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Saltuari seghettamenti Ducato 2.3 Mjet 2008

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18
Mc Louis 466G
Mc Louis 466G
29/05/2007 23
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 18:04:50
Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Il motore ha iniziato ad avere dei saltuari seghettamenti in marcia specie a velocità costante che si ripetono a volte ogni 30 km , a volte ogni 10 km. Naturalmente si è accesa la spia motore che all'inizio si spegneva al successivo avviamento mentre ora rimane sempre accesa. Fatta diagnosi , i codici errore presenti sono P101 debimetro / P401 valvola EGR / P638 corpo farfallato. Interpellato tre meccanici , ognuno ha fatto una diagnosi diversa (sostituzione corpo farfallato/ sostituzione EGR/ debimetro sporco). Intanto ho provato a staccare la connessione del debimetro ed il motore in 300 km non ha più manifestato i seghettamenti (ovviamente la spia motore è accesa). Ma ho dei dubbi che il problema sia solo quello. Voi cosa ne pensate ?
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 01:28:37
In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 09/07/2024 alle 18:04:50

Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Il motore ha iniziato ad avere dei saltuari seghettamenti in marcia specie a velocità costante che si ripetono a volte ogni 30 km , a volte
ogni 10 km. Naturalmente si è accesa la spia motore che all'inizio si spegneva al successivo avviamento mentre ora rimane sempre accesa. Fatta diagnosi , i codici errore presenti sono P101 debimetro / P401 valvola EGR / P638 corpo farfallato. Interpellato tre meccanici , ognuno ha fatto una diagnosi diversa (sostituzione corpo farfallato/ sostituzione EGR/ debimetro sporco). Intanto ho provato a staccare la connessione del debimetro ed il motore in 300 km non ha più manifestato i seghettamenti (ovviamente la spia motore è accesa). Ma ho dei dubbi che il problema sia solo quello. Voi cosa ne pensate ?
...
E bravi i meccanici, sostituiscono tanto paghi Tu  wink.
Prova a dare delle tirate su di giri, probabilmente il motore ha bisogno di pulirsi,  ...poi vedi se da ancora problemi.
Ivo
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Mc Louis 466G
Mc Louis 466G
29/05/2007 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:23:50
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2024 alle 01:28:37

E bravi i meccanici, sostituiscono tanto paghi Tu  . Prova a dare delle tirate su di giri, probabilmente il motore ha bisogno di pulirsi,  ...poi vedi se da ancora problemi.
Hai proprio ragione. Ormai nessuno è più in grado di fare una diagnosi certa senza provare a cambiare pezzi a caso. Comunque ho già fatto come dici tu ma non è cambiato nulla. Per ora la soluzione è stata quella di staccare il debimetro.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 16:19:52
In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 10/07/2024 alle 12:23:50

Hai proprio ragione. Ormai nessuno è più in grado di fare una diagnosi certa senza provare a cambiare pezzi a caso. Comunque ho già fatto come dici tu ma non è cambiato nulla. Per ora la soluzione è stata quella di staccare il debimetro.
Probabilmente è il debimetro, che da il problema, o comunque concorre.
Ivo
18
Mc Louis 466G
Mc Louis 466G
29/05/2007 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 18:50:02
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2024 alle 16:19:52

Probabilmente è il debimetro, che da il problema, o comunque concorre.
Comunque per ora grazie. Ci sono altri post più o meno attinenti a problemi di EGR etc. ma i sintomi sono diversi.
 
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suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 17:09:54
In risposta al messaggio di Mc Louis 466G del 09/07/2024 alle 18:04:50

Salve a tutti. Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Il motore ha iniziato ad avere dei saltuari seghettamenti in marcia specie a velocità costante che si ripetono a volte ogni 30 km , a volte
ogni 10 km. Naturalmente si è accesa la spia motore che all'inizio si spegneva al successivo avviamento mentre ora rimane sempre accesa. Fatta diagnosi , i codici errore presenti sono P101 debimetro / P401 valvola EGR / P638 corpo farfallato. Interpellato tre meccanici , ognuno ha fatto una diagnosi diversa (sostituzione corpo farfallato/ sostituzione EGR/ debimetro sporco). Intanto ho provato a staccare la connessione del debimetro ed il motore in 300 km non ha più manifestato i seghettamenti (ovviamente la spia motore è accesa). Ma ho dei dubbi che il problema sia solo quello. Voi cosa ne pensate ?
...
Controlla i tubetti che comandano la egr pneumatica.
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Mc Louis 466G
Mc Louis 466G
29/05/2007 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 15:42:27
In risposta al messaggio di suki74 del 28/07/2024 alle 17:09:54

Controlla i tubetti che comandano la egr pneumatica.
Cambiati i tubetti e cambiato il debimetro.Tutto ok per 400 Km poi il problema si è nuovamente manifestato. A questo punto credo che il problema sia la valvola EGR
 
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