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ruota di scorta

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elipao
elipao
28/09/2007 144
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:03:46
mc louis lagan 211 su fiat ducato 2300, il concessionario ci ha detto che la ruota di scorta non c'è. in dotazione un kit (e kat) di di gonfiaggio e riparazione, ma andrà bene solo per il mio gatto ,o no????
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/02/2008 alle: 09:24:39
Ciao,ormai parecchie case costruttici adottano questo sistema??,rimango sorpreso che anche su mezzi commerciali usano questa soluzione? se vuoi un consiglio comprati una vera ruota di scorta per me sarebbe impossibile gonfiare lo pneumatico con un compressorino a 12 v o peggio con una bomboletta a 5 bar o più
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 04/02/2008 alle: 09:39:52
Straquoto "Robir" una bella ruota di scorta è meglio di 100 Kit, anche perchè mezzi pesanti come i nostri, quando "bucano" il più delle volte danneggiano il copertone rendendo inutile il Kit di riparazione.
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er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:37:34
E' quello che è successo a me . I primi di novembre in Valle d'Aosta ho preso uno spigolo di una rotonda , boom la gomma tranciata . Per fortuna ero assieme ad un amico che ha un modello con ruota di scorta , altrimenti ero nella cacca . Cosa ho fatto [?][?] . Ho comprato una bella ruota di scorta . Ciao a tutti er principe .
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elipao
elipao
28/09/2007 144
Inserito il 05/02/2008 alle: 10:46:41
dimmi principe, ma la ruota di scorta porta via un casino di posto nel gavone, epoi per cambiarla hai tribolato molto fammi sapere ciao elipao
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er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:41:13
Ciao Elipao , in effetti un pò di spazio lo porta via , ma stò studiando un metodo per fissarla sotto al pianale , appena riesco ti faccio sapere . Per quanto riguarda il cambio gomma nessun problema , il più è tirarlo sù fortunatamente ero assieme ad altri 5 camperisti , sai un pò peruno non fà male a nessuno . A parte gli scherzi la cambi con facilità . Ti saluto er principe .
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/02/2008 alle: 13:15:47
Io non ho il compressore che viene dato in dotazione con i mezzi senza ruota ma uno che mi sono comprato, insieme a un kit per la riparazione di pneumatici di grosse dimensioni, per poter lasciare la ruota di scorta a casa in modo da limitare il sovrappeso prima di recarmi all'estero con la speranza di non essere fermato. Mi è capitato di dover sgonfiare completamente un pneumatico per togliere un pezzo di una recinzione di cemento che si era incastrato tra i due pneumatici del gemellare e, dopo aver sgonfiato completamente il pneumatico, non ho avuto alcun problema a rigonfiarlo in pochi minuti. Certamente il discorso è ben diverso se uno impiega quei compressorini che sono quasi giocattoli, come quello con cui ho impiegato quasi mezz'ora per rigonfiare, in 3 rate per permettere il raffreddamento del giocattolo, la gomma di una cinquecento (che mi era stata sgonfiata per dispetto in quanto, a dire dell'autore che lo ha lasciato scritto su un foglietto che ho allegato alla denuncia contro ignoti, avevo ingombrato una parte esagerata di parcheggio, occupando 2 interi posti auto, notare che normalmente tengo il camper in un rimessaggio e solo raramente parcheggio sotto casa, dove esistono ampi spazi per il parcheggio!). Ovviamente se la gomma è squarciata non vi è nulla da fare, ma, se uno fora soltanto, fatica molto meno a rigonfiare la gomma dopo averci iniettato la resina che non a sollevare il camper, togliere la ruota di scorta da sotto il mezzo, smontare la ruota sgonfia, montare la ruota di scorta, mettere sotto il mezzo, al posto della scorta, la ruota sgonfia e riabbassare il mezzo; senza contare che dover lavorare sdraiato sotto il camper mentre questo è, almeno parzialmente, tenuto sollevato da un crick, idraulico o meccanico che sia, non è particolarmente piacevole. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 05/02/2008 alle 13:18:45
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grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 05/02/2008 alle: 15:25:50
ma cosa pesa orientativamente una ruota di scorta? ____________ ciao dany
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:24:44
Bè ad occhio e croce circa 40 chili,io non l'ho mai pesata[:p]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:41:36
Ruota di scorta; non vi è solo lo squarcio che rende inutile il kit di riparazione ma anche una valvola che si rompe[V], (da quel giorno tutte di acciaio[:D]) . E' vero che pesa una 40 di kg e che da sotto il pianale è molto faticosa da tirar fuori x questo consiglio una fune e un pianale di legno x farla scivolare meglio, altrimenti sull'asfalto l'attrito che produce è fenomenale. Oltre al cric x la vostra sicurezza e x l'integrità del camper consiglio un trepieddi d'appoggio omologato x 2 t. (costo circa 15/20 E. negli iper) xchè basta un camion o un pulman che vi provoca lo schiaffo laterale, se siete lungo un'area sosta d'emergenza lungo la carreggiata che il camper dondolando viene divelto il cric.
