In risposta al messaggio di Gege01 del 14/10/2018 alle 22:47:19Penso anch'io che alla pompa normalmente ci si possa fidare.
Secondo me ci si sta fasciando la testa prima di rompersela... Se i camionisti, che ne fanno di km, usano i distributori di AdBlue credo che ci si possa fidare. Anche perché loro ci lavorano con il mezzo e l'ultima cosache vogliono è il fermo del mezzo. Per cui se loro si riforniscono al distributore, io mi sento tranquillo a fare lo stesso. Che poi qualcuno preferisce comprare la tanica e rifornirsi a casa non è un problema. Ognuno si comlorta come crede giusto e tutte le opinioni vanno rispettate, anche se non necessariamente condivise. Che voi sappiate, esiste qualche app che indica i distributori di AdBlue? Io di solito uso PrezziBenzina, ma li manca l'indicazione della presenza dell'urea.
https://www.findadblue.com/it/
che ha anche l app per smartphone, anche se non la ho mai usata perchè in pratica l AdBlue c'è in tutti i distributori, se non come pompa, come tanica.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 13/10/2018 alle 08:26:07Ho verificato stamane in Iveco,
Codice Iveco 500052392, costo 7.33+iva
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2018 alle 12:29:58Non è quella che vendiamo noi... dopo magari faccio una foto
Ho verificato stamane in Iveco, Con il tuo codice non ha dato risultato positivo. In alternativa però avevano questo, chiaramente si intuisce che non è ufficiale Iveco, probabilmente imbottigliato dalla Romana Diesel, Adblue di produzione, bo? data imbottigliamento che manca, ecc. ecc. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2018 alle 23:30:57Non è proprio cosi. Il camion lavora sotto carico e quindi avendo dei fumi molto caldi è molto più tollerante ad un AdBlue di cattiva qualità. Il camper come l'autovettura non lavora con molto carico e quindi i fumi sono molto più freddi (o meglio meno caldi), ha quindi bisogno di un prodotto che si dissoci già a basse temperature del sistema di catalizzazione evitando di intasare lo stesso. Per i camper io consiglio di usare solo ed esclusivamente il prodotto di sintesi, per altro approvato da tutti i produttori di autovetture, che è l'AdBlue by BASF. Si può anche comperare direttamente online ed averlo tranquillamente consegnato a casa.
Penso anch'io che alla pompa normalmente ci si possa fidare. Trovo la tanica semplicemente piu comodo perchè così parto da casa gia con il pieno e non debbo preoccuparmi, riempio raso alla partenza di ogni viaggio lunghettoe poi torno a riempire al ritorno. Come app ce ne sono tante, per esempio che ha anche l app per smartphone, anche se non la ho mai usata perchè in pratica l AdBlue c'è in tutti i distributori, se non come pompa, come tanica.
https://www.piublue.it/it/21-au...
In risposta al messaggio di NoNox del 15/10/2018 alle 21:38:16Come per dire che il gasolio segue la stessa logica?
Non è proprio cosi. Il camion lavora sotto carico e quindi avendo dei fumi molto caldi è molto più tollerante ad un AdBlue di cattiva qualità. Il camper come l'autovettura non lavora con molto carico e quindi i fumi sonomolto più freddi (o meglio meno caldi), ha quindi bisogno di un prodotto che si dissoci già a basse temperature del sistema di catalizzazione evitando di intasare lo stesso. Per i camper io consiglio di usare solo ed esclusivamente il prodotto di sintesi, per altro approvato da tutti i produttori di autovetture, che è l'AdBlue by BASF. Si può anche comperare direttamente online ed averlo tranquillamente consegnato a casa. Per chi volesse il sito è : Consiglio anche di perdere 2 minuti e vedere il video esplicativo sul funzionamento dell'AdBlue
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 18:08:21Visto che mediamente un camper fa 15milakm/anno, stiamo parlando di circa 36 litri di AdBlue all anno, quindi tra un costo di 0,6 o di 1,2 euro/litro, alla fine sono meno di 22 euro all anno di differenza
Oggi sono andato a vedere dal conce IVECO e vogliono 12,00 € piu IVA per la tanica da 10L, praticamente il doppio della colonina del distributore di fronte Emil
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 20:03:16Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia.
