CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pompa caqua motore arca europa 586

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/07/2006 alle: 22:12:27
Ciao a tutti! Mi si è rotta la pompa acqua motore in autostrada in prossimità di Verona ( bellissima città )al ritorno da Nordkapp, la settimana scorsa e mi hanno rimorchiato alla officina FIAT PAULETTI. Per smontare la pompa ci hanno messo un'ora e per rimontarla sei (dico sei) , costo finale 462,70 euro di cui circa 180 per la pompa, e ben 190 per la manodopera, il rimanente va diviso tra cinghia, o ring e liquido. Come vi pare?????? Se vi sembra un prezzo normale OK, altrimenti se vi dovesse capitare qualcosa da quelle parti spingete il camper a mano fino alla prossima città e state lontani da Pauletti. Ciao e tanti km senza rogne a tutti. ( per fortuna che il carro attrezzi era gratis, se no dovevo accendere un mutuo.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/07/2006 alle: 22:14:06
Ovviamente volevo dire pompa ACQUA
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 28/07/2006 alle: 17:31:22
Ciao, ma il tuo camper è un motorhome? [?] Io ho un'arca europa 92 - 586 (motorhome) e devo dire che guardando quanto è grande l'apertura del cofano [:(!] non faccio fatica a credere che per mettere le mani nel motore ci voglia tanto tempo. Io ho cambiato la cinghia di distribuzione e il meccanico mi ha detto che è diventato matto (ha dovuto togliere il contenitore del liquido dell'idroguida) [:(]. Se il tuo è un motorhome come il mio, come ti trovi? Di che anno è? Da quanto ce l'hai? Ciao e buoni km! Paolo[:)]
quote:Originally posted by jerrymouse
Ciao a tutti! Mi si è rotta la pompa acqua motore in autostrada in prossimità di Verona ( bellissima città )al ritorno da Nordkapp, la settimana scorsa e mi hanno rimorchiato alla officina FIAT PAULETTI. Per smontare la pompa ci hanno messo un'ora e per rimontarla sei (dico sei) , costo finale 462,70 euro di cui circa 180 per la pompa, e ben 190 per la manodopera, il rimanente va diviso tra cinghia, o ring e liquido. Come vi pare?????? Se vi sembra un prezzo normale OK, altrimenti se vi dovesse capitare qualcosa da quelle parti spingete il camper a mano fino alla prossima città e state lontani da Pauletti. Ciao e tanti km senza rogne a tutti. ( per fortuna che il carro attrezzi era gratis, se no dovevo accendere un mutuo. >
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2006 alle: 22:28:49
Ciao Paolo! Si è un motorhome, è del 92, cel'ho da pochi mesi e mi trovo benissimo. E' un pò trascurato internamente però è molto pratico, specie per il doppio sistema del wc e per i suoi sei metri cxhe sono giusti per tutti i parcheggi. E tu? hai avuto problemi ? A me hanno ceduto due attacchi del letto basculante che è venuto giù e adesso devo fargli costruire quattro boccole serie, quelle originali sono un pochino debolucce ( ammesso che siano originali ) . Il camper ha circa 117000 km e solo nelle ultima settimane ne ho fatti ben 11800. Ciao Michele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2006 alle: 22:37:34
Riguardo alla pompa dell'acqua, il meccanico di Verona ci è arrivato da sotto sollevandola sul ponte, comunque a Napoli avrei speso al max 250 euro e mi avrebbero mandato via in tre ore non fosse altro che per non far stare mogle e figlio per strada con quel caldo. Sia come sia oramai è andata e almeno ne abbiamo approfittato per visitare Verona , farò finta di essere andato in albergo a 25 stelle!!![:D] Ciao e occhio alla ....pompa.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 30/07/2006 alle: 16:48:57
Ciao Michele! Il mio è del 90 e ce l'ho dallo scorso ottobre. I Km sono 65000 e quando l'ho comprato ho cambiato batterie, cinghie e le due gomme anteriori. Concordo sulla doppia cassetta wc e sulla lunghezza. Anch'io mi trovo molto bene. Se lo vuoi vedere è nella (sezione gallerie fotografiche - i nostri camper - Paolo, Giusy e Andrea)di questo sito. Ti prego, parlami del problema al letto basculante: è arrivato sul cruscotto ? Cosa si è rotto ? Mentre guidavi? Sono molto preoccupato, perchè il mio cigola un po'[:0] Fammi sapere. A presto. Paolo
Ciao Paolo! Si è un motorhome, è del 92, cel'ho da pochi mesi e mi trovo benissimo. E' un pò trascurato internamente però è molto pratico, specie per il doppio sistema del wc e per i suoi sei metri cxhe sono giusti per tutti i parcheggi. E tu? hai avuto problemi ? A me hanno ceduto due attacchi del letto basculante che è venuto giù e adesso devo fargli costruire quattro boccole serie, quelle originali sono un pochino debolucce ( ammesso che siano originali ) . Il camper ha circa 117000 km e solo nelle ultima settimane ne ho fatti ben 11800. Ciao Michele >
