CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

scelta primo camper economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 15:23:29
In risposta al messaggio di speedo del 29/05/2017 alle 12:42:10

Spenderesti 4000e ad acquistarlo,  ma mettine in conto altre migliaia distribuite negli anni per tenerlo in efficienza e sicurezza. Un camper vintage non può essere considerato una semplice pura scelta al risparmio, per
usarlo sul serio e viaggiare deve essere curato e mantenuto in perfetta efficienza e ciò costa. Pensa ai tuoi familiari che trasporti ( a proposito, cinture di sicurezza e seggiolini? Altra nota dolente dei vintage...) : non puoi permetterti di avere un impianto frenante inefficiente, non puoi permetterti gomme vecchie e usurate, non puoi permetterti sospensioni ballerine con una tenuta approssimativa del mezzo, non puoi permetterti velocità lumaca con autotreni che ti sfrecciano a fianco facendoti barcollare  (bisogna confrontarsi col traffico odierno),  una stufa che dia la certezza totale di sicurezza ed affidabilità, ed inoltre  non puoi permetterti di rischiare di rimanere a piedi nel bel mezzo delle ferie.... e tutto ciò comporta costi che vanno calcolati. Sul mio vecchio mezzo ventennale, acquistato a 7000€, per tenerlo in perfetta efficienza ho speso nell'arco di 3 anni altri 3500€, tra inconvenienti meccanici e interventi volti alla sicurezza di marcia (non indispensabili ma vivamente consigliabili).   Una roulotte? Costa meno sia acquistandola che mantenendola, certo non permette di essere itineranti quanto un camper.   Se invece la scelta del camper è ben ponderata, compresi i costi globali di gestione, sto zitto e non intervengo oltre......  
...

La roulotte come concetto non ci piace per niente, preferiamo un camper, vorrei chiedervi una stima dei costi fissi annui di gestione.
Dovrebbero essere:
Assicurazione - circa 400 €
Bollo - circa 80 €
Tagliando motore - 150 € ( lo fate annuale o in base ai kilometri? )
Freni - alla bisogno, bò
poi ci sono le varie rogne che danno tutti i mezzi complessi come struttura e servizi, ma quelle non possono essere calcolate.

Quanto costa sostare in un area con servizi al giorno o una notte?
come consumi mi sto regolando su 8 KM/L

Voi ne sapete più di noi e potete aggiungere la vostra, ma portare a mare 3 bambine vi assicuro che è una corsa che strema noi e loro e portare in vacanza 5 persone in macchina tra B&B, mezze pensione e pranzi e cene fuori non penso che si allontano molto dai costi che comporta avere un camper.

Confesso che mi sto scoraggiando un po', so perfettamente di non avere una situazione economica agiata ma non mi piace arrendermi per ora porto avanti il progetto camper, mi sono dato un'anno di tempo per rifletter sulla spesa e cercare il mezzo.

Vi ringrazio per tutti i consigli e osservazioni che state postando.
ANMA
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 15:24:35
In risposta al messaggio di anma del 29/05/2017 alle 15:10:55

questa è un particolare a cui non avevo pensato, penso che ci siano i kit per metterlo a norma, sapete qualcosa? ANMA

Nel fai da te no, devi fare istallare le cinture da chi può farlo perchè devono essere omologate, non tanto la cintura in se che è fornita omologata, ma i punti dove viene fissata nel camper, comunque segui il consiglio di chi ti dice di lasciare perdere roba troppo datata,in particolare se il tuo obbiettivo non è la vita da camper ma solo quella di risparmiare sulla vacanza, nella mia esperienza ti posso dire che un camper vuole dire spese abbastanza frequenti, se poi vai su di un oggetto di 30 anni vuole dire spese continue.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 15:25:59
In risposta al messaggio di anma del 29/05/2017 alle 15:10:55

questa è un particolare a cui non avevo pensato, penso che ci siano i kit per metterlo a norma, sapete qualcosa? ANMA

ma un bel Transit 2500?.....meglio aspirato e se dopo il 1993.... praticamente indistruttibile, per esperienza personale. ........comunque non ti scoraggiare, ma valuta attentamente le proposte che ti capitano....e poi, non è vero che in Puglia è tutto difficile, come si dice, ogni mondo è paese e l'affare può essere dietro l'angolo.
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 15:43:41

