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Screpolature su pneumatici, quando sostituirli?

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12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:49:12
Buongiorno, ho notato che nei pneumatici (sono installati dei Michelin Camping Agilis del 2013) sui stanno formando delle micro crepe sulla spalla del pneumatico in prossimità del cerchio.
Sono andato da un paio di gommisti, uno  mi dice di non preoccuparmi che un' altro anno lo può fare, l' altro gommista  mi ha detto di sostituirli il prima possibile.
Voi cosa ne pensate? Avete anche voi questo problema?Come lo gestite / controllate?
20180327_074059(1).jpg20180327_074114(1).jpg
Bonny
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 09:09:59
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 08:49:12

Buongiorno, ho notato che nei pneumatici (sono installati dei Michelin Camping Agilis del 2013) sui stanno formando delle micro crepe sulla spalla del pneumatico in prossimità del cerchio. Sono andato da un paio di gommisti,
uno  mi dice di non preoccuparmi che un' altro anno lo può fare, l' altro gommista  mi ha detto di sostituirli il prima possibile. Voi cosa ne pensate? Avete anche voi questo problema?Come lo gestite / controllate? Bonny
...
ciao, probabilmente è solo una screpolatura dovuta agli agenti atmosferici e alla vecchiaia, però io nel dubbio li sostituirei prima del caldo estivo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 09:38:30
Vecchiaia direi di no, (5 anni) salvo non se ne sia fatto un uso con pressioni insufficienti o si abbiano sospensioni rigide (Alko) e pesi importanti, dove il peso si scarica tutto sui fianchi della gomma...potrebbe essere una partita scadente.

Devo dire che quella gomma, ha deluso anche me (non la monterò più) una delle anteriori presenta screpolature sul battistrada, le sostituirò entrambe...a onor del vero avrebbero potuto fare un' altra estate, non di più...(le mie sono del 2012, 215/70-15)
Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 09:53:25
Ho lo stesso problema sulle mie Agilis post.
Quelle screpolature sono comparse dopo 3/4 anni.
Le Hankoock che avevo montato davanti, stessa età, nessuna screpolatura, le MOMO che ho montato ora davanti, di costruzione cinese, 3 anni e sono perfette.
Cosa vuoi che ti dica, saranno screpolature premium
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 10:13:01
In risposta al messaggio di venerdi13 del 27/03/2018 alle 09:53:25

Ho lo stesso problema sulle mie Agilis post. Quelle screpolature sono comparse dopo 3/4 anni. Le Hankoock che avevo montato davanti, stessa età, nessuna screpolatura, le MOMO che ho montato ora davanti, di costruzione cinese, 3 anni e sono perfette. Cosa vuoi che ti dica, saranno screpolature premium
Attenzione che per quel genere di screpolature è dietro che si vede la qualità della gomma...poi per capirci di più, dovreste dire pesi e tipo di sospensione posteriore.
Ivo
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 10:13:01

Attenzione che per quel genere di screpolature è dietro che si vede la qualità della gomma...poi per capirci di più, dovreste dire pesi e tipo di sospensione posteriore.
Le sospensioni sono Al-ko su pianale 244, il peso è al limite , 35 quintali.
Pressioni sempre controllate prima di ogni viaggio con manometro certificato, 5.5 ant e post.
Bonny
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 10:52:43
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 10:41:28

Le sospensioni sono Al-ko su pianale 244, il peso è al limite , 35 quintali. Pressioni sempre controllate prima di ogni viaggio con manometro certificato, 5.5 ant e post.
E' per caso il lato che rimane al sole in parking
durante tutto l'anno.
Se fosse così questa è la causa

In sosta e al mare in estate è opportuno usare
dei sistemi di copertura/schermatura


immagine(256).png
Li uso da decine di anni e screpolature  MAI viste

Ecco poi cosa scrive la Arexons  :

Appositamente studiati per lucidare, pulire, rinnovare e proteggere gli pneumatici ripristinando il colore originale Arexons consiglia l’utilizzo del

