quote:Originally posted by misterx> Nel mio ecovip 2 è stata la prima cosa che ho montato nel sotto-pianale ... facile da prendere e da controllare ... id="Verdana"> id="size2">
Per conto mio la ruota di scorta è l'unico peso speso bene sul camper. Se ce l'hai, è un amuleto, non buchi per 20 anni...ma se non ce l'hai..occhio perchè i chiodi ti vengono a cercare a casa! Esperienza personale. >
quote:Originally posted by francesco.1> Io preferisco non andare sotto il camper fermo in corsia di emergenza neanche con il cavalletto aggiuntivo (che comunque ho sempre appresso), molto meglio, finché è possibile, iniettare dentro un poco di gel verde e gonfiare la ruota con il compressore; pensate, in particolare, se si è costretti a fermarsi in una strada che è anche in forte pendenza o stretta al punto che i mezzi siano comunque obbligati a passare molto vicino! Io porterei il kit di riparazione, come faccio con la bomboletta in auto, anche quando avessi la ruota di scorta facilmente estraibile. Ciao, Aldo
Oltre al cric x la vostra sicurezza e x l'integrità del camper consiglio un trepieddi d'appoggio omologato x 2 t. (costo circa 15/20 E. negli iper) xchè basta un camion o un pulman che vi provoca lo schiaffo laterale, se siete lungo un'area sosta d'emergenza lungo la carreggiata che il camper dondolando viene divelto il cric. >
quote:Originally posted by I e Na> Vorrei proprio vederti a cambiare una ruota forata del mio camper in meno di 5 minuti. Comunque, pur essendo certamente in grado di fare anche qualcosa di più complesso che cambiare una ruota, preferisco di gran lunga, se posso, evitarlo. Per quanto riguarda il tempo necessario con un compressore a 12V, sono d'accordo con te se parli dei compressortini che, in un intervento precedente, ho definito giocattolo, ma, se utilizzi un compressore a 12V serio, non servono più di 7 o 8 minuti di orologio per gonfiare una gomma del mio camper portandola a 4,8 Bar; ovviamente non costano 9€ ma almeno 60€. Ciao, Aldo P.S.: io, sotto il camper, in mezzo alla strada, con solo crick, cavalletti, freno a mano e/o cuneo, ci vado solo se proprio non posso farne a meno; credi che se qualcuno distratto urta il camper mentre stai sotto a prendere la ruota di scorta la cosa possa essere gradevole?
Ma non per criticare nessuno per carità ma a cambiare la ruota ad un camper non c'è bisogno di nessun corso di addestramento... se si ha il materiale giusto a bordo e senza tanti aiuti ci si mette meno tempo a cambiarla che a gonfiarla con un compressorino a 12 volt.. Logicamente bisogna saper dove si ha tutto l'armamentario e qualche piccola accortezza per la sicurezza quale freno a mano sempre inserito e al max un cuneo sotto la ruota, per ultima cosa piazzare bene il cric ed il gioco è fatto 5 minuti di orologio e VIA che si può ripartire!!!! >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ti do perfettamente ragione ma se usi un pò di accortezza non succede nulla anche perchè non so il tuo ma il mio ha una carrucola che si srotola e la goma arriva in terra senza dovermi mettere sotto...Poi il cric messo sotto il semiasse e non sotto la balestra hai risolto tutti i problemi,logicamente che se qualcuno ti viene addosso anche senza essere sotto il camper fidati che non è piacevole ugualmente!! Per i compressori sono perfettamente daccordo!! Per Yuma...di un pullman non ho mai provato ma di un semirimorchio (per sfiga quasi sempre carico) si!![:D] CIAO.....IeNA
quote:Originally posted by I e Na> Vorrei proprio vederti a cambiare una ruota forata del mio camper in meno di 5 minuti. Comunque, pur essendo certamente in grado di fare anche qualcosa di più complesso che cambiare una ruota, preferisco di gran lunga, se posso, evitarlo. Per quanto riguarda il tempo necessario con un compressore a 12V, sono d'accordo con te se parli dei compressortini che, in un intervento precedente, ho definito giocattolo, ma, se utilizzi un compressore a 12V serio, non servono più di 7 o 8 minuti di orologio per gonfiare una gomma del mio camper portandola a 4,8 Bar; ovviamente non costano 9€ ma almeno 60€. Ciao, Aldo P.S.: io, sotto il camper, in mezzo alla strada, con solo crick, cavalletti, freno a mano e/o cuneo, ci vado solo se proprio non posso farne a meno; credi che se qualcuno distratto urta il camper mentre stai sotto a prendere la ruota di scorta la cosa possa essere gradevole?
Ma non per criticare nessuno per carità ma a cambiare la ruota ad un camper non c'è bisogno di nessun corso di addestramento... se si ha il materiale giusto a bordo e senza tanti aiuti ci si mette meno tempo a cambiarla che a gonfiarla con un compressorino a 12 volt.. Logicamente bisogna saper dove si ha tutto l'armamentario e qualche piccola accortezza per la sicurezza quale freno a mano sempre inserito e al max un cuneo sotto la ruota, per ultima cosa piazzare bene il cric ed il gioco è fatto 5 minuti di orologio e VIA che si può ripartire!!!! >
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