CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumori asse posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
dallapao
dallapao
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 06:04:41
Ciao a tutti! Il nostro Adria, Ducato 2.8 JTD, dopo circa 6 mesi di vita e 7000km percorsi, è diventato molto rumoroso (scricchiola ..)in corrispondenza dell'asse posteriore. Ha le sospensioni alko, è necessario lubrificare qualche parte? Sapete se è normale o un pb? E' urgente portarlo in officina e fare un fermo macchina? Grazie Paola
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 06:12:10
quote:Originally posted by dallapao
Ciao a tutti! Il nostro Adria, Ducato 2.8 JTD, dopo circa 6 mesi di vita e 7000km percorsi, è diventato molto rumoroso (scricchiola ..)in corrispondenza dell'asse posteriore. Ha le sospensioni alko, è necessario lubrificare qualche parte? Sapete se è normale o un pb? E' urgente portarlo in officina e fare un fermo macchina? Grazie Paola >
> Cosè uno scricchiolio di mobili o di balestre ? Se sono le balestre lasciale stare.. non lubrificare nulla, altrimenti dovresti farlo per sempre, un rimedio alle balestre è mettere dei fogli isolanti tra i vari fogli... SALUTONI ARMANDO
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:17:44
Ciao a tutti. Ho iniziato tempo fà un thread su questo argomento, con titolo "Nuovo Ducato 130 - Problema balestre", e lì potrai trovare la mia spiegazione al problema. L'officina autorizzata FIAT mi dice che ci sarà un richiamo per la sostituzione dei tamponcini in plastica inseriti tra le balestre... Per ora non rimane che lubrificarli per evitare, almeno temporaneamente, il fastidiossimo problema. Non sono assolutamente daccordo su chi suggerisce di lubrificare periodicamente la balestra senza chiedere una soluzione a Fiat; non esiste che su un mezzo di 6-8 mesi di vita si preveda questo tipo di "lubrificazione programmata" !! Esiste invece sicuramente una scarsa qualità/progettazione dei componenti in plastica impiegati. Cordialmente. Cuart1
19
VALTER2
VALTER2
14/01/2006 40
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:07:50
CIAO.. sono un titolare di oo.aa. FIAT e,purtroppo, anche possessore di un camper "scricchioloso" talmente rumoroso che mi ha indotto a combattere una battaglia personale tra "ME E LUI"....[:(!] [:(!] PER IL MOMENTO POSSO SOLO DIRVI quello che ho fetto a tutt'oggi, ma non ha dato buoni esiti [V] [V] [V] (le mie balestre continuano a scrichiolare): SOSTITUITO TAMPONI (quelli tra i due fogli) SOST. BIELLETTE (quelle dove è ancorata la balestra) SOST. 1 FOGLIO BALESTA E CONTEMPORANEAMENTE AGGIUNTO 3° FOGLIO DI RINFORZO. La prossima settimana ho 1 appuntamento con un "balestraio" il quale provera' a montarmi dei "silentblok" in teflon... speriamo bene... cerchero' di tenervi informati [:0] [:0] [:0] [:0] CIAO A TUTTI.
dallapao
dallapao
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:53:07
Grazie a tutti, si tratta sicuramente delle balestre! Mi sconforta sapere che nemmeno un meccanico FIAT, con il medesimo pb, non sia riuscito a fare nulla e nemmeno a far muovere la FIAT. Settimana prossima lo posrto a far vedere al nostro meccanico che, non è autorizzato FIAT, ma è un mago del suo mestiere ... confido nelle sue capacità. Intanto aspetto eventuali indicazioni e suggerimenti per riportarglierli. Grazie, continuate.... Paola Ho lasciato un Marlin 64 di terza mano e senza pb, per un camper nuovo con infiniti pb e scricchiolii....[V][xx(][:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
manero
manero
22/02/2006 54
Inserito il 16/05/2007 alle: 21:36:19
ciao, anch'io avevo lo stesso problema, su marlin 58 del 2006 nuovo Il problema io lo risolto così: Mi sono procurato una pistola tipo verniciatore, nafta olio e grasso cuscinetti, poi dopo aver leggermente alzato il camper con il cric per scaricare il peso dalle balestre ho spruzzato un misculio di nafta olio e un di grasso nell'interno dei fogli delle balestre, e con un pennello alla fine con ancora il grasso ,cerca di farlo entrare tra un foglio e l'atro . Per adesso io ho risolto, ma questa operazione ogni tanto almeno una volta all'anno, secondo me la dovrò rifare ciao da francesco di Bologna.
attila76
attila76
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 01:12:25
Non usate il grasso sulle balestre, il grasso raccoglie polvere e sabbia, provate a metterci gasolio o svitol, non risolverete per sempre il problema ma per 1 - 2 mesi viaggerete tranquilli......
