quote:Originally posted by dallapao> Cosè uno scricchiolio di mobili o di balestre ? Se sono le balestre lasciale stare.. non lubrificare nulla, altrimenti dovresti farlo per sempre, un rimedio alle balestre è mettere dei fogli isolanti tra i vari fogli... SALUTONI ARMANDO
Ciao a tutti! Il nostro Adria, Ducato 2.8 JTD, dopo circa 6 mesi di vita e 7000km percorsi, è diventato molto rumoroso (scricchiola ..)in corrispondenza dell'asse posteriore. Ha le sospensioni alko, è necessario lubrificare qualche parte? Sapete se è normale o un pb? E' urgente portarlo in officina e fare un fermo macchina? Grazie Paola >
quote:Originally posted by manero> Secondo me... hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora sarai schiavo delle balestre, perchè non appena prenderai un temporale, rinizieranno a cigolare e dovrai fare altrettanto TUTTE LE VOLTE... No!! la soluzione giusta è, nelle guarnizioni dei fogli di balestra e nei silent blok. SALUTONI ARMANDO
ciao, anch'io avevo lo stesso problema, su marlin 58 del 2006 nuovo Il problema io lo risolto così: Mi sono procurato una pistola tipo verniciatore, nafta olio e grasso cuscinetti, poi dopo aver leggermente alzato il camper con il cric per scaricare il peso dalle balestre ho spruzzato un misculio di nafta olio e un di grasso nell'interno dei fogli delle balestre, e con un pennello alla fine con ancora il grasso ,cerca di farlo entrare tra un foglio e l'atro . Per adesso io ho risolto, ma questa operazione ogni tanto almeno una volta all'anno, secondo me la dovrò rifare ciao da francesco di Bologna. >
quote:Originally posted by Yuma58> Sono d'accordo con il Nissan avevo lo stesso problema poi il mio meccanico Iveco di fiducia me l'ha risolto come dice yuma!
quote:Originally posted by manero> Secondo me... hai fatto quello che non dovevi fare!!! ora sarai schiavo delle balestre, perchè non appena prenderai un temporale, rinizieranno a cigolare e dovrai fare altrettanto TUTTE LE VOLTE... No!! la soluzione giusta è, nelle guarnizioni dei fogli di balestra e nei silent blok. SALUTONI ARMANDO
ciao, anch'io avevo lo stesso problema, su marlin 58 del 2006 nuovo Il problema io lo risolto così: Mi sono procurato una pistola tipo verniciatore, nafta olio e grasso cuscinetti, poi dopo aver leggermente alzato il camper con il cric per scaricare il peso dalle balestre ho spruzzato un misculio di nafta olio e un di grasso nell'interno dei fogli delle balestre, e con un pennello alla fine con ancora il grasso ,cerca di farlo entrare tra un foglio e l'atro . Per adesso io ho risolto, ma questa operazione ogni tanto almeno una volta all'anno, secondo me la dovrò rifare ciao da francesco di Bologna. >
>
quote:Originally posted by VALTER2> Finalmente una soluzione come si deve....[;)]
CIAO A TUTTI volevo solo precisare alcuni concetti..... anche se pur vero che A VOLTE con una semplice lubrificata alle balestre il problema del rumore viene risolto, resta il fatto che ,come gia' scritto da alcuni di voi,non è un buon sistema, ALLA PRIMA PIOGGIA E SOPRATTUTTO AL PRIMO PERCORSO SU STERRATO, le balestre si riempiranno di fango, aggiungendo altri danni. IO SONO FINALMENTE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA aggiungendo un rivestimento a tutti i fogli della balestra, e mettendo alle 2 estremita' di ogni foglio dei tamponcini di gomma maggiorati (circa 4 mm ) Avevo promesso una soluzione ...... ECCOLA FINALMENTE..... BUONI KM A TUTTI VALTER2 >
quote:Originally posted by dallapao> Cara Paola, già nel 1970 combattevo con il cigolio delle balestre, erano pulmans di gran turismo e puoi immaginare che piacere per i turisti... Purtroppo una soluzione definitiva è quella di interporre tra un foglio di balestra e l'altro una guarnizione, solo cosi riuscirai a togliere il cigolio delle balestre, purtroppo il tuo sistema è solo provvisorio, come prendera l'acqua, ricominceranno a cigolare di nuovo, non credo che puoi accampare rivalse con la FIAT tutti i mezzi commerciali escono cosi... SALUTONI ARMANDO
Per Valter2! Che tipo di fogli? e di tamponcini? Secondo te dovrei pretendere l'intervento dalla rete FIAT? Il camper ha poco più di 6 mesi e quindi in assistenza. Cosa mi consigli di fare? Grazie dei vostri suggerimenti. Intanto abbiamo messo un pò di olio e gasolio, mi pare come suggerito da qualcuno qui del forum e come per incanto è passato. Paola >
quote:Originally posted by dilenzo> Non è determinante ma aiuta... alzando con i soffietti lo scatolato non si fa altro che alleggerire il carico sulle foglie di balestra... è come alzare il mezzo con il cric, logicamente non essendoci tutto il peso sulle balestre il cigolio aumenta perchè il pattinamento è + sensibile... SALUTONI ARMANDO
salve io questo rumore ho iniziato a sentrlo da quando ho monato gli alko. messi a una pressione di 2,3 bar lo fa a 2,1 no.Può essere questo? >