CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
11
alfonso1308
alfonso1308
29/04/2014 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 16:04:06
Salve a tutti,
come la maggior parte, se non la totalità, dei nostri amati mezzi escono dai concessionari con il solo kit di gonfiaggio.... ora, dopo aver letto di tutto e di più, chi si fida del kit, chi ha messo la ruota sotto il pianale chi la lascia nel gavone ancorata o no....mi chiedevo : Ma per i mezzi commerciali esistono i ruotini di scorta?
grazie a chi risponde.
knaus650mf
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 16:57:22
Non credo che un ruotino sia compatibile con il peso che un mezzo commerciale si trova a dover sopportare.
11
alfonso1308
alfonso1308
29/04/2014 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 19:08:28
Penso anch'io ma mi interessava un'informazione sicura
grazie comunque
knaus650mf
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 22:10:30
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 15/04/2017 alle 19:08:28

Penso anch'io ma mi interessava un'informazione sicura grazie comunque knaus650mf

​...un ruotino per camper cioè stretto alto e forte robusto sarebbe una ruota piena ...tipo treno...
​tranquillo nessuno ha trovato convenienza produrla ...non esiste in commercio...

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:54:42
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 15/04/2017 alle 16:04:06

Salve a tutti, come la maggior parte, se non la totalità, dei nostri amati mezzi escono dai concessionari con il solo kit di gonfiaggio.... ora, dopo aver letto di tutto e di più, chi si fida del kit, chi ha messo la
ruota sotto il pianale chi la lascia nel gavone ancorata o no....mi chiedevo : Ma per i mezzi commerciali esistono i ruotini di scorta? grazie a chi risponde. knaus650mf
...

Ciao,se guardi tutti i mezzi commerciali,dai furgoni,camion,ecc hanno tutti una vera ruota,con cerchione in acciaio,neanche io mi fido ad andare in giro con solo il kit e nel gavone tengo la ruota di scorta,basta un taglio e sei fregato,anche se nella polizza c'è compreso l'intervento per la foratura,tra il dire e il fare poi.....c'è anche da considerare che bisogna essere attrezzati per il cambio,un camper non è una macchina,e se non si sa dove alzarlo si fanno dei danniyes
Jack 1971
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 09:28:42
La ruota di scorta pesa 40 kg (più il martinetto adeguato per il sollevamento del mezzo).  C'è poi da valutare il rischio, di mettersi lato strada, magari con pioggia o sotto una galleria a cambiare la ruota. Sempre che si sia perfettamente in forma fisica. Non tutti infatti, sollevano 40 kg con facilità. 

Detto questo, il cambio ruota per i camper, è un'operazione che quasi necessariamente, è prevista e dovrebbe essere fatta in "assistenza stradale", dichiarando già alla chiamata, le caratteristiche della ruota da sostituire. L'assistenza ormai, è di norma anche per la sostituzione della ruota di un'auto.  

Magari, quando si affrontano viaggi molto lunghi e dove non è semplice avere subito assistenza, ci si può portare dietro una ruota di scorta. In tutti gli altri casi eviterei, per ragioni di peso, ingombro e logistica.

Diverso è il caso di chi va in giro con pneumatici anzianotti, in sovrappeso o con valori non corretti di pressione. In questo modo,  vi saranno più possibilità di mettere in crisi e di distruggere completamente (non forare) un pneumatico.  

Un lampeggio. 

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 10:28:11
Sicuramente bisognerà valutare più cose,e come ogni cosa c'è il pro e contro,ad esempio,se si prende un chiodo o una vite e ci si accorge in tempo,sostituendolo in fai da te,avendo la ruota di scorta il risparmio è notevole perché con 15€ circa si porta da un gommista che la ripara,con il kit riparagomme invece poi si butta e spesso per una foratura si rischia di cambiarne 2 per non averle diverse di marca e grado di usura,discorso fattibile per chi ha un minimo di esperienza,manualità e magari anche un po' di forma fisica adeguata,considerando il peso",per una donna o per un anziano(poi c'è sempre l'eccezione)sicuramente è meglio optare per l'assistenza stradale o il kit,come in tutte le cose si deve valutare qual'e'la soluzione adatta alle proprie esigenze.
Jack 1971
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 10:44:00
.l assistenza quasi sicura o del carro attRezzi o di volenterosi intesa come forza lavorativa e gli si fornisce la propria ruoTa di scorta ma affidarsi alla fortuna che loro abbiano cerchio e ruota adatta la vedo come una vincita al lotto 
Officine aperte 24/24 e 7/7  ummmmmmmm.

