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Sembra facile, pressione gomme

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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 22:07:41
Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartago non riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi "trattati" postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post.
Enzo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 00:06:56
Penso che il manuale Chartago risponda alla tua domanda meglio di 100 sconosciuti.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 00:53:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41

Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartago
non riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
...
Barre di torsione?
Non è che hai Alko dietro.
Comunque segui i consigli di Chartago, 4,0 davanti e 4,5 dietro.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 06:35:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41

Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartago
non riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
...
Intanto, bisogna capire se la casa ha indicato quella pressione solo per i 15" o anche per i16, poi, sarebbe utile pesare gli assi
Silvio
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 08:58:54
Ciao e grazie, i valori prescritti da Carthago si riferiscono alle 16, ora le ho messe a 4 bar ant e 4,5 post, non ho ancora provato il mezzo, leggendo i vari interventi su Col, questi valori sembrano bassi, il camper pesa circa 35/36 q, non so esattamente come ripartiti, a occhio, non ci sono squilibri evidenti, per la prox uscita mi sono equipaggiato con il termometro a infrarossi per verificare la temperatura sui percorsi autostradali, ho anche i sensori con temperatura e pressione, alla fine dei giochi ho abbassato la pressione su entrambi gli assali di circa 0,75 bar, spero siano sufficenti a rendere il viaggio piu' confortevole e silenzioso, vedremo, un saluto e grazie per il vostro contributo. Enzo
Enzo
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masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:02:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2025 alle 08:58:54

Ciao e grazie, i valori prescritti da Carthago si riferiscono alle 16, ora le ho messe a 4 bar ant e 4,5 post, non ho ancora provato il mezzo, leggendo i vari interventi su Col, questi valori sembrano bassi, il camper pesa
circa 35/36 q, non so esattamente come ripartiti, a occhio, non ci sono squilibri evidenti, per la prox uscita mi sono equipaggiato con il termometro a infrarossi per verificare la temperatura sui percorsi autostradali, ho anche i sensori con temperatura e pressione, alla fine dei giochi ho abbassato la pressione su entrambi gli assali di circa 0,75 bar, spero siano sufficenti a rendere il viaggio piu' confortevole e silenzioso, vedremo, un saluto e grazie per il vostro contributo. Enzo
...
Se lo paragoni a Iveco, ovvio che sul Ducato Ti trovi peggio, secondo me le sospensioni anteriori McPerson del Ducato, non sono adatte a mezzi  over 35, sono di tipo automobilistico.
In ogni caso se il problema è sull anteriore, può essere che la pressione debba essere ridotta solo davanti, fai prove e vedi.

Poi ovvio bisognerebbe sempre avere il dato dei pesi reali sugli assi, controllare ammortizzatori, assetto ed escursioni delle molle, il problema potrebbe non riguardare la pressione gomme.
Ivo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:03:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2025 alle 08:58:54

Ciao e grazie, i valori prescritti da Carthago si riferiscono alle 16, ora le ho messe a 4 bar ant e 4,5 post, non ho ancora provato il mezzo, leggendo i vari interventi su Col, questi valori sembrano bassi, il camper pesa
circa 35/36 q, non so esattamente come ripartiti, a occhio, non ci sono squilibri evidenti, per la prox uscita mi sono equipaggiato con il termometro a infrarossi per verificare la temperatura sui percorsi autostradali, ho anche i sensori con temperatura e pressione, alla fine dei giochi ho abbassato la pressione su entrambi gli assali di circa 0,75 bar, spero siano sufficenti a rendere il viaggio piu' confortevole e silenzioso, vedremo, un saluto e grazie per il vostro contributo. Enzo
...
Stesse gomme stessi cerchi,  sulla portiera del kosmo laika c’è scritto 
Anteriori 5.0
Postetiori 5.5 
Appena preso non ho controllato la pressione ma dopo un po’,  per scrupolo, le ho controllate ed erano
4.0 anteriore 
4.5 posteriore
Subito gonfiate come prescrive la casa, il camper adesso è rigidissimo, prima aveva più confort, sono quasi tentato di riportarli come erano prima 

Il libretto del telaio Alko invece (sul Kreos) cambia le pressioni tra gomme C e CP ma nelle CP usa le stesse pressioni 5-5.5

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:36:15
non dovete MAI dimenticare che PARTE DELLA PRESSIONE contenuta in una gomma ha uno scopo ben preciso, che non è quello del rendere confortevole il viaggio... per questo esistono le autovetture, un camper, per quanto strano, è simile a un camion di vecchia concezione.

Parlando di gomme... vi siete mai chiesti perchè le Camping hanno pressioni di esercizio maggiori rispetto alla classiche?

La motivazione è legata al tipo di "spalla" che la gomma camping ha, la quale è MOLTO più rigida delle altre. Lasciamo fuori dal ragionamento il concetto di ovalizzazione che al momento non ci interessa...

