CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

RIMAPPATURA SPRINTER

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
marcomarco
marcomarco
04/09/2006 20
Inserito il 08/08/2008 alle: 22:30:42
HO LETTO MOLTO SULL'ARGOMENTO SUL FORUM ANCHE SE DA POCO LO CONSULTO VI CHIEDO QUALCUNO DI VOI HA AVUTO ESPERIENZA SU SPRINTER 316 (ANNO 2006). HO LETTO SOLO DI UN CAMPERISTA CHE HA AVUTO PROBBLEMI CON LA DIMSPORT PER POI PASSARE ALLA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA ORIGINALE. HO AVUTO TRE ANNI FA'UN TRANSIT CC2400 6 MARCE ERA UNA IENA IN CONFRONTO AL MERCEDES, AI 120 IN AUTOSTRADAENZA SENZA TIRARE AL SOPRAGGIUNGERE DI UNA SALITA CONTINUAVI TRANQUILLAMENTE ALLA STESSA VELOCITA' SENZA PROBLEMI. OGGI CON LO SPRINTER E CON 20 CAVALLI IN PIU' APPENA PRENDI LA SALITA, SE NON SCHIACCI SULLì'ACCELLERATORE,TI MUORE SOTTO FINO A QUANDO NON TI RITROVI A 80 KM/H...... DICIAMOLO UNA DELUSIONE QUESTI 156 CAVALLI!!!! QUINDI PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE MI INTERESSA CONSUMI MENO (7 KM/LITRO) MA CHE ABBIA PIU' RIPRESA AI BASSI REGIMI COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE CIAO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/08/2008 alle: 01:04:31
quote:Originally posted by marcomarco
HO LETTO MOLTO SULL'ARGOMENTO SUL FORUM ANCHE SE DA POCO LO CONSULTO VI CHIEDO QUALCUNO DI VOI HA AVUTO ESPERIENZA SU SPRINTER 316 (ANNO 2006). HO LETTO SOLO DI UN CAMPERISTA CHE HA AVUTO PROBBLEMI CON LA DIMSPORT PER POI PASSARE ALLA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA ORIGINALE. HO AVUTO TRE ANNI FA'UN TRANSIT CC2400 6 MARCE ERA UNA IENA IN CONFRONTO AL MERCEDES, AI 120 IN AUTOSTRADAENZA SENZA TIRARE AL SOPRAGGIUNGERE DI UNA SALITA CONTINUAVI TRANQUILLAMENTE ALLA STESSA VELOCITA' SENZA PROBLEMI. OGGI CON LO SPRINTER E CON 20 CAVALLI IN PIU' APPENA PRENDI LA SALITA, SE NON SCHIACCI SULLì'ACCELLERATORE,TI MUORE SOTTO FINO A QUANDO NON TI RITROVI A 80 KM/H...... DICIAMOLO UNA DELUSIONE QUESTI 156 CAVALLI!!!! QUINDI PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE MI INTERESSA CONSUMI MENO (7 KM/LITRO) MA CHE ABBIA PIU' RIPRESA AI BASSI REGIMI COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE CIAO >
> Prima di rimappare, sei proprio sicuro che il tuo mezzo sia a posto? Fai attenzione che rimappare un mezzo che ha altri problemi e che per questo non rende potrebbe essere foriero di un sacco di guai. Io ho un camper piuttosto pesante su Sprinter 416 del 2000 con 65000km e devo dire di non rilevare per niente i problemi che dici, anzi, considera che con un mezzo decisamente grande, con una grossa mansarda e una aerodinamica pessima perfino per un camper ho raggiunto più di una volta, anche se, ovviamente, non sono assolutamente le velocità che tengo normalmente, 160 kmh di tachimetro. Il mio camper non si accorge minimamente delle normali salite autostradali e sale con molta scioltezza, in montagna, anche su salite lunghe e ripide. Non che non abbia difetti, ma certo non è il motore che gli manca! Ciao, Aldo P.S.: anche il consumo mi sembra eccessivo, a meno che tu non abbia il piede piuttosto pesante, io, che ho il piedino relativamente pesante, con il mio camper, che è gemellare e quindi consuma decisamente di più, faccio 7,5-8 km/l camminando allegro e riesco a fare anche oltre 10 km/l se vado molto calmo.

