CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riserrare i bulloni dopo 100km dal montaggio ruote

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 07:50:35
Io non capisco una cosa acquistare un chiave da 200€ per stringere le ruote. Per stringere le ruote in sicurezza basta serrarle anche con la chiave in dotazione stringendo bene senza l'ausilio di prolunghe in quanto la lunghezza della chiave è già di suo dimenzionata in modo che la forza media di un uomo stringa un bullone per la quale é fatta. Ristringere i badi della ruote é una sicurezza in quanto é successo che assestandosi il cerchio si allenta oppure stringendo solo da una parte poi dall'altra venga serrato storto. Un altra cosa che vedo in officina é il fatto di stringere i bulloni con la pistola poi controllarli con la chiave Dinamometrica ma come stringono scatta subito quindi significa che quel bullone non è stretto alla coppia indicata ma una coppia superiore. 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 09:45:28
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/05/2018 alle 07:50:35

Io non capisco una cosa acquistare un chiave da 200€ per stringere le ruote. Per stringere le ruote in sicurezza basta serrarle anche con la chiave in dotazione stringendo bene senza l'ausilio di prolunghe in quanto la
lunghezza della chiave è già di suo dimenzionata in modo che la forza media di un uomo stringa un bullone per la quale é fatta. Ristringere i badi della ruote é una sicurezza in quanto é successo che assestandosi il cerchio si allenta oppure stringendo solo da una parte poi dall'altra venga serrato storto. Un altra cosa che vedo in officina é il fatto di stringere i bulloni con la pistola poi controllarli con la chiave Dinamometrica ma come stringono scatta subito quindi significa che quel bullone non è stretto alla coppia indicata ma una coppia superiore. 
...
Concordo pienamente , mai ho visto fare neanche qualche grado di giro con la dinamometrica prima che si sentisse il clic-clac. Alcuni avvitatori professionali hanno coppie di lavoro nettamente superiori a 300 Nm. 
Quando vado a cambiare le ruote del camper , devo ogni volta, svitare i bulloni con la chiave più la prolunga da 1 metro (tubo zincato per impianti idraulici preso al brico) e poi riserrarli alla forza corretta. Questo da quando ne ho trovato uno sfilettato. 
PS: il cambio ruote estive/invernali delle auto lo faccio in garage , se non altro perchè in caso di foratura riesco a smontarla !
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 10:39:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 02:26:42

Quel che mi e' sembrato di notare e' che piu' la pinza ha il valore superiore in Nm elevato e piu' e' cara. per stringere i bulloni del camper che lunghezza deve avere per fare poca fatica ? qui due video.
Come in tutte le cose... maggiori sono le prestazioni e l'accuratezza di uno strumento/attrezzo maggiore è il costo.

Per fare poca fatica basta allungare il braccio poichè il momento meccanico M [Nm] è dato dalla forza [N] per il braccio [m]... quindi data la lunghezza della chiave e sapendo la coppia di serraggio si ricava quanta forza bisogna esercitare...
Come ho detto prima le chiavi dinamometriche hanno una determinata lunghezza secondo il range della coppia di serraggio della stessa quindi da questo punto di vista si è vincolati... per fare meno fatica basta prendere un tubo per allungare il braccio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 11:16:33
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/05/2018 alle 07:50:35

