quote:Originally posted by tweety> ... noooo ... tanto avreste trovato "chiuso per ferieid="blue">"
[:)]...Per la proposta di gita a Lourdes, che dire??? Ci sono passata vicina la scorsa estate rientrando dalla Spagna atlantica, ma visto che eravamo con amici e avevamo fretta di rientrare non ci siamo fermati. Non ditemi che la Madonnina se l'è presa male?????[V]....>
... insistete [;)]
ciao
Marco quote:Originally posted by Il basso di genova> Hai preso in pieno il problema. Le ruote rotte di domenica si presentavano come se qualcuno le avesse sbucciate e avesse levato loro il battistrada. Ci han consigliato di far montare le michelin camping. Che ne pensi??? Grazie di nuovo a tutti
Gomme scoppiate.. sono pratico..[:D] Ho bucato con tutti i mezzi a mia disposizione: tre auto, camper (un paio di volte), bicicletta.. un'infinità enumerabile di volte. Dunque.. sul camper le gomme sono già di per sè a rischio nel senso che siamo sempre al limite delle specifiche e una gomma "vecchia" ci mette poco a cedere, anche se effettivamente sulle gemellate il carico dovrebbe essere ben inferiore! Importanterrimo controllare la pressione (ovvious), le valvole (più d'una volta sono rimasto a piedi perchè il gommista non le ha sostituite al cambio gomme e perdevano..[:(!]) e convergenza. Importantissima la data di fabbricazione: c'è il codice dot stampigliato sulla spalla. Importante perchè la gomma non è stabile nel tempo e si deteriora anche a non usarla. Spesso sui camper è facile avere gomme con un buon battistrada che si sono indurite che sembrano le ruote dei flinstones.. beh.. la probabilità di scoppi è.. mostruosa. Ogni tanto vanno esaminate e se la gomma presenta screpolature o è chiaramente "vecchia", vanno sostituite. Non è raro il dechapage (cioè il distacco del battistrada dalla carcassa).. a me, nella mia breve vita di auto-camperista è capitato... >
quote:Originally posted by tuareg60>quote:Originally posted by tweety> ... noooo ... tanto avreste trovato "chiuso per ferieid="blue">"
[:)]...Per la proposta di gita a Lourdes, che dire??? Ci sono passata vicina la scorsa estate rientrando dalla Spagna atlantica, ma visto che eravamo con amici e avevamo fretta di rientrare non ci siamo fermati. Non ditemi che la Madonnina se l'è presa male?????[V]....>... insistete [;)] ciao [:)] Ha perfettamente ragione. Ogni tanto mi viene spontaneo pensare , che visto la dose massiccia di sfiga che ci colpisce, riusciremmo a far danni anche a Lourdes. Non vorrei mai aver sulla coscienza qualcuno che mosso dalla fede fosse andato là per risolvere i propri gravi problemi, senz'altro ben peggiori delle mie gomme scoppiate. Giusto???? [:D] Ciao Marco
>
quote:Originally posted by tweety .............. lunghezza del mezzo (7,13 m) .............. eravamo in 4 a bordo, con due bici adulto e una bici bambina. Serbatoi grigie e nere scarichi, chiare pieni. .............. le gomme in questione erano datate 1999 ........... >> Gomme di 9 anni su mezzo sovraccarico. Risolto il mistero. [8)]
quote:Originally posted by tweety> eid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
[:)]Camper Rimor Europeo NG6 del 2002>
quote:Originally posted by tweety> le gomme al momento dello scoppio avrebbero quindi avuto circa 5 anni di esercizio + TOT mesi dalla loro fabbricazione: con un uso camperistico l'usura degli pneumatici ci sta tutta!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
[:)]Lo scorso settembre, tornando da Mondo Natura, dopo un tratto di colonna in zona Bologna, il camper ha iniziato a sbandare e ci siamo trovati con la coppia gemellata di sinistra disintegrata.>
