CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento Daily c35 18 2017

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 16:59:03
Ok, proverò a capire se la ventolina gira. In verità non mi ero nemmeno reso conto che ci fosse una ventolina. Grazie x le dritte farò tutte le prove che sono nelle mie possibilità e spero di risolvere. In caso negativo, ovviamente, farò eseguire una diagnosi in Iveco.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 18:11:57
Ho trovato! La ventolina a volte gira a volte è ferma. Inoltre il sensore ballonzola nel vano, probabilmente si è sganciato oppure si è rotto. Dietro il sensore (e davanti alla ventolina) si vedono dei gancetti metallici che probabilmente servono a fissare il sensore al centro del tubino, che ballano liberi, potrebbero essere loro a determinare il blocco della ventolina. A questo punto porto il camper in Iveco con le idee chiare sul da farsi. Certo mettere le mani su questi congegni, per ragioni di spazio, è quantomeno impegnativo.
Sopra c'è la radio (doppio din) , sotto dei bottoni e ancora più sotto c'è il baracchino che è stato montato con una mascherina che chiude completamente il suo alloggio. 
Credo che dovranno smontare la radio ed arrivarci da sopra.
Grazie a tutti x i preziosi consigli.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:04:26
Ciao,
sono anni che mi pesto con il riscaldamento del Daily.

In modalità freddo/condizionatore direi che non rilevo problemi mentre d'inverno mi ritrovo, piano piano a salire fino a quasi il massimo perchè "LUI" pensa che io abbia caldo e mi manda aria fredda..

Ho provato anche a spostare direttamnente il sensosre incriminato sotto al mio sedile (bisogna prolungare mi pare 4 o 5 fili) ma non ho notato grandissimi miglioramenti.

Mi fa specie che ce ne siano altri 4 in giro...

Ciao

Enrico
7
lellone82
lellone82
04/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 17:26:08
In risposta al messaggio di Robir del 13/08/2019 alle 13:31:18

Ciao, se può esserti utile sul mio Daily del 2009 il sensore si trova nella feritoia tra il tasto ricircolo e eco, probabilmente anche sul tuo cruscotto ci sarà una feritoia simile
Ciao scusate se riprendo questo post, oltrutti vado offtopic, ma la per installare quella radio due din che vedo in foto e particolarmente difficile da installare? È compicato togliere la cornice e il porta oggetti originale? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:09:15
In risposta al messaggio di lellone82 del 29/11/2020 alle 17:26:08

Ciao scusate se riprendo questo post, oltrutti vado offtopic, ma la per installare quella radio due din che vedo in foto e particolarmente difficile da installare? È compicato togliere la cornice e il porta oggetti originale? 
Si deve togliere la vecchia mascherina e mettere la nuova 2 Din

https://www.ebay.it/itm/Mascher...

Laikista x passione
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 10:27:13
Ho trovato questa vecchia discussione nella quale si descrive un problema del climatizzatore del daily che è esattamente quello che ho io

Dato che è andato via via peggiorando al punto che ora non è piu possibile usarlo perchè o scotta o gela, mi sono messo alla ricera del guasto, non è il sensore di temperatura che pur funzionando maluccio non puo provocare un guasto di questo tipo e comunque il sensore NTC a 25C° ha una resistenza di 2,2 kohm, quelli che dovrebbe avere, quindi non è guasto

Dopo tante misure e prove, avrei individuato nel servomotore che controlla lo sportello interno al gruppo di riscaldamento/raffrescamento la miscelazione aria calda fredda, il guasto

Non sto a spiegare nei particolari ma il valore ohmico del potenziometro non è quello che dovrebbe essere per la corsa completa del motore e dato che l'anomalia è pazzamente variabile, temo che piu che un guasto elettrico sia meccanico, l'accoppiamento alberino servomotore-sportello rotto o sgranato un ingranaggio di nylon 

Dagli esplosi il servomotore sarebbe montato dietro al gruppo, in posizione inaccessibile se non smontando tutto il cruscotto, e staccandolo dalla barra di sostegno, lavoraccio ma si può fare

Però il mio manuale d'officina risale al modello appena precedente al mio mentre il mio è il modello 2012, ci sono delle differenze anche se non grosse, ad esempio il mio ha la scatola portafusibili a destra nel vano motore, il vecchio modello a sinistra

Insomma, temo di smontare tutto e magari il gruppo riscaldamento/raffrescamento lo hanno cambiato tra il 2010 e il 2012

La mia domanda è semplice, qualcuno che ha il modello 2012 e sa qualcosa di dove è ubicato questo servomotore? (Motorino con potenziometro per la posizione)
oppure qualcuno che ha il manuale di officina del modello 2012? 