Io non capisco una cosa acquistare un chiave da 200€ per stringere le ruote. Per stringere le ruote in sicurezza basta serrarle anche con la chiave in dotazione stringendo bene senza l'ausilio di prolunghe in quanto la
lunghezza della chiave è già di suo dimenzionata in modo che la forza media di un uomo stringa un bullone per la quale é fatta. Ristringere i badi della ruote é una sicurezza in quanto é successo che assestandosi il cerchio si allenta oppure stringendo solo da una parte poi dall'altra venga serrato storto. Un altra cosa che vedo in officina é il fatto di stringere i bulloni con la pistola poi controllarli con la chiave Dinamometrica ma come stringono scatta subito quindi significa che quel bullone non è stretto alla coppia indicata ma una coppia superiore. 
...
Per alcuni è importante serrare a coppia per altri no... è relativo.
Facciamo un esempio: bisogna serrare a coppia un bullone di un Ducato light, quindi a 160Nm (coppia di serraggio consigliata). La chiave a croce (che ho io) ha i due bracci pari a 17cm, ovvero 0,17m... però bisogna tener conto che non si riesce ad esercitare la stessa forza da entrambi le parti perchè da un lato si va contro la gravità, dall'altro si è aiutati dalla gravità; quindi l'aiuto che poteva dare la gravità non viene sfruttato in quanto le componenti si annullano... Questa situazione la trovo più faticosa rispetto ad un'altra situazione dove ho solo un punto di applicazione della forza, un braccio pari a 0.34m e soprattutto con l'aiuto della gravità. Tornando ai calcoli... la forza che bisogna esercitare su ogni braccio della chiave a croce risulta pari a 24Kg (totale di 48Kg).... Non tutti riescono ad esercitare tale forza... Poi se uno ha i cerchi da 16''... viene richiesta una coppia di serraggio di 180Nm, ancor più faticoso.
In più stringendo con la chiave a croce non sai a quanta coppia serri... In questi casi andare "ad occhio" non mi sembra la cosa migliore.
Altro esempio: sulle bici da corsa ci sono delle viti che vanno serrate a 2Nm, 3Nm, 6Nm... come si fa, senza chiave dinamometrica, chiuedere alla coppia esatta soprattutto le viti dell'attacco del manubrio? In questi casi eccedere, anche di soli pochi Nm, porta alla rottura in quanto sono viti di M2 o M3... e tenendo conto che le viti sono in ergal (ovvero lega di alluminio, per la precisione, serie 7000) il rischio di grippaggio è ancora più alto.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 13:01:31
Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose:

1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e tolta subito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto.

2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone.

a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli.

suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ?

potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?

Modificato da sergiozh il 20/05/2018 alle 13:06:47
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 15:10:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 13:01:31

Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose: 1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e tolta
subito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto. 2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli. suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ? potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?
...
Nulla da eccepire. E' esattamente quello che è successo a me. Con un metro di prolunga non sono riuscito a muovere nessun bullone. Ho aspettato il cambio gomme e mi sono impuntato sul serraggio manuale dei bulloni senza il benchè minimo uso dell'avvitatore a aria compressa. Una volta tornato a casa ho provato tutti i bulloni. Uno solo non scorreva , era completamente rovinato. Il gommista mi disse che siccome sono Fiat , si rovina la filettatura quando si tolgono !! Tenuto conto che ho tutte auto Fiat/Alfaromeo e faccio il cambio ruote estive/invernali da solo , perchè solo il furgonato ha problemi ... unico mezzo sul quale non sono mai riuscito a fare il cambio ruote .... ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:15:41

Dagli ultimi interventi mi sembra di intuire diverse cose: 1. i miei bulloni delle ruote saranno stati serrati almeno a 300 Nm perche' al controllo che fecero con la chiave dinamometrica in pratica l'hanno messa e tolta
subito su ogni bullone non tirando nulla in piu' di quel che era gia' stretto. 2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. a sto punto non so se mi conviene allentare veramrnte i bulloni e richiuderli alla giusta coppia o lasciare perdere e risparmiare e soldi della chiave dinamometrica e la fatica del lavoro. Il gommista mi disse di controllare i bulloni dopo 100 km per vedere se sono ancora stretti bene, non per smollarli e riserrarli. suppongo che se li lascio come sono non succede nulla al filetto delle viti e al filetto di dove entrano le viti o voi pensate che rischio qualcosa ? Se il filetto e' rovinato per troppa coppia e' gia' rovinato (ho cambiato i pneumatici una settimana fa) o si rovina negli anni in cui rimane stretto troppo sulla ruota montata ? potrei provare ad allentare un bullone con la chiave fissa in dotazione al camper. Se ci riesco senza prolunga significa che hanno stretto giusto, altrimenti se non ci riesco significa che hanno stretto troppo. Corretto ?
...
Ma il tuo è gemellato o singolo? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:17:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:15:41

Ma il tuo è gemellato o singolo? 
Singolo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:32:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 20/05/2018 alle 15:10:58