quote:Originally posted by tweety> scusascusascusa: mi puoi spiegare che tipo di antenna avevi installato sul tetto??? per intenderci, aveva il guscio esterno di plastica o aveva le bacchette di metallo (per la ricezione) direttamente a vista[?][?] Quella del fulmine che entra nel camper mi era nuova!! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
[:)] -Estate 2006 Amsterdam un fulmine... è entrato dall'antenna tv e ha fulminato quasi tutto l'impianto elettrico della cellula e del motore. 5000 eurozzi di danno[:0]>
quote:Originally posted by the King>
quote:Originally posted by tweety> scusascusascusa: mi puoi spiegare che tipo di antenna avevi installato sul tetto??? per intenderci, aveva il guscio esterno di plastica o aveva le bacchette di metallo (per la ricezione) direttamente a vista[?][?] Quella del fulmine che entra nel camper mi era nuova!! [:D] Ke dire , ad Amsterdam dove tanti vanno a "fumarsi l'impossibile" a noi ci si è fumato il camper........ Antenna su palo inserito con centralina nel mobile posteriore del camper Rimor NG6 europeo. Palo sollevabile; all'esterno disco bianco di plastica con baffetti metallici a scomparsa. Nel disco di plastica c'era un foro, la centralina si è fusa, l'interno dell'armadio si è annerito per la scarica, ma x fortuna nn ha preso fuoco nulla. Dalla centralina del camper usciva fumo e i bordi esterni erano anneriti. Il blocco dove c'è il salvavita e dove ci si attacca il cavo 220 era completamente colato all'interno. Chi ce l'ha sostituito ha detto che la scarica elettrica non dev'essere stata da poco. La tv si è fumata e così pure il decoder della parabolina tipo lidl. Le luci andavano ad intermittenza e la spia dell'alternatore motore rimaneva accesa. Noi non eravamo a bordo quando è successo il fatto, ma eravamo a zonzo per le vie fumose della città. C'era temporale, il camper era su piazzola del campeggio con fondo molto erboso( pioveva sempre) e il camper era collegato alla colonnina della 220. Ora abbiamo montato altro tipo di antenna, incollata sul tetto camper e abolito il palo metallico. Ma siamo sopravvissuti anche a quella disavventura. Ciao id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
[:)] -Estate 2006 Amsterdam un fulmine... è entrato dall'antenna tv e ha fulminato quasi tutto l'impianto elettrico della cellula e del motore. 5000 eurozzi di danno[:0]>
>
quote:Originally posted by tweety>
Per Glasses Accidenti!! [:0]Ora mi hai fatto venire qualche dubbio!!! Noi sotto non abbiamo ancora controllato se ci sono stati danni, perchè siamo rientrati domenica sera, ci ha accolti un diluvio universale, per concludere in bellezza la giornata, e il nostro meccanico non ha tempo in questi giorni di controllare il mezzo. Nel tuo caso i danni sono proprio tanti, ma considerando che parte del materiale è finita all'interno avete avuto fortuna che nessuno rimanesse ferito. Pensavo che il Superbrig fosse un tantino più robusto del nostro, ma...... Per ilnicolaldo: Grazie per i suggerimenti dati nel tuo intervento. Le gomme scoppiate erano quelle montate nel settembre 2007 da qualche furbo che in una situazione di emergenza ci ha imbrogliato.Per il rimessaggio cosa ci consigli? Coprire le gomme, sollevare il camper con piedini di sollevamento? Coprire l'erba con uno strato di calcare? Rimessarlo direttamente davanti la grotta di Lourdes...... Per tutti: [^]Ops. mi sono accorta di aver invecchiato di un anno il mio mezzo: è di aprile 2003.Però ne ha già passate , poveretto!!!! Errore anche nel titolo dell'intervento: pneumatici non penumatici, accidenti alle dita che vanno troppo veloci sulla tastiera >