quote:Originally posted by tweety> Davanti alla Grotta di Lourdes non mi pare il caso di parcheggiare il camper, anche perché vi impedirebbero di arrivarci[:D][:D][:D]. Per quanto riguarda il modo di proteggere le gomme, la cosa più importante è mantenerle, per quanto possibile, all'ombra (esistono delle coperture fatte apposta ma basta qualunque cosa che non voli via al primo colpo di vento), seconda cosa cercare di evitare che si ovalizzino spostando il camper almeno per un giretto ogni 15-20 giorni oppure, in caso di soste più lunghe, alleggerendo il peso con dei cavalletti (non serve sollevare completamente il mezzo, ma alleggerirlo per evitare che i pneumatici restino schiacciati sempre nella stessa posizione troppo a lungo; sempre per limitare il problema della ovalizzazione, qualcuno consiglia di gonfiare le gomme alla massima pressione consentita dal costruttore, per poi sgonfiarle alla pressione da utilizzare normalmente prima di partire, ma sui nostri mezzi la pressione ottimale è già uguale o molto vicina alla massima consentita dal costruttore dei pneumatici, per cui è un consiglio, secondo me, abbastanza inutile), last but not least (ovvero: per ultimo ma non ultimo) sostituire le valvole con altre metalliche. Attualmente quale è la situazione delle gomme del vostro camper? Come ho già avuto occasione di scrivere più di una volta, quando ho acquistato il camper usato che ho attualmente, il concessionario che me lo ha venduto, dopo che ci eravamo già accordati sul prezzo e qualche piccolo omaggio e dopo chiesto e ottenuto il finanziamento, ha fatto sostituire 6 pneumatici prima di consegnarmelo in quanto aveva gomme di ormai quasi 5 anni e lui, come sua politica commerciale, non fa uscire nessun camper con pneumatici di oltre 4 anni, questo senza che io gli abbia chiesto assolutamente nulla! Certamente a comportarsi così, il concessionario ha anche il suo tornaconto, se non altro dal punto di vista dell'immagine (senza voler far propaganda a nessuno, del concessionario in questione ho letto e sentito parlare solo bene), ma non credo proprio che abbia sostituito 6 pneumatici, senza chiedermi nulla, solo per farsi bello. Ciao, Aldo
Per Glasses Accidenti!! [:0]Ora mi hai fatto venire qualche dubbio!!! Noi sotto non abbiamo ancora controllato se ci sono stati danni, perchè siamo rientrati domenica sera, ci ha accolti un diluvio universale, per concludere in bellezza la giornata, e il nostro meccanico non ha tempo in questi giorni di controllare il mezzo. Nel tuo caso i danni sono proprio tanti, ma considerando che parte del materiale è finita all'interno avete avuto fortuna che nessuno rimanesse ferito. Pensavo che il Superbrig fosse un tantino più robusto del nostro, ma...... Per ilnicolaldo: Grazie per i suggerimenti dati nel tuo intervento. Le gomme scoppiate erano quelle montate nel settembre 2007 da qualche furbo che in una situazione di emergenza ci ha imbrogliato.Per il rimessaggio cosa ci consigli? Coprire le gomme, sollevare il camper con piedini di sollevamento? Coprire l'erba con uno strato di calcare? Rimessarlo direttamente davanti la grotta di Lourdes...... Per tutti: [^]Ops. mi sono accorta di aver invecchiato di un anno il mio mezzo: è di aprile 2003.Perrò ne ha già passate , poveretto!!!! >
www.gommadiretto.it
