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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:27:02
quote:Originally posted by tweety
Per Glasses Accidenti!! [:0]Ora mi hai fatto venire qualche dubbio!!! Noi sotto non abbiamo ancora controllato se ci sono stati danni, perchè siamo rientrati domenica sera, ci ha accolti un diluvio universale, per concludere in bellezza la giornata, e il nostro meccanico non ha tempo in questi giorni di controllare il mezzo. Nel tuo caso i danni sono proprio tanti, ma considerando che parte del materiale è finita all'interno avete avuto fortuna che nessuno rimanesse ferito. Pensavo che il Superbrig fosse un tantino più robusto del nostro, ma...... Per ilnicolaldo: Grazie per i suggerimenti dati nel tuo intervento. Le gomme scoppiate erano quelle montate nel settembre 2007 da qualche furbo che in una situazione di emergenza ci ha imbrogliato.Per il rimessaggio cosa ci consigli? Coprire le gomme, sollevare il camper con piedini di sollevamento? Coprire l'erba con uno strato di calcare? Rimessarlo direttamente davanti la grotta di Lourdes...... Per tutti: [^]Ops. mi sono accorta di aver invecchiato di un anno il mio mezzo: è di aprile 2003.Perrò ne ha già passate , poveretto!!!! >
> Davanti alla Grotta di Lourdes non mi pare il caso di parcheggiare il camper, anche perché vi impedirebbero di arrivarci[:D][:D][:D]. Per quanto riguarda il modo di proteggere le gomme, la cosa più importante è mantenerle, per quanto possibile, all'ombra (esistono delle coperture fatte apposta ma basta qualunque cosa che non voli via al primo colpo di vento), seconda cosa cercare di evitare che si ovalizzino spostando il camper almeno per un giretto ogni 15-20 giorni oppure, in caso di soste più lunghe, alleggerendo il peso con dei cavalletti (non serve sollevare completamente il mezzo, ma alleggerirlo per evitare che i pneumatici restino schiacciati sempre nella stessa posizione troppo a lungo; sempre per limitare il problema della ovalizzazione, qualcuno consiglia di gonfiare le gomme alla massima pressione consentita dal costruttore, per poi sgonfiarle alla pressione da utilizzare normalmente prima di partire, ma sui nostri mezzi la pressione ottimale è già uguale o molto vicina alla massima consentita dal costruttore dei pneumatici, per cui è un consiglio, secondo me, abbastanza inutile), last but not least (ovvero: per ultimo ma non ultimo) sostituire le valvole con altre metalliche. Attualmente quale è la situazione delle gomme del vostro camper? Come ho già avuto occasione di scrivere più di una volta, quando ho acquistato il camper usato che ho attualmente, il concessionario che me lo ha venduto, dopo che ci eravamo già accordati sul prezzo e qualche piccolo omaggio e dopo chiesto e ottenuto il finanziamento, ha fatto sostituire 6 pneumatici prima di consegnarmelo in quanto aveva gomme di ormai quasi 5 anni e lui, come sua politica commerciale, non fa uscire nessun camper con pneumatici di oltre 4 anni, questo senza che io gli abbia chiesto assolutamente nulla! Certamente a comportarsi così, il concessionario ha anche il suo tornaconto, se non altro dal punto di vista dell'immagine (senza voler far propaganda a nessuno, del concessionario in questione ho letto e sentito parlare solo bene), ma non credo proprio che abbia sostituito 6 pneumatici, senza chiedermi nulla, solo per farsi bello. Ciao, Aldo
tweety
tweety
-
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:41:31
[:)] Da domenica il camper è fermo al suo posticino, nell'attesa di decidere che fare. Ora su di esso ci sono 5 ruote (una era quella di scorta) di quando l'abbiamo comperato nel 2003, la sesta ruota è nuova montata domenica.Km tot quasi 40000. Siamo quindi senza ruota di scorta. A proposito: levarla da sotto il pianale è stata un'avventura. Il braccio a snodo fornito dalla Rimor è assurdo e poco funzionale. Per levarla da lì sotto han dovuto sudare sette magliette sia mio marito che il conducente del mezzo di soccorso. Ma i costruttori di camper non possono trovare collocazioni più funzionali e strumenti più efficaci???? Mi pare che di soldi ne pretendano per la vendita dei mezzi o no????[?] Il dubbio è : -procurarci una gomma di scorta e basta boh - sostituire tutte le ruote e le valvole, ma con quale tipo di pneumatici??? - mio marito domenica era stato colto addirittura dalla voglia di vendere il camper,ma ora ha allontanato l'idea ( meno male ah ah ah) Di nuovo grazie mille Tiziana
