CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore sospetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:55:50
Durante questo lungo ponte finalmente ho effettuato la prima uscita col camper ed è inutile raccontare l'emozione e la contentezza di tutta la famiglia in questi primi 950 km. E' andato tutto benissimo tranne che per un particolare inquietante: ogni tanto si sentiva la pompa dell'acqua che improvvisamente iniziava a pompare borbottando senza che nessun rubinetto fosse aperto. Il rumore cessava soltanto accendendo il motore per qualche minuto e dopo qualche ora il problema si ripeteva. Non succedeva invece quando sostavo in piazzola con l'allaccio alla 220v. Che diavolo di problema sarà? Io ho quasi paura che le batterie dei servizi siano andate perchè nonostante i pannelli solari le caricassero durante tutta la giornata bastava accendere anche una sola luce per far segnalare alla centralina la batteria completamente scarica mentre due minuti prima le tacche erano tutte al massimo. Certo non saprei cosa c'entra con la pompa dell'acqua[:(!]. Suggerimenti?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:32:14
quote:Originally posted by mastroenrico
Durante questo lungo ponte finalmente ho effettuato la prima uscita col camper ed è inutile raccontare l'emozione e la contentezza di tutta la famiglia in questi primi 950 km. E' andato tutto benissimo tranne che per un particolare inquietante: ogni tanto si sentiva la pompa dell'acqua che improvvisamente iniziava a pompare borbottando senza che nessun rubinetto fosse aperto. Il rumore cessava soltanto accendendo il motore per qualche minuto e dopo qualche ora il problema si ripeteva. Non succedeva invece quando sostavo in piazzola con l'allaccio alla 220v. Che diavolo di problema sarà? Io ho quasi paura che le batterie dei servizi siano andate perchè nonostante i pannelli solari le caricassero durante tutta la giornata bastava accendere anche una sola luce per far segnalare alla centralina la batteria completamente scarica mentre due minuti prima le tacche erano tutte al massimo. Certo non saprei cosa c'entra con la pompa dell'acqua[:(!]. Suggerimenti? >
> Azzardo un'ipotesi partendo da quanto hai detto alla fine: la batteria di servizio andata. Se hai il boiler Truma è quello il problema, mi spiego. Il boiler ha una valvola (pomello rosso) che si apre automaticamente per due soli motivi: a- d'inverno quando la temperatura si avvicina allo zero per non far congelare l'acqua al suo interno; b- quando la BS si scarica FA CALARE LA TENSIONE SULLA VALVOLA CHE SI APRE liberando l'acqua, la pompa si aziona perchè, ovviamente, avverte il calo di pressione a causa della valvola che sta scaricando l'acqua. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Salvo-SA
19
rosmano
rosmano
14/08/2006 148
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:01:21
penso che sierra abbia ragione ,probabile che un elemento della batteria sia andato[V]...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/05/2008 alle: 07:34:31
[:(!]ne ho due dei servizi[:(!] tutte e due andate. Ma in questo caso posso sostituirne anche solo una per volta o devo cambiarle comunque tutte e due?