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/07/2006 alle: 22:16:34
Il mio letto ha il meccanismo di chiusura in tubi a sezione quadra, non so il tuo, ma ne ho visto qualcuno in tubi tondi. Comunque sia è fissato in quattro punti al la struttura. A me hanno ceduto l'attacco anteriore sinistro e quello posteriore destro durante la notte. Non siamo cascati, per fortuna solo un pò di spavento dovuto, dovuto al fracasso che è durato giusto il tempo di capire cosa stesse succedendo ( eravamo in Norvegia in campeggio libero ). Fortunatamente in camper viaggiavamo in tre, così abbiamo dormito sul letto della dinette anteriore è l'indomani con un pò di attrezzi e tanto filo di acciaio sono riuscito a bloccarlo in chiusura. Ti consiglio di ispezionare i quattro attacchi con l'aiuto di uno specchietto, in particolare devi guardare le boccole che sono saldate sui tubi a sezione quadra, quelle per intenderci dove passano i bulloni di fissaggio, Io penso che quello che fa rompere la saldatura siano i movimenti trasversali del letto, perchè le boccole sono saldate su una sola faccia della sezione e non sono passanti e finchè non lo fai e quindi non sei sicuro che sia tutto ok , facci dormire qualcuno che pesi poco. Fammi sapere. Ciao eventualmente avessi bisogno di ulteriori chiarimenti o mi scrivi qui o mi chiami al 3388218265.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/07/2006 alle: 22:45:46
X Paolo. Ho visto il tuo motorhome e mi sembra in ottime condizioni,il mio ha una dinette grande anteriore e una piccola posteriore, la cucina è al centro sul lato dx. Ho mandato anch'io una foto per la galleria, ma non so quando la inseriranno, la trovi sotto i nomi michele,Edilia e Maxi.
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 01/08/2006 alle: 11:33:21
Ciao, anche il mio ha i tubi quadrati [:(] Controllerò le boccole e ti farò sapere. Il tuo lo ripari da solo? O lo porti in officina? Fammi sapere (anche con foto se puoi) come hanno risolto il problema. Il mio ha le due dinet (grande e piccola) centrali e la cucina e il bagno in coda. Di dove sei? Io sono di Bologna. Ciao e a presto. [:)]
Il mio letto ha il meccanismo di chiusura in tubi a sezione quadra, non so il tuo, ma ne ho visto qualcuno in tubi tondi. Comunque sia è fissato in quattro punti al la struttura. A me hanno ceduto l'attacco anteriore sinistro e quello posteriore destro durante la notte. Non siamo cascati, per fortuna solo un pò di spavento dovuto, dovuto al fracasso che è durato giusto il tempo di capire cosa stesse succedendo ( eravamo in Norvegia in campeggio libero ). Fortunatamente in camper viaggiavamo in tre, così abbiamo dormito sul letto della dinette anteriore è l'indomani con un pò di attrezzi e tanto filo di acciaio sono riuscito a bloccarlo in chiusura. Ti consiglio di ispezionare i quattro attacchi con l'aiuto di uno specchietto, in particolare devi guardare le boccole che sono saldate sui tubi a sezione quadra, quelle per intenderci dove passano i bulloni di fissaggio, Io penso che quello che fa rompere la saldatura siano i movimenti trasversali del letto, perchè le boccole sono saldate su una sola faccia della sezione e non sono passanti e finchè non lo fai e quindi non sei sicuro che sia tutto ok , facci dormire qualcuno che pesi poco. Fammi sapere. Ciao eventualmente avessi bisogno di ulteriori chiarimenti o mi scrivi qui o mi chiami al 3388218265. >
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/08/2006 alle: 18:06:33
Di Bologna? Mica di cognome fai Stabili? Io conosco un Paolo Stabili a Bologna. Comunque io sono della provincia di Napoli, di Torre del Greco per la precisione. Per quanto riguarda il letto domani provo a chiamare il centro ricambi Arca per sentire se hanno il ricambio e quanto costa, altrimenti prendo un pò di misure e faccio costruire 4 boccole passanti in acciaio dal tornitore in azienda e le faccio saldare alle staffe di sostegno del letto. Eventualmente poi ti mando i disegni e/o le foto, ma mi sa che se ne parla dopo l'estate,anche perchè per ripararlo devo smontarlo completamente e ora non ne ho proprio il tempo. Ciao e alla prossima. Ah! Fatti due risate ,non so dove è montata la leva per scaricare le grigie sul tuo arca, sul mio è, anzi "era" sul lato posteriore e comandava la valvola tramite una staffa di circa un metro di lunghezza, bene, anzi, male, deve essersi sganciata o svitata dal lato anteriore ed è volata via in autostrada ( credo )assieme al supporto, io me ne sono accorto solamente al mare due giorni dopo. Visto che ci sei, dai un'occhiata pure a quella. Ciao. Michele.