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 06:12:40
quote:Originally posted by manero
ciao, anch'io avevo lo stesso problema, su marlin 58 del 2006 nuovo Il problema io lo risolto così: Mi sono procurato una pistola tipo verniciatore, nafta olio e grasso cuscinetti, poi dopo aver leggermente alzato il camper con il cric per scaricare il peso dalle balestre ho spruzzato un misculio di nafta olio e un di grasso nell'interno dei fogli delle balestre, e con un pennello alla fine con ancora il grasso ,cerca di farlo entrare tra un foglio e l'atro . Per adesso io ho risolto, ma questa operazione ogni tanto almeno una volta all'anno, secondo me la dovrò rifare ciao da francesco di Bologna. >
> Secondo me... hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora sarai schiavo delle balestre, perchè non appena prenderai un temporale, rinizieranno a cigolare e dovrai fare altrettanto TUTTE LE VOLTE... No!! la soluzione giusta è, nelle guarnizioni dei fogli di balestra e nei silent blok. SALUTONI ARMANDO
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:58:56
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by manero
ciao, anch'io avevo lo stesso problema, su marlin 58 del 2006 nuovo Il problema io lo risolto così: Mi sono procurato una pistola tipo verniciatore, nafta olio e grasso cuscinetti, poi dopo aver leggermente alzato il camper con il cric per scaricare il peso dalle balestre ho spruzzato un misculio di nafta olio e un di grasso nell'interno dei fogli delle balestre, e con un pennello alla fine con ancora il grasso ,cerca di farlo entrare tra un foglio e l'atro . Per adesso io ho risolto, ma questa operazione ogni tanto almeno una volta all'anno, secondo me la dovrò rifare ciao da francesco di Bologna. >
> Secondo me... hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora sarai schiavo delle balestre, perchè non appena prenderai un temporale, rinizieranno a cigolare e dovrai fare altrettanto TUTTE LE VOLTE... No!! la soluzione giusta è, nelle guarnizioni dei fogli di balestra e nei silent blok. SALUTONI ARMANDO
>
> Sono d'accordo con il Nissan avevo lo stesso problema poi il mio meccanico Iveco di fiducia me l'ha risolto come dice yuma!
22
momo
momo
27/02/2003 83
Inserito il 17/05/2007 alle: 22:59:48
CIAO PAOLA!!!!!!!!!! Tutto bene? Io il problema l'ho risolto in questo modo: ho spruzzato grasso spray tra un foglio e l'altro delle balestre allargandole leggermente con un grosso cacciavite i fogli delle balestre per farlo penetrare meglio. poi ho dato una bella "riga" di grasso sulla giunzione tra i fogli per "tenerlo dentro". Per un anno sei a posto. Quando riusciremo a ritrovarci? Se non mi sono spiegato bene, chiamami opure sul cellulare. Saluti al maritino
dallapao
dallapao
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 06:28:42
Ciao Momo!!!! Ho visto il tuo intervento sul fai da te!!! Bravo! Intanto siamo partiti per il we con il sistema di una lubrificata con gasolio (fatto da Carlo) mi pare e meraviglia abbiamo smesso di sembrare dei nomadi accattoni. Almano non ci siamo vergognati, ora lo porteremo dal meccanico e sentiremo con lui. Per rivederci, ti propongo l'uscita che stiamo organizzando alle cascate del Toce, vai su compagni di viaggio....se tutto va bene ci saremo anche noi. Siamo quasi a livello di "Fattore Amico" a livello di organizzazione e prelibatezze alcoliche e di dolci. Ti aspettiamo Paola
19
VALTER2
VALTER2
14/01/2006 40
Inserito il 22/05/2007 alle: 18:49:24
