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pmcavallar
pmcavallar
07/11/2009 25
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Inserito il 31/10/2025 alle: 16:14:15
Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della "stradale" siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 31/10/2025 alle: 16:18:44
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15

Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
ci vuole che quando si serrano le ruote si faccia con la chiave dinamometrica.
Spesso vengono serrate da gommisti con la pistola non correttamente tarata ed il risultato è quello che hai sperimentato di persona.
Togli tutti i bulloni, controlla che non siano ossidati, puliscili e serrali con la chiave dinamometrica alla coppia di serraggio prevista per le tue ruote.
Vedrai che non avrai più problemi.
DAVIDE
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 31/10/2025 alle: 17:00:42
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15

Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
e chi gli ha aperti ?
bulloni di quale veicolo .?
quanti anni fa erano stati chiusi ?
i VW sulla testa bullone hanno un incavo dove appoggiare una punta da colpire con a mazzetta e aprire senza aspettare troppo 
Su altri  usare stesso procedimento anche se non c'è l incavo 
.1.sdraiarsi sotto e spruzzare wd o sblocca ruggine nei fori passanti filettati dei bulloni 
.2. Un colpo a chiudere e subito ad aprire per un paio di volte
.3.a casa farseli aprire dal gommista e poi chiuderseli da se Usando la chiave con prolunga che si ha dietro.
Se si hanno i dadi spray sul filetto .
ps
Meglio chiave fissa a L con prolunga .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/10/2025 alle 17:14:05
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 31/10/2025 alle: 17:04:10
Sempre cambiata senza alcun problema.
L'uomo saggio  prova a cambiarsi la ruota a casa con gli attrezzi che ha prima di doverci provare la prima volta in strada e non riuscirci.
La pistola tipica da gommista da 1/2" chiude in un range fino a 600-700N che sono 60kg a 1mt di leva.
Con la mazzetta sulla prolunga gli fai le carezze...devi salirci sopra e saltare.
Con la leva originale del ducato se ci sali sopra ed insisti tranci la testa della vite
Con una buona leva ed una buona bussola fai più sforzo di un avvitatore pneumatico


 
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masivo
masivo
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24/08/2008 15181
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Inserito il 31/10/2025 alle: 18:21:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 17:04:10

Sempre cambiata senza alcun problema. L'uomo saggio  prova a cambiarsi la ruota a casa con gli attrezzi che ha prima di doverci provare la prima volta in strada e non riuscirci. La pistola tipica da gommista da 1/2 chiude
in un range fino a 600-700N che sono 60kg a 1mt di leva. Con la mazzetta sulla prolunga gli fai le carezze...devi salirci sopra e saltare. Con la leva originale del ducato se ci sali sopra ed insisti tranci la testa della vite Con una buona leva ed una buona bussola fai più sforzo di un avvitatore pneumatico  
...
Si ma siamo rimasti in pochi, Noi uomini saggilaugh.
Ivo
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2025 alle 18:21:38

Si ma siamo rimasti in pochi, Noi uomini saggi.
...eeeehhhh siiii non ci sono più gli uomini saggi di una volta...
ma come I.A.è appena arrivata e gli ha già fatti fuori tutti ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/10/2025 alle 19:31:26
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 20:29:59
Anch'io mi sono dotato di un tubo prolunga in alluminio 40x10 mm. Gia provato a casa e funziona, sperando non serva mai in viaggio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 21:00:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 31/10/2025 alle 20:29:59

