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tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 11:17:40
Ciao a tutti, non so se se questo è il forum giusto, ma ultimamente ho un po' di problemi con le ruote del camper. Lo scorso settembre, tornando da Mondo Natura, dopo un tratto di colonna in zona Bologna, il camper ha iniziato a sbandare e ci siamo trovati con la coppia gemellata di sinistra disintegrata.[V] Peripezie per esser caricati su carroattrezzi, vista la lunghezza del mezzo (7,13 m) , trovato fortunatamente un gommista aperto che ci ha montato due pneumatici. Da allora tutto ok, ruote controllate ogni volta prima di partire. Qualche week end su ghiaccio e neve, ma senza problemi. La scorsa settimana ci siamo concessi una settimana al mare a Jesolo. Domenica 13 siamo partiti x rientrare a casa alle 9.30. Dopo nemmeno una trentina di km, abbiamo sentito una botta e abbiamo accostato. Si era disintegrata la ruota interna gemellata di sinistra: sembrava una mela sbucciata. Oltre a ciò si era disintegrato il parafango.[:(!]Siamo stati soccorsi da un mezzo di soccorso , interpellato con la procedura prevista dalla nostra compagnia assicuratrice, che sul posto non è riuscito a montarci la ruota di scorta. La strada non aveva, infatti, rientranze ed era molto trafficata.Il tecnico del soccorso ci ha costretti a qs punto a nostro rischio e pericolo a percorrere circa 2/3 km fino a trovare una stradina secondaria sulla quale è stata effettuata la sostituzione ruota.[:0]Ci hanno spillato 140 euro!!!!! va beh, in qs casi non si può far altro che fidarsi, ma ho la sensazione che ci abbiamo un po' fregato! Finalmente ripartiti, ci siamo fermati dopo una ventina di km ad un distributore, dove abbiamo fatto controllare la pressione delle ruote e la tenuta dei bulloni. In autostrada dopo Vicenza , ancora un botta tremenda!!! [}:)][:(!][V]Mio marito è riuscito anche questa volta a controllare il mezzo e a fermarsi nella corsia di emergenza.Era partita la ruota esterna gemellata sinistra , erano volati due copri frecce sui fascioni e il fascione laterale posteriore era un po' tanto pieno di crepe. Richiesto di nuovo soccorso, siam stati caricati su carroattrezzi fino a un'autofficina dove c'è stato montato un pneumatico nuovo e sistemato con delle viti il fascione laterale. A parte i costi della ruota in questo caso per il soccorso ci sono stati chiesti 42 euro!!!!! Per il resto del viaggio tutto ok, anche se eravamo talmente frustrati che temevamo ci succedesse ancora qualcosa. Prima di partire per la vacanza, come di solito, il canper era stato controllato dal nostro meccanico di fiducia. Meno male!!!!!!!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/07/2008 alle: 11:54:27
Ciao tweety! Come prima cosa quando scoppia una gomma a causa del deterioramento forse sarebbe il caso di sostituirle tutte e 6 (visto che è gemellato) tanto più che ne sono scoppiate 2 contemporaneamente e mi verebbe da pensare che anche le altre siano deteriorate. Seconda cosa, cambia marito!!! Per sostituire una ruota, anche se gemellata, non c'è bisogno di chiamare il soccorso stradale anche perchè è poi naturale che ti stacchino un conto "salato". Se proprio non vuoi cambiare marito, fallo allenare anche sul cambio gomme, non fargli dare solo l'aspirapolvere[:D][:D]. Terza e ultima cosa: avete mai pensato a un viaggio di pellegrinaggio a Lourdes........ a volte è contato qualcosa [:D] A parte gli scherzi, vi è andata bene e comunque fate controllare tutte le gomme da un gommista di fiducia e se il caso sostituitele tutte in maniera da fare "libro nuovo" e ripartire da zero con un treno di gomme nuovo. E' una questione di sicurezza..... Ciao VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/07/2008 alle: 12:14:00
Scusa ho capito male! Rileggendo mi sono accorto che le gomme che scoppiavano erano sempre le stesse. A questo punto non saprei, fai controllare anche i cerchi (magari sono difettosi), e controlla che non ci siano parti metalliche del telaio che a pieno carico non vadano a sfregare sui pneomatici. Resta sempre il fatto che devi fare allenare il marito sul cambio gomme [:D][:D][:D]. Ciao facci sapere. VF66[;)]

Modificato da vf66 il 17/07/2008 alle 12:14:29
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 17/07/2008 alle: 12:18:57
Scusa ma ti è successo tutte le volte sul lato sinistro? vabbè che in questo periodo la sinistra è messa male ma... scherzi a parte hai verificato che non vi sia qualcosa che tocchi , che vada a incidere i pneumatici visto che è successo anche su due gomme nuove? ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/07/2008 alle: 12:21:55
Ma quanti anni avevano le gomme in questione ? E quanto pesa il camper ? Perche' tre scoppi mi sembrano decisamente troppi.