Rinnova Gomme

 e del

Gomma Lucida

. La speciale formula ad azione anti-invecchiamento assicura l’originale elasticità dello pneumatico proteggendolo dall’indurimento e dalle screpolature provocate dalle radiazioni solari.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/03/2018 alle 11:02:56
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:00:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 10:52:43

E' per caso il lato che rimane al sole in parking durante tutto l'anno. Se fosse così questa è la causa In sosta e al mare in estate è opportuno usare dei sistemi di copertura/schermatura Li uso da decine di anni e
screpolature  MAI viste Ecco poi cosa scrive la Arexons  : Appositamente studiati per lucidare, pulire, rinnovare e proteggere gli pneumatici ripristinando il colore originale Arexons consiglia l’utilizzo del Rinnova Gomme e del Gomma Lucida. La speciale formula ad azione anti-invecchiamento assicura l’originale elasticità dello pneumatico proteggendolo dall’indurimento e dalle screpolature provocate dalle radiazioni solari.
...
purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
Bonny
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 11:00:43

purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
Lavate forse con Sanr...Cl.. Gattetto
o qualche cosa di così aggressivo ?
Franco
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:17:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/03/2018 alle 11:05:23

Lavate forse con Sanr...Cl.. Gattetto o qualche cosa di così aggressivo ?
no, forse idropulitrice...
Bonny
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 11:00:43

purtroppo il fenomeno si è verificato su tutte le ruote, anche su quelle meno esposte ...
Confermo, sia lato al sole sia lato in ombra
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 12:57:47
fatto molta montagna su strade con sale ?
carpe diem ......


Luca
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:29:56
Non giriamoci attorno, le sospensioni, unite al peso sul' asse sono la causa principale, poi magari anche le gomme non sono più quelle di una volta.
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:08:41
Ho sempre avuto il furgonato nello spazio sotto casa, quindi alle intemperie. Le gomme del primo (Bridgestone) avevano quel difetto praticamente appena consegnato .... quindi ad un anno dalla costruzione. Nessun problema con le Pirelli che ho montato successivamente. Su quest'ultimo ci sono delle Continental che ormai sono al sole alla pioggia da 3 anni e 1/2 e  nessun problema , neanche quei distacchi di pezzi del  battistrada che qualcuno ha segnalato. 
Ci sono gomme dello stesso produttore, dello stesso "modello" e misura ma prodotti in tempi diversi che sembrano cose nettamente differenti. Mi è successo con le Pirelli Scorpion e il secondo treno è stato pessimo!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:16:33
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 13:29:56

Non giriamoci attorno, le sospensioni, unite al peso sul' asse sono la causa principale, poi magari anche le gomme non sono più quelle di una volta.
sul mio mezzo 36 q assetto alko rigidissimo  ho cambiato le michelin x camping  225/65 16 dopo 9 anni e 50.000 km , non presentavano nessuna screpolatura fuori e nemmeno all'interno, inizio a credere che molto dipenda da dove vengano  costruite e ho la sensazione  ci siano pure in commercio quelle del  mercato parallelo costruite a basso costo in fabbriche dove la manodopera costa un tozzo di pane ...di certo con l'arrivo delle agilis camping al posto delle x camping la gomma risulta più debole , l le vecchie x camping erano veramente indistruttibili ma da quanto erano dure non si consumavano mailaugh

ps , ma per avere una valutazione pià accurata sarebbe necessario sapere la misura della gomma  la sigla del carico e il peso del mezzo ,ora mi chiedo sarà una gomma da  15 o 16 ?
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 27/03/2018 alle 14:21:14
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:55:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2018 alle 14:16:33