Anch'io mi sono dotato di un tubo prolunga in alluminio 40x10 mm. Gia provato a casa e funziona, sperando non serva mai in viaggio.
Per la prima volta in 40 anni di camper ho la ruota di scorta...
L'ultima volta che mi è successo di bucare, a Riva del Garda, una vite si è infilata nel pneumatico, non era la prima volta che mi succedeva... ed ero riuscito ad arrivare a destinazione, facendo attenzione... Quando, di ritorno a casa, un auto si è immessa improvvisamente in corsia, ho dovuto sterzare bruscamente e la gomma si è rapidamente afflosciata. Sono assicurato e quando è arrivato il carro attrezzi, era domenica pomeriggio..., mi ha messo una gomma con cerchio che aveva lui e sono riuscito a rientrare a casa, assicurando che il giorno dopo avrei restituito la gomma prestatami. Cosi ho fatto. Praticamente ci ho perso una giornata, tra riparare la gomma originale, tornare a Trento, 100 Km. + ritorno e restituire quella imprestata. Ho 70 anni..., pensate che se mi succedesse di nuovo farei da solo? No, assolutamente, chiamerei l'assistenza, l'assicurazione serve anche a questo.
Saluti.
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 21:09:43
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15

Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
come ti hanno già suggerito, una volta a casa allenta e ritira i bulloni, se non l’anno fatto, ingrassali con grasso ramato, controlla di nuovo quanta aria hanno messo nelle gomme, i gommisti esagerano in tutto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:35:05
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15

Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
Anche alle colonnetta delle ruote va fatta manutenzione. Non serve sia così frequente, ed è comunque semplice. Vanno allentate le colonnine e serrate con la coppia prescritta, una alla volta ed una volta/anno. In emergenza con chiavi normali si svitano senza difficoltà. Questo almeno per il Ducato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 31/10/2025 alle: 22:38:17
In risposta al messaggio di pmcavallar del 31/10/2025 alle 16:14:15

Perchè aver dietro la ruota di scorta quando per togliere la ruota in questione, neanche con l'aiuto della stradale siamo riusciti a svitare le 5 viti con una chiave seria (a cricchetto) con prolunga del manico di 80 cm e mazzetta... Ci vuole proprio la pistola pneumatica!. 
Come gia detto, vedo vari errori che hanno portato a questo problema.

I bulloni del Ducato (e dello Sprinter) vanno stretti a 180Nm e per farlo, il gommista li deve solo avvicinare con la pistola, e poi fare la stretta finale a croce, con la chiave dinamometrica. Se sono stretti in questo modo si allentano bene con una chiave con leva lunga, mi è capitato e riuscito senza grossi problemi.  I 180Nm sono 18kg applicati su una leva di 1m, quindi non una forza esagerata.

Se vai da un gommista che vedi che stringe solo con la pistola, oltre a dirglielo o a cambiare gommista, appena a casa allenti appena uno alla volta e poi stringi con la chiave dinamometrica (non serve sollevare la ruota). Non ne serve una professionale, basta anche una di quelle da 30/40 euro che si trova su Amazon o ogni tanto alla LIDL,  se poi non è precisissima e stringe a 170 o 190 anzichè 180, non cambia nulla, non dobbiamo stringere la testata di un motore.
Non serve portarsela in viaggio, perchè a mano, basta il buon senso per non stringere troppo, e poi si controllerà bene a casa.

Altra cosa, se è tanto tempo che le ruote non vengono smontate, allentarle appena e poi ristringerle, male non fa.

C'è anche chi dice che bisognerebbe mettere sul filetto dei bulloni della pasta di rame (non sul cono di tenuta), la ho anche comperata, ma poi nel dubbio se fosse giusto o no non la ho mai usata, anzi, se qualcuno lo sa meglio di me, mi farebbe piacere avere un parere.
PS: vedo ora che Hecktor me lo conferma, e allora ho gia la risposta autorevole wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
masivo
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24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 23:00:44
A proposito di saggezza, portatevi anche un compressorino, risolve la maggior parte delle forature, solo se scoppia o si sgonfia troppo rapidamente serve sostituire la gomma.
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 06:23:32
aggiungiamoci l avere dei pezzi  di carta.moneta da 20€ +50€ da offrire al volenteroso che cj fa risparmiare dal sporcarci nel fare il lavoro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 01/11/2025 alle: 07:01:26
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2025 alle 06:23:32