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tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:13:33
[:)]Innanzitutto grazie a quanti mi hanno risposto. Per prima cosa devo dire che il marito me lo terrò ancora, visto che, nonostante una valanga di brutte parole, ha saputo governare il mezzo evitando danni peggiori a cose e sopprattutto a persone. [^]Anche per la capacità d'uso dell'aspirapolvere , non mi posso lamentare. Detto questo: Camper Rimor Europeo NG6 del 2002 con circa 36000 km sulle spalle o meglio sulle ruote. Quando sono successi gli imprevisti di domenica, eravamo in 4 a bordo, con due bici adulto e una bici bambina. Serbatoi grigie e nere scarichi, chiare pieni. Le gomme rotte erano quelle montateci a settembre 2007 a Bologna. Da allora non avevamo percorso tantissimi chilometri. Il meccanico che ci ha soccorsi la seconda volta ci ha poi detto che eravamo stati "fregati" perchè le gomme in questione erano datate 1999, quindi ancor + vecchie del camper.[:(!] Le gomme rovinatesi sono quelle del lato sinistro , dove ci sono anche il secondo serbatoio supplementare chiare, la stufa , il frigo e il gavone sotto il letto a castello e .... il peso del conducente. Il camper quando non è utilizzato è rimessato in un terreno a fondo erboso. Può incidere questo sul deterioramento gomme? Non abbiamo installati i piedini di stazionamento/sollevamento. Anche questo incide? Le valvole sono quelle di serie in plastica. Mi è stato consigliato di sostituirle con quelle metalliche. Giusto? Per la proposta di gita a Lourdes, che dire??? Ci sono passata vicina la scorsa estate rientrando dalla Spagna atlantica, ma visto che eravamo con amici e avevamo fretta di rientrare non ci siamo fermati. Non ditemi che la Madonnina se l'è presa male?????[V] Comunque anche prima della mancata visita a Lourdes e delle noie con le gomme avevamo già dato!!!!!! -Estate 2006 Amsterdam un fulmine... è entrato dall'antenna tv e ha fulminato quasi tutto l'impianto elettrico della cellula e del motore. 5000 eurozzi di danno[:0] -Estate 2007 prima notte in Spagna ci hanno forzato la porta della cellula, spruzzato gas, ma visto che la sottoscritta ha il sonno leggero li ho sentiti e visti.Altrettanto fortunatamente passava una pattuglia del Mossos de Esquadra che li ha messi in fuga prima che riuscissero ad addormentarci definitivamente e a rubare qualcosa. Basta?????? Nonostante ciò non mi è passata la voglia di viaggiare, anche se ogni tanto mi viene il dubbio che qualcuno abbia fatto riti malefici alle nostre spalle ih ih ih
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:30:18
Tweety...che dire vi ammiro per la vostra caparbietà e per la vostra fiducia nella vita, c'è un detto che dice tutto e bene quel che finisce bene ed in effetti alla fine tutto è finito bene nonostante le vostre disavventure. Vi auguro una buona fortuna da ora in avanti e occhi aperti perchè in efetti ci sono molti gommisti che fanno i furbi, acquistare per nuove gomme che hanno 8 anni è veramente una truffa perchè le gomme dopo 4 anni vanno cambiate e la prossima volta che le cambiate guardate la data stampigliata sugli stessi...dovete pretendere gomme nuove di fabbrica. Ciao e tanti buoni chilometri.
17
Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:45:36
Gomme scoppiate.. sono pratico..[:D] Ho bucato con tutti i mezzi a mia disposizione: tre auto, camper (un paio di volte), bicicletta.. un'infinità enumerabile di volte. Dunque.. sul camper le gomme sono già di per sè a rischio nel senso che siamo sempre al limite delle specifiche e una gomma "vecchia" ci mette poco a cedere, anche se effettivamente sulle gemellate il carico dovrebbe essere ben inferiore! Importanterrimo controllare la pressione (ovvious), le valvole (più d'una volta sono rimasto a piedi perchè il gommista non le ha sostituite al cambio gomme e perdevano..[:(!]) e convergenza. Importantissima la data di fabbricazione: c'è il codice dot stampigliato sulla spalla. Importante perchè la gomma non è stabile nel tempo e si deteriora anche a non usarla. Spesso sui camper è facile avere gomme con un buon battistrada che si sono indurite che sembrano le ruote dei flinstones.. beh.. la probabilità di scoppi è.. mostruosa. Ogni tanto vanno esaminate e se la gomma presenta screpolature o è chiaramente "vecchia", vanno sostituite. Non è raro il dechapage (cioè il distacco del battistrada dalla carcassa).. a me, nella mia breve vita di auto-camperista è capitato...