Grazie

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/03/2025 alle 10:36:40
Ilcanalinodamir
Ilcanalinodamir
02/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:24:29
In risposta al messaggio di misterx del 12/08/2019 alle 20:50:06

Ho un problema con il mio daily c35 18, l'impianto di riscaldamento va quando vuole. Come i peggiori guasti non è permanente ma si manifesta saltuariamente. In pratica, a volte, l'impianto di riscaldamento smette di funzionare
ed indipendentemente dalla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione (da 16° a 30°) eroga aria fredda. Se si sposta la manopola su max (ovvero a fondo scala) l'impianto eroga aria bollente, ma appena si rimette la citata manopola su un qualsiasi altro valore di temperatura si ripomba nel gelo. Unica soluzione al problema che fino ad oggi ho trovato (casualmente) è quello di fermarsi, spegnere il motore ed attendere 5/10 minuti. Al riavvio, nell80% dei casi l'impianto ricomincia a funzionare. Il Daily notoriamente ha un impianto di climatizzazione anarchico , ma restare senza riscaldamento in pieno inverno mi sembra troppo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se il rubinetto dell'acqua calda fosse bloccato allora non si dovrebbe aprire neppure quando la manopola viene posizionata su Max. Ho pensato che possa trattarsi di una sorta di inceppamento del termostato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete indicarmi dove è posizionato il termostato che legge la temperatura ambiente? Grazie x i consigli
...
Ciao forse ho il tuo stesso problema sul mio iveco.
hai risolto?
Possiamo sentirci telefonicamente?
Mirco Capodieci
Grazie
MIRCO CAPODIECI
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 18:14:03
In risposta al messaggio di Ilcanalinodamir del 16/03/2025 alle 17:24:29

Ciao forse ho il tuo stesso problema sul mio iveco. hai risolto? Possiamo sentirci telefonicamente? Mirco Capodieci Grazie
Stai rispondendo ad un post del 2019, io sul mio credo di aver risolto ma il mio ha al 99,9% un problema al servomotore dello sportello che miscela l'aria calda con l'aria fredda e impazzisce (freddo caldo)  solo che si trova dietro al gruppo climatizzatore e va smontato tutto il cruscotto, dato che vanno staccati i tubi dell'aria condizionata e se li stacco io comunque dovrei andare poi a far ricaricare , ho deciso che vado da un mio amico che fa aria condizionata, ho gi° comprato il servomotore dalle misure fatte dovrebbe essere lui, il sensore interno può sballare ma io l'ho anche estratto pulito e rimontato ma non cambia nulla

Forse il servomotore non è neanche rotto perchè funziona ma non trova la posizione, potrebbe essere l'accoppiamento con il potenziometro che legge la posizione 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/03/2025 alle 10:37:29
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 15:06:08
In risposta al messaggio di misterx del 12/08/2019 alle 20:50:06

Ho un problema con il mio daily c35 18, l'impianto di riscaldamento va quando vuole. Come i peggiori guasti non è permanente ma si manifesta saltuariamente. In pratica, a volte, l'impianto di riscaldamento smette di funzionare
ed indipendentemente dalla temperatura selezionata sulla manopola di regolazione (da 16° a 30°) eroga aria fredda. Se si sposta la manopola su max (ovvero a fondo scala) l'impianto eroga aria bollente, ma appena si rimette la citata manopola su un qualsiasi altro valore di temperatura si ripomba nel gelo. Unica soluzione al problema che fino ad oggi ho trovato (casualmente) è quello di fermarsi, spegnere il motore ed attendere 5/10 minuti. Al riavvio, nell80% dei casi l'impianto ricomincia a funzionare. Il Daily notoriamente ha un impianto di climatizzazione anarchico , ma restare senza riscaldamento in pieno inverno mi sembra troppo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se il rubinetto dell'acqua calda fosse bloccato allora non si dovrebbe aprire neppure quando la manopola viene posizionata su Max. Ho pensato che possa trattarsi di una sorta di inceppamento del termostato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete indicarmi dove è posizionato il termostato che legge la temperatura ambiente? Grazie x i consigli
...
Ciao Misterx,

leggi questo post del sottoscritto:
https://www.camperonline.it/for...
ti sarà (spero) molto utile.
Ciao.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 11:13:34
Oltre a difetto dei sensori , penso che molto derivi
dal sistema di illuminazione dei componenti e alche
dalle radio che riscaldano la zona e se con la mano
si sente il vano o il frontale caldo i vari
sensori "correttamente" mandano aria fredda.
Si potrebbe provare ad intervenire sulla accensione di
tutto il frontale interessato , montando un piccolo interruttore
che escluda le lampade,o moltarne altre a LED

Il mio scalda molto la zona e penso che il problema sia questo.
Franco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 11:19:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/03/2025 alle 11:13:34

Oltre a difetto dei sensori , penso che molto derivi dal sistema di illuminazione dei componenti e alche dalle radio che riscaldano la zona e se con la mano si sente il vano o il frontale caldo i vari sensori correttamente
mandano aria fredda. Si potrebbe provare ad intervenire sulla accensione di tutto il frontale interessato , montando un piccolo interruttore che escluda le lampade,o moltarne altre a LED Il mio scalda molto la zona e penso che il problema sia questo.
...
Ciao Franco,
non crederci troppo...

Io avevo proprio spostato il sensore di temperatura (dotato peraltro di ventolina per aspirazione aria ambiente) spostandolo sotto al sedile di guida con scarsi risultati (in inverno dopo qualche ora di viaggio per non gelare mi ritrovavo con la manopola a 28 °C)...

Ciao 
Enrico
Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link