Penso che sia la motorizzazione più indicata per il mio budget anche se qualcuno lamenta la rumorosità del motore ed il fatto che sono a trazione posteriore e molti sono gemellati.
Circa una settima fa ho visto un rimor kontiki del 1990, prezzo un po' alto, se non lo vende quest'inverno lancio l'offerta, per ora monitoro il mercato.
ANMA

Modificato da anma il 29/05/2017 alle 15:47:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 15:46:31
Come vedi dal mio profilo, anche io ho 3 bambini di età compresa tra l'1 ed i 6 anni, posso capire quindi cosa significano le vacanze. Ed hai totalmente ragione scegliendo un tipo di vacanza en plen air rispetto a B&B o similari.

Non pensare però che il viaggio in camper sia per loro più piacevole dell'auto. Se ne devono stare li tranquilli legati, e nel caso specifico su un mezzo senza aria condizionata e più rumoroso di un'auto. I trasferimenti sarebbero comunque disastrosi!

Questione economica: non voglio assolutamente farti i conti in tasca, ma se stanzi 5000e per il mezzo, predisponine altrettanti per gli inconvenienti che con tutta probabilità ci saranno. Altrimenti aspettati grosse delusioni e cocenti arrabbiature. Fai i dovuto conti, sapendo che il mondo del vintagecamper (cerca anche il sito dei vintagecamperisiti...) non è tutto rose e fiori.
Non voglio assolutamente scoraggiarti, ci mancherebbe, l'importante è essere consapevoli.

E proprio perchè so cosa significhi avere 3 bambini piccoli, so anche che probabilmente  ti ridurresti a fare vacanze stanziali per le quali la roulotte è l'ideale. Lo sto vivendo sulla mia pelle: da strenuo sostenitore del 'nomadismo', per accontentare i piccoli ci riduciamo spesso a soste più lunghe di quanto vorremmo.

Dettaglio costi:

Assicurazione - tra i 300 ed i 400 €, ma varia anche in base alla regione.
Bollo - circa 50€
Tagliando motore: ogni 2 anni , 200/300€, poi se divi cambiare anche la cinghia aggiungine 500€
Gomme: circa 500€ ogni 5 anni
Freni: quando feci revisionare i miei spesi 580€: cambia un tubo, un pistoncino, una pompa che trafilava, un paio di pastiglie....

Aree sosta di buon livello, 10 / 15€. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 16:04:59

http://www.subito.it/caravan-e-...

--------- ---------

Modificato da Grinza il 29/05/2017 alle 16:06:50
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 16:09:35
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2017 alle 16:04:59

Grazie Grinza, io stavo puntando su di un transit tipo quello del secondo annuncio, ma nei precedenti post sconsigliano un mezzo così vecchio per l'assenza di servosterzo e per la sicurezza del mezzo in se per se un po' troppo datato, anche se a noi piace.
ANMA
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 16:15:27

Occhio alle truffe, il primo é del 94 e vuole solo 1200 euro, l'ho messo piú per metterti in guardia (poi casomai mi sbaglio), mai soldi prima o ricariche paypal per 'fermare " il mezzo, Peró una telefonata la farei, avresti margine per sistemarlo bene.

Pensare di trovare il servosterzo su questi mezzi é difficile, Peró é un Arca che non é male.
Per cronaca un mio conoscente il servosterzo l'ha messo aftermarker su un ducato
--------- ---------

Modificato da Grinza il 29/05/2017 alle 16:16:51
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 16:20:43
Anma, ho convissuto tranquillamente senza servosterzo, come si faceva del resto una volta. Non la vedo una grande mancanza: certo non posso curvare da fermo (cosa che cmq non fa mai bene alla meccanica), semplicemente si manovra anticipando la sterzata prima che il mezzo si fermi.  il servosterzo non lo vedo una condizione sine qua non, bene se c'è ma sono altre le priorità da cercare in un mezzo ultra low cost.

Modificato da speedo il 29/05/2017 alle 16:22:17
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:14:13

Occhio, perché anche a me puzza di truffa, utente alla prima inserzione, numerazione dell'ultima serie, prezzo shock....e poi,non è del 94. Ormai li riconosco a colpo d'occhio, scommettiamo che se chiami ti chiederà o ti  porterà il discorso a farsi inviare una caparra? Speriamo non ci caschi nessuno.