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tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:55:14
quote:Originally posted by tweety
[:)]...Per la proposta di gita a Lourdes, che dire??? Ci sono passata vicina la scorsa estate rientrando dalla Spagna atlantica, ma visto che eravamo con amici e avevamo fretta di rientrare non ci siamo fermati. Non ditemi che la Madonnina se l'è presa male?????[V]....>
> ... noooo ... tanto avreste trovato "chiuso per ferieid="blue">" ... insistete [;)] ciao Marco
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 15:56:31
quote:Originally posted by Il basso di genova
Gomme scoppiate.. sono pratico..[:D] Ho bucato con tutti i mezzi a mia disposizione: tre auto, camper (un paio di volte), bicicletta.. un'infinità enumerabile di volte. Dunque.. sul camper le gomme sono già di per sè a rischio nel senso che siamo sempre al limite delle specifiche e una gomma "vecchia" ci mette poco a cedere, anche se effettivamente sulle gemellate il carico dovrebbe essere ben inferiore! Importanterrimo controllare la pressione (ovvious), le valvole (più d'una volta sono rimasto a piedi perchè il gommista non le ha sostituite al cambio gomme e perdevano..[:(!]) e convergenza. Importantissima la data di fabbricazione: c'è il codice dot stampigliato sulla spalla. Importante perchè la gomma non è stabile nel tempo e si deteriora anche a non usarla. Spesso sui camper è facile avere gomme con un buon battistrada che si sono indurite che sembrano le ruote dei flinstones.. beh.. la probabilità di scoppi è.. mostruosa. Ogni tanto vanno esaminate e se la gomma presenta screpolature o è chiaramente "vecchia", vanno sostituite. Non è raro il dechapage (cioè il distacco del battistrada dalla carcassa).. a me, nella mia breve vita di auto-camperista è capitato... >
> Hai preso in pieno il problema. Le ruote rotte di domenica si presentavano come se qualcuno le avesse sbucciate e avesse levato loro il battistrada. Ci han consigliato di far montare le michelin camping. Che ne pensi??? Grazie di nuovo a tutti
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 16:00:45
quote:Originally posted by tuareg60
quote:Originally posted by tweety
[:)]...Per la proposta di gita a Lourdes, che dire??? Ci sono passata vicina la scorsa estate rientrando dalla Spagna atlantica, ma visto che eravamo con amici e avevamo fretta di rientrare non ci siamo fermati. Non ditemi che la Madonnina se l'è presa male?????[V]....>
> ... noooo ... tanto avreste trovato "chiuso per ferieid="blue">" ... insistete [;)] ciao [:)] Ha perfettamente ragione. Ogni tanto mi viene spontaneo pensare , che visto la dose massiccia di sfiga che ci colpisce, riusciremmo a far danni anche a Lourdes. Non vorrei mai aver sulla coscienza qualcuno che mosso dalla fede fosse andato là per risolvere i propri gravi problemi, senz'altro ben peggiori delle mie gomme scoppiate. Giusto???? [:D] Ciao Marco
>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/07/2008 alle: 17:09:20
quote:Originally posted by tweety .............. lunghezza del mezzo (7,13 m) .............. eravamo in 4 a bordo, con due bici adulto e una bici bambina. Serbatoi grigie e nere scarichi, chiare pieni. .............. le gomme in questione erano datate 1999 ........... >
> Gomme di 9 anni su mezzo sovraccarico. Risolto il mistero. [8)]
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:02:29
Già, la data di produzione delle gomme è molto importante! Di solito è una piccola stampigliatura su uno dei fianchi contornata da una lieve sbavatura di gomma (visto che il punzoncino viene smontato ed aggiornato 4 volte al mese) che riporta settimana e anno di produzione, tipo 1408, ovvero quattordicesima settimana del 2008... Quelle con più di dieci anni non vengono nemmeno prese in considerazione, ma potrebbero generare degli equivoci!! Gommisti senza scrupolo le rifilano ad ogni costo... In ogni caso è strano davvero che ne siano scoppiate così tante, tutte dallo stesso lato... Il rimessaggio sull'erba non dovrebbe influire, nemmeno i piedini di stazionamento, credo si tratti unicamente di... sfiga!! [:)] Anche perchè ci fosse stato uno sfregamento o qualcosa di anomalo sarebbe stato ben evidente e con tutte le persone (esperte e non) che ci hanno messo il naso di qualcosa si sarebbero accorti... Cmq assolutamente valvole di metallo!! Ciao! Max.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:07:50