, su cui potete leggere anche, per molti pneumatici, i risultati di alcune prove fatte da enti o utenti. Anche qualora decideste di acquistare rivolgendovi ad un gommista diverso, io vi consiglio comunque di guardare su Gommadiretto o su qualche altro sito per farvi una idea. In molti casi i prezzi reperibili on line sono decisamente interessanti e, anche se è necessario aggiungere il montaggio e l'equilibratura, potrebbe comunque comprare su internet. Io ho acquistato, su Gommadiretto, all'inizio dell'inverno, 6 pneumatici Nokian WRC che ho pagato molto meno di quanto li avrei pagati a Roma e che si sono rilevati non solo assolutamente fantastici su neve e ghiaccio (la Nokian è finlandese) ma validissimi anche su asfalto, sia asciutto che bagnato. Ovviamente, sostituendo i pneumatici, non dimenticate di far montare tutte valvole in metallo, e, nel caso il gommista dicesse che non servono, oltre alle gomme, cambiate gommista! Ciao, Aldoquote:Originally posted by bruno b> Indubbiamente giusto come discorso e un controllo in tal senso è quanto mai opportuno, ma anche il fatto che vi fossero state montate, in sostituzione delle 2 gomme scoppiate la prima volta, gomme di 9 anni non è da trascurare. Se poi consideriamo che le due gomme scoppiate l'ultima volta sembravano come "sbucciate", l'ipotesi fatta da I e Na che siano stati addirittura montati pneumatici ricoperti spacciandoli per nuovi non è poi così peregrina. Ovviamente, però, la cosa potrebbe anche essere capitata perché i pneumatici, magari in corrispondenza di avvallamenti e irregolarità del fondo, arrivavano a strusciare contro qualcosa sotto il camper, ma mi pare strano che della cosa non ci si sia accorti prima. Dovendo assolutamente affrontare in modo definitivo il problema, è, comunque, quanto mai opportuno verificare quanto dici a proposito della distribuzione del carico e dell'eventuale possibilità che in qualche caso le gomme arrivino a toccare qualcosa sotto il camper (procedendo quindi, se del caso, con l'aggiunta di un foglio di balestra, di uno spessore o di sospensioni pneumatiche regolabili indipendentemente sui due lati, oppure, meglio ancora, eliminando parte del peso non indispensabile sul lato interessato), ma è necessario anche sostituire tutti i pneumatici con altri nuovi. Nel fare le verifiche sullo spazio a disposizione attorno al pneumatico, che deve fare assolutamente un balestraio esperto, è opportuno che il camper sia a pieno carico, in completo assetto di marcia. Ciao, Aldo
Io controllerei pure la distribuzione del carico . Perché partendo dal presupposto che al momento dell'acquisto tutte le gomme fossero uguali, non si spiega il perchè debbano scoppiare solo e sempre quelle. Probabilmente da quella parte gli ammortizzatori sono a fine corsa e può anche darsi che le gomme raschino il passa ruota. In questo caso si può cercare di aggiungere un foglio di balestra oppure ammortizzatori supplementari opportunamente tarati. Prova a pesare il mezzo sui vari assali e vedi come è distribuito il peso del mezzo. Puoi anche aggiungere pneumatici con più tele. Resta comunque il fatto che se scoppiano sempre le gomme da una sola parte c'è qualche cosa che non va da quella parte . Ciao e auguri: Brunoid="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by I e Na> A me è accaduto con una gomma non ricoperta..[xx(] e mi ha piegato l'asta per il comando del rubinetto delle acque grigie. Prima di smontarla poi l'ho sgonfiata chè non mi scoppiasse in mano.. Comunque.. possibilmente avere per lo meno le gomme dello stesso asse della stessa marca / modello / età.. Poi.. a me si rovina prima la posteriore dx che evidentemente è quella più sollecitata.. e le sospensioni "maggiorate" migliorano l'assetto, ma il peso su quella ruota rimane..
