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Ruggine fondo Iveco Daily: recuperabile?

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MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:24:43
IMG_20220820_172108(2).jpgIMG_20220820_172143(2).jpgIMG_20220820_172355.jpgIMG_20220820_172408.jpgIMG_20220820_172413.jpgCiao a tutti. Dopo tante indecisioni e peripezie ho portato a casa un mezzo che credevo un buon compromesso tra meccanica, età, chilometri, prezzo e condizioni: un Daily 29l12 9 posti del 2003.
Dopo aver rimosso il rivestimento però ho notato che la ruggine abitava in questo mezzo da un po'. Così con pazienza ho rimesso a nuovo pianale e tetto. Mi resta però da rivedere il fondo, in cui il telaio è I vari accrocchi presentano qualche punto superficiale, mentre la lamiera si vede che ha sofferto di più, soprattutto nei punti di attacco degli ammortizzatori anteriori.

Dite che è possibile ripristinarlo a suon di spazzola e antirombo?

Matteo
 

Modificato da MatteCecco il 20/08/2022 alle 18:33:50
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:47:58
In risposta al messaggio di MatteCecco del 20/08/2022 alle 18:24:43

Ciao a tutti. Dopo tante indecisioni e peripezie ho portato a casa un mezzo che credevo un buon compromesso tra meccanica, età, chilometri, prezzo e condizioni: un Daily 29l12 9 posti del 2003. Dopo aver rimosso il rivestimento
però ho notato che la ruggine abitava in questo mezzo da un po'. Così con pazienza ho rimesso a nuovo pianale e tetto. Mi resta però da rivedere il fondo, in cui il telaio è I vari accrocchi presentano qualche punto superficiale, mentre la lamiera si vede che ha sofferto di più, soprattutto nei punti di attacco degli ammortizzatori anteriori. Dite che è possibile ripristinarlo a suon di spazzola e antirombo? Matteo  
...
Dalle foto che hai messo,non mi sembra male,forse se rimetti quella foto con quel bucone ne possiamo riparlare.
Ciao Paolo.
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:13:26
Scusate. Sto facendo un po' di casino a caricare le foto con il cellulare. Ho fatto tre tentativi solo per il primo post.
Allego altre foto.
IMG_20220820_172351.jpgIMG_20220820_172341(1).jpgIMG_20220820_172159.jpgIMG_20220820_172118.jpgIMG_20220820_172128.jpg
Il buco è sotto lo scalino di ingresso alla cabina carico, in una sorta di controlamiera che non so che funzione abbia. Ma è forse la parte che mi impensierisce meno. Mi sto facendo un'idea sbagliata?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:27:58
In risposta al messaggio di MatteCecco del 20/08/2022 alle 19:13:26

Scusate. Sto facendo un po' di casino a caricare le foto con il cellulare. Ho fatto tre tentativi solo per il primo post. Allego altre foto. Il buco è sotto lo scalino di ingresso alla cabina carico, in una sorta di controlamiera che non so che funzione abbia. Ma è forse la parte che mi impensierisce meno. Mi sto facendo un'idea sbagliata?
A me sembra tutta roba superficiale.Nella foto del buco sei sicuro che la parte attorno è solida?Se così fosse,si può rimetere una placca sostitutiva.In altre parole non mi sembra marcio,ma sono infermiere e non carrozziere...
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:33:45
Purtroppo la ruggine passante,  non la fermi tanto facilmente
Per fare un lavoro duraturo va smontato tutto,  sabbiato,  galvanizzato e riverniciato
Si può  rattoppare la parte marcia,  ma sistemato quella, dopo poco si avrà  un altra parte da sistemare 
​​​​​​Mi spiace,  ma quel mezzo è  pronto per la demolizione 
Silvio
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MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:08:04
Spero duri un po' in realtà. Il motore è nuovo. Il buco è sotto è nella zona della pedana di ingresso dal portellone laterale. Da dentro non si vede nulla. È come un doppio fondo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:25:55
In risposta al messaggio di MatteCecco del 21/08/2022 alle 09:08:04