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:40:51
Ovviamente non posso che dirvi di regolarvi come volete, ma il mio consiglio credo che, da quanto ho già scritto, sia chiaro: montate quella che avete acquistato per ultima come ruota di scorta e sostituite tutte le altre con gomme nuove di buona qualità. Di pneumatici di buona qualità ne esistono di molti tipi e marche diverse, potete anche vedere su siti di vendita on line come

www.gommadiretto.it

, su cui potete leggere anche, per molti pneumatici, i risultati di alcune prove fatte da enti o utenti. Anche qualora decideste di acquistare rivolgendovi ad un gommista diverso, io vi consiglio comunque di guardare su Gommadiretto o su qualche altro sito per farvi una idea. In molti casi i prezzi reperibili on line sono decisamente interessanti e, anche se è necessario aggiungere il montaggio e l'equilibratura, potrebbe comunque comprare su internet. Io ho acquistato, su Gommadiretto, all'inizio dell'inverno, 6 pneumatici Nokian WRC che ho pagato molto meno di quanto li avrei pagati a Roma e che si sono rilevati non solo assolutamente fantastici su neve e ghiaccio (la Nokian è finlandese) ma validissimi anche su asfalto, sia asciutto che bagnato. Ovviamente, sostituendo i pneumatici, non dimenticate di far montare tutte valvole in metallo, e, nel caso il gommista dicesse che non servono, oltre alle gomme, cambiate gommista! Ciao, Aldo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 08:53:54
Io controllerei pure la distribuzione del carico . Perché partendo dal presupposto che al momento dell'acquisto tutte le gomme fossero uguali, non si spiega il perchè debbano scoppiare solo e sempre quelle. Probabilmente da quella parte gli ammortizzatori sono a fine corsa e può anche darsi che le gomme raschino il passa ruota. In questo caso si può cercare di aggiungere un foglio di balestra oppure ammortizzatori supplementari opportunamente tarati. Prova a pesare il mezzo sui vari assali e vedi come è distribuito il peso del mezzo. Puoi anche aggiungere pneumatici con più tele. Resta comunque il fatto che se scoppiano sempre le gomme da una sola parte c'è qualche cosa che non va da quella parte . Ciao e auguri: Brunoid="size3">id="green">
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:38:58
quote:Originally posted by bruno b
Io controllerei pure la distribuzione del carico . Perché partendo dal presupposto che al momento dell'acquisto tutte le gomme fossero uguali, non si spiega il perchè debbano scoppiare solo e sempre quelle. Probabilmente da quella parte gli ammortizzatori sono a fine corsa e può anche darsi che le gomme raschino il passa ruota. In questo caso si può cercare di aggiungere un foglio di balestra oppure ammortizzatori supplementari opportunamente tarati. Prova a pesare il mezzo sui vari assali e vedi come è distribuito il peso del mezzo. Puoi anche aggiungere pneumatici con più tele. Resta comunque il fatto che se scoppiano sempre le gomme da una sola parte c'è qualche cosa che non va da quella parte . Ciao e auguri: Brunoid="size3">id="green"> >
