quote:Originally posted by mastroenrico> Azzardo un'ipotesi partendo da quanto hai detto alla fine: la batteria di servizio andata. Se hai il boiler Truma è quello il problema, mi spiego. Il boiler ha una valvola (pomello rosso) che si apre automaticamente per due soli motivi: a- d'inverno quando la temperatura si avvicina allo zero per non far congelare l'acqua al suo interno; b- quando la BS si scarica FA CALARE LA TENSIONE SULLA VALVOLA CHE SI APRE liberando l'acqua, la pompa si aziona perchè, ovviamente, avverte il calo di pressione a causa della valvola che sta scaricando l'acqua. Spero di essere stato chiaro. Ciao, Salvo-SA
Durante questo lungo ponte finalmente ho effettuato la prima uscita col camper ed è inutile raccontare l'emozione e la contentezza di tutta la famiglia in questi primi 950 km. E' andato tutto benissimo tranne che per un particolare inquietante: ogni tanto si sentiva la pompa dell'acqua che improvvisamente iniziava a pompare borbottando senza che nessun rubinetto fosse aperto. Il rumore cessava soltanto accendendo il motore per qualche minuto e dopo qualche ora il problema si ripeteva. Non succedeva invece quando sostavo in piazzola con l'allaccio alla 220v. Che diavolo di problema sarà? Io ho quasi paura che le batterie dei servizi siano andate perchè nonostante i pannelli solari le caricassero durante tutta la giornata bastava accendere anche una sola luce per far segnalare alla centralina la batteria completamente scarica mentre due minuti prima le tacche erano tutte al massimo. Certo non saprei cosa c'entra con la pompa dell'acqua[:(!]. Suggerimenti? >
quote:Originally posted by mastroenrico> Magari !. Devi cambiarle tutte e due e devono essere eguali. Altrimenti in poco tempo quella rotta danneggia anche la nuova. Ciao Franco
[:(!]ne ho due dei servizi[:(!] tutte e due andate. Ma in questo caso posso sostituirne anche solo una per volta o devo cambiarle comunque tutte e due? >
quote:Originally posted by franco49tn> Ma se ha il pannello solare potrebe metterne anche una sola potente! Salvo-SA
quote:Originally posted by mastroenrico> Magari !. Devi cambiarle tutte e due e devono essere eguali. Altrimenti in poco tempo quella rotta danneggia anche la nuova. Ciao Franco
[:(!]ne ho due dei servizi[:(!] tutte e due andate. Ma in questo caso posso sostituirne anche solo una per volta o devo cambiarle comunque tutte e due? >
>
quote:Originally posted by mastroenrico>
D E' andato tutto benissimo tranne che per un particolare inquietante: ogni tanto si sentiva la pompa dell'acqua che improvvisamente iniziava a pompare borbottando senza che nessun rubinetto fosse aperto. Ciao Enrico, come ti ho già detto anch'io dall'estate scorsa ho il SB680 TC dell'aprile 2004, ma sono assolutamente inesperto. Mi sento, tuttavia , di raccontarti la mia esperienza, semmai possa esserti utile. Anche a me capita che la pompa dell'acqua continui a pompare borbottando,seppure tutti i rubinetti siano chiusi, tanto che, fatto presente il problema ad un concessionario, questi mi proponeva di sostituire la pompa. Ho scoperto poi che questo problema si presenta solo quando ho appena caricato l'acqua (o quando l'acqua sta per esaurirsi). Mi basta pazientare un poco (spegnendo e riaccendendo la pompa dalla centralina) e dopo qualche apertura di rubinetto il problema scompare. Volevo chiederti se hai risolto il problema consumi, perchè nell'ultimo viaggio, allarmato dalla tua esperienza, ho controllato il mio mezzo e ho potuto constatare che ai 100 all'ora sono a 3000 giri. Un'altra cosa riguardo eurotax: la valutazione che mi hai dato tu è 31000 euri, l'assicurazione, con librettino eurotax alla mano che mi mostrava, valutava 25200 + gli accessori 27000, su un'altro sito che da valore eurotax me lo valutava 28000, Bo? Ci sono 4000 euri che ballano. Quale sarà quello attendibile? >