Nulla da eccepire. E' esattamente quello che è successo a me. Con un metro di prolunga non sono riuscito a muovere nessun bullone. Ho aspettato il cambio gomme e mi sono impuntato sul serraggio manuale dei bulloni senza
il benchè minimo uso dell'avvitatore a aria compressa. Una volta tornato a casa ho provato tutti i bulloni. Uno solo non scorreva , era completamente rovinato. Il gommista mi disse che siccome sono Fiat , si rovina la filettatura quando si tolgono !! Tenuto conto che ho tutte auto Fiat/Alfaromeo e faccio il cambio ruote estive/invernali da solo , perchè solo il furgonato ha problemi ... unico mezzo sul quale non sono mai riuscito a fare il cambio ruote .... ?
...
Ti si e' rovinata la filettatura del bullone e a sostituirlo poi era tutto a posto o si e' rovinata anche la filettatura del metallo in cui entra il bullone ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 16:17:52

Singolo.
Ok, allora 180Nm , perchè il gemellato è 240Nm.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:44:16

...
2. Senza una prolunga da un metro non riusciro' ad allentare alcun bullone. 

ho avuto modo di riscontrare , dopo una foratura , che con la chiave corta in dotazione non fosse possibile svitare i dadi nemmeno salendoci sopra, da allora viaggio con un tubo di metallo da circa 60 cm che si dimostra piu' che sufficiente.
Tutto quanto asserito in modo competente da alcuni sulla coppia di serraggio e' vero ed utile , purtroppo  sottovalutando la questione ho stretto e sfilettato i dadi di una ruota della mia auto...
Oggi , quando sostituisco i cerchi estate / inverno uso le seguenti accortezze:
Stringo i dadi in modo incrociato serrando " a sensazione" senza strattonare ma con movimento fluido.

Mi capita di voler ricontrollare a distanza  di tempo se non si siano allentati ma mi limito a cio'.

Ovviamente lavorando con una buona dinamometrica , utile in generale per tutte le operazioni di serraggio e' piu' facile ottenere un buon risultato.

route
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:49:49
Per fugare ogni incertezza, per chi avesse un x290, ho visto che  sul libretto di uso e manutenzione è specificato e illustrato chiaramente come eseguire il serraggio incrociato. 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:52:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 16:32:48

Ti si e' rovinata la filettatura del bullone e a sostituirlo poi era tutto a posto o si e' rovinata anche la filettatura del metallo in cui entra il bullone ?
Ho dovuto rifare la filettatura del mozzo e , ovviamente, ho cambiato bullone !
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:14:30
Il corretto serraggio della bulloneria ruota, è importante per molti motivi;
lasciamo stare la facilità e possibilità, o meno, di allentarli in caso di foratura,
molte case danno coppie di serraggio NON tanto per la resistenza dei bulloni, o delle colonnine (oggi praticamente presenti SOLO sui gemellati e pochi marchi), quanto per una deformazione, prevista e controllata, dei gruppi disco freni, e/o tamburo,
un'eccessivo serraggio, può comportare una deformazione durante la fase di riscaldamento in frenata e successivo raffreddamento,
nei veicoli con cerchio in lega, inoltre, il bullone conico, si incunea nel rispettivo cono del cerchio ( parliamo di camper, quindi escludo che ci siano cerchi NON originali, ok ?),
un'eccessivo serraggio, può provocare la rottura del cerchio in lega sotto sforzo e sotto riscaldamento per frenatura !
Non sono aspetti da sottovalutare,
tuttavia, è molto più comodo per tutti allentare e riserrare con chiave pneumatica o elettrica o a batteria !
Chi consigliava il serraggio con chiave dinamometrica, io aggiungo, anche da pochi € (marchi Maurer, Valex ecc ecc), lo fà con cognizione di causa, sopratutto per questi, sottovalutati, o sconosciuti, problemi...
il fatto che si rovini un filetto, è secondario, anche se, non basta poi ripassare il filetto, una volta che è danneggiato, andrebbe sostituito il mozzo, ma per una vite sola...su 5, o 6, si può rischiare ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:29:46
Non mi dite se la filettatura si rivina al momento stesso che si stringe troppo il bullone o se si rovina pian piano tenendo per alcuni anni il bullone stretto troppo ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 15:22:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 19:29:46