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 14:15:08
Pensavo:dato che non ho il posto per mettere una ruota compresa il cerchione,di comperare solo il pneumatico.Il meccanico del carro attrezzi in caso di foratura,come si comporterebbe? Saluti
pane vino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 14:26:52
Secondo me sostituire una gomma, avendo lo spazio in sicurezza necessario, non è un problema di forza fisica ma esperienza, e tutto il necessario per poterlo fare, (occhio che su un camper di solito gli attrezzi in dotazione non sono sufficienti)  in pratica bisogna averlo già fatto e provato a fare a casa in condizione di non emergenza,..( io ho fatto esperienza col cambio gomme estate-inverno).... ho aggiunto un tubo prolunga per la chiave che svita i bulloni, un cric idraulico di sicurezza, anche se sollevo col cric meccanico in dotazione al ducato, e qualche tavola di legno.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 15:52:43
Il problema che la ruota completa non mi stà,però non so come si comporterebbe un meccanico con il suo carro attrezzi, avendo a disposizione solo il pneumatico.Saluti
pane vino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:09:49
​""l problema che la ruota completa non mi stà,....""*
​.questa non la ho capita ....forse intendi per il peso del cerchione...
va beh lui ti traina/sollevato dal gommista se in orario di attività o (troppi ...se...) nella sua officina e se ha l apparecchiatura smonta e sostituisce il pneumatico

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 20:33:34
Adatta una di queste, non è molto leggera ma abbastanza stretta e robusta; dovrai andare piano ma ti porta a casa.

Bruno

12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 08:50:06
Quoto in pieno Masivo: provate prima a casa!!!
Dopo di che portarsi dietro il necessario fra cui tavolette e blocchetti in legno (duro e resistente) per fare da base al cric idraulico e come puntone per dove appoggiare la leva lunga che ho creato per svitare i 6 dadi delle gemellate del mio Iveco!
Erano così duri i dadi che mi è venuto difficoltoso pur salendo sopra una leva di quasi 70 cm... ed io peso 90 Kg!!!
Poi avere un tappetino impermeabile dove coricarsi per posizionare bene il cric, paio di guanti da lavoro e soprattutto controllate che la testa del pistone idraulico del cric si innesti abbastanza bene negli incavi del telaio/assi del vostro camper!

Comunque a mio modesto avviso, la ruota di scorta è di VITALE importanza!!!
BigMario
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 10:06:22
Bruno, a parte l'ironia, non'è un problema di peso( 32 q.) ma di spazio nel Garage(mezzo di 6.20 cm.)non ho lo spazio sufficente per la ruota completa e avendo il kit in dotazione per la riparazione.Il problema del solo pneumatico (in caso di foratura con conseguenza danneggiamento dello stesso,avrei una gomma da sostituire nuova a disposizione per l'intervento del personale con il carro attrezzi.Salutii
pane vino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 10:49:52
""" ....Il problema del solo pneumatico (in caso di foratura con conseguenza danneggiamento dello stesso,avrei una gomma da sostituire nuova a disposizione per l'intervento del personale con il carro attrezzi.Salutii """""

ti sei letto la battuta spiritosa ...ma non la mia che ti dice che per montare il copertone sul cerchio devono avere la apparecchiatura o trovare il gommista .

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 11:01:33
Era indirizzata a BRUNO, solo a lui.Hai ragione,però in ogni caso:caricato il camper sul mezzo di soccorso è arrivato in officina, la copertura c'è senza aver bisogno di ricercare in altri siti. con maggiore perdita di tempo.Saluti
pane vino
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 11:15:27

avere un camper con il garage non significa portarsi dietro di  tutto.......pure io ho un garage  e per predisposizione la ruota di scorta e sotto il pianale(in posizione scomodissima ma e li per mia fortuna)....ma altrimenti lo spazio lo si trova....scaricando ciò che non serve(l'80% che ci portiamo dietro)....
e se anche centrasse il peso....a che serve portare a spasso 100/120 lt di acqua !?   un 25% basta e avanza per il viaggio ....poi la si trova a destinazione...
e per il discorso utilità dei kit gonfiaggio.....per me van si e no bene per gonfiare le ruote della bici....
mia moglie ha una picanto con il kit....l'altro giorno mi chiama perche aveva la ruota posteriore a terra....peccato che nella parte interna della ruota ci stava un foro grosso come una nocciola che manco il gommista ha saputo dare una spiegazione...ma pazienza e successo....e il kit non e servito a nulla e ora ordinerò un cerchio e gli mettero un cric nel baule....e di sicuro non verra mai piu usato  !!!
figuriamoci se serve se cede un pneumatico di un camper !!!(solo in un caso potrebbe servire,,,,causa un chiodo o simile....ma per raggiungere un gommista ....non di piu !!

Modificato da nemo family il 18/04/2017 alle 14:04:13
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 12:47:05
Mi trovo d'accordo con nemo. Possibile che, tra tante cose portate a spasso inutilmente, non si trovi spazio per un accessorio in mancanza del quale una vacanza prende avvio tra scongiuri e 'speriamo che in caso di foratura io me la cavo'. Ho una moto e dato che non posso legarmi sulla schiena una ruota di scorta mi porto dietro una bomboletta e un rosario, fortunatamente non ho avuto modo di provarla e se dovessi farlo sgranerei prima un paio di preghiere. 
Bruno
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di bruno it del 17/04/2017 alle 20:33:34

Adatta una di queste, non è molto leggera ma abbastanza stretta e robusta; dovrai andare piano ma ti porta a casa. Bruno  

Ciao Bruno
ma sei rimasto all'età della pietra (letteralmente) io ho risolto con una soluzione molto più moderna e ugualmente affidabile.

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 13:28:12
Dalle risposte sull'argomento,deduco che la serietà in certe persone è molto scadente e spero che ai loro futuri quesiti(per problemi)su questo forum, trovino delle persone che rispondano pari pari a come hanno risposto loro.Comunque ringrazio quei camperisti(educati hai problemi altrui) per le loro risposte.Grazie saluti
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link