CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

risparmiare carburante si può... ecco come...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:21:22
Salve ragazzi, oggi ho tirato le somme in merito al test che decisi di fare qualche mese fa... (ma continuero' su questa strada) Premetto che ho adottato come riferimento il mio mezzo da lavoro, comune anche fra di voi, nuovo ducato power 160 CV. Dopo mesi di guida "normale" ma non aggressiva, il consumo medio si era attestato sul 12,5% piu' o meno. Ora, dopo questi ultimi 3 mesi dove: -ho sempre spento i fari nei centri abitati -ho cercato di sfruttare al massimo i saliscendi delle strade mettendo in folle appena possibile (faccio in folle discese non ripide anche di qualche km...) -non ho mai superato tranne che in rarissimi casi i 2000 giri/min -non ho mai superato gli 80 Km/h (una goduria vedere qualche autotrasportatore bulletto del volante incappare nel telelaser) -ho cercato di pulire spesso il filtro aria riassumendo posso dire che: -Il consumo si è attestato sul 8,73% per la gioia delle mie tasche -Non corro piu' rischi di incappare in autovelox e telelaser vari -Perdo sulle consegne circa 20 minuti al giorno, come se servissi altri 3 clienti, con la differenza che il minor consumo di carburante mi fa guadagnare di piu' che i tre clienti... Ora giudicate voi, ma lo stile di guida è decisamente "tutto" nella lotta al caro carburante. p.s. molti penseranno che mi sarebbe bastato un furgone meno performante in base alle mie dichiarazioni, pero' penso che un andatura da "pensionato" con un mezzo da 160CV sia un'altra cosa che con uno da 100 o 130 CV [;)]
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:33:18
quote:Originally posted by lele77
Salve ragazzi, oggi ho tirato le somme in merito al test che decisi di fare qualche mese fa... (ma continuero' su questa strada) Premetto che ho adottato come riferimento il mio mezzo da lavoro, comune anche fra di voi, nuovo ducato power 160 CV. Dopo mesi di guida "normale" ma non aggressiva, il consumo medio si era attestato sul 12,5% piu' o meno. Ora, dopo questi ultimi 3 mesi dove: -ho sempre spento i fari nei centri abitati -ho cercato di sfruttare al massimo i saliscendi delle strade mettendo in folle appena possibile (faccio in folle discese non ripide anche di qualche km...) -non ho mai superato tranne che in rarissimi casi i 2000 giri/min -non ho mai superato gli 80 Km/h (una goduria vedere qualche autotrasportatore bulletto del volante incappare nel telelaser) -ho cercato di pulire spesso il filtro aria riassumendo posso dire che: -Il consumo si è attestato sul 8,73% per la gioia delle mie tasche -Non corro piu' rischi di incappare in autovelox e telelaser vari -Perdo sulle consegne circa 20 minuti al giorno, come se servissi altri 3 clienti, con la differenza che il minor consumo di carburante mi fa guadagnare di piu' che i tre clienti... Ora giudicate voi, ma lo stile di guida è decisamente "tutto" nella lotta al caro carburante. p.s. molti penseranno che mi sarebbe bastato un furgone meno performante in base alle mie dichiarazioni, pero' penso che un andatura da "pensionato" con un mezzo da 160CV sia un'altra cosa che con uno da 100 o 130 CV [;)] >
> fammi capire hai testato un ducato furgone??? senza mansarda quindi e con peso a pieno carico di 30 quintali o 32 massimo???? Lexion
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:44:51
Per lavoro facevo anche i 50.000 Km, poi per il caro gasolio ho ridotto le distanze cambiando il modo di lavorare e anche il modo di guidare ma questo già da tempo Ai tuoi accorgimenti aggiungerei anche una distanza maggiore della media dal veicolo che ci precede per sfruttare i tira e molla delle statali senza toccare il freno...e usare molta moltissima folle... Il consumo e l'usura del veicolo diminuiscono nettamente .... si possono fare tranquillamente 1.5/2 Km/l in più ad ogni pieno!! Ricordo che con una Golf G60 con computer molto preciso (Audi e VW difficilmente sgarravano il conto del consumo) nel lontano 1995 quando la benza in Yugo la pagavo 800/900 lire e facevo sempre il pieno sfruttando folle e abbrivio passavo da 8.5/9% di media ai 7/7.5% .... ovviamente con clima spento!![;)]
18
Fafifurnio61
Fafifurnio61
09/07/2007 167
Inserito il 10/09/2008 alle: 21:27:39
[:[xx(]ciao [xx(] scusa ma ho capito bene[?][?] [:0]un furgone carico in discesa e in folle per risparmiare 2 euro e 60 centesimi[:0]ogni 100 Km ma pensi che chi spende 50.000 € per un giocattolone come i nostri poi gli mancano 3 € per il rifornimento??????? non so tu cosa guidi e che peso porti in giro Il mio giocattolone è lungo 7 m e 30 e pesa a vuoto 32 Q con mansarda alta più di 3 metri e su meccanica Ducato 160CV guidando come tutte le persone normali e se non supero i 100 Km/H riesco a stare sotto 12% [:(][:(]Ti consiglio un corso di guida sicura, fallo per te e per chi viaggia sulle strade che frequentiid="size4">[:(][:(] [:0]Dimi che strade fai che così io ti evito[:0]
