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archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 21:32:30
Il problema con tutta questa elettronica è che ci sono concessionari che si aggiornano perché hanno qualcuno che ne capisce e ha voglia di fare, chi non ha né tempo, né voglia di farlo.
Nelle Renault, Nissan, Dacia le centraline sono molto simili e c'è un mondo di interventi da poter fare, solo che le concessionarie o non vogliono o non hanno tempo per studiarli e implementarli.
 Nella mia Dacia ho attivato funzioni presenti in centralina, ma non attivate solo per questioni commerciali.
Le concessionarie non le conoscono nemmeno.
Per esempi sul controllo dei parametri della pressione dei pneumatici ci sono una infinita di settaggi.
Solo che gli addetti delle concessionarie non li conoscono.
Forse è perché quando hanno fatto i corsi o non erano attenti o non sono stati illustrati i vari possibili interventi.
Poi trovi l'eletrauto che ha passione, si aplica, non fa solo il cambiatore di pezzi e risolve i problemi che le concessionarie snobbano, per ignoranza o dabbenaggine.
 

Modificato da archimede1 il 12/01/2024 alle 21:57:44
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 18:23:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/12/2023 alle 12:18:52

Ecco, vedi..., è la riprova, le case, anche Fiat, mettono 5,5 e basta, però i pneumatici non sono tutti uguali. Io ho sostituito i Michelin Agilis Camping con le Crossclimate, ho messo 4,5 davanti e 4,8 dietro. Saluti.
 Che camper hai? Anche io ho montato le Crossclimate Camping e il gommista le ha gonfiate tutte e 4 a 5bar. Prima le agilis le gonfiavo a 5,5 come d indicazione, ma in effetti sembrava di viaggiare su delle ruote di legno. Io ho un semintegrale di 740cm e ho paura che non siano sufficienti, specialmente dietro dove carico lo scooter.
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 22:35:43
Buonasera, questo topic mi fa venire in mente una questione, avendo anche io un semintegrale di 6m su Jumper 2.2 del 2022. Siccome si parla spesso di fornire i nostri mezzi di TPMS per monitorare la pressione degli pneumatici, ma lo Jumper in questione ha o no un sistema con sensori adibito a tale scopo ?  In effetti non ho tali informazioni dal quadro sul cruscotto, ma in occasione del recente richiamo per ricalibrare il sistema antinquinamento, volendo chiedere come mai il mezzo si presentava molle all'anteriore e tendeva ad allargare le curve, è successo che arrivando al piazzale dell'officina, si è accesa la spia (I) similare, con significato, pure, di pressione insufficiente pneumatici anteriori, e forse, non ricordo, è comparsa anche la dicitura specifica.   Ebbene detti pneumatici erano effettivamente a pressione ridotta non so di quanto, forse almeno quanto scritto in precedenza, e gli addetti li hanno riportati a pressione consigliata.  Ora io ho sempre ritenuto eccessiva, nei mezzi precedenti, una pressione di 5,5 bar all'anteriore ma visto che il mezzo è notevolmente migliorato in guidabilita, li ho lasciati così, anche perché recapiterei nelle problematiche del topico.  Per me che ho sempre avuto valvole pneumatici in metallo e mai dovuto ripristinare la pressione, è stata una sorpresa su questo mezzo, seppur in un anno e mezzo e 11 mila km.  
Tutto per dire che allora esiste un monitoraggio e allora perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?   Forse è un sistema adottato da tutti i veicoli recenti ? Se c'è un sensore tanto vale sfruttarlo, non capisco, qualcuno sa dirmi ? che io ignoro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 06:48:25
In risposta al messaggio di spike99 del 23/01/2024 alle 22:35:43

Buonasera, questo topic mi fa venire in mente una questione, avendo anche io un semintegrale di 6m su Jumper 2.2 del 2022. Siccome si parla spesso di fornire i nostri mezzi di TPMS per monitorare la pressione degli pneumatici,
ma lo Jumper in questione ha o no un sistema con sensori adibito a tale scopo ?  In effetti non ho tali informazioni dal quadro sul cruscotto, ma in occasione del recente richiamo per ricalibrare il sistema antinquinamento, volendo chiedere come mai il mezzo si presentava molle all'anteriore e tendeva ad allargare le curve, è successo che arrivando al piazzale dell'officina, si è accesa la spia (I) similare, con significato, pure, di pressione insufficiente pneumatici anteriori, e forse, non ricordo, è comparsa anche la dicitura specifica.   Ebbene detti pneumatici erano effettivamente a pressione ridotta non so di quanto, forse almeno quanto scritto in precedenza, e gli addetti li hanno riportati a pressione consigliata.  Ora io ho sempre ritenuto eccessiva, nei mezzi precedenti, una pressione di 5,5 bar all'anteriore ma visto che il mezzo è notevolmente migliorato in guidabilita, li ho lasciati così, anche perché recapiterei nelle problematiche del topico.  Per me che ho sempre avuto valvole pneumatici in metallo e mai dovuto ripristinare la pressione, è stata una sorpresa su questo mezzo, seppur in un anno e mezzo e 11 mila km.   Tutto per dire che allora esiste un monitoraggio e allora perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?   Forse è un sistema adottato da tutti i veicoli recenti ? Se c'è un sensore tanto vale sfruttarlo, non capisco, qualcuno sa dirmi ? che io ignoro.
...
perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?   