mentre per la prima foratura:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by tweety
[:)]Camper Rimor Europeo NG6 del 2002>
> eid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by tweety
[:)]Lo scorso settembre, tornando da Mondo Natura, dopo un tratto di colonna in zona Bologna, il camper ha iniziato a sbandare e ci siamo trovati con la coppia gemellata di sinistra disintegrata.>
> le gomme al momento dello scoppio avrebbero quindi avuto circa 5 anni di esercizio + TOT mesi dalla loro fabbricazione: con un uso camperistico l'usura degli pneumatici ci sta tutta!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:14:19
quote:Originally posted by tweety
[:)] -Estate 2006 Amsterdam un fulmine... è entrato dall'antenna tv e ha fulminato quasi tutto l'impianto elettrico della cellula e del motore. 5000 eurozzi di danno[:0]>
> scusascusascusa: mi puoi spiegare che tipo di antenna avevi installato sul tetto??? per intenderci, aveva il guscio esterno di plastica o aveva le bacchette di metallo (per la ricezione) direttamente a vista[?][?] Quella del fulmine che entra nel camper mi era nuova!! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:19:23
Ciao Tweety, sono un nuovo iscritto al forum, anche se vi ho sempre seguito, e devo dire che ho subito trovato l'argomento giusto per rispondere. Infatti ti sono molto vicino e ti capisco in quanto, anche a me, Venerdi' scorso e' scoppiata la ruota gemellata interna destra del mio Rimor Superbrig 678 in autostrada a 100 Km/h. Solamente che a differenza tua ho avuto molti piu' danni. Infatti oltre a sbriciolarsi il parafango, mi si e' letteralmente disintegrato lo scalino in vetroresina interno al camper sollevando tutta la parte del pavimento intorno allo stesso e facendo volare tutti i pezzi di legno, plastica e gomma all'interno del camper. Inoltre i pezzi di gomma del pneumatico hanno tranciato i tubi dell'acqua, il tubo della stufa e quello del Webasto. Morale della favola 2.500 euro di danni oltre alla beffa della vacanza saltata. Saluti Roberto.
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:23:10
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by tweety
[:)] -Estate 2006 Amsterdam un fulmine... è entrato dall'antenna tv e ha fulminato quasi tutto l'impianto elettrico della cellula e del motore. 5000 eurozzi di danno[:0]>
> scusascusascusa: mi puoi spiegare che tipo di antenna avevi installato sul tetto??? per intenderci, aveva il guscio esterno di plastica o aveva le bacchette di metallo (per la ricezione) direttamente a vista[?][?] Quella del fulmine che entra nel camper mi era nuova!! [:D] Ke dire , ad Amsterdam dove tanti vanno a "fumarsi l'impossibile" a noi ci si è fumato il camper........ Antenna su palo inserito con centralina nel mobile posteriore del camper Rimor NG6 europeo. Palo sollevabile; all'esterno disco bianco di plastica con baffetti metallici a scomparsa. Nel disco di plastica c'era un foro, la centralina si è fusa, l'interno dell'armadio si è annerito per la scarica, ma x fortuna nn ha preso fuoco nulla. Dalla centralina del camper usciva fumo e i bordi esterni erano anneriti. Il blocco dove c'è il salvavita e dove ci si attacca il cavo 220 era completamente colato all'interno. Chi ce l'ha sostituito ha detto che la scarica elettrica non dev'essere stata da poco. La tv si è fumata e così pure il decoder della parabolina tipo lidl. Le luci andavano ad intermittenza e la spia dell'alternatore motore rimaneva accesa. Noi non eravamo a bordo quando è successo il fatto, ma eravamo a zonzo per le vie fumose della città. C'era temporale, il camper era su piazzola del campeggio con fondo molto erboso( pioveva sempre) e il camper era collegato alla colonnina della 220. Ora abbiamo montato altro tipo di antenna, incollata sul tetto camper e abolito il palo metallico. Ma siamo sopravvissuti anche a quella disavventura. Ciao id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 18:59:41
