CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rifornimento AdBlue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 143
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:30:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/10/2018 alle 22:47:19

Secondo me ci si sta fasciando la testa prima di rompersela... Se i camionisti, che ne fanno di km, usano i distributori di AdBlue credo che ci si possa fidare. Anche perché loro ci lavorano con il mezzo e l'ultima cosa
che vogliono è il fermo del mezzo. Per cui se loro si riforniscono al distributore, io mi sento tranquillo a fare lo stesso.  Che poi qualcuno preferisce comprare la tanica e rifornirsi a casa non è un problema. Ognuno si comlorta come crede giusto e tutte le opinioni vanno rispettate, anche se non necessariamente condivise. Che voi sappiate, esiste qualche app che indica i distributori di AdBlue? Io di solito uso PrezziBenzina, ma li manca l'indicazione della presenza dell'urea.
...
Penso anch'io che alla pompa normalmente ci si possa fidare.

Trovo la tanica semplicemente piu comodo perchè così parto da casa gia con il pieno e non debbo preoccuparmi, riempio raso alla partenza di ogni viaggio lunghetto e poi torno a riempire al ritorno.

Come app ce ne sono tante, per esempio 

https://www.findadblue.com/it/ 

che ha anche l app per smartphone, anche se non la ho mai usata perchè in pratica l AdBlue c'è in tutti i distributori, se non come pompa, come tanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:29:58
In risposta al messaggio di suki74 del 13/10/2018 alle 08:26:07

Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva
Ho verificato stamane in Iveco, 
Con il tuo codice non ha dato risultato positivo. 
In alternativa però avevano questo, chiaramente si intuisce che non è ufficiale Iveco, probabilmente imbottigliato dalla Romana Diesel, Adblue di produzione, bo? data imbottigliamento che manca, ecc. ecc. 
Roberto IMG_20181015_120934.jpg
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:46:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2018 alle 12:29:58

Ho verificato stamane in Iveco,  Con il tuo codice non ha dato risultato positivo.  In alternativa però avevano questo, chiaramente si intuisce che non è ufficiale Iveco, probabilmente imbottigliato dalla Romana Diesel, Adblue di produzione, bo? data imbottigliamento che manca, ecc. ecc.  Roberto 
Non è quella che vendiamo noi... dopo magari faccio una foto
9
NoNox
NoNox
16/09/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 23:30:57

Penso anch'io che alla pompa normalmente ci si possa fidare. Trovo la tanica semplicemente piu comodo perchè così parto da casa gia con il pieno e non debbo preoccuparmi, riempio raso alla partenza di ogni viaggio lunghetto
e poi torno a riempire al ritorno. Come app ce ne sono tante, per esempio    che ha anche l app per smartphone, anche se non la ho mai usata perchè in pratica l AdBlue c'è in tutti i distributori, se non come pompa, come tanica.
...
Non è proprio cosi. Il camion lavora sotto carico e quindi avendo dei fumi molto caldi è molto più tollerante ad un AdBlue di cattiva qualità. Il camper come l'autovettura non lavora con molto carico e quindi i fumi sono molto più freddi (o meglio meno caldi), ha quindi bisogno di un prodotto che si dissoci già a basse temperature del sistema di catalizzazione evitando di intasare lo stesso. Per i camper io consiglio di usare solo ed esclusivamente il prodotto di sintesi, per altro approvato da tutti i produttori di autovetture, che è l'AdBlue by BASF. Si può anche comperare direttamente online ed averlo tranquillamente consegnato a casa.
Per chi volesse il sito è :

https://www.piublue.it/it/21-au...

Consiglio anche di perdere 2 minuti e vedere il video esplicativo sul funzionamento dell'AdBlue 

NONOx
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di NoNox del 15/10/2018 alle 21:38:16

