CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore dal posteriore camper Ford Transit mk3 1991

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 13:03:28
Buongiorno a tutti. 
sono un nuovo utente del canale e possessore di un camper ford transit mk3 1991 2500 aspirato.
Scrivo questo post sperando che qualcuno abbia avuto lo stesso difetto e mi possa aiutare a risolverlo

Si sente un rumore provenire da zona assale posteriore  ( a questo link

https://files.fm/f/qh266r3hx

trovate audio rumore. Alzare il volume per sentirlo bene)
Il difetto si presenta da partenza fino a circa 60 km/h. Poi si attenua di molto ma rimane. Il rumore sembra più evidente sulle salite.
La prima volta che il difetto si è presentato, è perdurato per circa 80 km dopo di che ho fatto altri 100 km senza più rumore. Tutto sembrava tornato alla normalità.
Ieri sera riprendo il camper, in tutto ho fatto una decina di km e si è ripresentato il difetto.
 L'unica cosa certa sembra provenire da dietro zona assale. Stavo pensando se potesse essere qualche cilindretto ganasce su una delle due ruote che si sia grippato dato l'età del veicolo ma non saprei.
Grazie e ciao
domenico varricchio
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di domvar del 11/12/2021 alle 13:03:28

Buongiorno a tutti.  sono un nuovo utente del canale e possessore di un camper ford transit mk3 1991 2500 aspirato. Scrivo questo post sperando che qualcuno abbia avuto lo stesso difetto e mi possa aiutare a risolverlo
Si sente un rumore provenire da zona assale posteriore  ( a questo link trovate audio rumore. Alzare il volume per sentirlo bene) Il difetto si presenta da partenza fino a circa 60 km/h. Poi si attenua di molto ma rimane. Il rumore sembra più evidente sulle salite. La prima volta che il difetto si è presentato, è perdurato per circa 80 km dopo di che ho fatto altri 100 km senza più rumore. Tutto sembrava tornato alla normalità. Ieri sera riprendo il camper, in tutto ho fatto una decina di km e si è ripresentato il difetto.  L'unica cosa certa sembra provenire da dietro zona assale. Stavo pensando se potesse essere qualche cilindretto ganasce su una delle due ruote che si sia grippato dato l'età del veicolo ma non saprei. Grazie e ciao domenico varricchio
...
Ciao, ho sentito anche se brevemente il rumore, mi da l'impressione di qualcosa di metallico che picchia contro qualcosa non vorrei che fosse la trasmissione cardanica che fino a un certo regime di giri è sbilanciata e potrebbe averti rotto il cuscinetto che trovi a metà del suo percorso, oppure qualche ingranaggio del differenziale diagnosticare un rumore non è sempre facile, potresti anche fare questa prova alzare l'asse posteriore con un cric e poi far girare il tutto a bassa velocità tanto per vedere se si riesce a individuare la provenienza del rumore. al momento altro non saprei cosa consigliarti.
saluti brrizza
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:30:14
Grazie per aver risposto. Nei prox giorni appena smette di piovare provo a fare la prova che mi hai detto e vi aggiorno
domenico varricchio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:52:58
In risposta al messaggio di domvar del 11/12/2021 alle 14:30:14

Grazie per aver risposto. Nei prox giorni appena smette di piovare provo a fare la prova che mi hai detto e vi aggiorno
Ho sentito il rumore, sembra uno scuotimento anomalo del albero trasmissione, per cedimento supporti o cuscinetto, giunti....
Improbabile riguardi i freni
Non dici da dove hai registrato,  se dentro cabina....potrebbe riguardare anche il reparto cambio-frizione.
Ivo
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:31:59
la registrazione è stata fatta dalla cabina ma il rumore proviene da dietro al 100%
domenico varricchio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:08:25
se il rumore proviene dall'albero di trasmissione cardano o cuscinetto non ti rimane che mettere il mezzo sul ponte e fare un controllo da sotto il veicolo, spero non sia il differenziale a proposito hai controllato il livello olio?

