quote:Originally posted by hhh333> Ciao le gomme sono nuove ,per quanto riguarda i cerchi usati ti ringrazio poi sentirò dal mio amico cosa intende fare Ciao e di nuovo grazie Paolo
Sicuramente grande sovracarico, tra l'altro le gomme come sono messe? Se interessa ho 4 cerchi usati ma buoni del 316 dato che ho messo gli alessio in lega, posso spedirli con 15 euro, saluti >
quote:Originally posted by giraffa> Caro Giraffa, se non mi credi non so cosa dirti, ma questa notte dormirò ugualmente: i cerchi in questione sono in acciaio e si è aperta una crepa che parte Ciao Paolo dalla saldatura interna ed arriva fino al foro della valvola ,ti dirò anche di più che quando si è rotto il primo , sono stati controllati tutti e sono risultati ok,ma nel giro di 1 mese si è rotto il secondo. P.s. scrivo io perchè il mio amico ha problemi con il pc.
ciao, amico dell'amico camperista sprinterista, i cerchi in questione sono di metallo, si piegano ma non si spezzano, ammenochè non li abbia in lega.....i miei stanno perdendo il grigio metallizzato esterno e si vede il nero di sottofondo, ma crepe sul ferro mah????.....magari senti l'amico se scrive direttamente e ci spiega un pò meglio la cosa....non è che non mi fido....direi proprio che non ci credo....no perchè c'hò lo sprinter eh!! [:D]....ma sarebbe la prima volta....anche se c'è sempre una prima volta per tutto... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by giraffa> Caro Giraffa, se non mi credi non so cosa dirti, ma questa notte dormirò ugualmente: i cerchi in questione sono in acciaio e si è aperta una crepa che parte dalla saldatura interna ed arriva fino al foro della valvola ,ti dirò anche di più che quando si è rotto il primo , sono stati controllati tutti e sono risultati ok,ma nel giro di 1 mese si è rotto il secondo. P.s. scrivo io perchè il mio amico ha problemi con il pc. Ciao Paolo
ciao, amico dell'amico camperista sprinterista, i cerchi in questione sono di metallo, si piegano ma non si spezzano, ammenochè non li abbia in lega.....i miei stanno perdendo il grigio metallizzato esterno e si vede il nero di sottofondo, ma crepe sul ferro mah????.....magari senti l'amico se scrive direttamente e ci spiega un pò meglio la cosa....non è che non mi fido....direi proprio che non ci credo....no perchè c'hò lo sprinter eh!! [:D]....ma sarebbe la prima volta....anche se c'è sempre una prima volta per tutto... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Anche io prima d'ora pensavo fosse impossibile, però è successo! Ciao Paolo
Sinceramente anche per me è la prima volta che sento di cerchi in acciaio che si rompono, e ancor più strano mi sembra che possano essersene rotti in rapida sequenza ben due. Dal punto di vista tecnico non è impossibile che una partita di cerchi sia stata realizzata con un acciao che per qualche particolare motivo risulti meno resistente alla fatica e si incrudisca diventando più fragile, ma resta il fatto che non ho mai sentito parlare di problemi del genere e che il fatto che si siano crinati ben 2 cerchi in lamiera di acciaio stampata mi sembra proprio stranissimo, fossero fusi o forgiati potrei forse capire, ma stiamo parlando di comunissimi cerchi in lamiera stampata. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by giraffa> Ciao ! infatti, ho chiesto al forum proprio perchè una cosa del genere non l'avevo mai sentita specie con cerchi in lamiera. P.S. non voglio criticare lo sprinter che secondo me resta un ottimo mezzo. Ciao Paolo
....[:D] il pc che marca è???... mavvedi te chiedi se è già successo a qualcuno....apparte lo sprinter e la mia era una battuta ho messo la faccina...proprio mi sembra inverosimile, sul forum non l'ho mai letto....poi... i difetti del mio li ho conosciuti sul forum e praticamente dopo 6 anni......poi però leggendo MECCANICA mi son detto che qulo che ho avuto [:D] ciao e sonni tranquilli attutti massimo >
