quote:Originally posted by lele77> fammi capire hai testato un ducato furgone??? senza mansarda quindi e con peso a pieno carico di 30 quintali o 32 massimo???? Lexion
Salve ragazzi, oggi ho tirato le somme in merito al test che decisi di fare qualche mese fa... (ma continuero' su questa strada) Premetto che ho adottato come riferimento il mio mezzo da lavoro, comune anche fra di voi, nuovo ducato power 160 CV. Dopo mesi di guida "normale" ma non aggressiva, il consumo medio si era attestato sul 12,5% piu' o meno. Ora, dopo questi ultimi 3 mesi dove: -ho sempre spento i fari nei centri abitati -ho cercato di sfruttare al massimo i saliscendi delle strade mettendo in folle appena possibile (faccio in folle discese non ripide anche di qualche km...) -non ho mai superato tranne che in rarissimi casi i 2000 giri/min -non ho mai superato gli 80 Km/h (una goduria vedere qualche autotrasportatore bulletto del volante incappare nel telelaser) -ho cercato di pulire spesso il filtro aria riassumendo posso dire che: -Il consumo si è attestato sul 8,73% per la gioia delle mie tasche -Non corro piu' rischi di incappare in autovelox e telelaser vari -Perdo sulle consegne circa 20 minuti al giorno, come se servissi altri 3 clienti, con la differenza che il minor consumo di carburante mi fa guadagnare di piu' che i tre clienti... Ora giudicate voi, ma lo stile di guida è decisamente "tutto" nella lotta al caro carburante. p.s. molti penseranno che mi sarebbe bastato un furgone meno performante in base alle mie dichiarazioni, pero' penso che un andatura da "pensionato" con un mezzo da 160CV sia un'altra cosa che con uno da 100 o 130 CV [;)] >
quote:Originally posted by beniamino> [b]Aggiungo anche che, se ti si spegne il motore (perchè è al minimo) e non te ne accorgi in tempo, arrivi alla prima curva SENZA servosterzo[xx(], e ti trovi con lo sterzo duro all'improvviso, inoltre sempre per lo stesso motivo, ti troveresti pure senza servofreno[xx(] (anche se almeno una frenata la puoi fare, prima che il pedale diventi durissimo). Conclusione, sono daccordo su una guida più fluida, un corretto uso del cambio e una velocità di crociera un pò più bassa , ma in folle in discesa assolutamente NO, non lo farei nemmeno per risparmiare 50 euro, figuriamoci per 2 centesimi al Km, perchè è tanto che risparmi, scendendo con una marcia inserita e senza toccare l'acceleratore, con tanta sicurezza in più per te e per gli altri però!!!!./b][;)]
certo che fare le discesein folle e' un pocchino pericoloso,peri tutto il freno motore e i freni ne consumi mooltti di piu' >
quote:Originally posted by lele77> Beh io condivido la voglia di risparmio, e non metto mai in folle in discesa, ma qui su COL non si può dire niente che ti saltano tutti subto al collo! Mammamiachegentaccia[:D] State calmi, ho capito cha abbiamo da poco finito le ferie e che non ci sono "ponti" fino a natale, ma non ci incaxxiamo tra di noi, vi prego![:(] Io vado piano e consumo meno, altri camminano a 120 e consumano di più, altri fanno i furbi con le carte caburanti (vedi discussione accanitissima passata)...dai è sempre un mezzo da vacanza! Scusate, ma stanno tutti li pronti a bastonarti, e che diavolo![}:)] Ciao Elio
Vorrei rispondere all'amico che dice che risparmiare 3 euro a pieno con mezzi da 50000 euro è assurdo.... Ho visto gente con mezzi da 80000 euro chiedere il prezzo in agricampeggio e dopo essersi sentiti rispondere 15 euro a notte, hanno trovato una scusa e sono andati via, sostando per strada!! Noi stessi abbiamo amici che con un camper da 70000 euro non vengono mai a mangiare la pizza quando si esce col camper perchè dicono che è gia' una spesa importante muoversi al giorno d'oggi.... Ho fatto solo qualche esempio ma spero di aver reso l'idea, non è assurdo cercare di risparmiare 3 euro sul carburante, è forse piu' assurdo voler risparmiare i 20 euro di una pizza alla settimana! Io la vedo cosi'.... [8D] >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Eh si, tu risparmi anche sulle mail [:D][:D][:D][:D] Sto ancora aspettandoti[;)]...ricordi i distanziali? Scusate l'O.T.[:I] Ciao Elio
riguardo l'uso dei camper. perche' non li lasciate parcheggiati??????? anzi ,perche' non evitate proprio di comprarli ??????? certo che bisogna gardare di non sprecare soldi,ma se devo mettere in folle nelle discese,etcc me ne sto' a casa ,vendo il camper e risparmio molto di piu'. per 3 € su 60 lt...................................... mha!!!! luca(ex tuono) >