Non è proprio cosi. Il camion lavora sotto carico e quindi avendo dei fumi molto caldi è molto più tollerante ad un AdBlue di cattiva qualità. Il camper come l'autovettura non lavora con molto carico e quindi i fumi sono
molto più freddi (o meglio meno caldi), ha quindi bisogno di un prodotto che si dissoci già a basse temperature del sistema di catalizzazione evitando di intasare lo stesso. Per i camper io consiglio di usare solo ed esclusivamente il prodotto di sintesi, per altro approvato da tutti i produttori di autovetture, che è l'AdBlue by BASF. Si può anche comperare direttamente online ed averlo tranquillamente consegnato a casa. Per chi volesse il sito è : Consiglio anche di perdere 2 minuti e vedere il video esplicativo sul funzionamento dell'AdBlue   
...
Come per dire che il gasolio segue la stessa logica?
Se fai rifornimento alla pompa per i mezzi pesanti il gasolio è meno raffinato o meno conforme,per me è lo stesso come lo è anche il prezzo, 
Anche l'Adblue credo segue lo stesso principio, pensiamo alle vetture che vengono immatricolate oggi, la quasi totalità delle diesel è con dispositivo SCR e Adblue, certamente all'inizio si riforniranno presso i concessionari del marchio, ma poi viste le percorrenze tra un tagliando e l'altro, finiranno per utilizzare le  pompe delle aree di servizio, o pensi useranno la tanichetta self service? 
Probabilmente la tua osservazione poteva valere, ipotesi lontana, qualche anno fa, ma oggi  con dentro al sistema anche le auto e i veicoli commerciali che sono molto simili per cilindrate, c'è la responsabilità del gestore della stazione di servizio che gli impone di essere responsabile di quello che vende, tale e quale come per il gasolio, poi basta farsi rilasciare la ricevuto dell'effettuato rifornimento, che poi risponde dei danni provocati, 
Per ultimo, pensar male e..indovinare .., tutte le taniche da 10l che vengono usate e restano vuote, ieri nelle concessionarie dove ho fatto un giretto ne ho contate a decine, che fine fanno? Veramente vengono smaltite ?
Non sarà che pure qui, fanno la fine come quelle per l'olio?
Si scherza. 
Roberto 
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:08:21
Oggi sono andato a vedere dal conce IVECO e vogliono 12,00 € piu IVA per la tanica da 10L, praticamente il doppio della colonina   del distributore di fronte

Emil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 20:03:16
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 18:08:21

Oggi sono andato a vedere dal conce IVECO e vogliono 12,00 € piu IVA per la tanica da 10L, praticamente il doppio della colonina   del distributore di fronte Emil
Visto che mediamente un camper fa 15milakm/anno, stiamo parlando di circa 36 litri di AdBlue all anno, quindi tra un costo di 0,6 o di 1,2 euro/litro, alla fine sono meno di 22 euro all anno di differenza wink.

Quest'estate, ho fatto 10milakm, quindi dovevo aggiungere un po per completare il viaggio. A casa avevo l'AdBlue a 0,9 euro/litro, ma ho preferito non portarmelo, ne ho comperato una tanica in germania a 1,9 euro/litro (19 euro), ho pensato che inutile portarsi da casa 10kg per risparmiare qualcosaina e poi casomai mi fermavano e mi pesavano e allora si che avevo fatto un bell affare laugh.
Sono riuscito a mangiare tutti i giorni, durante il viaggio, anche se ho dovuto fare questa spesa maggiore winklaugh

Si fa per scherzare, ovviamente se a parità di prodotto si puo risparmiare, mica fa ****** anche se sono spiccioli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 20:15:18
Ecco le foto promesse...

IMG_7726.JPG

IMG_7727(1).JPG
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 21:10:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 20:03:16

Visto che mediamente un camper fa 15milakm/anno, stiamo parlando di circa 36 litri di AdBlue all anno, quindi tra un costo di 0,6 o di 1,2 euro/litro, alla fine sono meno di 22 euro all anno di differenza . Quest'estate,
ho fatto 10milakm, quindi dovevo aggiungere un po per completare il viaggio. A casa avevo l'AdBlue a 0,9 euro/litro, ma ho preferito non portarmelo, ne ho comperato una tanica in germania a 1,9 euro/litro (19 euro), ho pensato che inutile portarsi da casa 10kg per risparmiare qualcosaina e poi casomai mi fermavano e mi pesavano e allora si che avevo fatto un bell affare . Sono riuscito a mangiare tutti i giorni, durante il viaggio, anche se ho dovuto fare questa spesa maggiore Si fa per scherzare, ovviamente se a parità di prodotto si puo risparmiare, mica fa ****** anche se sono spiccioli.
...
Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia.

Emil
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 21:12:00
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2018 alle 20:15:18

Ecco le foto promesse...
Si si tratta proprio di questo prodotto

Emil
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 21:33:13
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 21:10:14

Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia. Emil
E' un prodotto che vendiamo a chi ha il daily, eurocargo e talento. Chi fa tanti km non lo prende di certo in taniche da 10l...per la cronaca abbiamo anche i fusti da 200l e cisterna da 1000 litri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 00:02:35
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2018 alle 20:15:18

Ecco le foto promesse...
Questo mi convince di più di quello che vende l'officina che ho visitato ieri, anche perché ha la data di confezionamento.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 00:08:09
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 21:10:14

Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia. Emil
Alla officina Mercedes Veicoli industriali dove vado io hanno un serbatoio enorme di AdBlue con la pistola e riempiono i camion quando fanno il tagliando. Mi ha detto che se vado la con la tanica me la riempie e costa molto meno che ai ricambi, ma è un po una briga e quindi ci sono andato a prenderlo solo una volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
sbittante
sbittante
30/01/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:09:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/10/2018 alle 22:47:19

Secondo me ci si sta fasciando la testa prima di rompersela... Se i camionisti, che ne fanno di km, usano i distributori di AdBlue credo che ci si possa fidare. Anche perché loro ci lavorano con il mezzo e l'ultima cosa
che vogliono è il fermo del mezzo. Per cui se loro si riforniscono al distributore, io mi sento tranquillo a fare lo stesso.  Che poi qualcuno preferisce comprare la tanica e rifornirsi a casa non è un problema. Ognuno si comlorta come crede giusto e tutte le opinioni vanno rispettate, anche se non necessariamente condivise. Che voi sappiate, esiste qualche app che indica i distributori di AdBlue? Io di solito uso PrezziBenzina, ma li manca l'indicazione della presenza dell'urea.
...
Gege01, ti sbagli, sull'app Prezzi Benzina sono segnalati (menù, promozioni, adblue)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:55:14
Per chi di Voi volesse un distributore a casa si può avere
questo come viene fornito alle concessionarie

immagine(928).png

http://www.piusi.it/Apps/WebObj...

Franco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 17:16:57
nel mio una tanica da 10 litri ogni 10mila km.
Cioè, a diecimila km mi da il primo allarme, in teoria avrei ancora 2500 km di autonomia. Ma ho fatto subito rifornimento e la taica da 10 litri ci è andata tutta. Dopo 10mila km nuovo allarme, nuova tanica.
Sempre comprate al distributore.

Il mio furgone ha il motore Citroen 2000 160 cavalli e adesso sono a 21mila km.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 22:38:38
ma sono sempre piu convinto che sia fonte di problemi.
macchina un mese e 2400 km è la seconda volta che deve andare in officina per il controllo del sistema adblue dopo una messa in moto a temperature sotto zero
fortuna che è in garanzia 
se continua cosi al limite dei 3 anni la cambio

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 30/01/2019 alle 22:39:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 00:23:36
In risposta al messaggio di roblungh del 30/01/2019 alle 22:38:38

ma sono sempre piu convinto che sia fonte di problemi. macchina un mese e 2400 km è la seconda volta che deve andare in officina per il controllo del sistema adblue dopo una messa in moto a temperature sotto zero fortuna che è in garanzia  se continua cosi al limite dei 3 anni la cambio  
Mah, con lo Sprinter ho gia fatto piu di 50mila km, e andato tranquillamente a -10° e nessun minimo problema neppure avviando la mattina con il gelo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 08:18:07
beh...i motori Scania sono tutti con Adblue e in questi giorni in Svezia si veleggia intorno ai meno trenta.
Escluderei che sia un sistema che non va col freddo laugh

però col freddo consuma di più fino a che il motore non è caldo

"i motori Euro 6  sono soggetti a problematiche di post-trattamento quando il motore non produce autonomamente il calore in eccesso necessario per mantenere una temperatura sufficientemente elevata nel sistema di post-trattamento. Una soluzione a questo problema è la combustione di una maggiore quantità di carburante quando è necessario, il che porta ad aumentare il consumo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 09:02:11
In risposta al messaggio di ledzep del 31/01/2019 alle 08:18:07

beh...i motori Scania sono tutti con Adblue e in questi giorni in Svezia si veleggia intorno ai meno trenta. Escluderei che sia un sistema che non va col freddo però col freddo consuma di più fino a che il motore non
è caldo i motori Euro 6  sono soggetti a problematiche di post-trattamento quando il motore non produce autonomamente il calore in eccesso necessario per mantenere una temperatura sufficientemente elevata nel sistema di post-trattamento. Una soluzione a questo problema è la combustione di una maggiore quantità di carburante quando è necessario, il che porta ad aumentare il consumo
...
Nello Sprinter hanno adottato una soluzione secondo me furba, c'è un bruciatore Eberspacher di serie che si accende appena avvii il motore (tutto automatico senza che ci sia nulla da fare) , porta il motore in temperatura in tempi veramente rapidissimi e lo tiene sempre in temperatura anche per esempio se con -20 fai una discesa, rimane sempre caldissimo e continua a venire aria bella calda dal crusotto. Ricordo nel Ducato che in inverno in discesa si gelava.
Con questo sistema di tenere sempre il motore a temperatura ottimale anche le emissioni sono molto piu basse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link