Modificato da Ivan1971 il 29/05/2017 alle 18:37:20
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 08:40:38

Mo mi stai facendo venire la curiosità, vediamo se in settimana lo chiamo..
ANMA

Modificato da anma il 30/05/2017 alle 08:46:28
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 10:02:46
io dico che non è vero che a fare le vacanze in camper non si risparmia. Soprattutto con 3 bimbi. Però certo il risparmio non può essere l'unica motivazione.

La scelta di comprare un camper usato, soprattutto con molti anni sulle spalle, comporta che:
_ si ami il bricolage e si tragga piacere dai lavoretti che servono per aggiustarlo, personalizzarlo, migliorarlo, dove e quando serve senza costi eccessivi.
- si metta in conto una bella revisione della meccanica e degli impianti che io farei subito, senza aspettare che qualcosa si rompa.

aggiungo che avere un budget limitato comporta di vederne molti e valutare bene la scelta. E non limitarti alla tua zona. Una buona occasione vale un biglietto Ryanair per andarla a cogliere

io vivo a Milano. se vedi qualche occasione dalle mie parti posso andarla a vedere senza problemi. Fare foto, darti un parere, giusto per non farti fare viaggi inutili.
Sul serio, chiedi pure, lo faccio volentieri
_
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 12:04:19
Il secondo non sembra male...
personalmente ti posso suggerire che molte "sensazioni" sono puramente soggettive...devi capire se a te una cosa può dare fastidio o meno...
ad esempio, pur condividendo tutto quanto detto da speedo sui bimbi, la mia principessa è (fortunatamente) l'esatto contrario....(non so se è perchè è una anzichè tre..): tv con qualche cartone/film per bambini, giochi/matite da disegno e si può bere tranquillamente 300 km senza fiatare...ed è lei la prima che vuole essere portata in giro (insieme alla mamma).
Segui i consigli dei più esperti del forum che sono oro...e se poi vi piacerà il Camper non ce ne sarà più per nessuno...
Ciao buoni futuri Km
Paolo
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 12:13:59
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 30/05/2017 alle 12:04:19

Il secondo non sembra male... personalmente ti posso suggerire che molte sensazioni sono puramente soggettive...devi capire se a te una cosa può dare fastidio o meno... ad esempio, pur condividendo tutto quanto detto da
speedo sui bimbi, la mia principessa è (fortunatamente) l'esatto contrario....(non so se è perchè è una anzichè tre..): tv con qualche cartone/film per bambini, giochi/matite da disegno e si può bere tranquillamente 300 km senza fiatare...ed è lei la prima che vuole essere portata in giro (insieme alla mamma). Segui i consigli dei più esperti del forum che sono oro...e se poi vi piacerà il Camper non ce ne sarà più per nessuno... Ciao buoni futuri Km Paolo
...

piccolo OT....
Eh si, se fossero bambini anzichè piccoli diavoli.devil..... e quindi litigano per quale cartone scegliere... poi uno deve andare in bagno.... dopo 10 minuti l'altro..... e se uno ha un gioco lo vogliono anche gli altri, perchè il camper è pieno di giochi, ma chiaramente vogliono tutti e 3 lo stesso contemporaneamente..... angry
Eppure sul mio camper vige la legge marziale ed i patti sono fatti alla partenza.... ma dopo 2-3 ore di viaggio non c'è patto che tenga!

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:52:56
In risposta al messaggio di anma del 30/05/2017 alle 08:40:38

Mo mi stai facendo venire la curiosità, vediamo se in settimana lo chiamo.. ANMA

In settimana?....questi sono annunci di poche ore ed infatti non c'è più. Speriamo non ci sia caduto nessuno.
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:43:41
In risposta al messaggio di ledzep del 30/05/2017 alle 10:02:46

io dico che non è vero che a fare le vacanze in camper non si risparmia. Soprattutto con 3 bimbi. Però certo il risparmio non può essere l'unica motivazione. La scelta di comprare un camper usato, soprattutto con molti
anni sulle spalle, comporta che: _ si ami il bricolage e si tragga piacere dai lavoretti che servono per aggiustarlo, personalizzarlo, migliorarlo, dove e quando serve senza costi eccessivi. - si metta in conto una bella revisione della meccanica e degli impianti che io farei subito, senza aspettare che qualcosa si rompa. aggiungo che avere un budget limitato comporta di vederne molti e valutare bene la scelta. E non limitarti alla tua zona. Una buona occasione vale un biglietto Ryanair per andarla a cogliere io vivo a Milano. se vedi qualche occasione dalle mie parti posso andarla a vedere senza problemi. Fare foto, darti un parere, giusto per non farti fare viaggi inutili. Sul serio, chiedi pure, lo faccio volentieri _
...