beniamino
beniamino
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 21:46:26
certo che fare le discesein folle e' un pocchino pericoloso,peri tutto il freno motore e i freni ne consumi mooltti di piu'
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:21:47
bravo lele con solo qualche accorgimento si risparmia e non poco,a chi ti ha risposto,non e' che viene giu' dallo stelvio in folle,bisogna saper leggere,poi il forum e' pieno di gente che fa i conti sui consumi con addirittura 2 decimali calcolati,quindi piu di qualcuno che spende 50.000 euro,ma forse in 10 anni,fa i conti.poi se qualcuno e' pieno di soldi puo' evitare comunque di fare il fenomeno verso chi prova di risparmiare qualcosa,ultima cosa i nuovi diesel non e' che hanno tutto questo freno motore poi in 6 che e' pure stralunga,vai lele,basta poco che ce vo'.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2008 alle: 22:43:39
quote:Originally posted by beniamino
certo che fare le discesein folle e' un pocchino pericoloso,peri tutto il freno motore e i freni ne consumi mooltti di piu' >
> [b]Aggiungo anche che, se ti si spegne il motore (perchè è al minimo) e non te ne accorgi in tempo, arrivi alla prima curva SENZA servosterzo[xx(], e ti trovi con lo sterzo duro all'improvviso, inoltre sempre per lo stesso motivo, ti troveresti pure senza servofreno[xx(] (anche se almeno una frenata la puoi fare, prima che il pedale diventi durissimo). Conclusione, sono daccordo su una guida più fluida, un corretto uso del cambio e una velocità di crociera un pò più bassa , ma in folle in discesa assolutamente NO, non lo farei nemmeno per risparmiare 50 euro, figuriamoci per 2 centesimi al Km, perchè è tanto che risparmi, scendendo con una marcia inserita e senza toccare l'acceleratore, con tanta sicurezza in più per te e per gli altri però!!!!./b][;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/09/2008 alle: 07:51:24
Non ho capito bene cosa siano le percentuali che sono state esposte. Forse più che di percentuali (su non si saprebbe cosa), si parla di km per litro (o, forse, di litri per 100 km, ma non sembra). Comunque sia, il buon vecchio Ducato 1900 del '94, ad una velocità di crociera di 85-80 km/h, faceva attorno ai 10 km/l; a 100 km/h il consumo saliva a 7,5 km/l. Una bella differenza per 10 km/h! Sul Renault Master 2500, 120 cv, alla velocità di crociera di 100-105 km/h (in autostrada non si riesce a mandarlo più piano), i consumi sono appena appena sotto i 10 km/l (compresa aria condizionata e riscaldamento della cellula a gasolio); a 120 km/h i consumi salgono a 7.9 km/l. Per quanto riguarda la messa in folle del mezzo nelle discese, io uso farlo "ogni tanto" quando la discesa non presenta curve e il traffico lo consente; ciò mette a "riposo" la meccanica dopo lunghi periodi di sforzo. Concordo sul far attenzione a non spegnere il motore. Questa circostanza, però, non può verificarsi sui mezzi con i moderni cambi automatici; la messa in folle ed il ripristino della marcia adeguata alla velocità non è percettibile! Per di più questi cambi hanno un validissimo freno motore: una volta scelta la velocità tramite freno, imposta la marcia adeguata e non la si schioda più se non frenando ulteriormente. Elio
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:26:52
X Lele77 Da come qualcuno ti ha risposto ti consiglierei prima di tutto di darti una grattatina e poi di andare a farti benedire perche' dire che strada fai cosi' ti evito non mi sembra una giusto parere a quello che tu ci hai riferito. poi se qualcuno lo vuole fare bene altrimenti continua per la sua strada ma senza dare delle risposte poco belle nei confronti degli altri. Ciao a tutti
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:02:45
Fare le discese in folle è una follia (scusate il gioco di parole). In primis perchè i mezzi moderni sono dotati di cut-off dunque quando si viaggia senza accelerare sopra una certa soglia di giri l'alimentazione viene interrotta (anche per soddisfare i requisiti delle normative antinquinamento). In pratica, paradossalmente, si consuma di più in folle a 1000 giri piuttosto che in rilascio a 2500. Infatti il motore in folle dev'essere, seppur poco, alimentato. Inoltre, la presenza di dispositivi come servofreno, idroguida, illuminazione, climatizzatore e altre circuiterie che assorbono un botto, viaggiando al minimo di giri potrebbe portare a dei cali di tensione.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:08:21