Modificato da mastroenrico il 06/05/2008 alle 08:03:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 06/05/2008 alle: 17:22:06
[:(!]ne ho due dei servizi[:(!] tutte e due andate. Ma in questo caso posso sostituirne anche solo una per volta o devo cambiarle comunque tutte e due? >
> Magari !. Devi cambiarle tutte e due e devono essere eguali. Altrimenti in poco tempo quella rotta danneggia anche la nuova. Ciao Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 17:53:29
quote:Originally posted by franco49tn
[:(!]ne ho due dei servizi[:(!] tutte e due andate. Ma in questo caso posso sostituirne anche solo una per volta o devo cambiarle comunque tutte e due? >
> Magari !. Devi cambiarle tutte e due e devono essere eguali. Altrimenti in poco tempo quella rotta danneggia anche la nuova. Ciao Franco
>
> Ma se ha il pannello solare potrebe metterne anche una sola potente! Salvo-SA
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:06:53
D E' andato tutto benissimo tranne che per un particolare inquietante: ogni tanto si sentiva la pompa dell'acqua che improvvisamente iniziava a pompare borbottando senza che nessun rubinetto fosse aperto. Ciao Enrico, come ti ho già detto anch'io dall'estate scorsa ho il SB680 TC dell'aprile 2004, ma sono assolutamente inesperto. Mi sento, tuttavia , di raccontarti la mia esperienza, semmai possa esserti utile. Anche a me capita che la pompa dell'acqua continui a pompare borbottando,seppure tutti i rubinetti siano chiusi, tanto che, fatto presente il problema ad un concessionario, questi mi proponeva di sostituire la pompa. Ho scoperto poi che questo problema si presenta solo quando ho appena caricato l'acqua (o quando l'acqua sta per esaurirsi). Mi basta pazientare un poco (spegnendo e riaccendendo la pompa dalla centralina) e dopo qualche apertura di rubinetto il problema scompare. Volevo chiederti se hai risolto il problema consumi, perchè nell'ultimo viaggio, allarmato dalla tua esperienza, ho controllato il mio mezzo e ho potuto constatare che ai 100 all'ora sono a 3000 giri. Un'altra cosa riguardo eurotax: la valutazione che mi hai dato tu è 31000 euri, l'assicurazione, con librettino eurotax alla mano che mi mostrava, valutava 25200 + gli accessori 27000, su un'altro sito che da valore eurotax me lo valutava 28000, Bo? Ci sono 4000 euri che ballano. Quale sarà quello attendibile? >
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:14:23
Ho avuto due batterie in parallelo da 100 Ah di tipo tradizionale, ma devo dire che col pannello mi sono trovato bene con una sola da 150 Ah del tipo a scarica lenta: mai visto scendere una tacca nemmeno in ineverno... costano parecchio ma l'efficacia è notevole e qualcuno sostiene che durano pure di più. Forse 2 unità con stacca batteria permettono di sfruttare al meglio l'autonomia energetica per utilizza molto telvisori e quant'altro d'inverno in libera. Saluti Paolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/05/2008 alle: 07:55:10
Io non ho idea di come sia fatto il mio impianto, so che ci sono due batterie dei servizi entrambe da 100ha e una per il motore. Le batterie per i servizi non sono vicine tra loro, una è sotto la centralina e l'altra è sotto il sedile di guida vicino a quella motore. Per il resto posso solo dire che c'è una vagonata di fili e contatti vari dei quali non capisco molto e quindi non saprei neanche come accertare lo stato di una delle batterie. Qualcuno saprebbe dirmi a Roma dove possa rivolgermi per far dare una occhiata?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 07/05/2008 alle: 18:40:28
Farlo guardare da chi te l'ha venduto? prima di sostituire le batt, fai qualche controllo: - che batterie sono? da avviamento o AGM? - se sono da avviamento, hanno i livelli dei liquidi ok? - i morsetti sulla batteria sono serrati bene? - i morsetti dei negativi sono in buone condizioni nell'attacco al telaio? - i fusibili (di solito sono a lamella) sono ossidati o puliti e ben dimensionati? La pompa con la bassa tensione non riesce a mettere in pressione bene l'impianto, ecco perchè attacca di continuo. Il problema non è lei, ma lo diventerà anche lei se insisti con batterie scariche. Una sola batteria può essere sufficiente per iniziare, poi magari ne affianchi una seconda. Se puoi parti subito con una AGM, magari 150 Ah. Ciao! Alberto
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/05/2008 alle: 20:02:04
Purtroppo chi me lo ha venduto è un privato e si trova comunque a 300Km da casa mia, stavo prendendo in considerazione la possibilità di metterne solo una ma potente ed AGM, quelle attuali pur essendo sigillate credo che siano di tipo tradizionale marca Fam. Il fatto è che non saprei quale delle due è quella che non funziona e magari sono tutte e due e quindi avrei bisogno di una officina seria a Roma. Sono anche andato in un negozio di elettronica per acquistare un tester ma mi sono scoraggiato perchè dopotutto non saprei neanche come usarlo. Voi mi dite che sarebbe meglio una AGM da 120/150 ah piuttosto che due tradizionali da 100ah l'una?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link