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 01/08/2006 alle: 18:58:25
Ciao, non faccio Stabili di cognome. La leva di uno dei due serbatoi delle grigie (bagno) è posteriore ma direttamente attaccata alla saracinesca: non si dovrebbe staccare. Ti faccio un'in bocca al lupo per lo smontaggio del basculante: io non saprei da che parte cominciare e suppongo pesi non poco! [:(] Ma quelli dell'arca, possibile che abbiano fatto un congegno così fragile [?] Hai idea della portata max del basculante [?] Se contatti l'Arca lo chiederesti e poi mi fai sapere [?] Ancora in bocca al lupo e fammi sapere quando hai risolto. Ciao e a presto. [:)] Paolo
Di Bologna? Mica di cognome fai Stabili? Io conosco un Paolo Stabili a Bologna. Comunque io sono della provincia di Napoli, di Torre del Greco per la precisione. Per quanto riguarda il letto domani provo a chiamare il centro ricambi Arca per sentire se hanno il ricambio e quanto costa, altrimenti prendo un pò di misure e faccio costruire 4 boccole passanti in acciaio dal tornitore in azienda e le faccio saldare alle staffe di sostegno del letto. Eventualmente poi ti mando i disegni e/o le foto, ma mi sa che se ne parla dopo l'estate,anche perchè per ripararlo devo smontarlo completamente e ora non ne ho proprio il tempo. Ciao e alla prossima. Ah! Fatti due risate ,non so dove è montata la leva per scaricare le grigie sul tuo arca, sul mio è, anzi "era" sul lato posteriore e comandava la valvola tramite una staffa di circa un metro di lunghezza, bene, anzi, male, deve essersi sganciata o svitata dal lato anteriore ed è volata via in autostrada ( credo )assieme al supporto, io me ne sono accorto solamente al mare due giorni dopo. Visto che ci sei, dai un'occhiata pure a quella. Ciao. Michele. >
>
19
cocodiego
cocodiego
29/07/2006 3
Inserito il 01/08/2006 alle: 19:15:07
Ho rotto anchio la pompa, su ford 91, in autostrada presso Parma e di domenica. Soccorso €220, riparazione €560 con sconto, officina Corradini di Reggio Emilia, regolatevi.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/08/2006 alle: 07:40:24
Della fragilità degli attacchi mi meraviglio anche io, però che sono fragili è certo perchè i miei erano già stati saldati in precedenza. Non ho idea della portata del letto, ma essendo un matrimoniale dovrebbe essere consistente e comunque non è il peso la causa della rottura, ma l'ondeggiare a dx e sx, che a lungo andare snerva il metallo, un pò come quando prendi il filo di ferro e lo pieghi e ripieghi più volte, prima o poi si rompe.I bulloni di attacco invece sono molto robusti. Se mi sapranno dire qualcosa all'Arca ti faccio sapere. Ciao.