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 05/02/2008 alle: 17:57:59
Per esperienza personale RUOTA DI SCORTA OBBLIGATORIA...seconda uscita fatta...BOOOM....esplosione del pneumatico in autostrada ad una velocità di circa 110 km/h...X fortuna che ho un mezzo gemellato!!! Altro consiglio oltre al trepiedi procurati un bel cric a bottiglia che sono quelli idraulici che anche se sei stracarico lo puoi piazzare sotto al semiasse e con un dito alzi una casa (non costano pure molto cari) al contrario di quello a vite che lo devi piazzare sotto la balestra (altrimenti[xx(]...non alzi un tubo) e rischiare con la fretta di metterlo male e fare un bel....DISASTRO!!!! CIAO E BUONI KM A TUTTI....IeNA
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:08:00
Per conto mio la ruota di scorta è l'unico peso speso bene sul camper. Se ce l'hai, è un amuleto, non buchi per 20 anni...ma se non ce l'hai..occhio perchè i chiodi ti vengono a cercare a casa! Esperienza personale.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:27:28
quote:Originally posted by misterx
Per conto mio la ruota di scorta è l'unico peso speso bene sul camper. Se ce l'hai, è un amuleto, non buchi per 20 anni...ma se non ce l'hai..occhio perchè i chiodi ti vengono a cercare a casa! Esperienza personale. >
> Nel mio ecovip 2 è stata la prima cosa che ho montato nel sotto-pianale ... facile da prendere e da controllare ... id="Verdana"> id="size2">
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:57:43
premessa: decido di acquistare su un sito internet, visto che sono ormai fuori produzione e qui ne avevano ancora qualcuna, una Continental Vanco 8 (215\75\R16C), cosi da poterla montare all'anteriore insieme alla gomma di scorta che non avevo mai utilizzato (1 anno di vita nuova di fabbrica, mai tirata giù). Questo per evitare di far invecchiare inutilmente la ruota di scorta. Ho pensato, spendo 130€ e mi ritrovo con due gomme nuove all'avantreno (camper a traz. anteriore). oggi pomeriggio vado a far montare la gomma da un gommista. L'operaio toglie una ruota anteriore, smonta il pneumatico vecchio, monta il nuovo da me fornito, equilibra e rimonta, fin qui niente di strano. Quando ha dovuto abbassare il cestello della ruota di scorta si è dovuto letteralmente sdraiare sotto il mezzo e allentare la vite dell'argano. Tutto questo con il mezzo già sollevato e tenuto su da quei potenti sollevatori o cric con rotelle in dotazione ai gommisti. Ma con la gomma bucata, quindi con il il mezzo più basso del normale di almeno 15cm, come fa uno a tirarla giù? Si dovrebbe prima alzare il mezzo con il cric, ma avrei qualche perplessità a sdraiarmi li sotto sapendo che sta su solo con il cric a pantografo della ford... ma allora questi kit che sostituiscono la ruota di scorta, corredati di polizza ACI assistence o EUROPE assistance che ti soccorrono in tutta europa in caso non riesci a riparare o non puoi (gomma squarciata o scoppiata) sono veramnete così male...........???? saluti miliusc

Modificato da miliusc il 05/02/2008 alle 21:58:58
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:03:40
Se buchi, sicuramente ti dovrai sporcare (io mi porto dietro una tuta da meccanico per l'evenienza) e non poco.....ma alla fine riparti di sicuro, magari se hai anche un bel crick idraulico ed una chiave a X "seria" te sbrighi meglio.....oppure non ti sporchi...ed aspetti l'arrivo del carro attrezzi....a te la scelta!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:22:48