Modificato da Rascal il 11/12/2021 alle 18:08:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:27:44
Ruote singole o gemellate ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 19:45:44
In risposta al messaggio di domvar del 11/12/2021 alle 13:03:28

Buongiorno a tutti.  sono un nuovo utente del canale e possessore di un camper ford transit mk3 1991 2500 aspirato. Scrivo questo post sperando che qualcuno abbia avuto lo stesso difetto e mi possa aiutare a risolverlo
Si sente un rumore provenire da zona assale posteriore  ( a questo link trovate audio rumore. Alzare il volume per sentirlo bene) Il difetto si presenta da partenza fino a circa 60 km/h. Poi si attenua di molto ma rimane. Il rumore sembra più evidente sulle salite. La prima volta che il difetto si è presentato, è perdurato per circa 80 km dopo di che ho fatto altri 100 km senza più rumore. Tutto sembrava tornato alla normalità. Ieri sera riprendo il camper, in tutto ho fatto una decina di km e si è ripresentato il difetto.  L'unica cosa certa sembra provenire da dietro zona assale. Stavo pensando se potesse essere qualche cilindretto ganasce su una delle due ruote che si sia grippato dato l'età del veicolo ma non saprei. Grazie e ciao domenico varricchio
...
ciao il rumore si sente poco e per troppo poco tempo.
il fatto che alle volte scompare dovrebbe escludere il differenziale . è piu probabile il cardano visto che in salita peggiora . potrebbe essere la crocera dove attacca al differenziale 
ma se guardi da sotto e muovi a mano potresti trovare 
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 21:30:28
ciao volevo rassicurarti  in quanto ho avuto lo stesso problema su stessa meccanica...pensavo al differenziale ma poi dopo controllo risultava pistoncino freno grippato..
risolto con cambio pistoncino da 25,00 euro e tutto a posto,  meglio in questo caso che cambi tutti e due..
saluti
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 00:07:39
Grazie mille per aver risposto. Allora nei prossimi giorni appena c'e' una bella giornata faccio il check e vi aggiorno. Ciaoo a tutti
domenico varricchio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 12:51:10
Controlla bene i cardani del giunto, se si rompe quello dietro il cambio e impunta a terra fa da trampolino. Un mio collega ha ribaltato con un minibus su telaio Daily 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 15:16:14
sono passati già 10 gg e non lo abbiamo più sentito.
si sarà dimenticato l'aggiornamento...
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:40:54
Ciao Ragazzi, non mi sono dimenticato di aggiornarvi :). non ho ancora avuto modo di fare un controllo approfondito causa impegni. Faro' tutti i controlli che mi avete consigliato. Al momengo sono riuscito solo a  controllare i pistoncini togliendo  singolarmente i tamburi ed effettivamente risultano grippati. Appena ho tempo alzo assale posteriore, tolgo entrambi i tamburi e verifico se rumore scompare o cerco di capire da dove proviene.  Vi tengo aggiornati appena risolvo

AGGIORNAMENTO:
Ciao a tutti, oggi ho finalmente avuto il tempo di smanettare sul camper e   tekno  ha ragione: cilindretti grippati.

Ho sollevato entrambi le ruote posteriore, tolto il freno a mano e inserita la prima: la ruota posteriore sinistra ruotava liberamente mentre la destra ruotava quasi zero.
ho eliminato i tamburi, rifatto la prova e ruotano entrambi le ruote.
testato fino alla terza marcia, nessun rumore.
Colpevoli: cilindretti grippati.
Ora devo ordinare i nuovi e sostituirli.

domenico varricchio

Modificato da domvar il 24/03/2022 alle 19:14:54
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:31:08
Salve a tutti.Sono nuovamente qui.
Purtroppo il problema non si è risolto come sembrava all'inizio. Il rumore si percepisce prettamente in salita .
Ho sollevato nuovamente  gli pneumatici posteriori, tolto freno a mano, cambio in folle e ho fatto ruotare uno dei pneumatici posteriori. Il problema proviene dal secondo albero di trasmissione che congiunge differenziale con supporto cuscinetto telaio. Sembra vibrare qualcosa all'interno!! Molto strano
Qualcuno sa cosa possa essere? Grazie mille
domenico varricchio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 21:13:35
In risposta al messaggio di domvar del 11/04/2022 alle 19:31:08

