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enzov1100
enzov1100
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Inserito il 16/06/2021 alle: 21:49:48

La perdita d'aria con i sensori esterni, l'hanno avuta altri due o tre nel topic di la, oltre anche a me su due gomme, due veicoli diversi; sul camper, dove ritengo molto più pericolosa la pressione troppo bassa soprattutto d'estate, ho messo quelli interni.
Ma io sul Camper, senza sensori, non ci andrei neanche in giro.
Di gomme scoppiate, prima di avere un camper, io non ne avevo mai sentito parlare, salvo F1, ma anche ad un amico caperista è successo, maaaa erano ancora buone mi disse, quanti anni gli chiesi? eh, una decina, forse dodici, al massimo quindici...
Date le sollecitazioni, il probabile fuori peso ecc. la ritengo la cosa più pericolosa e non così statisticamente ininfluente.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/06/2021 alle 21:59:50
elCetti
elCetti
-
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Inserito il 16/06/2021 alle: 21:55:39
Ho avuto anch'io  la brutta esperienza dell'esplosione di una gomma in autostrada.

Anch'io posteriore destra, monto da sempre le Michelin e non ricordo quanti anni avevano ma sicuramente non vecchie perchè in quel periodo avevo due treni di gomme ,invernali ed estive, e il gommista le controllava sempre prima di montarle consigliandomi   quando prenderle nuove.

Dopo lo scoppio la gomma era un ammasso di gomma e ferraglia, alla faccia della bomboletta di riparazione, con la ruota scorta sono arrivato a casa.

Un boato, tanto spavento e paura, il camper che tirava per sbandare e  per fortuna senza conseguenze.

Ciao a tutti...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 16/06/2021 alle: 21:59:12
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 17:54:54

Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
Grazie mille
Lo stolto non sa tacere
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 16/06/2021 alle: 22:01:55

Tutti quelli che ho sentito al posteriore.
Il bello è che sulle auto il controllo pressione è obbligatorio da qualche anno, camper no.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/06/2021 alle 22:03:31
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elCetti
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Inserito il 16/06/2021 alle: 22:08:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 22:01:55

Tutti quelli che ho sentito al posteriore. Il bello è che sulle auto il controllo pressione è obbligatorio da qualche anno, camper no.
Il mio camper non ha un grosso sbalzo, è lungo 6 5 metri
Eravamo ben carichi da viaggio ma non penso tanto oltre i 3,5

Forse la posteriore dx è quella più sollecitata ? 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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bici48
bici48
02/08/2016 67
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Inserito il 16/06/2021 alle: 22:15:34
Però, dopo aver letto tutti i vostri consigli e raccomandazioni mi sorge un dubbio: La pressione che mi avevano consigliato di 4,5 bar è poi giusta oppure sarebbe meglio gonfiarle a 5 bar per farle scaldare meno?
Voi che pressioni usate?
Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie
 
bici48

Modificato da bici48 il 16/06/2021 alle 22:17:19
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/06/2021 alle: 22:30:48
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 17:54:54

Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
il peso totale del camper significa poco, bisogna pesare il singolo assale. Per esempio un camper che pesa 3500kg esatti potrebbe avere 1200kg davanti e 2300kg dietro e è facile capiti in mezzi con molto sbalzo, o portabici o peggio portamoto in coda.
Con IC 112 sono 2240kg sull asse e quindi potrebbe capitare di superarli pur stando nei 35q.

Le Michelin Agilis Camping, secondo me non sono gran che, forse la gomma riuscita peggio a Michelin,  dura e con poco grip, io avrei scelyto le
Continental VanContact Camper che sono sempre CP,  ma 4 stagioni, con fiocco di neve e gomme sicuramente piu moderne. Dipende se c'è la tua misura.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




enzov1100
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Inserito il 16/06/2021 alle: 22:31:13

Se è per detriti, sicuro la destra ne raccoglie di più, la conformazione a sella della strada porta il carico sulla destra.
Riguardo la pressione pur avendo letto tutti i topic non ne sono ancora venuto a capo...
Il mio a pieno carico è 1450 ant 2190 post gomme CP, sul libretto riporta 5/5 se C e 5.5/5.5 se CP, ma se le valuto con le tabelle di carico asse dovrei metterle a 3.6/4.5  IC 116 da 16"
Che senso ha?
Se le metto a 5.5 sullo sconnesso è una orchestra, a 4.5 meglio, quando fermo, a 5.5 camminando sembra di essere in gondola, a 4.5 molto meglio
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/06/2021 alle 22:45:10
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/06/2021 alle: 23:02:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 22:31:13