aggiungiamoci l avere dei pezzi  di carta.moneta da 20€ +50€ da offrire al volenteroso che cj fa risparmiare dal sporcarci nel fare il lavoro .
una volta vicino Civitavecchia, ho trovato una signora in difficoltà, aveva bucato, siccome sono un pò pirla e non so farmi i fatti miei, le chiedo se aveva bisogno di aiuto, in pratica le ho cambiato la gomma, mentre mi lavavo le mani in camper lei se né andata senza ringraziare, mia moglie è rimasta di stucca, poteva almeno dire grazie
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 08:58:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2025 alle 07:01:26

una volta vicino Civitavecchia, ho trovato una signora in difficoltà, aveva bucato, siccome sono un pò pirla e non so farmi i fatti miei, le chiedo se aveva bisogno di aiuto, in pratica le ho cambiato la gomma, mentre mi lavavo le mani in camper lei se né andata senza ringraziare, mia moglie è rimasta di stucca, poteva almeno dire grazie
Avrà pensato meglio che vada prima che mi chieda soldi wink

Capitato anche a me fai piaceri e poi manco un grazie 
Io sono contento lo stesso 
Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/11/2025 alle: 09:48:12
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2025 alle 23:00:44

A proposito di saggezza, portatevi anche un compressorino, risolve la maggior parte delle forature, solo se scoppia o si sgonfia troppo rapidamente serve sostituire la gomma.
Confermo, per ben due volte, trovata la gomma a terra, rigonfiata e arrivato da un gommista.
Cambia la storia piuttosto che tribolare.

Ora nel furgonato, dove non avrei lo spazio per portarmi un compressorino, ho messo un compresore fisso sotto al sedile , collegato alla BM che mi veniva comodo, non porta via spazio e è sempre pronto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 11:34:41
Sul mio Iveco 4x4 i dadi delle ruote vanno serrati a 350 Nm che è il doppio del Ducato.
Ci vuole una chiave a croce seria per svitarli, per fortuna sull'Iveco si può usare anche una normale chiave poligonale di 27 e aiutarsi con un martello.
Ogni tanto allentare un dado/bullone alla volta e poi serrarlo con la dinamometrica è una buona abitudine.

 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/11/2025 alle 11:37:13
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 12:48:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2025 alle 11:34:41

Sul mio Iveco 4x4 i dadi delle ruote vanno serrati a 350 Nm che è il doppio del Ducato. Ci vuole una chiave a croce seria per svitarli, per fortuna sull'Iveco si può usare anche una normale chiave poligonale di 27 e aiutarsi con un martello. Ogni tanto allentare un dado/bullone alla volta e poi serrarlo con la dinamometrica è una buona abitudine.  
Anche sui Daily gemellati serve una coppia molto elevata (ora non ricordo se 320 o 350) perchè non hanno i bulloni conici ma i dadi con appoggio piatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 15:06:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2025 alle 12:48:44

Anche sui Daily gemellati serve una coppia molto elevata (ora non ricordo se 320 o 350) perchè non hanno i bulloni conici ma i dadi con appoggio piatto.
Sono veri entrambi i valori, vanno serrati prima a 320 Nm e poi un ultimo passaggio a 350 Nm.
Sul manuale Iveco dice "320+30 Nm"
Marco

http://www.m48.it

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 07:28:00
Il non avere la ruota di scorta può creare molti disagi perché se si danneggia uno pneumatico ci possono volere giorni per reperirne uno . Pensiamo solo accada di sabato o durante delle festività che comunque sono la maggior parte delle volte che si usa in camper . Per quanto riguarda lo svitare i bulloni la cosa migliore è attrezzarsi con chiavi adeguate , comunque qualcuno che ti dà un aiuto lo si trova 
cris
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 08:58:58
Le ruote sono un elemento fondamentale del veicolo.
E' quindi fondamentale rispettare i valori di serraggio prescritti.
Chiedere sempre di farlo al gommista.
E' possibile farlo anche da soli: una chiave dinamometrica costa solo qualche decina di euro.
Con il serraggio corretto, i bulloni si svitano senza problemi.
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