sul mio mezzo 36 q assetto alko rigidissimo  ho cambiato le michelin x camping  225/65 16 dopo 9 anni e 50.000 km , non presentavano nessuna screpolatura fuori e nemmeno all'interno, inizio a credere che molto dipenda da
dove vengano  costruite e ho la sensazione  ci siano pure in commercio quelle del  mercato parallelo costruite a basso costo in fabbriche dove la manodopera costa un tozzo di pane ...di certo con l'arrivo delle agilis camping al posto delle x camping la gomma risulta più debole , l le vecchie x camping erano veramente indistruttibili ma da quanto erano dure non si consumavano mai ps , ma per avere una valutazione pià accurata sarebbe necessario sapere la misura della gomma  la sigla del carico e il peso del mezzo ,ora mi chiedo sarà una gomma da  15 o 16 ?
...
E allora hanno ragione quelli che dicono che le agilis sono sopravalutate, la rincorsa a che ci fa un buon prezzo magari ci fa montare gomme che non sono più al' altezza,... ricordo anche io l' ottima carcassa delle vecchie XC, buttate che sembravano quasi nuove,....poi sono rimasto sorpreso dalla ottima qualità delle economiche invernali KleberTransalp 2, che rimonterò ancora in inverno solo anteriormente, finchè non avrò eliminato le altre 2 agilis...poi proverò ad usare solo invernali, comunque mai più gomme a carcassa rigida.
Ivo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:11:29
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2018 alle 14:55:37

E allora hanno ragione quelli che dicono che le agilis sono sopravalutate, la rincorsa a che ci fa un buon prezzo magari ci fa montare gomme che non sono più al' altezza,... ricordo anche io l' ottima carcassa delle vecchie
XC, buttate che sembravano quasi nuove,....poi sono rimasto sorpreso dalla ottima qualità delle economiche invernali KleberTransalp 2, che rimonterò ancora in inverno solo anteriormente, finchè non avrò eliminato le altre 2 agilis...poi proverò ad usare solo invernali, comunque mai più gomme a carcassa rigida.
...
però io ricordo le XC camping che dopo un po' smettevano di consumarsi perché diventavano dure come il marmo, e quando pioveva eran dolori...
sTefaNo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:26:50
"""Le sospensioni sono Al-ko su pianale 244, il peso è al limite , 35 quintali.
Pressioni sempre controllate prima di ogni viaggio con manometro certificato, 5.5 ant e post.""""
""""
quale misura con quale indice di carico ...poi comunque giusto sapere peso asse per asse ...perchè sotto i camper non si può fare 3500 kg diviso due oppure 3500kg diviso quattro...
...quelle screpolature sono sul raddoppio delle tele ...hanno lavorato molto...
.Disegno schematico di un cerchio TRX/TDX/Radiale

chi ha praticato/usato barche a vela sa che l albero cede /si  ( diviso in due pezzi per facilitarne il trasporto)ma  e cede dove per tutti sembra impossibile perchè doppio, dove le due parti si congiungo  ma qui è il punto più rigido--- meno flessibile---

...se lo stesso problema si presenta anche sul tallone lato interno del pneumatico va a cadere il fattore sole ( rimane comunque in ballo l' ozono ) e urti,lavaggi,sgrassaggi,ecct, rimane il fattore flessione del pneumatico...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/03/2018 alle 22:56:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 17:19:15
La prossima volta prendete le Imperial, con 60-70euro a gomma andrete alla grande e sicuramente saranno meglio delle premium, che polli tutti quelli che spendono quasi il triplo per una gomma...sad
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
motocrossitalia
motocrossitalia
16/07/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 18:14:53
In risposta al messaggio di motocrossitalia del 27/03/2018 alle 08:49:12

Buongiorno, ho notato che nei pneumatici (sono installati dei Michelin Camping Agilis del 2013) sui stanno formando delle micro crepe sulla spalla del pneumatico in prossimità del cerchio. Sono andato da un paio di gommisti,
uno  mi dice di non preoccuparmi che un' altro anno lo può fare, l' altro gommista  mi ha detto di sostituirli il prima possibile. Voi cosa ne pensate? Avete anche voi questo problema?Come lo gestite / controllate? Bonny
...
Problema risolto alla radice!!15223400431112143760497.jpg
Bonny
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