quote:Originally posted by oliver> Beh sentiro che dicono in concessonaria, cosi evito lo sbattimento e la spesa... in ogni caso volessi farlo io dovrei grattare completamente la barra e poi verniciarla con lo zinco spray e basta? Non conviene visto che alla fine son solo due bandelle comperarle gia zincate? Per quanto riguarda il controtelaio (che ala fine e quello che mi regge letto post. e garage) se presenta segni di ruggine che dovrei fare? Quel telaio è descritto come zincato quindi ruggine non ne dovrebbe vedere, altrimenti a che serve?? mi si apre il camper a metà tra qualche anno?
Secondo me hai ragione di rivalerti mediante la garanzia, dato che è nuovo. Se però decidi di fare tu l'intervento di verniciatura, ricordati che le staffe che tengono su i serbatoi vanno verniciate anche nella parte superiore, che tocca il serbatoio e dove sicuramente ristagna acqua quando viaggi con la pioggia. quindi devi prima smontarla, togliere la ruggine, pulirla e riverniciarla tutta, non solo la parte inferiore che si vede anche da montata. Il Ferox non è adatto per zone dove ristagna l'umidità (e comunque va sopraverniciato, altrimenti ti si arrugginisce che è una bellezza... io sono stato risarcito con 150.000 L dall'Arexons per una porta di metallo che si è arrugginita dopo due mani di Ferox: da allora hanno inserito sulla confezione che va sopraverniciato entro 15 gg). Scartalo. O usi un altro convertitore di ruggine, o meglio ancora zinchi la staffa. Va bene anche la zincatura a freddo, con lo spray, l'importante è che lo zinco si attacchi direttamente al metallo, non su una vernice (men che meno sul Ferox: è inutile spruzzarci sopra lo zinco, che è costoso), altrimenti non lavora. [8D] >
quote:Originally posted by DocHudson ... in ogni caso volessi farlo io dovrei grattare completamente la barra e poi verniciarla con lo zinco spray e basta? >> Sì, è sufficiente, solo se vuoi farla bella (ma chi la vede) puoi dopo terminare con uno pray di vernice nera acrilica o alla nitro.
quote:Originally posted by DocHudson ...Non conviene visto che alla fine son solo due bandelle comperarle gia zincate? >> Ma riesci a trovarle già piegate o le devi far piegare? Tieni presente che se pieghi a freddo qualcosa zincato è facile che dove c'è la piega si arrugginisca. E poi la zincatura dei pezzi di ferro che si acquista è fatta male e dura poco. Meglio se vai tu in una galvanica a farla zincare. Anche se costa. Una soluzione è appunto la zincatura a freddo con lo spray...
quote:Originally posted by DocHudson Per quanto riguarda il controtelaio (che alla fine e quello che mi regge letto post. e garage) se presenta segni di ruggine che dovrei fare? Quel telaio è descritto come zincato quindi ruggine non ne dovrebbe vedere, altrimenti a che serve?? mi si apre il camper a metà tra qualche anno? >> Non so. Sicuramente avere un telaio arrugginito dispiace, su un mezzo nuovo. Io il mio (del 1992) l'ho rincato tutto nei punti dove c'era ruggine e sono soddisfatto. [8D]