Ciao tweety, non sono superstizioso, ma nel vostro caso bisogna dire, insieme a Lupo Alberto, che se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo! A parte scherzi, senza voler infierire, in parte ve la siete anche cercata: le gomme di un camper non devono avere più di 4 anni, particolarmente se il camper è rimessato all'aperto e le gomme prendono il sole. Probabilmente sono scoppiate sempre le gomme di sinistra e il camper, generalmente, è rimessato in modo che nelle ore centrli della giornata siano colpite dal sole proprio le ruote di sinistra. Un altra cosa importante sono le valvole che devono essere del tipo metallico, in quanto quelle in gomma, particolarmente dopo anni al sole, non reggono più le elevate pressioni cui sono sottoposte e, lacerandosi, provocano il danneggiamento del pneumatico (un gommista specializzato in mezzi commerciali, tempo fa, mi disse che la stragrande maggioranza dei pneumatici dei furgoni, camioncini e camper che scoppiano, in realtà, si sono danneggiati dopo il cedimento della valvola in gomma). Per quanto riguarda il fulmine bisogna dire che siete stati decisamente fortunati, di solito quando succede qualcosa del genere su un camper difficilmente si salva qualcosa. Ciao, Aldo
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 19:57:24
Per Glasses Accidenti!! [:0]Ora mi hai fatto venire qualche dubbio!!! Noi sotto non abbiamo ancora controllato se ci sono stati danni, perchè siamo rientrati domenica sera, ci ha accolti un diluvio universale, per concludere in bellezza la giornata, e il nostro meccanico non ha tempo in questi giorni di controllare il mezzo. Nel tuo caso i danni sono proprio tanti, ma considerando che parte del materiale è finita all'interno avete avuto fortuna che nessuno rimanesse ferito. Pensavo che il Superbrig fosse un tantino più robusto del nostro, ma...... Per ilnicolaldo: Grazie per i suggerimenti dati nel tuo intervento. Le gomme scoppiate erano quelle montate nel settembre 2007 da qualche furbo che in una situazione di emergenza ci ha imbrogliato.Per il rimessaggio cosa ci consigli? Coprire le gomme, sollevare il camper con piedini di sollevamento? Coprire l'erba con uno strato di calcare? Rimessarlo direttamente davanti la grotta di Lourdes...... Per tutti: [^]Ops. mi sono accorta di aver invecchiato di un anno il mio mezzo: è di aprile 2003.Perrò ne ha già passate , poveretto!!!!
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 19:59:06
quote:Originally posted by tweety
Per Glasses Accidenti!! [:0]Ora mi hai fatto venire qualche dubbio!!! Noi sotto non abbiamo ancora controllato se ci sono stati danni, perchè siamo rientrati domenica sera, ci ha accolti un diluvio universale, per concludere in bellezza la giornata, e il nostro meccanico non ha tempo in questi giorni di controllare il mezzo. Nel tuo caso i danni sono proprio tanti, ma considerando che parte del materiale è finita all'interno avete avuto fortuna che nessuno rimanesse ferito. Pensavo che il Superbrig fosse un tantino più robusto del nostro, ma...... Per ilnicolaldo: Grazie per i suggerimenti dati nel tuo intervento. Le gomme scoppiate erano quelle montate nel settembre 2007 da qualche furbo che in una situazione di emergenza ci ha imbrogliato.Per il rimessaggio cosa ci consigli? Coprire le gomme, sollevare il camper con piedini di sollevamento? Coprire l'erba con uno strato di calcare? Rimessarlo direttamente davanti la grotta di Lourdes...... Per tutti: [^]Ops. mi sono accorta di aver invecchiato di un anno il mio mezzo: è di aprile 2003.Però ne ha già passate , poveretto!!!! Errore anche nel titolo dell'intervento: pneumatici non penumatici, accidenti alle dita che vanno troppo veloci sulla tastiera >
>
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 17/07/2008 alle: 20:34:50
Il fatto che si stacchi il battistrada può anche essere portato dal fatto che vi avevano montato un ricoperto spacciandolo per nuove... Anche perchè una cosa simile non mi è mai successa nemmeno su mezzi pesanti e pensare che di sfortuna ne ho da vendere in questo campo...Tra macchina camion camper e furgoni ho dato da mangiare a mezzi gommisti d'Italia e un quarto d'Europa! Il fatto che abbia rotto il parafango però mi fa pensare che comunque la velocità a cui procedevate non era tanto bassa anche perchè col mio camper mi è successo ad una velocità di 120 km/h in autostrada e non ho avuto problemi di sbandate assolutamente e nemmeno danni alle parti vicine nonostante non sia più riuscito a trovare un pezzo di gomma... Comunque buona buoni km e buone vacanze...
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