quote:Originally posted by francesco.1
Oltre al cric x la vostra sicurezza e x l'integrità del camper consiglio un trepieddi d'appoggio omologato x 2 t. (costo circa 15/20 E. negli iper) xchè basta un camion o un pulman che vi provoca lo schiaffo laterale, se siete lungo un'area sosta d'emergenza lungo la carreggiata che il camper dondolando viene divelto il cric. >
> Io preferisco non andare sotto il camper fermo in corsia di emergenza neanche con il cavalletto aggiuntivo (che comunque ho sempre appresso), molto meglio, finché è possibile, iniettare dentro un poco di gel verde e gonfiare la ruota con il compressore; pensate, in particolare, se si è costretti a fermarsi in una strada che è anche in forte pendenza o stretta al punto che i mezzi siano comunque obbligati a passare molto vicino! Io porterei il kit di riparazione, come faccio con la bomboletta in auto, anche quando avessi la ruota di scorta facilmente estraibile. Ciao, Aldo
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 05/02/2008 alle: 23:47:42
Scusate ma sono del parere che ruota di scorta o kit ... tutte le precauzioni vanno adottate e messe in atto se le condizioni di sicurezza lo permettono (concordo con ilnicolaldo per le condizioni limite di cui fa riferimento o ancora peggio in autostrada in corsia di emergenza )... se reputiamo pericoloso o impossibile un nostro intervento ... telefonino ... assistenza ... e ... si risolve il tutto, solo come ultima scelta però ... almeno ci provo. Io sarò reputato sciocco di sicuro ma ... ho simulato inconvenienti simili (premetto che ho tempo da perdere) ... mi son procurato una chiave-ruote "Beta" adatta a mollare i dadi del nostro mezzo + un tubo di acciaio per allungare la leva di torsione (non chiave a X che non serve a nulla per ruote simili) ho un crik a pistone in dotazione al mezzo che solleva 3000 kili, tappetino tipo mare in pvc morbido, chiave da 17 e 19 per smonto della culla sotto il mezzo dove ho la ruota di scorta e guanti da lavoro ... armato di buona volontà sono andato in un pargheggio dove non davo fastidio a nessuno e ... via alle prove .... ho simulato una bucatura sgonfiando del tutto una ruota ... c'è voluto tempo, non è stato facile ... ma in condizioni normali ci sono riuscito "DA SOLO" ... anche se il mezzo, a ruota sgonfia, va giu di 15 centimetri ... Scusate se mi sono dilungato. Saluti id="Verdana"> id="size2">
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 06/02/2008 alle: 18:26:06
Ma non per criticare nessuno per carità ma a cambiare la ruota ad un camper non c'è bisogno di nessun corso di addestramento... se si ha il materiale giusto a bordo e senza tanti aiuti ci si mette meno tempo a cambiarla che a gonfiarla con un compressorino a 12 volt.. Logicamente bisogna saper dove si ha tutto l'armamentario e qualche piccola accortezza per la sicurezza quale freno a mano sempre inserito e al max un cuneo sotto la ruota, per ultima cosa piazzare bene il cric ed il gioco è fatto 5 minuti di orologio e VIA che si può ripartire!!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:16:09
quote:Originally posted by I e Na
Ma non per criticare nessuno per carità ma a cambiare la ruota ad un camper non c'è bisogno di nessun corso di addestramento... se si ha il materiale giusto a bordo e senza tanti aiuti ci si mette meno tempo a cambiarla che a gonfiarla con un compressorino a 12 volt.. Logicamente bisogna saper dove si ha tutto l'armamentario e qualche piccola accortezza per la sicurezza quale freno a mano sempre inserito e al max un cuneo sotto la ruota, per ultima cosa piazzare bene il cric ed il gioco è fatto 5 minuti di orologio e VIA che si può ripartire!!!! >