> Indubbiamente giusto come discorso e un controllo in tal senso è quanto mai opportuno, ma anche il fatto che vi fossero state montate, in sostituzione delle 2 gomme scoppiate la prima volta, gomme di 9 anni non è da trascurare. Se poi consideriamo che le due gomme scoppiate l'ultima volta sembravano come "sbucciate", l'ipotesi fatta da I e Na che siano stati addirittura montati pneumatici ricoperti spacciandoli per nuovi non è poi così peregrina. Ovviamente, però, la cosa potrebbe anche essere capitata perché i pneumatici, magari in corrispondenza di avvallamenti e irregolarità del fondo, arrivavano a strusciare contro qualcosa sotto il camper, ma mi pare strano che della cosa non ci si sia accorti prima. Dovendo assolutamente affrontare in modo definitivo il problema, è, comunque, quanto mai opportuno verificare quanto dici a proposito della distribuzione del carico e dell'eventuale possibilità che in qualche caso le gomme arrivino a toccare qualcosa sotto il camper (procedendo quindi, se del caso, con l'aggiunta di un foglio di balestra, di uno spessore o di sospensioni pneumatiche regolabili indipendentemente sui due lati, oppure, meglio ancora, eliminando parte del peso non indispensabile sul lato interessato), ma è necessario anche sostituire tutti i pneumatici con altri nuovi. Nel fare le verifiche sullo spazio a disposizione attorno al pneumatico, che deve fare assolutamente un balestraio esperto, è opportuno che il camper sia a pieno carico, in completo assetto di marcia. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 18/07/2008 alle 09:42:36
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Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 18/07/2008 alle: 13:47:12
quote:Originally posted by I e Na
Il fatto che si stacchi il battistrada può anche essere portato dal fatto che vi avevano montato un ricoperto spacciandolo per nuove... Anche perchè una cosa simile non mi è mai successa nemmeno su mezzi pesanti e pensare che di sfortuna ne ho da vendere in questo campo...Tra macchina camion camper e furgoni ho dato da mangiare a mezzi gommisti d'Italia e un quarto d'Europa! Il fatto che abbia rotto il parafango però mi fa pensare che comunque la velocità a cui procedevate non era tanto bassa anche perchè col mio camper mi è successo ad una velocità di 120 km/h in autostrada e non ho avuto problemi di sbandate assolutamente e nemmeno danni alle parti vicine nonostante non sia più riuscito a trovare un pezzo di gomma... Comunque buona buoni km e buone vacanze... >
> A me è accaduto con una gomma non ricoperta..[xx(] e mi ha piegato l'asta per il comando del rubinetto delle acque grigie. Prima di smontarla poi l'ho sgonfiata chè non mi scoppiasse in mano.. Comunque.. possibilmente avere per lo meno le gomme dello stesso asse della stessa marca / modello / età.. Poi.. a me si rovina prima la posteriore dx che evidentemente è quella più sollecitata.. e le sospensioni "maggiorate" migliorano l'assetto, ma il peso su quella ruota rimane..
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:01:44
quote:Originally posted by Il basso di genova
quote:Originally posted by I e Na
Il fatto che si stacchi il battistrada può anche essere portato dal fatto che vi avevano montato un ricoperto spacciandolo per nuove... Anche perchè una cosa simile non mi è mai successa nemmeno su mezzi pesanti e pensare che di sfortuna ne ho da vendere in questo campo...Tra macchina camion camper e furgoni ho dato da mangiare a mezzi gommisti d'Italia e un quarto d'Europa! Il fatto che abbia rotto il parafango però mi fa pensare che comunque la velocità a cui procedevate non era tanto bassa anche perchè col mio camper mi è successo ad una velocità di 120 km/h in autostrada e non ho avuto problemi di sbandate assolutamente e nemmeno danni alle parti vicine nonostante non sia più riuscito a trovare un pezzo di gomma... Comunque buona buoni km e buone vacanze... >
> A me è accaduto con una gomma non ricoperta..[xx(] e mi ha piegato l'asta per il comando del rubinetto delle acque grigie. Prima di smontarla poi l'ho sgonfiata chè non mi scoppiasse in mano.. Comunque.. possibilmente avere per lo meno le gomme dello stesso asse della stessa marca / modello / età.. Poi.. a me si rovina prima la posteriore dx che evidentemente è quella più sollecitata.. e le sospensioni "maggiorate" migliorano l'assetto, ma il peso su quella ruota rimane..