Grazie ledzep per la disponibilità se trovo qualche occasione ti scrivo.
Perché un camper..tenete conto che sono o meglio ero un motociclista, attualmente sono alla quinta moto + 2 scooter, un mezzo che mi permette di girare in piena liberta e portarmi al seguito tutta la famiglia mi affascina, immagina le piccole fughe settimanali fatte con la mia piccola belva ma in grande, oltre a questo quando vivevo a Roma avevo una barchetta a vela con cabina, passavo giornate meravigliose in mezzo al mare a navigare poi se il tempo non permetteva facevo lavoretti sulla barca. Come manualità non penso di essere messo male, sulle mie moto i lavori gli ho sempre fatti io dai freni alla frizione e carburatori, ho lavorato 10 anni nella falegnameria artigianale di famiglia e riesco anche a mettere mano ad un impianto elettrico.
Il budget è ridotto perché non so se alle bambine o a mia moglie piace questo concetto di viaggio, io non ho problemi a macinare kilometri per raggiungere una meta, poi se ci prendono gusto allora sarà l'occasione di impegnarsi un pò, anche se il camper starà parcheggiato per strada insieme ad altri 3 che stazionano nella piazzetta davanti casa.
ANMA
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 15:29:58
beh...sfondi una porta aperta. Pensa che, non avendo più figli piccoli, abbiamo il camper, ho la moto, mia moglie uno scooter, la macchina l'abbiamo rottamata e stiamo benissimo laugh
Bene la vacanza estiva ma devo dire che per me il camper dove si fa più apprezzare è proprio nei weekend o nei ponti. Basta decidere e in men che non si dica si parte, si stacca, ci si rilassa, si vede un po' di mondo senza aver bisogno di organizzarsi o prenotare
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:11:14
tieni duro il camper si trova
solo che con mezzi cosi' datati il problema vero sono le cinture dietro
ci deve essere almeno la predisposizione e con tre bambini cosi' piccoli e' veramente limitante
per il resto abbiamo amici che girano l' europa con un 1.9 td senza problemi .. e sono in 5 pure loro

con un po' di manualita' si ripara pressoche' tutto 
sul mio (che ha 20 anni) ho gia' messo mano su tutto: frigo. boiler , stufa , pompa acqua
qualche volta basta pulire altre va cambiato il pezzo
ora mi sto dilettando con gli ammortizzatori anteriori

https://forum.camperonline.it/t...

quindi anche con budget abbastanza bassi si riesce a riparare il "piccolo" amico ed in piu' imparo un sacco di roba e francamente mi diverto !!!

Enjoy the journey, not only the destination
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 21:04:47
In risposta al messaggio di ledzep del 30/05/2017 alle 15:29:58

beh...sfondi una porta aperta. Pensa che, non avendo più figli piccoli, abbiamo il camper, ho la moto, mia moglie uno scooter, la macchina l'abbiamo rottamata e stiamo benissimo Bene la vacanza estiva ma devo dire che per
me il camper dove si fa più apprezzare è proprio nei weekend o nei ponti. Basta decidere e in men che non si dica si parte, si stacca, ci si rilassa, si vede un po' di mondo senza aver bisogno di organizzarsi o prenotare
...

ledzep bellissimo peccato che siamo lontani senò un uscita in moto ci stava. Cmq per tutti gli utenti che partecipano a questa discussione se avete conoscenti che vendono un camper ditemelo, sento che ho a che fare con buone persone e mi posso fidare.
ANMA
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:50:05
Se non sbaglio l'obbligo delle cinture posti posteriori è scattata dopo anno 2000 quindi non vedo perche ti ostini  a cercare  camper molto vecchi, tanto poi con i bimbi non puoi circolare.
I seggiolini come li allacci.?
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link