quote:Originally posted by hhh333> Ciao hhh33 in effetti il peso è notevole, circa 41 ql,quindi consapevole di ciò cambia le gomme ogni 2,5 anni,ultimamente ha montato delle michelin camping, la misura non la so ma sono quelle originali, la cosa che mi ha dato da pensare e che un cerchio che fosse difettoso non aspetterebbe100000km quali sono i suoi x rompersi ma lo farebbe molto prima.Da considerare che questo camper è provvisto di piedini idraulici e in qialsiasi sosta perciò anche in rimessaggio le ruote sono sollevate, cosa dannosa per il telaio ma benevola per le ruote stesse. Ciao Paolo
Il difeto protebbe essere innescato dalla saldatura, che soltanto per esssere stata eseguita provoca alterazioni nella struttura del grano, il peso notevole ha dato un altra grossa mano , il tuo amico l'ha mai pesato il mezzo un cartago di 7,6 mt ha anche uno sbalzo non indifferente cosa che fa gravare molto il peso sulle ruote post. Quel mezzo facilmente pesa 40 Q anche quasi vuoto, anche se pesa un po meno di 40 sull'asse post ha molto più di 2240 kg amessi dal costruttore, ricorda che i cerchi e le gomme hanno un peso max ammesso sul 316 1120kg per ruota (225/70r15)chiaro che a 1121 non si rompono ma a 1500 kg certo durano meno. Ovvio che il difetto nasce nel punto più debole come ad es. la saldatura, ricarda che non c'è niente (sosp pneu., ammortizzatori, balestre) che alleggerisce la ruota, mi pare strano che non abbia mai riscontrato usura precoce dei pneumatici, a proposito quali ha? Io a giugno prima di sostituire i miei ho chiesto a MB il nulla osta per montare i 235/65r16 (sono poi quelli del modello 906)che secondo me sono compatibili pochi mm di diam. in più circa il 2% ma nisba, peccati perche la Nokian da 1400 kg di carico con quella misura. saluti >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, il tuo amico ha per caso montato dei soffietti per irrobustire il post? SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by giraffa> Caro Giraffa, se non mi credi non so cosa dirti, ma questa notte dormirò ugualmente: i cerchi in questione sono in acciaio e si è aperta una crepa che parte Ciao Paolo dalla saldatura interna ed arriva fino al foro della valvola ,ti dirò anche di più che quando si è rotto il primo , sono stati controllati tutti e sono risultati ok,ma nel giro di 1 mese si è rotto il secondo. P.s. scrivo io perchè il mio amico ha problemi con il pc.
>
quote:Originally posted by giraffa> cARO giraffa i difetti tu li hai conosciuti sul forum e li nascondi anche a te stesso!!!
....[:D] il pc che marca è???... mavvedi te chiedi se è già successo a qualcuno....apparte lo sprinter e la mia era una battuta ho messo la faccina...proprio mi sembra inverosimile, sul forum non l'ho mai letto....poi... i difetti del mio li ho conosciuti sul forum e praticamente dopo 6 anni......poi però leggendo MECCANICA mi son detto che qulo che ho avuto [:D] ciao e sonni tranquilli attutti massimo >
quote:Originally posted by giraffa> Le crepe GIRAFFA!! esistono, sono esistite ed esisteranno sempre.... Ma fai il serio qualche volta....[;)][;)][:D][:D]
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, non è che il tuo amico abbia gonfiato i soffietti + del normale e con una insaccata abbia fatto il danno ?? a questo punto anche una controllatina allo scatolato è d'obligo....[;)][;)] SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
CiaoYUMA 58 su quel mezzo le sospensioni ad aria sono montate di serie dalla cartago e certificate dall'organo tedesco thuf (credo che si scriva così) in quanto al peso sono 40ql in ordine di marcia, anche perchè quel mezzo è costruito con concetti diversi dal tradizionale e più leggeri, ha una struttura completamente in alluminnio e non in legno, ha però un grosso sbalzo. xhhh33 probabilmente tu hai ragione sulla spiegazione tecnica, ma a me non sembra proprio normale che un cerchio con un totale di 5 ql anche se fossero distribuiti tutti sul retrotreno si debba rompere Ciao Paolo >