> Vorrei proprio vederti a cambiare una ruota forata del mio camper in meno di 5 minuti. Comunque, pur essendo certamente in grado di fare anche qualcosa di più complesso che cambiare una ruota, preferisco di gran lunga, se posso, evitarlo. Per quanto riguarda il tempo necessario con un compressore a 12V, sono d'accordo con te se parli dei compressortini che, in un intervento precedente, ho definito giocattolo, ma, se utilizzi un compressore a 12V serio, non servono più di 7 o 8 minuti di orologio per gonfiare una gomma del mio camper portandola a 4,8 Bar; ovviamente non costano 9€ ma almeno 60€. Ciao, Aldo P.S.: io, sotto il camper, in mezzo alla strada, con solo crick, cavalletti, freno a mano e/o cuneo, ci vado solo se proprio non posso farne a meno; credi che se qualcuno distratto urta il camper mentre stai sotto a prendere la ruota di scorta la cosa possa essere gradevole?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/02/2008 alle: 19:18:29
Avete mai provato a cambiare gomme dei pulmans....[;)][;)]id="navy">
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 06/02/2008 alle: 21:28:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by I e Na
Ma non per criticare nessuno per carità ma a cambiare la ruota ad un camper non c'è bisogno di nessun corso di addestramento... se si ha il materiale giusto a bordo e senza tanti aiuti ci si mette meno tempo a cambiarla che a gonfiarla con un compressorino a 12 volt.. Logicamente bisogna saper dove si ha tutto l'armamentario e qualche piccola accortezza per la sicurezza quale freno a mano sempre inserito e al max un cuneo sotto la ruota, per ultima cosa piazzare bene il cric ed il gioco è fatto 5 minuti di orologio e VIA che si può ripartire!!!! >
> Vorrei proprio vederti a cambiare una ruota forata del mio camper in meno di 5 minuti. Comunque, pur essendo certamente in grado di fare anche qualcosa di più complesso che cambiare una ruota, preferisco di gran lunga, se posso, evitarlo. Per quanto riguarda il tempo necessario con un compressore a 12V, sono d'accordo con te se parli dei compressortini che, in un intervento precedente, ho definito giocattolo, ma, se utilizzi un compressore a 12V serio, non servono più di 7 o 8 minuti di orologio per gonfiare una gomma del mio camper portandola a 4,8 Bar; ovviamente non costano 9€ ma almeno 60€. Ciao, Aldo P.S.: io, sotto il camper, in mezzo alla strada, con solo crick, cavalletti, freno a mano e/o cuneo, ci vado solo se proprio non posso farne a meno; credi che se qualcuno distratto urta il camper mentre stai sotto a prendere la ruota di scorta la cosa possa essere gradevole?
>
> Ti do perfettamente ragione ma se usi un pò di accortezza non succede nulla anche perchè non so il tuo ma il mio ha una carrucola che si srotola e la goma arriva in terra senza dovermi mettere sotto...Poi il cric messo sotto il semiasse e non sotto la balestra hai risolto tutti i problemi,logicamente che se qualcuno ti viene addosso anche senza essere sotto il camper fidati che non è piacevole ugualmente!! Per i compressori sono perfettamente daccordo!! Per Yuma...di un pullman non ho mai provato ma di un semirimorchio (per sfiga quasi sempre carico) si!![:D] CIAO.....IeNA
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