Salve a tutti.Sono nuovamente qui. Purtroppo il problema non si è risolto come sembrava all'inizio. Il rumore si percepisce prettamente in salita . Ho sollevato nuovamente  gli pneumatici posteriori, tolto freno a mano,
cambio in folle e ho fatto ruotare uno dei pneumatici posteriori. Il problema proviene dal secondo albero di trasmissione che congiunge differenziale con supporto cuscinetto telaio. Sembra vibrare qualcosa all'interno!! Molto strano Qualcuno sa cosa possa essere? Grazie mille
...
Io posso solo dirti che se fosse la trasmissione, in questo caso, l'albero che ha il supporto rovinato, troveresti vibrazioni che ti scollano anche il mobilio. Questo si sentirebbe a basse velocità. In corsa farebbe il finimondo.
Ciao  
Temisto
domvar
domvar
11/12/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 17:29:39
Grazie mille per aver risposto.

domenico varricchio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 21:03:59
hai fatto la prova a marcia disinserita lasciarlo andare su un piano liscio ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:18:39
In risposta al messaggio di turbinello del 11/12/2021 alle 19:45:44

ciao il rumore si sente poco e per troppo poco tempo. il fatto che alle volte scompare dovrebbe escludere il differenziale . è piu probabile il cardano visto che in salita peggiora . potrebbe essere la crocera dove attacca al differenziale  ma se guardi da sotto e muovi a mano potresti trovare 
ti ricordi? questo avevo scritto . hai controllato

Modificato da turbinello il 12/04/2022 alle 22:19:27
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 10:07:03
ciao a questo punto vai x esclusione, estrai semiasse incriminato non e tanto difficile, svita i bulloni del copri assale 4o5 dadi da 13 e poi ti ritrovi con un dado abbastanza grande dove necessita di una chiave abbastanza grande a comprarla ti costa un occhio prova a vedere se qualche meccanico te la presta.
eventualmente il dado non e stretto molto forte x via delle dovute tolleranze che dovrai rispettare nel rimontaggio, prendi un puntale e batti su uno spigolo del dado vedrai che si sblocca facilmente, cosi sfila  semiasse e controlla il cuscinetto potrebbe essere lui la causa, in caso contrario purtroppo differenziale... 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 16:41:14
Smontando il cardano si deve segnare esattamente la posizione dove scorre longitudinalmente , magari con un bulino o un scalpello , oppure con un filo di ferro legarlo che non si sfila . Sé non viene rimontato nella stassa posizione é scentrato e causerà delle vibrazioni . Altra cosa da controllare sul` albero di trasmissine  eventualmente mancano dei piccoli pezetti di lamiera che generalmente vengono saldate con due punti di saldatura per bilanciare l`albero , passando con la mano ci si accorge della saldatura rimasta  o eventualmente dalla vernice che manca dove cera il lamierino , il solo vernicare  non in modo regolare l`alberao causa vibrazioni .
saluti Rucki 2022_04_14_14_37_051.jpg
A sinistra si vede il segno con la vernice col argento per rimontare nella stessa posizione l`albero , a destra malamente ma si vede il lamierino saldato per bilaciare l`albero

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 22:52:10
In risposta al messaggio di Rucki del 14/04/2022 alle 16:41:14

Smontando il cardano si deve segnare esattamente la posizione dove scorre longitudinalmente , magari con un bulino o un scalpello , oppure con un filo di ferro legarlo che non si sfila . Sé non viene rimontato nella stassa
posizione é scentrato e causerà delle vibrazioni . Altra cosa da controllare sul` albero di trasmissine  eventualmente mancano dei piccoli pezetti di lamiera che generalmente vengono saldate con due punti di saldatura per bilanciare l`albero , passando con la mano ci si accorge della saldatura rimasta  o eventualmente dalla vernice che manca dove cera il lamierino , il solo vernicare  non in modo regolare l`alberao causa vibrazioni . saluti Rucki A sinistra si vede il segno con la vernice col argento per rimontare nella stessa posizione l`albero , a destra malamente ma si vede il lamierino saldato per bilaciare l`albero
...
Trovo una spiegazione completayes. Bravo! Ha evidenziato come l'albero deve girare preciso! Preciso come un tornio!
Le vibrazioni! Basta un niente all'albero per farsi notare che esiste.
PS Bella grossa la trasmissione. Mica se ne vedono molte belle così o^o . Cavoli?  Peserà almeno 25.. se non di più!
PPS Vorrei ascoltare il rumore, ma la pagina è scaduta.. Lo rimetteresti?
Temisto

Modificato da temisto il 14/04/2022 alle 23:06:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link