Vorrei rispondere all'amico che dice che risparmiare 3 euro a pieno con mezzi da 50000 euro è assurdo.... Ho visto gente con mezzi da 80000 euro chiedere il prezzo in agricampeggio e dopo essersi sentiti rispondere 15 euro a notte, hanno trovato una scusa e sono andati via, sostando per strada!! Noi stessi abbiamo amici che con un camper da 70000 euro non vengono mai a mangiare la pizza quando si esce col camper perchè dicono che è gia' una spesa importante muoversi al giorno d'oggi.... Ho fatto solo qualche esempio ma spero di aver reso l'idea, non è assurdo cercare di risparmiare 3 euro sul carburante, è forse piu' assurdo voler risparmiare i 20 euro di una pizza alla settimana! Io la vedo cosi'.... [8D]
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:20:43
"%" sta per "l/100km"?[?]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:25:10
riguardo l'uso dei camper. perche' non li lasciate parcheggiati??????? anzi ,perche' non evitate proprio di comprarli ??????? certo che bisogna gardare di non sprecare soldi,ma se devo mettere in folle nelle discese,etcc me ne sto' a casa ,vendo il camper e risparmio molto di piu'. per 3 € su 60 lt...................................... mha!!!! luca(ex tuono)
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:00:01
comunque è piu' di 3 euro a pieno... Il 3 e rotti %, quasi il 4% di risparmio di carburante sono mooooollllto piu' di 3 euro al pieno! [;)]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:03:47
e poi.... ci sono persone che si comprano anche mezzi da 20, 30 mila euro, magari usati decrepiti che usano al posto della macchina e per portare in giro durante le feste/ferie la famiglia con costi decenti... penso che in questi casi anche solo 5/10 euro a volta risparmiati non sarebbero da buttar via...
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:11:51
non hai risposto alla mia domanda, ma non c'è ne bisogno!!! Paragonare poi un furgone ad un mansardato oltre i 40 quintali per giunta mi sembra proprio fuori luogo. Lexion
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:15:21
Scusami... comunque il mio è un ducato maxi 3000 da 160 Cv e ti assicuro che sono SEMPRE oversize di carico! L'unica cosa che manca è la mansarda.... [:D]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:21:18
hai detto poco!!!!!!!!!! anche a 60 km/h fa' la sua differenza. luca(ex tuono)
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:27:11
quote:Originally posted by lele77
Vorrei rispondere all'amico che dice che risparmiare 3 euro a pieno con mezzi da 50000 euro è assurdo.... Ho visto gente con mezzi da 80000 euro chiedere il prezzo in agricampeggio e dopo essersi sentiti rispondere 15 euro a notte, hanno trovato una scusa e sono andati via, sostando per strada!! Noi stessi abbiamo amici che con un camper da 70000 euro non vengono mai a mangiare la pizza quando si esce col camper perchè dicono che è gia' una spesa importante muoversi al giorno d'oggi.... Ho fatto solo qualche esempio ma spero di aver reso l'idea, non è assurdo cercare di risparmiare 3 euro sul carburante, è forse piu' assurdo voler risparmiare i 20 euro di una pizza alla settimana! Io la vedo cosi'.... [8D] >
> Beh io condivido la voglia di risparmio, e non metto mai in folle in discesa, ma qui su COL non si può dire niente che ti saltano tutti subto al collo! Mammamiachegentaccia[:D] State calmi, ho capito cha abbiamo da poco finito le ferie e che non ci sono "ponti" fino a natale, ma non ci incaxxiamo tra di noi, vi prego![:(] Io vado piano e consumo meno, altri camminano a 120 e consumano di più, altri fanno i furbi con le carte caburanti (vedi discussione accanitissima passata)...dai è sempre un mezzo da vacanza! Scusate, ma stanno tutti li pronti a bastonarti, e che diavolo![}:)] Ciao Elio
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:29:12
quote:Originally posted by Tuonomotori
riguardo l'uso dei camper. perche' non li lasciate parcheggiati??????? anzi ,perche' non evitate proprio di comprarli ??????? certo che bisogna gardare di non sprecare soldi,ma se devo mettere in folle nelle discese,etcc me ne sto' a casa ,vendo il camper e risparmio molto di piu'. per 3 € su 60 lt...................................... mha!!!! luca(ex tuono) >
> Eh si, tu risparmi anche sulle mail [:D][:D][:D][:D] Sto ancora aspettandoti[;)]...ricordi i distanziali? Scusate l'O.T.[:I] Ciao Elio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:32:16
Si risparmia anche facendo gasolio all'estero![:D] Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link