Visto che mediamente un camper fa 15milakm/anno, stiamo parlando di circa 36 litri di AdBlue all anno, quindi tra un costo di 0,6 o di 1,2 euro/litro, alla fine sono meno di 22 euro all anno di differenza . Quest'estate,ho fatto 10milakm, quindi dovevo aggiungere un po per completare il viaggio. A casa avevo l'AdBlue a 0,9 euro/litro, ma ho preferito non portarmelo, ne ho comperato una tanica in germania a 1,9 euro/litro (19 euro), ho pensato che inutile portarsi da casa 10kg per risparmiare qualcosaina e poi casomai mi fermavano e mi pesavano e allora si che avevo fatto un bell affare . Sono riuscito a mangiare tutti i giorni, durante il viaggio, anche se ho dovuto fare questa spesa maggiore Si fa per scherzare, ovviamente se a parità di prodotto si puo risparmiare, mica fa ****** anche se sono spiccioli.
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2018 alle 20:15:18Si si tratta proprio di questo prodotto
Ecco le foto promesse...
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 21:10:14E' un prodotto che vendiamo a chi ha il daily, eurocargo e talento. Chi fa tanti km non lo prende di certo in taniche da 10l...per la cronaca abbiamo anche i fusti da 200l e cisterna da 1000 litri.
Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia. Emil
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2018 alle 20:15:18Questo mi convince di più di quello che vende l'officina che ho visitato ieri, anche perché ha la data di confezionamento.
Ecco le foto promesse...
In risposta al messaggio di EmilG del 16/10/2018 alle 21:10:14Alla officina Mercedes Veicoli industriali dove vado io hanno un serbatoio enorme di AdBlue con la pistola e riempiono i camion quando fanno il tagliando. Mi ha detto che se vado la con la tanica me la riempie e costa molto meno che ai ricambi, ma è un po una briga e quindi ci sono andato a prenderlo solo una volta.
Ovviamente il risparmio per noi non incide e di sicuro uso questo prodotto che mi ha consigliato anche il mio meccanico. Mi sembra solo strano che sia un concessionario IVECO a venderlo visto che un camion che di km ne fa una infinità di sicuro i conti li fa in altro modo. Poi anche comperarlo in rete il risparmio non fa fare salti di gioia. Emil
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/10/2018 alle 22:47:19Gege01, ti sbagli, sull'app Prezzi Benzina sono segnalati (menù, promozioni, adblue)
Secondo me ci si sta fasciando la testa prima di rompersela... Se i camionisti, che ne fanno di km, usano i distributori di AdBlue credo che ci si possa fidare. Anche perché loro ci lavorano con il mezzo e l'ultima cosache vogliono è il fermo del mezzo. Per cui se loro si riforniscono al distributore, io mi sento tranquillo a fare lo stesso. Che poi qualcuno preferisce comprare la tanica e rifornirsi a casa non è un problema. Ognuno si comlorta come crede giusto e tutte le opinioni vanno rispettate, anche se non necessariamente condivise. Che voi sappiate, esiste qualche app che indica i distributori di AdBlue? Io di solito uso PrezziBenzina, ma li manca l'indicazione della presenza dell'urea.
http://www.piusi.it/Apps/WebObj...
In risposta al messaggio di roblungh del 30/01/2019 alle 22:38:38Mah, con lo Sprinter ho gia fatto piu di 50mila km, e andato tranquillamente a -10° e nessun minimo problema neppure avviando la mattina con il gelo.
ma sono sempre piu convinto che sia fonte di problemi. macchina un mese e 2400 km è la seconda volta che deve andare in officina per il controllo del sistema adblue dopo una messa in moto a temperature sotto zero fortuna che è in garanzia se continua cosi al limite dei 3 anni la cambio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 31/01/2019 alle 08:18:07Nello Sprinter hanno adottato una soluzione secondo me furba, c'è un bruciatore Eberspacher di serie che si accende appena avvii il motore (tutto automatico senza che ci sia nulla da fare) , porta il motore in temperatura in tempi veramente rapidissimi e lo tiene sempre in temperatura anche per esempio se con -20 fai una discesa, rimane sempre caldissimo e continua a venire aria bella calda dal crusotto. Ricordo nel Ducato che in inverno in discesa si gelava.
beh...i motori Scania sono tutti con Adblue e in questi giorni in Svezia si veleggia intorno ai meno trenta. Escluderei che sia un sistema che non va col freddo però col freddo consuma di più fino a che il motore nonè caldo i motori Euro 6 sono soggetti a problematiche di post-trattamento quando il motore non produce autonomamente il calore in eccesso necessario per mantenere una temperatura sufficientemente elevata nel sistema di post-trattamento. Una soluzione a questo problema è la combustione di una maggiore quantità di carburante quando è necessario, il che porta ad aumentare il consumo
www.iz4dji.it