>
> Indubbiamente le sospensioni maggiorate non diminuiscono il carico sulla gomma, ma possono evitare che questa strusci pericolosamente contro qualcosa di pericolosamente vicino (vado, ovviamente, ad immaginazione perché non ho presente il camper e tantomeno lo ho mai guardato da sotto, le parole che sto scrivendo potrebbe anche essere aria fritta!) e, in caso di peso fortemente sbilanciato, possono contribuire ad una migliore condotta di guida. Certo, se si riesce ad eliminare eventuali differenze di peso tra i due lati del mezzo è deisamente meglio. Ciao, Aldo
tweety
tweety
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:20:41
[:)] Wow, quanti preziosi consigli.Grazie mille a tutti. Li farò leggere al maritino, che nel frattempo ha pensato bene di farsi venire le placche in gola e la febbre, ih ih ih [:D]Sarà stato lo stress patito domenica???? Questa mattina io ho fatto una piccola spesa per il camper!! Ho migliorato la polizza assicurativa in caso di incidenti. Rispetto a quella di prima mi hanno offerto più garanzie. E' proprio vero, finchè non si finisce nei guai, non si leggono mai abbastanza bene le cartacce offerte dalle compagnie assicurative e non si scopre quante sono le cose date per scontate, ma non previste da esse!!! Cavolo se avessi avuto la polizza sottoscritta oggi per il montaggio della MIA ruota di scorta non avrei pagato nulla, invece mi han spillato 140 euro perchè nella polizza precedente non era prevsta questa clausola.[:(!] Prendiamola sul positivo: sbagliando si impara e con gli errori si può solo migliorare!![^] Tiziana
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glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:46:48
Per Tweety. Anche io pensavo che il superbrig fosse piu' robusto, invece mi devo ricredere.[V] Per quanto riguarda te, stai tranquilla, perche ti assicuro che se la ruota avesse fatto piu' danni ve ne sareste accorti subito.
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:56:49
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa.
tweety
tweety
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:30:02
[:0]Povero Glasses. Che dire, purtroppo dopo aver sborsato soldi per l'acquisto, dobbiamo per forza di cosa rivolgersi per la manutenzione a persone che non sempre dimostrano di essere fidate. Una domanda aperta a tutti coloro che vorranno darmi una risposta: il meccanico di fiducia sostiene che su ford transit non possono esser montate valvole metalliche, perchè non predisposto per esse e alloggiamento valvole non idoneo. E' vero????? Della serie da una parte mi dicono di far montare valvole metalliche perchè più sicure e dall'altra mi dicono che non posso!!!!!!![?][?][?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:42:26
quote:Originally posted by tweety
[:0]Povero Glasses. Che dire, purtroppo dopo aver sborsato soldi per l'acquisto, dobbiamo per forza di cosa rivolgersi per la manutenzione a persone che non sempre dimostrano di essere fidate. Una domanda aperta a tutti coloro che vorranno darmi una risposta: il meccanico di fiducia sostiene che su ford transit non possono esser montate valvole metalliche, perchè non predisposto per esse e alloggiamento valvole non idoneo. E' vero????? Della serie da una parte mi dicono di far montare valvole metalliche perchè più sicure e dall'altra mi dicono che non posso!!!!!!![?][?][?] >
> Credo, per quanto ho letto, che effettivamente su alcuni Transit non sia possibile montare le valvole metalliche, ma dovrebbero comunque esistere delle valvole rinforzate. Probabilmente Paolo61 potrebbe risponderti con maggiore cognizione di causa. Ciao, Aldo
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 18/07/2008 alle: 17:55:05
[xx(][xx(]confermo anche sul mio transit non si possono mettere[}:)][}:)]
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/07/2008 alle: 21:17:16
Rispondo alla chiamata soccorso il ford gemellato puo camminare con una sola gomma fino al gommista
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:10:13
Ciao tweety. Anche il mio gommista subito mi disse che non si potevano montare le valvole metalliche sul transit, ma poi si è impegnato un pochino di più e ne ha trovato un tipo che andavano bene. Di li a poco anche un mio amico con un camper su meccanica Ford le ha fatte montare. Devo dire però che il mio camper è il ford 137cv del 2005, se magari il tuo è più recente, o più "datato" magari i cerchi sono diversi..... Penso comunque che si possano montare anche negli altri non credo che il mio "speciale". VF66[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:13:18