Se è per detriti, sicuro la destra ne raccoglie di più, la conformazione a sella della strada porta il carico sulla destra. Riguardo la pressione pur avendo letto tutti i topic non ne sono ancora venuto a capo... Il mio
a pieno carico è 1450 ant 2190 post gomme CP, sul libretto riporta 5/5 se C e 5.5/5.5 se CP, ma se le valuto con le tabelle di carico asse dovrei metterle a 3.6/4.5  IC 116 da 16 Che senso ha? Se le metto a 5.5 sullo sconnesso è una orchestra, a 4.5 meglio, quando fermo, a 5.5 camminando sembra di essere in gondola, a 4.5 molto meglio
...
Visto che hai il TPMS il modo migliore per trovare la pressione giusta è vedere di quanto aumenta viaggiando in autostrada.
Se aumenta troppo, significa che è sottogonfiata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
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Inserito il 16/06/2021 alle: 23:03:16
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 18:36:29

Lo tengo nel mio giardino sotto una struttura metallica coperta da tendone 
Secondo te i tuoi pneumatici sotto il tendone sono protetti dai raggi ultravioletti del sole ?

per me la pressione dei pneumatici dipende dal peso che portano. Io dietro ho 5.75bar e davanti 4.5bar.

c'e' un libretto continental online che da la pressione per ogni misura in base al peso. Io dietro le gonfio alla pressione massima per cui sono fatti. Con meno pressione si spanciano di piu'.

da qualche anno uso i nokian cLine cargo e sono molto contento. Sono estivi e hanno indici di carico alti e spalla del pneumatico rinforzata se ricordo giusto. Valvole in acciaio.

Modificato da sergiozh il 16/06/2021 alle 23:12:37
enzov1100
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Inserito il 16/06/2021 alle: 23:11:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2021 alle 23:02:31

Visto che hai il TPMS il modo migliore per trovare la pressione giusta è vedere di quanto aumenta viaggiando in autostrada. Se aumenta troppo, significa che è sottogonfiata.
Ci ho pensato, anche di controllare contemporaneamente la temperatura, visto che c'è anche quella, ma se tieni conto di tutte le variabili non è così semplice, dipende tanto dalla temperatura esternaindecision

Per Sergiozh, intendi alla pressione per carico asse o alla pressione massima che sopportano?
Perchè il manuale Fiat consiglia sia ant che post la massima pressione consentita dal pneumatico? e a che temperatura? 20°? la pressione da 15° a 30° esterna in movimento mi sale anche di 1.5 Atm
Se per le CP mi dice 5,5 sia ant che post, le metto davanti a 4.5 che poi diventano 5,5 e 4 dietro che poi diventano 5.5?
Un bel casino.
Forse la cosa migliore che avevo pensato, è di vedere l'aumento di temperatura e di pressione, alla stessa temperatura esterna e stessa velocità, con pressione diversa, così dovrei notare il reale aumento di pressione e temperatura dovuta al movimento, ma dovrei partire con gomme a temperatura ambiente, la stessa, e fare la stessa strada alla stessa velocità.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/06/2021 alle 23:33:42
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
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Inserito il 17/06/2021 alle: 07:32:06
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 22:15:34

Però, dopo aver letto tutti i vostri consigli e raccomandazioni mi sorge un dubbio: La pressione che mi avevano consigliato di 4,5 bar è poi giusta oppure sarebbe meglio gonfiarle a 5 bar per farle scaldare meno? Voi che pressioni usate? Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie  
come ti ha già detto Tommaso devi pesare il camper asse per asse, mi sembra che il mezzo sia su mercedes sprinter l'ho avuto è
un bun mezzo ma non per la distribuzione dei pesi perchè ha il motore longitudinale il differenziale albero di trasmissione ecc.ecc. diventa già di suo molto pesante al posteriore poi con lo sbalzo 
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
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Inserito il 17/06/2021 alle: 07:38:21
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 22:15:34

