CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scambio V° media con V° lunga su Ducato 2.8

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 2
19
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 13/06/2006 alle: 17:54:30
Saluti a tutti. Per i più ferrati meccanicamente non prendetemi per matto ma vorrei ritornare al rapporto di V° lunga che avevo sul mio vecchio mezzo (Ducato 2.8 127 "leggermente vitaminizzato" del 2003). Attualmente ho un Mizar 110 su Ducato 146 cv V° media. In pratica scambierei i miei rapporti medi con qualcuno che ha i lunghi e vuole fare altrettanto. Vi posto dalla prov di Torino per cui mi rendo conto che la cerchia si restringe. Per chi fosse interessato ho gia l'officina Fiat che esegue il lavoro con tutte le garanzie del caso. Per i non pratici del messaggio privato la mia mail è forgaiano@inwind.it Mi permetto di aggiungere due condizioni: la ovvia non reversibilità dell'operazione e possibilmente non un mezzo con gia 50000 km sul groppone. PS se qualcuno lo ha già fatto come si sta trovando ??.

Modificato da breezer il 13/06/2006 alle 18:05:30
17
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/06/2006 alle: 18:03:47
Arrivando da un semintegrale con Vlunga su 127cv, ora su un mansardato 146 con V intermedia, la voglia di fare quello che vuoi fare tu e' grande per 2 motivi: il primo e' che facendo molta autostrada, avrei il motore che gira piu' in basso e quindi minori consumi e minore stress meccanico; il secondo e' che il 146 cv dovrebbe sopportare meglio la Vlunga del 127cv in quanto avendo piu' coppia e piu' tiro, dovrebbe tirarsi via meglio da quel senso di soffocamento che il 127cv abbinato alla Vlunga poteva dare sotto gli 80/85 km/h. Pero' se poi, trattandosi nel mio caso di mansardato, non fossi contento della situazione? Se dovessi poi mettere mano anche alla rimappatura per migliorare la siutazione? A questo punto preferisco abbassare la velocita' di crociera ed ottenere lo stesso risultato. In compenso, nei trasferimenti su strade statali e extraurbane in genere, mi godo la mia Vintermedia con i soli suoi pregi. Aggiungi poi che anche se rimappando (si intende fatta a doc da gente competente), il motore gira troppo basso per sopportare certi sforzi e alla lunga potrebbero venire fuori problemi di lubrificazione in genere. Pero' se riesci a farlo, raccontaci come e' andata. Uno che conosco l'ha fatto con un semintegrale ed e' rimasto contento, pero' aveva gia un 146cv.
19
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 13/06/2006 alle: 18:20:46
Ho avuto la possibilità di provare un Pegaso Garage (quindi sempre mansardato e 30 cm più lungo e forse un quintalozzo più pesante) della fine 2005 su Ducato Power V° lunga e rimappatura soft dedicata (per dedicata intendo lettura parametri della centralina, applicazione modifiche ai parametri secondo esigenza quindi predilezione per avere coppia dai 1400 ai 2600 giri, tra l'altro la coppia è passata dai 31,5 kgmetri ai circa 36 e grazie alla turbina a geometria variabile al 95 % gia a 1400 giri e un piccolo aiuto sopra ai 3000 per aiutarlo nei sorpassi limite - tir in salita ai 105 km l'ora [:(!]terroristi[:(!] -) e devo dire che il mezzo era notevolmente migliorato. In autostrada si viaggia a 120 km/h di tachimetro a poco più di 2500 giri, le temperature di esercizio rimangono invariate, a quelle velocità i consumi si attestano poco al di sotto dei 9 km litro e "dulcis in fundo" gli occupanti della cellula non sentono quasi più il rumore del motore. Dimenticavo in rettilineo o al massimo in falsopiano la V° riprende benissimo anche ai 70 all'ora che è una meraviglia, sembra di avere un "overdrive" di un cambio automatico
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.