In risposta al messaggio di spike99 del 23/01/2024 alle 22:35:43
Buonasera, questo topic mi fa venire in mente una questione, avendo anche io un semintegrale di 6m su Jumper 2.2 del 2022. Siccome si parla spesso di fornire i nostri mezzi di TPMS per monitorare la pressione degli pneumatici, ma lo Jumper in questione ha o no un sistema con sensori adibito a tale scopo ? In effetti non ho tali informazioni dal quadro sul cruscotto, ma in occasione del recente richiamo per ricalibrare il sistema antinquinamento, volendo chiedere come mai il mezzo si presentava molle all'anteriore e tendeva ad allargare le curve, è successo che arrivando al piazzale dell'officina, si è accesa la spia (I) similare, con significato, pure, di pressione insufficiente pneumatici anteriori, e forse, non ricordo, è comparsa anche la dicitura specifica. Ebbene detti pneumatici erano effettivamente a pressione ridotta non so di quanto, forse almeno quanto scritto in precedenza, e gli addetti li hanno riportati a pressione consigliata. Ora io ho sempre ritenuto eccessiva, nei mezzi precedenti, una pressione di 5,5 bar all'anteriore ma visto che il mezzo è notevolmente migliorato in guidabilita, li ho lasciati così, anche perché recapiterei nelle problematiche del topico. Per me che ho sempre avuto valvole pneumatici in metallo e mai dovuto ripristinare la pressione, è stata una sorpresa su questo mezzo, seppur in un anno e mezzo e 11 mila km. Tutto per dire che allora esiste un monitoraggio e allora perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ? Forse è un sistema adottato da tutti i veicoli recenti ? Se c'è un sensore tanto vale sfruttarlo, non capisco, qualcuno sa dirmi ? che io ignoro.
perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?
Dipende tutto dal costruttore cosa vuole montare , se un sistema semplice ed economico, o un sistema più complesso e costoso
Perché esistono due tipi di tpms uno che lavora sulle pressioni con specifiche valvole, e uno che lavora sulla ruota fonica dell' ABS
Quando il sensore sente che le ruote non girano agli stessi giri, da l'allarme
Nel tuo caso è montato il secondo sistema
Sapere esattamente la pressione, non serve più di tanto, l'importante è che ti avvisi quando cala
Certo che non sapere le dotazioni del proprio mezzo...
Significa che non hai mai letto il manuale uso e manutenzione
Silvio
Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2024 alle 06:59:32