Però, dopo aver letto tutti i vostri consigli e raccomandazioni mi sorge un dubbio: La pressione che mi avevano consigliato di 4,5 bar è poi giusta oppure sarebbe meglio gonfiarle a 5 bar per farle scaldare meno? Voi che pressioni usate? Comunque vi ringrazio tutti per le risposte. Grazie  
Secondo me l'indice di carico 110-112, come peraltro già scritto da IZD.... è un po' bassino. Ovvio che il dato andrebbe corroborato da una pesata per asse, ma è normale sui ruota singola, avere degli indici di 116-118.  Da questo dipende anche la pressione da utilizzare. Ogni pneumatico ha la sua "massima", che va poi adeguata in funzione del peso effettivo che grava su quell'asse. Ma su un camper, avere solo 2250 kg di carico al posteriore è pochino, abbastanza normale superarli anche senza eccedere i 3500 di complessiva. Il tuo camper sembra poi avere uno sbalzo abbastanza pronunciato, quindi questo è proprio più che possibile. Al di la della designazione "C" o "CP" quello che conta è l'indice di carico, è quello il vero valore da osservare, sia perchè è indicato a libretto (sempre come valore minimo) sia perchè è quello che ti da margine di sicurezza. Con le Michelin Camping CP sicuramente non avrai questo tipo di problemi. Io li ho trovati all'acquisto del camper attuale. E' vero che è una gomma rigida e poco confortevole, però ha un carico sopportato di 1250 KG per ruota, quindi sufficiente. Il mio al posteriore pesa 1700 kg quindi ho abbassato la pressione da 5,5 (massima) a 4.4 con un po' di comfort in più. Certo, dovendo cambiarle, cercherei qualcosa di diverso. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
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Inserito il 17/06/2021 alle: 08:38:02
I motivi possono essere vari, direi sia improbabile aver trovato un qualcosa che ha tagliato improvvisamente la gomma, dato l'autostrada e la posteriore desta, che è la gomma più sollecitsta.

Molto probabile, come hanno detto in.molti, una foratura che ha sgonfiato lentamente, se non te ne accorgi, ad un.certo punto scoppia per surriscaldamento da bassa pressione.

Altra ipotesi, possono essere l'insieme di 3 fattori: sospensione troppo rigida, peso eccessivo su quella gomma, gomma inadatta al compito, 4,5 su gomma da 15 potrebbe essere al limite di portata.
Ovvio che anche il caldo ci ha messo del suo.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 17/06/2021 alle: 09:03:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 23:11:40

Ci ho pensato, anche di controllare contemporaneamente la temperatura, visto che c'è anche quella, ma se tieni conto di tutte le variabili non è così semplice, dipende tanto dalla temperatura esterna Per Sergiozh, intendi
alla pressione per carico asse o alla pressione massima che sopportano? Perchè il manuale Fiat consiglia sia ant che post la massima pressione consentita dal pneumatico? e a che temperatura? 20°? la pressione da 15° a 30° esterna in movimento mi sale anche di 1.5 Atm Se per le CP mi dice 5,5 sia ant che post, le metto davanti a 4.5 che poi diventano 5,5 e 4 dietro che poi diventano 5.5? Un bel casino. Forse la cosa migliore che avevo pensato, è di vedere l'aumento di temperatura e di pressione, alla stessa temperatura esterna e stessa velocità, con pressione diversa, così dovrei notare il reale aumento di pressione e temperatura dovuta al movimento, ma dovrei partire con gomme a temperatura ambiente, la stessa, e fare la stessa strada alla stessa velocità.
...
No, non la temperatura, ma guardare quanto aumenta la PRESSIONE in viaggio rispetto a freddo.

Se la gomma è sottogonfiata o sta sopportando un peso troppo elevato, viaggiando aumenta molto di pressione perchè ogni giro si schiacca e riallenta, e si surriscalda.

