quote:Originally posted by euroyacht180> Sono le balestre, l'ammortizzatore frena i sobbalzi dovuti all'estensione e in misura minore la compressione se a doppio effetto, ma non basta, l'accoppiata con la balestra deve essere ottimale, se snervate magari dal peso continuamente al limite e magari con un sbalzo pronunciato, la balestra va ricalandrata (sempre) o addirittura rinforzata (da valutare), comunque un buon balestraio ti risolve sicuramente il problema, sul telaio daily escludo i soffietti che a mio modestissimo avviso servono (se usati con testa)molto sul telaio Ducato.
Ragazzi, non so piu' che fare! Ho un motorhome Mobilvetta Euroyacht 180 su Daily del 98, comprato usato l'anno scorso,ho appena sostituito i 4 ammortizzatori con i meravagliosi OMA ma purtroppo il mio problema principale non è svanito, anche se sono spariti la maggior parte degli altri cosiddetti "minori": in autostrada, sopra i 105Km/h, ricevo delle sberle laterali a destra, solo all'avantreno, da chiunque mi sorpassi, siano essi auto, furgoni o peggio ancora altri " colleghi" . Ho provato ad abbassare il muso di 4 cm ma niente. Mi viene il nervoso perchè mi vedo sorpassare da dei mansardati che a 120km/h non danno alcun cenno di sbandamento!Il fatto mi preoccupa poichè ogni volta devo correggere con delicatezza verso sinistra per riprendere la traiettoria. Gomme nuove Michelin Agilis appena montate e gonfiate a 5 atm. Aiuto! >