quote:Originally posted by marvar> no',non e' ovvio perche' la motrice e' sempre quella,casomai cambia la costruzione e l'arredamento della cellula da allestitore ad allestitore,che non influisce sul rumore percepito in cabina durante la marcia. ripeto: piu' piccolo e' il motore di cilindrata meno rumore fa'. piu nuova e' la motrice come anno meno rumore fa'. saluti TUONO
nn è tanto ovvio visto che esistono insonorizzazioni diverse tra camper si fascia bassa e di fascia media >
quote:inviati - 08/05/2008 : 20:05:42 -------------------------------------------------------------------------------- ho dimenticato un pezzo,SUI COMMON RAIL. lui comparava il jtd 2.8 fiat del 04,che e' nato nel 2001 con il ford 2.2 del 2007che e' la 2 generazione dei common rail. tranquillamente il ford 2.2 fa' la meta' di rumore rispetto al 2.8 jtd . ma in ogni caso anche il nuovo 3.0 mjet fiat fa' molto meno rumore del 2.8 jtd,ma ne fa' di piu' del 2.3 mj fiat che ne fa' comunque di piu' del 2.2 ford. un po' incasinato???? si',ma penso si capisca. saluti TUONO >> No va bene si capisce. Ma come fai ad avere queste certezze? [?]
quote:Originally posted by tuono> Mi dispiace, Tuono, ma non sono affatto d'accordo con quanto affermi. La rumorosità di un mezzo dipende da tanti fattori che a volte sembrano insignificanti ma che così non è. Per dare corpo a quanto affermi bisognerebbe, fonometro alla mano, fare le rilevazioni. Ti riporto la banale esperienza personale a dimostrazione di quanto poco basti per ridurre drasticamente la rumorosità del mezzo. Ducato jtd 2800 del 2005 127cv 5° corta; a 100 km ora la tendenza era di cercare una marcia superiore, che non c'era, causa la rumorosità del mezzo dovuta ai giri motore oltre coppia. Sostituito la 5° corta con l'intermedia, Sempre a 100 km/ora, la rumorosità e drasticamente diminuita, direi pari a quela di una autovettura di media categoria (Croma 1900 mjet) con cui posso fare il confronto utilizzandola normalmente per lavoro. Chi l'avrebbe detto che un banale ingranaggio poteva dare un abbattimento così considerevole sulla rumorosità? Credo poi che a tutti sia noto la differenza di rumorosità di un mezzo nuovo rispetto allo stesso mezzo utilizzato da qualche anno. nino
ho dimenticato un pezzo,SUI COMMON RAIL. lui comparava il jtd 2.8 fiat del 04,che e' nato nel 2001 con il ford 2.2 del 2007che e' la 2 generazione dei common rail. tranquillamente il ford 2.2 fa' la meta' di rumore rispetto al 2.8 jtd . ma in ogni caso anche il nuovo 3.0 mjet fiat fa' molto meno rumore del 2.8 jtd,ma ne fa' di piu' del 2.3 mj fiat che ne fa' comunque di piu' del 2.2 ford. un po' incasinato???? si',ma penso si capisca. saluti TUONO >
quote:Originally posted by profros>
quote:inviati - 08/05/2008 : 20:05:42 -------------------------------------------------------------------------------- ho dimenticato un pezzo,SUI COMMON RAIL. lui comparava il jtd 2.8 fiat del 04,che e' nato nel 2001 con il ford 2.2 del 2007che e' la 2 generazione dei common rail. tranquillamente il ford 2.2 fa' la meta' di rumore rispetto al 2.8 jtd . ma in ogni caso anche il nuovo 3.0 mjet fiat fa' molto meno rumore del 2.8 jtd,ma ne fa' di piu' del 2.3 mj fiat che ne fa' comunque di piu' del 2.2 ford. un po' incasinato???? si',ma penso si capisca. saluti TUONO >> No va bene si capisce. Ma come fai ad avere queste certezze? [?]
>
quote:Originally posted by marvar> non ti fare troppi falsi problemi.scegli in base a l'allestimento che piu ti conviene.per la motorizazione,non credo che pochi decibel cambiano il piacere di viaggiare.a questi livelli hai comunque 2 ottimi motori. ciao
di buon mattino?ma se son 2 settimane che mi frullo il cervello![:D] >