L indicazione della temperatura data dal TPMS esterno, non la guardo neppire, è poco indicativa e risente piu della temperatura dei fren in discesa che altro. Forse i tuoi interni saranno piu precisi su questo valore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 17/06/2021 alle: 09:07:34
Leggo molte opinioni riguardo come può essere accaduto lo scoppio. Mi dovete spiegare perchè la posteriore destra dovrebbe essere la più sollecitata rispetto alle altre gomme del veicolo...surprise.
Secondo il mio modesto parere, la posteriore destra è solo soggetta a più urti, rispetto alle altre, ad es. quando si và a fare una curva a dx o una manovra nella stessa direzione, complice anche il passo lungo dei ns mezzi.
Al collega potrebbe essere accaduto che in passato, senza accorgersi, ha toccato un marciapiede, un ciglio della strada..., da lì potrebbe essersi innescata una frattura nelle tele, che complice anche il peso, nel tempo può avere determinato lo scoppio.
detriti o roba varia, non penso che centrino, del resto anche la ruota anteriore destra raccoglie detriti, anzi è più soggetta...
comunque, oltre al carico dell'acqua, e al controllo del livello dell'olio, bisognerebbe sempre, prima di partire, controllare oltre alla pressione, anche lo stato del battistrada, e del fianco per rilevare micro rotture delle tele.
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 17/06/2021 alle 09:11:20
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 17/06/2021 alle: 09:12:37
In risposta al messaggio di carlobg del 17/06/2021 alle 07:32:06

come ti ha già detto Tommaso devi pesare il camper asse per asse, mi sembra che il mezzo sia su mercedes sprinter l'ho avuto è un bun mezzo ma non per la distribuzione dei pesi perchè ha il motore longitudinale il differenziale albero di trasmissione ecc.ecc. diventa già di suo molto pesante al posteriore poi con lo sbalzo 
Anche il mio Sprinter ha il peso concentrato dietro, 1500kg davanti e 2300 kg dietro circa , ma un TP deve avere peso dietro altrimenti non ha trazione, però io ho 245/75R16LT 120R e quindi sto tranquillo , però tengo 5,5 dietro e 3,5 davanti (che davanti sarebbero anche troppi).  Infatti in viaggio dietro la pressione passa da 5,5 a 6,5 - 6,6   mentre davanti da 3,5 passa a 4,2 - 4,3 circa, e quindi aumenta molto meno davanti che dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:16:20
l'esperienza pluridecennale su mezzi di ogni tipo mi ha insegnato che quando si compra un mezzo usato la prima cosa che si fa è: cambiare i pneumatici. Sempre. Non conta che aspetto hanno nè quello che dice il precedente proprietario. Le gomme sono il principale e allo stesso tempo il più sottovalutato degli apparati di sicurezza. Sono più importanti dei freni. Ma la Polizia Stradale ci dice che in Italia è maggiore il numero di persone che viaggia con pneumatici vecchi e lisci di quella che monta regolarmente le gomme invernali.

Detto questo io ho sempre alternato gomme estive e invernali pure. Con le invernali ci faccio due inverni. Dopo il secondo le tengo anche d'estate e poi le butto. Le estive le metto quindi un'estate si e una no per tre volte. Certo, butto via le gomme in uno stato che per altri sarebbero "nuove" ma, credetemi, non lo sono. E dopo aver speso 50mila euro per il camper non rischio di distruggerlo per risparmiare poche centinaia di euro ogni due anni

Modificato da ledzep il 17/06/2021 alle 09:17:05
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:42:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2021 alle 09:12:37

Anche il mio Sprinter ha il peso concentrato dietro, 1500kg davanti e 2300 kg dietro circa , ma un TP deve avere peso dietro altrimenti non ha trazione, però io ho 245/75R16LT 120R e quindi sto tranquillo , però tengo 5,5
dietro e 3,5 davanti (che davanti sarebbero anche troppi).  Infatti in viaggio dietro la pressione passa da 5,5 a 6,5 - 6,6   mentre davanti da 3,5 passa a 4,2 - 4,3 circa, e quindi aumenta molto meno davanti che dietro.
...
Ma prima di partire gli fai anche l'analisi del sangue al tuo mezzo?
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 09:49:40
Una mia fissazione o idea balzana ...
Si gonfiano esattamente alla pressione giusta ed indicata
Ma si usa un compressore senza filtri o quello delle stazioni di servizio
invece che dal gommista che ha tutto in regola (essicatore -scarico condensa e filtri

QUINDI entra anche acqua assieme all'aria  (che si accumula nel tempo e ad ogni gonfiaggio)
POI in autostrada con il caldo il volume della parte acquosa fa aumentare a dismisura la pressione
e  la conseguenza e BOOM.

Anche perchè cosa ci starebbero a fare i vasi di espansione sugli impianti con acqua calda ?

https://www.google.com/search?q...


immagine(4118).png

Il mio lo tengo gonfiato con compressore a secco- essicatore e filtri  , prima dela pistola Michelin

immagine(4117).png
Franco

Modificato da franco49tn il 17/06/2021 alle 09:58:02
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