Modificato da ilnicolaldo il 09/08/2008 alle 01:08:33
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 09/08/2008 alle: 07:35:02
Forse bisognerebbe anche considerare se l' allestimento del camper su Ford era simile (peso e dimensioni) rispetto a quello su Sprinter. Considerazione ulteriore è il rapporto al ponte che, in genere, sul 316 mi pare abbastanza lungo; io, per esempio, ho un 416 e provando un 316 (sempre camper, ovviamente) ho notato una differenza sensibile. Ultima cosa: cambio classico a 5 rapporti o sprintshift a 6? In ogni caso, se tutto è a posto, la rimappatura si può fare tranquillamente, l' importante, come sempre, è avere il senso della misura. Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva basta scegliere quella giusta e non ci sono problemi; ho testato personalmente le due soluzioni. Ciao e buona strada, Alberto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/08/2008 alle: 09:27:39
Lo si puo' volendo anche rimappare, partendo dal presupposto che il5 cilindri e' lo stesso della ML270 con una trentina di cv in + Ma dire che il 316 muore in salita, o e' une errata percezione, o ha dei problemi. Ricordo che il mio 316 era in ASSOLUTO il piu' veloce in salita dei mezzi dell epoca, e volglio esagerare, anche il piu' parsimonioso Slt
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 11:20:15
Buongiorno a tutti . Come ho già scritto sul post rimappare si/no, anche io sono favorevole alla rimappatura. E visto che scrivete di sprinter, io ho il 313 cdi. Cambio mecc a 5 marce, e tolta prima e seconda, tutte troppo lunghe!!! Fino a 2.500 giri è proprio morto, dopodichè si sente che entra in coppia e le cose migliorano un pò.... Sulle salite alle volte devo mettere la quarta! Velocità di punta circa 150. quando ho preso il mezzo aveva 35.000 km e adesso ne ha 68.000. Durante i km fatti da me il comportamento è stato sempre questo. Non è che sia peggiorato.... Tagliandi sempre regolari e cambio filtro aria ogni 10.000. Della velocità non mi importa ma vorrei avere più tiro per viaggiare in più sicurezza. Anche io come consumi sono su 8 con 1 litro.... Grazie per chi vorrà rispondere Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/08/2008 alle: 13:27:05
...personalmente ho inserito una centralina sul mio 316 ( da 100 € su ebay ) e ho trovato miglioramento del motore a bassi regimi, ha un trimm di registrazione che è tarato a circa metà corsa....il miglioramento mi permette di sfruttare meno il motore, che a 100km/h di solito è a circa 2.200 giri, con l'accelleratore appena sfiorato.....i consumi mi sembrano rimasti uguali...faccio il conto dei 5000 KM appena fatti in Spagna, eppoi v'informo... ciao attutti massimo ...fatto il conto, 515 litri consumati per 5000 km tondi tondi, cont-km per l'80% a 100 kmh alcuni tratti a 110, nei sorpassi (camion) 120.... media consumi 9.7 km/lt... il mio è un mansardato Doral 118 lungo 7 mt, con portamoto estratto 7.55 + scuter da circa 110 kg sopra, + 2 bici nel garage al posto del letto a castello, momentaneamente tolto, e 2 persone...penso circa 3750 kg [^] in marcia..... riciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 09/08/2008 alle 17:43:33
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/08/2008 alle: 15:25:40
Ma io lo farei controllare perchè quello che dici mi pare strano la potenza e la grande coppia del motore sono proprio uno dei plus del mezzo. Molto spesso mi è capitato di ripassare in salita gente che in pianura teneva una media + alta ora con il costo del gasolio cerco di viaggiare a gas costante 100 in pianura e conseguentemente + piano in salita. Comunque anche i consumi mi sembrano un pò altini perchè una media tra 8 e 9 e sempre alla portata si va anche a 10 ma devi essere molto leggero ed una piuma sul gas. Secondo me gioverebbe sapere anche cosa c'è caricato sopra il 316 perchè peso e dimenzioni ovviamente incidono molto in questi discorsi. Io ad esempio ho il 316 su un mansardato di 7,2m che abbiamo pesato praticamente scarico ed era intorno ai 32q in virtù di parecchi accessori installati (clima, generatore, doppi serbatoi, etc) e che quindi in versione viaggio sarà intorno ai 35/36q ad essere ottimisti[8D] Saluti Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/08/2008 alle: 16:41:34
Guido un mansardato su 316 Cdi e per me vale esattamente il contrario: pronto elastico e volendo scattante..... se sei parsimonioso sul gas o comunque non sfrutti la meccanica oltremodo ha consumi ragionevoli con medie di 9 Km/l. Io ormai forse grazie ad un paio d'interventi mirati sono a 10 km/l viaggiando sul filo dei 90 Km/h di contachilometri... col Daily stavo a 80 Km/h di contachilometri per fare 9 Km/l. Secondo me c'è qualcosa che non va![;)] Saluti Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/08/2008 alle: 18:44:38
grazie delle risposte! il mio continua a non andare e se faccio 8 è il miracolo. Sinceramente non so come intervenire. Per giraffa: Poi postare il link di ebay? Grazie a tutti!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/08/2008 alle: 19:03:54
Anch'io ho messo il modulino comprato su E-bay .. lo attivo in montagna o quando lo ritengo necessario . Lo si può tarare veramente per aggiungere un bel pò di gasolio e il camper va alla grande!! Col trimmer al max tira da paura! Lo ho posizionato poco oltre la metà per non farlo fumare troopo sotto, ma già a 1,600 giri a tavoletta non fuma più oltre l'originale e va via forte. Il mio 316 del 2001 è rapportato più corto: infatti a 100 Km/h sono a 2.300/2.400 per capirci a 120 sono a 3.000 giri/min... però riesco a tenere la quinta anche in statale a 70 Km/h. La modifica che mi ha fatto consumare meno è stata la sostituzione del giunto viscoso del ventolone del raffreddamento (forse un problema solo del mio) che trascinava troppo la ventola togliendo cavalli e l'eliminazione della strozzature del filtro aria con l'applicazione del K&N el'insonorizzazione della scatola vedere foto!..... da lì in poi sempre 10 Km/litro sempre sotto i 100 Km/h però!