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 02/08/2006 alle: 10:55:34
Ciao e a presto [:)] Paolo
Della fragilità degli attacchi mi meraviglio anche io, però che sono fragili è certo perchè i miei erano già stati saldati in precedenza. Non ho idea della portata del letto, ma essendo un matrimoniale dovrebbe essere consistente e comunque non è il peso la causa della rottura, ma l'ondeggiare a dx e sx, che a lungo andare snerva il metallo, un pò come quando prendi il filo di ferro e lo pieghi e ripieghi più volte, prima o poi si rompe.I bulloni di attacco invece sono molto robusti. Se mi sapranno dire qualcosa all'Arca ti faccio sapere. Ciao. >
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/08/2006 alle: 19:01:54
Ciao Cocodiego! Cavolo! E io che credevo che peggio non ci potesse essere. Non so il ford 91 quale è. Mio fratello che ha un ford aspirato dell'89 ha cambiato la pompa dell'acqua qua a Napoli (se ne è accorto in tempo perchè gocciolava) e gli è costata 150 euro di cui 80 di manodopera, ovviamente dal suo meccanico di fiducia che per la sostituzione ha impiegato meno di due ore!!!!! Comunque sia,sarebbe opportuno scrivere una e-mail alle case costruttrici, nel nostro caso alla Fiat e alla Ford e segnalare la cosa. A me l'ha tirata per le lunghe,dalle 8,00 alle 9,00 l'ha smontata, dalle 9,00 alle 10,00 è andato a prenderla perchè non ce l'avevano e dalle 10,00 alle 18.00 l'ha rimontata togliendo due ore di pausa pranzo e perciò solo di manodopera ci sono voluti ben 230 euro. Comunque grazie , mi segno anche la "tua" officina sul libro nero di bordo. Ciao Michele
21
fabrizio m
fabrizio m
28/06/2004 41
Inserito il 07/08/2006 alle: 11:48:32
Ciao, io ho un Arca Superfreccia 586 e non ho idea delle differenze che ci siano con la versione Europa, in ogni caso ho due dinette (piccola e grande) davanti e bagno e cucina in coda; la dinette piccola l'ho trasformata in divano perche' siamo in due ed il gatto pranza con noi. La struttura del mio basculante e' in scatolato a sezione rettangolare, ad occhio direi 40x20 o 50x20 (non ho mai misurato), lavora in "costa" in modo da fare piu' forza e non mi ha mai dato problemi nonostante i miei 130 kg omologati....ovviamente in questo momento sto tenendo una mano in tasca.... Tempo fa l'avevo smontato per vedere se potevo allargarlo un po' e per cambiare i pistoncini di sollevamento ed e' semplicissimo: ho smontato la parte ribaltabile (per iniziare a togliere peso), scollegato il filo elettrico della plafoniera sottostante, messo un materassino gonfiabile sul cruscotto (non si sa mai...), fatto passare una cinghia da portapacchi lunga da destra a sinistra sul davanti ed una sul dietro. Le cinghie dalla parte della guida son state vincolate alla parte saldata sul telaio del camper e dall'altra son solo passanti per poterle fare scorrere. Ho mollato i bulloni M8 che tengono il letto al suo pantografo (tenendo in tiro le cinghie) e piano piano l'ho fatto scendere fino a poggiare nel vuoto dei sedili...ops! dimenticavo di dire che li avevo smontati. E' molto piu' semplice di quanto si creda, se avessi avuto la possibilita' d'avere un aiuto (l'ho fatto da solo) avrei fatto passare le cinghie all'esterno attraverso il finestrino passeggero aperto in modo da poter guidare la discesa del letto senza impedimenti. Mi avete comunque messo una brutta pulce nell'orecchio ed andro' a controllare per bene tutto il movimento. Possiedo questo mezzo da quasi 3 anni e non mi ha mai dato problemi, il precedente proprietario lo teneva veramente bene; sento un rumore nel pavimento in corrispondenza della dinette che durante il passaggio, molte volte, quasi sempre, fa un "toc" sordo, come se in quel punto si fosse rialzato. Dal di sotto e' tutto perfettamente piano, quindi suppongo si sia scollata la parte superiore dai travetti. Una cosa che veramente non sopporto e' la bocchetta del serbatoio carburante, e' stato allungato il tubo perche' la carrozzeria e' piu' larga, ed adesso c'e' una sorta di curva che non permette a tutte le pistole di erogare regolarmente. Praticamente torna indietro un po' di gasolio e la pistola la capisce come serbatoio pieno: a questo punto adopero un imbuto con il becco prolungato e risolvo....ma che menata! Pensavo di modificare la bocchetta spostandola all'interno del cofano, ma purtroppo c'e' la ruota di scorta e non ho voglia di fare un supporto da mettere sottoscocca. Anche voi avete questo problema? Spero di no!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2006 alle: 08:58:55
Ciao Fabrizio! Come modelli siamo più o meno lì, cambia un pò il frontale , ma poco. Per quanto riguarda il rifornimento.....stesso problema, basta però ruotare un poco la pistola ed erogare più lentamente il carburante. Grazie per le informazioni sul letto, tra poco dovrò metterlo giù pure io, comunque se non l'hai mai fatto e se il tuo letto spingandolo a mano quando è aperto oscilla a sx e a dx, controlla la saldatura delle boccole di fissaggio, il punto debole è quello. Sono saldate su una sola faccia del montante e prima o poi inevitabilmente si rompe. Io ora provo a far costruire quattro boccole passanti e le saldo sulle due facce e vediamo che succede. Ciao. AH! il mio pavimento invece cigola un pò nella zona posteriore, boh! poi vedrò....un problema alla volta. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link