Il fatto che si stacchi il battistrada può anche essere portato dal fatto che vi avevano montato un ricoperto spacciandolo per nuove... Anche perchè una cosa simile non mi è mai successa nemmeno su mezzi pesanti e pensare che di sfortuna ne ho da vendere in questo campo...Tra macchina camion camper e furgoni ho dato da mangiare a mezzi gommisti d'Italia e un quarto d'Europa! Il fatto che abbia rotto il parafango però mi fa pensare che comunque la velocità a cui procedevate non era tanto bassa anche perchè col mio camper mi è successo ad una velocità di 120 km/h in autostrada e non ho avuto problemi di sbandate assolutamente e nemmeno danni alle parti vicine nonostante non sia più riuscito a trovare un pezzo di gomma... Comunque buona buoni km e buone vacanze... >
quote:Originally posted by Il basso di genova> Indubbiamente le sospensioni maggiorate non diminuiscono il carico sulla gomma, ma possono evitare che questa strusci pericolosamente contro qualcosa di pericolosamente vicino (vado, ovviamente, ad immaginazione perché non ho presente il camper e tantomeno lo ho mai guardato da sotto, le parole che sto scrivendo potrebbe anche essere aria fritta!) e, in caso di peso fortemente sbilanciato, possono contribuire ad una migliore condotta di guida. Certo, se si riesce ad eliminare eventuali differenze di peso tra i due lati del mezzo è deisamente meglio. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by I e Na> A me è accaduto con una gomma non ricoperta..[xx(] e mi ha piegato l'asta per il comando del rubinetto delle acque grigie. Prima di smontarla poi l'ho sgonfiata chè non mi scoppiasse in mano.. Comunque.. possibilmente avere per lo meno le gomme dello stesso asse della stessa marca / modello / età.. Poi.. a me si rovina prima la posteriore dx che evidentemente è quella più sollecitata.. e le sospensioni "maggiorate" migliorano l'assetto, ma il peso su quella ruota rimane..
Il fatto che si stacchi il battistrada può anche essere portato dal fatto che vi avevano montato un ricoperto spacciandolo per nuove... Anche perchè una cosa simile non mi è mai successa nemmeno su mezzi pesanti e pensare che di sfortuna ne ho da vendere in questo campo...Tra macchina camion camper e furgoni ho dato da mangiare a mezzi gommisti d'Italia e un quarto d'Europa! Il fatto che abbia rotto il parafango però mi fa pensare che comunque la velocità a cui procedevate non era tanto bassa anche perchè col mio camper mi è successo ad una velocità di 120 km/h in autostrada e non ho avuto problemi di sbandate assolutamente e nemmeno danni alle parti vicine nonostante non sia più riuscito a trovare un pezzo di gomma... Comunque buona buoni km e buone vacanze... >
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quote:Originally posted by tweety> Credo, per quanto ho letto, che effettivamente su alcuni Transit non sia possibile montare le valvole metalliche, ma dovrebbero comunque esistere delle valvole rinforzate. Probabilmente Paolo61 potrebbe risponderti con maggiore cognizione di causa. Ciao, Aldo
[:0]Povero Glasses. Che dire, purtroppo dopo aver sborsato soldi per l'acquisto, dobbiamo per forza di cosa rivolgersi per la manutenzione a persone che non sempre dimostrano di essere fidate. Una domanda aperta a tutti coloro che vorranno darmi una risposta: il meccanico di fiducia sostiene che su ford transit non possono esser montate valvole metalliche, perchè non predisposto per esse e alloggiamento valvole non idoneo. E' vero????? Della serie da una parte mi dicono di far montare valvole metalliche perchè più sicure e dall'altra mi dicono che non posso!!!!!!![?][?][?] >
quote:Originally posted by glasses> Potresti anche dirci di che marca di gomme si tratta[?][?] Saluti Paolo[:)][;)]
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
quote:Originally posted by glasses>
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
quote:Originally posted by tweety>
[:0] Ciao, mio marito mi ha incaricato di chiederti che tipo di valvole hai montato sulle ruote: gomma o metallo? La ruota gemella di quella esplosa non ha avuto danni? Noi abbiamo avuto grosse difficoltà a smontare quella di scorta da sotto il pianale, perchè il marchingegno fornito da Rimor è assurdo!!!! Montavi gomme normali o quelle specifiche da camper? Mi spiace per le vacanze a cui hai dovuto per ora rinunciare; noi,invece, stavamo rientrando !!!! Fammi sapere come stanno andando le riparazioni e se hai avuto altre sorprese. Ciao , Tiziana[:)]quote:Originally posted by glasses>
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
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