Non mi dite se la filettatura si rivina al momento stesso che si stringe troppo il bullone o se si rovina pian piano tenendo per alcuni anni il bullone stretto troppo ?
Dipende... A me quelle poche volte che è successo (però con componenti di alluminio e lega) è capitato sia mentre avvitavo sia mentre svitavo; nel secondo caso già mentre avvitavo si sentiva, per chi ha esperienza, che si stava sviluppando troppo attrito (durezza eccessiva nell'avvitare), il materiale si stava già snervando... poi quando ho dovuto svitare la vite è grippata.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 15:29:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2018 alle 18:14:30

Il corretto serraggio della bulloneria ruota, è importante per molti motivi; lasciamo stare la facilità e possibilità, o meno, di allentarli in caso di foratura, molte case danno coppie di serraggio NON tanto per la resistenza
dei bulloni, o delle colonnine (oggi praticamente presenti SOLO sui gemellati e pochi marchi), quanto per una deformazione, prevista e controllata, dei gruppi disco freni, e/o tamburo, un'eccessivo serraggio, può comportare una deformazione durante la fase di riscaldamento in frenata e successivo raffreddamento, nei veicoli con cerchio in lega, inoltre, il bullone conico, si incunea nel rispettivo cono del cerchio ( parliamo di camper, quindi escludo che ci siano cerchi NON originali, ok ?), un'eccessivo serraggio, può provocare la rottura del cerchio in lega sotto sforzo e sotto riscaldamento per frenatura ! Non sono aspetti da sottovalutare, tuttavia, è molto più comodo per tutti allentare e riserrare con chiave pneumatica o elettrica o a batteria ! Chi consigliava il serraggio con chiave dinamometrica, io aggiungo, anche da pochi € (marchi Maurer, Valex ecc ecc), lo fà con cognizione di causa, sopratutto per questi, sottovalutati, o sconosciuti, problemi... il fatto che si rovini un filetto, è secondario, anche se, non basta poi ripassare il filetto, una volta che è danneggiato, andrebbe sostituito il mozzo, ma per una vite sola...su 5, o 6, si può rischiare ! Ciao Gianfranco
...
Io per star dalla parte del sicuro cambierei il mozzo in quanto non c'è più materiale per fare una filettatura nuova... ma soprattutto perchè la superficie resistente a taglio (la sollecitazione principale a cui è soggetta la vite durante il moto) è diminuita del 20% (se prendo come esempio il Ducato)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 15:48:23
Controllo dopo il montaggio al primo rientro in park
Sull'Iveco Daily ci sono le colonnette
e il serraggio è dato a 350Nm

I dadi sono come questi ma con doppia rondella mobile
essendo gli originali della Link per cerchi in lega
immagine(410).png
Questo è solo un esempio
e serrando forte non essendo conico , non si creano problemi.
Il peso è supportato dalla parte lunga cilindrica che entra nel foro del cerchio
Franco

Modificato da franco49tn il 21/05/2018 alle 16:00:06
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 16:09:56
Ma voi dopo 100 km che avete messo i pneumatici nuovi ricontrollate e bulloni per vedere se qualche dado si e' allentato o non lo fate ?

nessuno ha scritto finora se lo fa credo.

Modificato da sergiozh il 21/05/2018 alle 16:11:09
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 16:40:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2018 alle 15:48:23

Controllo dopo il montaggio al primo rientro in park Sull'Iveco Daily ci sono le colonnette e il serraggio è dato a 350Nm I dadi sono come questi ma con doppia rondella mobile essendo gli originali della Link per cerchi
in lega Questo è solo un esempio e serrando forte non essendo conico , non si creano problemi. Il peso è supportato dalla parte lunga cilindrica che entra nel foro del cerchio
...
Il Daily, con il sistema del dado piano con rondella integrata, è stato fra i primi ad avere alte coppie di serraggio, e consecutivamente, anche allentamenti !
Sono spesso stati adottati, su quei sistemi, degli accorgimenti, come le lancette di indicazione serraggio, i ferma dadi a coppia ecc eccwink
Spesso le si vede proprio su camion.

Il Ducato...non è un camion, è molto più simile ad una vettura wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link