Spero duri un po' in realtà. Il motore è nuovo. Il buco è sotto è nella zona della pedana di ingresso dal portellone laterale. Da dentro non si vede nulla. È come un doppio fondo. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sì,  è te lho spiegato cosa succede
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:24:12
Fai mettere una pezza sul buco e poi nell'ordine, spazzola, convertitore di ruggine, fondo e vernice.
Lascia perdere l'antirombo, è roba superata da anni.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 19:33:50
Io abito in Svizzera  , leggi diverse .. Personalmete ho rimesso a nuovo diversi veicoli ( Toyota, Mercedes ,Steyer poi auto ) e trasformati in camer . Iveco ha un telaio come un autocarro e non una carrozeria portante , percio tutto quello che é carrozeria ha un importanza relativa per la sicurezza della struttura . per mé non é un problema a rimettere in sesto quel veicolo , i miei erano molto peggiori ... Per amalizare tutto quello che si deve fare per primo una lavata con idropulitrice "industriale" a aqcua  calda ! e poi vedrai che troverai altre parti da saldare . Al giorno d`oggi non si sabbia piu perché questo procedimento rovina la lamiera e la indebolisce , si una applia tecnica del ghiaccio 

Sabbiatura Criogenica  .

Trova una ditta nele vicinanze che esegue questa opeazione , che eventualmante collabora con carroziere , poi verniciare . sé tutto questo lavoro é fatto e vedrai che fondo ai .  Io sabbiavo con la idropulitrice conl getto di aqcua e sabbia sé si fà attenzione di non maltrattare la lamiera é comunque fattibile  e costa solo il getto e il tubo che immeti nel secchio della sabbia .Il problema é dove ci sono i scatolati che ti entra la sabbia cosa che col ghiaccio non succede . dopo che la superfice é asciutta bisognia subito intervenire verniciando con antiruggine . E una questione di filosofia ma quei prodotti che convertiscono la ruggine non sono proprio i miei amici .. A saldare lamiera non é senpre facile per un profano e la cosa si complica sé non si ha una piccola officina attrezata per non parlare che bisognia essere molto prudenti per non incendiare il mezzo o lo sabile ... Quando si salda un mezzo sempre staccare le batterie di bordo . Spazzole e altri mezzi io non le adoperei per quel lavoro , conviene fare col ghiacio si avrà un lavoro di qualità molto superiore e quello che costa é ripagato coi anni che dura immagine(5064).pngimmagine(5065).png
Si vede al differenza .. per il telaio ci sono vernici apposite , io ci avevo messo un vernice per mezzi da cantiere questa non si rovina subito coi sassi che colpiscono le parti verniciate . Mai catramina o cose del genere , solo vernice che ha il grande vantaggio che sé trovi ruggine puoi intervenire subito

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.c...

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 19:51:42
In risposta al messaggio di Rucki del 21/08/2022 alle 19:33:50