quote:Originally posted by glasses
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
> Potresti anche dirci di che marca di gomme si tratta[?][?] Saluti Paolo[:)][;)]
tweety
tweety
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 23:22:42
[:0] Ciao, mio marito mi ha incaricato di chiederti che tipo di valvole hai montato sulle ruote: gomma o metallo? La ruota gemella di quella esplosa non ha avuto danni? Noi abbiamo avuto grosse difficoltà a smontare quella di scorta da sotto il pianale, perchè il marchingegno fornito da Rimor è assurdo!!!! Montavi gomme normali o quelle specifiche da camper? Mi spiace per le vacanze a cui hai dovuto per ora rinunciare; noi,invece, stavamo rientrando !!!! Fammi sapere come stanno andando le riparazioni e se hai avuto altre sorprese. Ciao , Tiziana[:)]
quote:Originally posted by glasses
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
>
17
glasses
glasses
17/07/2008 64
Inserito il 20/07/2008 alle: 11:29:49
Ciao Tweety, le valvole che ho montato sulle ruote sono di plastica, non di metallo. La ruota gemella di quella esplosa, per fortuna, non ha avuto danni, anche per questo sono riuscito a rallentare ed a fermarmi sulla corsia di emergenza dell'autostrada. A tal proposito, non oso immaginare cosa sarebbe successo se non avessi avuto le ruote gemellate. Non ho dovuto smontare la ruota, in quanto, il camper per i danni subiti non poteva, comunque, riprendere la marcia, e sono stato caricato sul carro attrezzi, tra l'altro si era fermata anche la polizia stradale che bloccava la corsia per permettere in sicurezza lo svolgersi delle operazioni di soccorso. Per fortuna,grazie all'assicurazione stipulata anni fa, ho tutti i servizi di soccorso completamente gratuiti entro i 200 Km. Inoltre monto gomme specifiche per camper. Per quanto riguarda il marchingegno fornito dalla Rimor per calare la ruota di scorta, concordo con te che e' assurdo. Una volta ho provato ad usarlo per capirne il funzionamento ed anche io ho avuto grosse difficolta'. Le riparazioni sono gia' iniziate, ma causa ferie della persona che si occupa della questione, saranno riprese dopo il 18 Agosto. Quindi quest'anno camper fermo e ferie da mia suocera al mare sigh!!![V][:(][V][:(][V]
quote:Originally posted by tweety
[:0] Ciao, mio marito mi ha incaricato di chiederti che tipo di valvole hai montato sulle ruote: gomma o metallo? La ruota gemella di quella esplosa non ha avuto danni? Noi abbiamo avuto grosse difficoltà a smontare quella di scorta da sotto il pianale, perchè il marchingegno fornito da Rimor è assurdo!!!! Montavi gomme normali o quelle specifiche da camper? Mi spiace per le vacanze a cui hai dovuto per ora rinunciare; noi,invece, stavamo rientrando !!!! Fammi sapere come stanno andando le riparazioni e se hai avuto altre sorprese. Ciao , Tiziana[:)]
quote:Originally posted by glasses
Volevo anche aggiungere che sul mio camper monto le sospensioni ad aria e che generalmente non sta fermo per piu' di 15 gg. Sicuramente, nonostante le rassicurazioni del mio gommista, che ora logicamente non mi vedra' piu', i pneumatici erano da sostituire. Dimenticavo di dire che i pneumatici posteriori hanno 3 anni, mentre quelli anteriori li avevo cambiati 1 anno fa. >
>
>
>
tweety
tweety
-
Inserito il 20/07/2008 alle: 17:20:42
Per Glasses: Permettimi una battuta: meno male che a volte esistono le suocere, altrimenti avresti dovuto rinunciare alle vacanze!!![8D] Mettila così: meglio sopportare la suocera per qualche giorno che aver avuto danni peggiori durante l'incidente! Buone vacanze e non pensare al camper. Lascialo un po' in castigo, così la prossima volta si comporterà meglio Ciao
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 20/07/2008 alle: 17:58:16
A Torino vendono le Continental Camping a 120,00 € cadauna montate e equilibrate, fabbricate nel 2008. Sentiti i prezzi in giro c'è da fidarsi ? Cosa ne dite ? Ho un Ford del '91 e ho gia fatto montare le valvole in metallo da un anno nessun problema per i cerchi. Saluti
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