CIAO A TUTTI volevo solo precisare alcuni concetti..... anche se pur vero che A VOLTE con una semplice lubrificata alle balestre il problema del rumore viene risolto, resta il fatto che ,come gia' scritto da alcuni di voi,non è un buon sistema, ALLA PRIMA PIOGGIA E SOPRATTUTTO AL PRIMO PERCORSO SU STERRATO, le balestre si riempiranno di fango, aggiungendo altri danni. IO SONO FINALMENTE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA aggiungendo un rivestimento a tutti i fogli della balestra, e mettendo alle 2 estremita' di ogni foglio dei tamponcini di gomma maggiorati (circa 4 mm ) Avevo promesso una soluzione ...... ECCOLA FINALMENTE..... BUONI KM A TUTTI VALTER2
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 18:57:37
quote:Originally posted by VALTER2
CIAO A TUTTI volevo solo precisare alcuni concetti..... anche se pur vero che A VOLTE con una semplice lubrificata alle balestre il problema del rumore viene risolto, resta il fatto che ,come gia' scritto da alcuni di voi,non è un buon sistema, ALLA PRIMA PIOGGIA E SOPRATTUTTO AL PRIMO PERCORSO SU STERRATO, le balestre si riempiranno di fango, aggiungendo altri danni. IO SONO FINALMENTE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA aggiungendo un rivestimento a tutti i fogli della balestra, e mettendo alle 2 estremita' di ogni foglio dei tamponcini di gomma maggiorati (circa 4 mm ) Avevo promesso una soluzione ...... ECCOLA FINALMENTE..... BUONI KM A TUTTI VALTER2 >
> Finalmente una soluzione come si deve....[;)]
dallapao
dallapao
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 21:30:48
Per Valter2! Che tipo di fogli? e di tamponcini? Secondo te dovrei pretendere l'intervento dalla rete FIAT? Il camper ha poco più di 6 mesi e quindi in assistenza. Cosa mi consigli di fare? Grazie dei vostri suggerimenti. Intanto abbiamo messo un pò di olio e gasolio, mi pare come suggerito da qualcuno qui del forum e come per incanto è passato. Paola
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 14:36:33
quote:Originally posted by dallapao
Per Valter2! Che tipo di fogli? e di tamponcini? Secondo te dovrei pretendere l'intervento dalla rete FIAT? Il camper ha poco più di 6 mesi e quindi in assistenza. Cosa mi consigli di fare? Grazie dei vostri suggerimenti. Intanto abbiamo messo un pò di olio e gasolio, mi pare come suggerito da qualcuno qui del forum e come per incanto è passato. Paola >
> Cara Paola, già nel 1970 combattevo con il cigolio delle balestre, erano pulmans di gran turismo e puoi immaginare che piacere per i turisti... Purtroppo una soluzione definitiva è quella di interporre tra un foglio di balestra e l'altro una guarnizione, solo cosi riuscirai a togliere il cigolio delle balestre, purtroppo il tuo sistema è solo provvisorio, come prendera l'acqua, ricominceranno a cigolare di nuovo, non credo che puoi accampare rivalse con la FIAT tutti i mezzi commerciali escono cosi... SALUTONI ARMANDO
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:42:41
salve io questo rumore ho iniziato a sentrlo da quando ho monato gli alko. messi a una pressione di 2,3 bar lo fa a 2,1 no.Può essere questo?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:49:06
quote:Originally posted by dilenzo
salve io questo rumore ho iniziato a sentrlo da quando ho monato gli alko. messi a una pressione di 2,3 bar lo fa a 2,1 no.Può essere questo? >
> Non è determinante ma aiuta... alzando con i soffietti lo scatolato non si fa altro che alleggerire il carico sulle foglie di balestra... è come alzare il mezzo con il cric, logicamente non essendoci tutto il peso sulle balestre il cigolio aumenta perchè il pattinamento è + sensibile... SALUTONI ARMANDO
19
VALTER2
VALTER2
14/01/2006 40
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:06:12
[^] [^] [^] PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON YUMA [:D] [:D] [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link