Io abito in Svizzera  , leggi diverse .. Personalmete ho rimesso a nuovo diversi veicoli ( Toyota, Mercedes ,Steyer poi auto ) e trasformati in camer . Iveco ha un telaio come un autocarro e non una carrozeria portante ,
percio tutto quello che é carrozeria ha un importanza relativa per la sicurezza della struttura . per mé non é un problema a rimettere in sesto quel veicolo , i miei erano molto peggiori ... Per amalizare tutto quello che si deve fare per primo una lavata con idropulitrice industriale a aqcua  calda ! e poi vedrai che troverai altre parti da saldare . Al giorno d`oggi non si sabbia piu perché questo procedimento rovina la lamiera e la indebolisce , si una applia tecnica del ghiaccio  Sabbiatura Criogenica  .Trova una ditta nele vicinanze che esegue questa opeazione , che eventualmante collabora con carroziere , poi verniciare . sé tutto questo lavoro é fatto e vedrai che fondo ai .  Io sabbiavo con la idropulitrice conl getto di aqcua e sabbia sé si fà attenzione di non maltrattare la lamiera é comunque fattibile  e costa solo il getto e il tubo che immeti nel secchio della sabbia .Il problema é dove ci sono i scatolati che ti entra la sabbia cosa che col ghiaccio non succede . dopo che la superfice é asciutta bisognia subito intervenire verniciando con antiruggine . E una questione di filosofia ma quei prodotti che convertiscono la ruggine non sono proprio i miei amici .. A saldare lamiera non é senpre facile per un profano e la cosa si complica sé non si ha una piccola officina attrezata per non parlare che bisognia essere molto prudenti per non incendiare il mezzo o lo sabile ... Quando si salda un mezzo sempre staccare le batterie di bordo . Spazzole e altri mezzi io non le adoperei per quel lavoro , conviene fare col ghiacio si avrà un lavoro di qualità molto superiore e quello che costa é ripagato coi anni che dura Si vede al differenza .. per il telaio ci sono vernici apposite , io ci avevo messo un vernice per mezzi da cantiere questa non si rovina subito coi sassi che colpiscono le parti verniciate . Mai catramina o cose del genere , solo vernice che ha il grande vantaggio che sé trovi ruggine puoi intervenire subito Saluti Rucki
...
Sì,  ma questo ha un costo maggiore del veicolo stesso,  e credo che il ns amico abbia scelto quel veicolo per il prezzo contenutowink
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 20:47:03
Sicuramente la soluzione proposta da Rucki è la migliore, ma richiede competenze, attrezzature e disponibilità di spazi e denaro non alla portata di tutti.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:36:14
Non discuto su costi , ma un Iveco é la metà del Steyr in grandezza in riguardo la vernice . Quello che ci vuole é il posto di lavoro e la voglia e la perseveranza che in qualiasi cosa ci vuole, non dire mai non sono capace ... Troppo facile a pensare in questo modo ! Anche quelli che comperano un camper nuovo devono avere peseveranza direi anni per risparmiare i soldi . Io come costi maggiori anche per uno che é alle prime armi é la pulizia di tutto con ghiaccio . Ma come detto si puo rimediare con la sabbia che é piu difficile ma fattidile , vernicare si noleggia un compressore o qualche amico forse c`é là ,saldare ci sono due possibilità o si impara da amici o corsi saldatura proposti o si trova una persona al sabato che fà il lavoro . Certo ci vuole tempo si rinuncia un po di tempo a viaggare ma si ha la sodisfazione di quello realizato con le proprie mani che é un valore sotto stimato da troppa gente . Sono stato ferroviere non miglionario , certo che mi hanno sempre dato del "balordo" quando hanno visto i rottami che ho portato a casa e ha trasformato in "casa viaggiante" il primo Toyota ci ho rifatto quasi tutto il fondo con mia moglie che faceva da pompiere a spegniere la catramina che andava a fuoco ,con perline di scarto  era realizato l`interno , Ma con la peveseranza e credere in sé stessi e una fetta di fortuna e coraggio ho girato il mondo , come detto sopra ero un normale ferroviere e i mezzi li ho realizati davanti a casa .Gente coraggio mai mollare nella vita ! Nel deserto del Gobi mi si é bloccato il freno della ruota sinistra anteriore , il giorno seguente sono ripartito .. Certo in quella notte non dormito proprio bene ..
Rucki
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:38:31
Inportante è dopo aver fatto il lavoro ,pensare al perchè di quanto è successo.
Era la mancanza assoluta di paraspruzzi.
Cosa che dovrai mettere per evitare altri problemi.
Da sempre su tutti i miei Iveco da 35 anni
sempre montati anteriori e posteriori GRANDI e che toccano quasi la strada.
immagine(5067).pngimmagine(5068).pngimmagine(5069).png
Franco

Modificato da franco49tn il 22/08/2022 alle 10:39:08
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 20:18:19
Grazie dei preziosi consigli.
Ormai sono committed in questa rogna. Cercherò di documentare la cosa, provando a rimediare un fondo decente.
Oggi pulendolo ho notato che sulle parti portanti le macchie sono più che altro di fango, sulla lamiera invece punti di ruggine hanno superato la vernice gommosa in certe zone.

Assolutamente d'accordo sui paraschizzi.
Il lato destro ha perso quello posteriore, e si vede benissimo la differenza. Rispetto al lato sinistro il fango, soprattutto sul posteriore, ha fatto dei bei danni
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