La ruota di scorta pesa 40 kg (più il martinetto adeguato per il sollevamento del mezzo). C'è poi da valutare il rischio, di mettersi lato strada, magari con pioggia o sotto una galleria a cambiare la ruota. Sempre che si sia perfettamente in forma fisica. Non tutti infatti, sollevano 40 kg con facilità.
Detto questo, il cambio ruota per i camper, è un'operazione che quasi necessariamente,
è prevista e dovrebbe essere fatta in "assistenza stradale", dichiarando già alla chiamata, le caratteristiche della ruota da sostituire. L'assistenza ormai, è di norma anche per la sostituzione della ruota di un'auto.
Magari, quando si affrontano viaggi molto lunghi e dove non è semplice avere subito assistenza, ci si può portare dietro una ruota di scorta. In tutti gli altri casi eviterei, per ragioni di peso, ingombro e logistica.
Diverso è il caso di chi va in giro con pneumatici anzianotti, in sovrappeso o con valori non corretti di pressione. In questo modo, vi saranno più possibilità di mettere in crisi e di distruggere completamente (non forare) un pneumatico.
Un lampeggio.