STROZZATURA DA ELIMINAREid="size4">id="red">
22
luigi129
luigi129
16/09/2003 77
Inserito il 09/08/2008 alle: 20:47:42
io ho un 312 sprinter come posso rimapparlo cosa mi consigliate per il resto tutto ok cerco risposta da esperti grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/08/2008 alle: 10:11:16
X Prat: Dove si trova quel cono??? Io non ce l'ho ( almeno credo...) Puoi postare il link di ebay? ce ne sono di tanti tipi e non so quale vada bene per il 313 cdi. Visto che questo trimmer aumenta la pressione della pompa e la mandata del gasolio, sai dire di quanto sono aumentati i consumi? Grazie in anticipo! Marcello
19
marcomarco
marcomarco
04/09/2006 20
Inserito il 10/08/2008 alle: 14:57:21
grazie a tutti. Cercando di rispondere ad alcune delle voste domande: il camper è ml 7.10, è un mansardato e viaggio sempre al limite del peso consentito e non ho assolutamente il piede pesante anche se viaggio solitamente ai 110 km/h. Il ford che avevo avuto aveva le stesse dimensioni. Tornamdo al ford posso dirvi solamente che la prontezza percepita e la soddisfazione di guida era ben altra. Sono comunque satato contento del mercedes invece per il confort (silenziosità) non paragonabile al ford. Comunque sarà forse il caso che ad ottobre quando farò il tagliando dei due anni, faccia provare il camper su strada, anche se tempo addietro quando mi ero rivolto ad una officina mercedes per la poca ripresa del mezzo si erano quasi offesi!!!!! e mi avevano solo fatto notare che viaggiavo con un mezzo a pieno carico....grazie marco
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 10/08/2008 alle: 18:26:29
anche io ho un mercedes 316 cdi ed anche a me non mi cammina e in autostrada quando trova una salita devo scalare marcia per mantenere l'andatura dei 90 km., l'unica cosa diversa da te e' il consumo che si aggira intorno agli 8 e 1/2, sicuramente ora che ho letto le varie risposte che ti hanno dato lo portero a riguardare. Non avendo mai avuto un Mercedes e avendo avuto in precedenza un camper Arca su ducato aspirato per me la cosa era quasi normale. Se risolvi il tuo problema fammelo sapere all'indirizzo fazio1@inwind.it lo stesso lo faro' io per te. ciao
19
zoot 69
zoot 69
14/05/2006 375
Inserito il 11/08/2008 alle: 12:19:04
secondo voi è normale che appena messo in moto a motore caldo e con il cambio in folle non superi i 3000/3200 giri motore?? poi in marcia va regolarmente. vado generalmente sui 90/100 km/h a non più di 2300/2400 ma se do gas accellera fino a 3500/3800 giri motore ma non di più.( sempre andato così ). ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 14:58:22
E' una protezione per non far mandare fuori giri il motore non sotto trazione. SE non erro tirando la frizione, questo accorgimento si inibisce Slt...
19
zoot 69
zoot 69
14/05/2006 375
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:09:21
grazie Kurt ..vado subito a provare non me ne ero mai accorto e per questo mi sono preoccupato.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/08/2008 alle: 17:07:30
quote:Originally posted by turbinello
X Prat: Dove si trova quel cono??? Io non ce l'ho ( almeno credo...) Puoi postare il link di ebay? ce ne sono di tanti tipi e non so quale vada bene per il 313 cdi. Visto che questo trimmer aumenta la pressione della pompa e la mandata del gasolio, sai dire di quanto sono aumentati i consumi? Grazie in anticipo! Marcello >
> Quel cono è nella cassetta filtro aria. Modulino pagato forse 40,00 Euro su e-bay...sono tutti uguali!
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 13/09/2008 alle: 18:43:33
Ciao a tutti io ho fatto rimappare direttamente la centralina del mio 316 cdi adesso sviluppera' + o - 180cv ma ho richiesto al mio installatore di fiducia di avere + coppia;dalle prime uscite il mezzo e' veramente cambiato e a velocita' costante 110kh faccio 10km/l.quest'estate andando in calabria ,non siamo mai scesi sotto i 120 km.h il navigatore mi ha segnato 150 effettivi ho fatto con il pieno circa 8 km.l..soddisfattissimo[:D][:)][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 19:20:35
Rimappare, modificare, ma non cè mai nessuno che chiede se è possibile andare + piano ? I motori e gli organi di trasmissione, sono in armonia perfetta, se voi modificate la forza del motore, di conseguenza, dovreste modificare tutti gli organi di trasmissione, in modo che possano sopportate le sollecitudini del motore potenziato, o no ? SALUTONI NE'id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link