così la sblocca e a quel punto si puo riempire la tanica.

Io ho preso questo:
SB-325-Bypass-Adapter-F1840000%5B1%5D.jpg

https://www.piusiusa.com/sb325-...



non ricordo dove lo ho preso, ma da un venditore online Italiano che vende prodotti per carburanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:28:54
Grazie per le esaustive e chiare risposte. Adesso la situazione è meno nebulosa e quando andrò a ritirare il mezzo sarò già preparato riguardo all'AdBlue.

Per me è una novità assoluta....blush
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 08:34:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 00:00:59

Si, sono stato un po ermetico Allora....il bocchettone dei serbatoi AdBlue ha incorporato un magnete e quando inserisci la pistola, questa rileva il magnete e si sblocca. E' un sistema di sicurezza che impedisce di metter
l ADblue per esempio per sbaglio nel serbatoio del gasolio. Se si volesse prendere dell ADblue alla pompa e riempire una tanica, si usa un manicotto magnetico che si infila sul becco della pompa e così la sblocca e a quel punto si puo riempire la tanica. Io ho preso questo: non ricordo dove lo ho preso, ma da un venditore online Italiano che vende prodotti per carburanti.
...
Grazie Tommaso, ora sei stato chiarissimo.

 
sognatore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 09:17:36
Eh, io ho l'AdBlue gia da quasi 4 anni e quindi nel frattempo ho fatto i compiti e studiato winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Relax
Relax
11/06/2007 683
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Inserito il 10/10/2018 alle: 09:19:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12

Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parte
viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto  
...
Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio.
Ciao
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/10/2018 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di Relax del 10/10/2018 alle 09:19:43

Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio. Ciao  
Tutte le taniche di AdBlue che ho comperato in giro per l'Europa, quindi di marche varie, le ho sempre trovate con il tappo compatibile con quel tubo.

Unica eccezzione, le taniche che compero alla Hobby & Legno a €.9,90 (10 litri) hanno un tappo non compatibile, quindi quando la porto a casa la travaso in una della altre taniche.
Però vedo che ora ance loro mi sembra abbiano cambiato tipo di tanica, quando capito controllo.
Mi è capitato di comperare in giro anche una tanica da 5 litri e aveva sempre il tappo standard.

Grazie della info che si chiama DIN30 , ora so una cosa in piu, sempre utile.


I tubicini spesso con soffietto, a corredo delle taniche, sono delle trappole, o non sigillano sul tappo o sono corti e non si possono usare, provato una volta e era piu quello che usciva che quello che andava dentro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/10/2018 alle 13:30:45
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
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Inserito il 10/10/2018 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di Relax del 10/10/2018 alle 09:19:43

Unica cosa che vorrei chiarire è solo che quel tubo per travaso (che ho acquistato), va bene solo per taniche di Adblue Basf che ha il tappo DIN30. Le altre marche solitamente forniscono un tubicino adatto al servizio, comunque riferito solo al diametro del tubo di entrata del serbatoio. Ciao  
Ciao Tommaso, ti chiedevo se eri informato su eventuali controindicazioni nell'avere un veicolo con l'AD Blue in caso lo si lasciasse fermo per troppo tempo. Si sente in giro che potrebbe cristallizzarsi e danneggiare seriamente il sistema di alimentazione o altro. Ne sai qualcosa? Grazie
 
Rudy
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/10/2018 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di Rudy1968 del 10/10/2018 alle 20:05:08

Ciao Tommaso, ti chiedevo se eri informato su eventuali controindicazioni nell'avere un veicolo con l'AD Blue in caso lo si lasciasse fermo per troppo tempo. Si sente in giro che potrebbe cristallizzarsi e danneggiare seriamente il sistema di alimentazione o altro. Ne sai qualcosa? Grazie  
Mai sentito o letto da nessuna parte.
L'AdBlue ha una validità minima di due anni, va conservato tra -5 e 30° e non alla luce diretta del sole, se congela (-11°) poi una volta che si sgela è come prima. Se congela il motore si avvia ugualmente senza problemi, immagino che inizialmente funzioni senza, poi appena il serbatoio viene riscaldato e si sgela, incomincia a fluire.
Il motore funzionerebbe benissimo e senza guasti anche senza AdBlue, ma c'è un sistema di sicurezza che limita la velocità a 30km/h se finisce o non arriva (molti dell est camionisti ingannano questo sensore e viaggiano senza usare AdBlue, ovviamente illegale).

L'AdBlue vedo che si cristallizza (fa una specie di sale biancasto ma solo se cade in gocce sottili e quindi evapora, mentre ho visto che se si versa in quantità un po maggiori, rimane liquido anche all aria e anche a lungo (mi si è rotto il tappo di una bottiglia da due litri che mi si è versata nel fondo del garage e dopo una settimana era ancora liquido e non cristallizzato).

Penso che una volta all interno dei tubi dell impianto non possa cristallizzare, e se anche i tubi dovessero vuotarsi un po, metti un veicolo fermo da un paio di anni, poi avviando la pompa lo rimanderebbe in circolo.

Unica avvertenza che ho letto è di non inquinare l AdBlue con tracce di carburante, olio, sporcizia o metalli. In tal caso bastano tracce di prodotti estranei che lo inquinano per mettere fuori uso il catalizzatore. Quindi sempre taniche, tubi e imbuti solo inplastica e mai metallo, e usarli solo esclusivamente per AdBlue e riporli in un sacchetto chiuso e pulito che non si contaminino. Io mi lavo sempre le mani prima e dopo la manipolazione dell AdBlue per non rischiare di contaminarlo con le mani sporche....ovviamente se le ho sporche per avere fatto altro.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Relax
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11/06/2007 683
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Inserito il 11/10/2018 alle: 09:41:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 13:28:25

Tutte le taniche di AdBlue che ho comperato in giro per l'Europa, quindi di marche varie, le ho sempre trovate con il tappo compatibile con quel tubo. Unica eccezzione, le taniche che compero alla Hobby & Legno a €.9,90
(10 litri) hanno un tappo non compatibile, quindi quando la porto a casa la travaso in una della altre taniche. Però vedo che ora ance loro mi sembra abbiano cambiato tipo di tanica, quando capito controllo. Mi è capitato di comperare in giro anche una tanica da 5 litri e aveva sempre il tappo standard. Grazie della info che si chiama DIN30 , ora so una cosa in piu, sempre utile. I tubicini spesso con soffietto, a corredo delle taniche, sono delle trappole, o non sigillano sul tappo o sono corti e non si possono usare, provato una volta e era piu quello che usciva che quello che andava dentro.  
...
Ciao, io ho acquistato le mie prime due taniche da 5 litri (in offerta)  al famoso negozio di Magenta

ed il tubo da Nor...to e purtroppo il tappo non era compatibile. In ogni caso era fornito insieme un piccolo imbutino a tappo dedicato e con un po' di attenzione e meno di 1/3 di tazzina di caffè di liquido inevitabilmente versato, sono riuscito a caricarle entrambe nel serbatoio.
Per il prossimo pieno, credo che lo acquisterò sicuramente (BASF) nello stesso posto dove ho comprato il tubo.
blush
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