In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15ci vuole che quando si serrano le ruote si faccia con la chiave dinamometrica.
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15e chi gli ha aperti ?
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 17:04:10Si ma siamo rimasti in pochi, Noi uomini saggi
Sempre cambiata senza alcun problema. L'uomo saggio prova a cambiarsi la ruota a casa con gli attrezzi che ha prima di doverci provare la prima volta in strada e non riuscirci. La pistola tipica da gommista da 1/2 chiudein un range fino a 600-700N che sono 60kg a 1mt di leva. Con la mazzetta sulla prolunga gli fai le carezze...devi salirci sopra e saltare. Con la leva originale del ducato se ci sali sopra ed insisti tranci la testa della vite Con una buona leva ed una buona bussola fai più sforzo di un avvitatore pneumatico
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2025 alle 18:21:38...eeeehhhh siiii non ci sono più gli uomini saggi di una volta...
Si ma siamo rimasti in pochi, Noi uomini saggi.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/10/2025 alle 20:29:59Per la prima volta in 40 anni di camper ho la ruota di scorta...
Anch'io mi sono dotato di un tubo prolunga in alluminio 40x10 mm. Gia provato a casa e funziona, sperando non serva mai in viaggio.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15come ti hanno già suggerito, una volta a casa allenta e ritira i bulloni, se non l’anno fatto, ingrassali con grasso ramato, controlla di nuovo quanta aria hanno messo nelle gomme, i gommisti esagerano in tutto
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15Anche alle colonnetta delle ruote va fatta manutenzione. Non serve sia così frequente, ed è comunque semplice. Vanno allentate le colonnine e serrate con la coppia prescritta, una alla volta ed una volta/anno. In emergenza con chiavi normali si svitano senza difficoltà. Questo almeno per il Ducato.
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!.
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15Come gia detto, vedo vari errori che hanno portato a questo problema.
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!.
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In risposta al messaggio di salito del 01/11/2025 alle 06:23:32una volta vicino Civitavecchia, ho trovato una signora in difficoltà, aveva bucato, siccome sono un pò pirla e non so farmi i fatti miei, le chiedo se aveva bisogno di aiuto, in pratica le ho cambiato la gomma, mentre mi lavavo le mani in camper lei se né andata senza ringraziare, mia moglie è rimasta di stucca, poteva almeno dire grazie
aggiungiamoci l avere dei pezzi di carta.moneta da 20€ +50€ da offrire al volenteroso che cj fa risparmiare dal sporcarci nel fare il lavoro .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2025 alle 07:01:26Avrà pensato meglio che vada prima che mi chieda soldi
una volta vicino Civitavecchia, ho trovato una signora in difficoltà, aveva bucato, siccome sono un pò pirla e non so farmi i fatti miei, le chiedo se aveva bisogno di aiuto, in pratica le ho cambiato la gomma, mentre mi lavavo le mani in camper lei se né andata senza ringraziare, mia moglie è rimasta di stucca, poteva almeno dire grazie
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2025 alle 23:00:44Confermo, per ben due volte, trovata la gomma a terra, rigonfiata e arrivato da un gommista.
A proposito di saggezza, portatevi anche un compressorino, risolve la maggior parte delle forature, solo se scoppia o si sgonfia troppo rapidamente serve sostituire la gomma.
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http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2025 alle 11:34:41Anche sui Daily gemellati serve una coppia molto elevata (ora non ricordo se 320 o 350) perchè non hanno i bulloni conici ma i dadi con appoggio piatto.
Sul mio Iveco 4x4 i dadi delle ruote vanno serrati a 350 Nm che è il doppio del Ducato. Ci vuole una chiave a croce seria per svitarli, per fortuna sull'Iveco si può usare anche una normale chiave poligonale di 27 e aiutarsi con un martello. Ogni tanto allentare un dado/bullone alla volta e poi serrarlo con la dinamometrica è una buona abitudine.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2025 alle 12:48:44Sono veri entrambi i valori, vanno serrati prima a 320 Nm e poi un ultimo passaggio a 350 Nm.
Anche sui Daily gemellati serve una coppia molto elevata (ora non ricordo se 320 o 350) perchè non hanno i bulloni conici ma i dadi con appoggio piatto.
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