Dipende tutto dal costruttore cosa vuole montare , se un sistema semplice ed economico, o un sistema più complesso e costoso

Perché esistono due tipi di tpms uno che lavora sulle pressioni con specifiche valvole, e uno che lavora sulla ruota fonica dell' ABS
Quando il sensore sente che le ruote non girano agli stessi giri, da l'allarme
Nel tuo caso è montato il secondo sistema
Sapere esattamente  la pressione, non serve più di tanto, l'importante è che ti avvisi quando cala
Certo che non sapere le dotazioni del proprio mezzo...
Significa che non hai mai letto il manuale uso e manutenzione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2024 alle 06:59:32
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 24/01/2024 alle: 06:57:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2024 alle 06:48:25

perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?    Dipende tutto dal costruttore cosa vuole montare , se un sistema semplice ed economico, o un sistema più complesso e costoso Perché
esistono due tipi di tpms uno che lavora sulle pressioni con specifiche valvole, e uno che lavora sulla ruota fonica dell' ABS Quando il sensore sente che le ruote non girano agli stessi giri, da l'allarme Nel tuo caso è montato il secondo sistema Sapere esattamente  la pressione, non serve più di tanto, l'importante è che ti avvisi quando cala Certo che non sapere le dotazioni del proprio mezzo... Significa che non hai mai letto il manuale uso e manutenzione
...
sono 50 anni che giro senza sensori, lo vedi subito se sono un pò giu, oltretutto un manometro portatile costa una miseria, forse molto più affidabile dei sensori, basta dare una controllata ogni tanto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 07:17:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/01/2024 alle 06:57:10

sono 50 anni che giro senza sensori, lo vedi subito se sono un pò giu, oltretutto un manometro portatile costa una miseria, forse molto più affidabile dei sensori, basta dare una controllata ogni tanto
I sensori non servono per sapere se le gomme sono a posto quando sali sul mezzo, serve per  avvisarti in viaggio in caso di foratura
il 90% degli scoppi sono causati da gomme bucate durante  la marcia, dove il conducente difficilmente riesce ad accorgersi
Come ho detto, non serve sapere a che pressione sono, l'importante che ti avvisi quando la pressione  cala mentre stai guidando
Ovviamente sono esclusi gli utenti di COL,loro riescono a capire la differenza di un solo 0,1 bar
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2024 alle 07:19:34
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spike99
spike99
08/07/2012 58
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Inserito il 25/01/2024 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2024 alle 06:48:25

perché non renderlo sempre visibile nei valori e non solo quando si è al limite ?    Dipende tutto dal costruttore cosa vuole montare , se un sistema semplice ed economico, o un sistema più complesso e costoso Perché
esistono due tipi di tpms uno che lavora sulle pressioni con specifiche valvole, e uno che lavora sulla ruota fonica dell' ABS Quando il sensore sente che le ruote non girano agli stessi giri, da l'allarme Nel tuo caso è montato il secondo sistema Sapere esattamente  la pressione, non serve più di tanto, l'importante è che ti avvisi quando cala Certo che non sapere le dotazioni del proprio mezzo... Significa che non hai mai letto il manuale uso e manutenzione
...
Fatto @impiegato... !  Hai pienamente ragione ma tra le 210 pagine del Manuale istruzioni, lette tutte d'un fiato all'inizio, avevo dimenticato questo particolare "I sensori di pressione sono posizionati nella valvola di ogni pneumatico... Il sistema attiva un allarme appena rileva una diminuzione della pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici"
Ignorando che non esiste solo il tpms istantaneo con i valori sempre visibili ! mi sono lasciato ingannare anche dalle voci "se il veicolo ne è provvisto " o "a seconda delle dotazioni" sai se parla dell'autoradio lo vedi, ma per altre dotazioni non visibili...
Ti ringrazio comunque per la spiegazione.
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