LA STRAMALEDETTA MANIA di abbassare la pressione alle camping, manche alle gomme in generale, farà portare molto più peso alla spalla della gomme stressandola INUTILMENTE rispetto ad avere la gomme molto gonfia in modo tale da far potare il peso all'aria rischiando di mettere in crisi lo pneumatico. 

Montando camping è intrinseco nella scelta un risultato MOLTO più rigido a livello di comfort, e NON è corretto voler gestire questo comfort tramite la pressione oltre a certi limiti.

Le pressioni indicate sul libretto, MEGLIO ANCORA sull'etichetta apposta nella lesena della portiera, si riferiscono alle gomme di primo impianto e SE le gomme montate sono come quelle di primo impianto a quelle BISOGNA ATTENERSI. Chi pensa di cambiarle, o ha le giuste competenze o altrimenti lo fa a suo rischio e pericolo.

Se volete viaggiare sul velluto mi dispiace, ma dovevate comprare un Bentley non un camper.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di Grinza del 18/07/2025 alle 10:03:22

Stesse gomme stessi cerchi,  sulla portiera del kosmo laika c’è scritto  Anteriori 5.0 Postetiori 5.5  Appena preso non ho controllato la pressione ma dopo un po’,  per scrupolo, le ho controllate ed erano 4.0 anteriore 
4.5 posteriore Subito gonfiate come prescrive la casa, il camper adesso è rigidissimo, prima aveva più confort, sono quasi tentato di riportarli come erano prima  Il libretto del telaio Alko invece (sul Kreos) cambia le pressioni tra gomme C e CP ma nelle CP usa le stesse pressioni 5-5.5  
...

Il mio amico e mezzo parente che è gommista ed è anche stato tecnico ai box delle corse automobilistiche mi dice che su un camper, con peso sempre al massimo o giù di lì, la pressione deve essere attorno a quella massima indicata sullo pneumatico. Nel mio caso, Michelin Agilis 3, 5.0 atm davanti e 5.5 atm sul posteriore.

Duro o non duro, ma che duri e non scoppi per strada per surriscaldamento.

Giovanni 
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 11:49:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 10:52:16

Il mio amico e mezzo parente che è gommista ed è anche stato tecnico ai box delle corse automobilistiche mi dice che su un camper, con peso sempre al massimo o giù di lì, la pressione deve essere attorno a quella massima
indicata sullo pneumatico. Nel mio caso, Michelin Agilis 3, 5.0 atm davanti e 5.5 atm sul posteriore. Duro o non duro, ma che duri e non scoppi per strada per surriscaldamento. Giovanni 
...
è una esternazione generalizzata, ma senza entrare nel dettaglio dove le cose possono cambiare per ogni singolo caso, il tuo amico ha ragione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 13:50:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 10:52:16

Il mio amico e mezzo parente che è gommista ed è anche stato tecnico ai box delle corse automobilistiche mi dice che su un camper, con peso sempre al massimo o giù di lì, la pressione deve essere attorno a quella massima
indicata sullo pneumatico. Nel mio caso, Michelin Agilis 3, 5.0 atm davanti e 5.5 atm sul posteriore. Duro o non duro, ma che duri e non scoppi per strada per surriscaldamento. Giovanni 
...
Nel Kreos ho tolto le CP e messo le C per avere più confort perché anche il telaio ALKO è rigido
Sul kosmo quando prendo una buca sembra che si smonti tutto…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 18/07/2025 alle: 14:43:33
tenere i pneumatici con pressione troppo bassa aumenta il rischio di scoppio
Se c'è un problema di confort meglio agire sulle sospensioni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 18/07/2025 alle: 15:59:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41

Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartago
non riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
...
Ciao Enzo,

se vuoi puoi dare un'occhiata qui: Pressione pneumatici corretta | Pagina 1 | CamperOnLine
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:15:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41

Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartago
non riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
...
Senza sapere il peso per asse (assunto che pneumatico sx e dx abbiano lo stesso carico) non si può definire una pressione approssimativa di gonfiaggio...

Lato sospensioni... Fiat solitamente sottodimensiona le sospensioni per uso camping (circa 100% del lavoro a pieno carico o oltre); consiglio di valutare sospensioni maggiorate da alcuni esperti del settore che non fanno irrigidire ulteriormente il mezzo. Tempo fa consigliai a Tommaso (IZ4DJI) di andare da Orap e ne rimase contento.
Le sospensioni possono non essere a tampone, ma può darsi che la luce si sia ridotta sensibilmente...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 23:49:50
Ciao, oggi ho provato il camper, come detto ho messo 4 bar ant. e 4,5 al post. la temperatura a Roma, alle 13, era di circa 32/33 C°, dopo una cinquantina di km, viaggiando a 80/90 Kmh, la pressione è salita a 4,8 ant e 5,1 post, la temperatura ant sx 45 C° ant dx 43 C°, la pressione alle post  ambedue a 5,1 bar con temperatura 42 C°, riepilogando la pressione alle anteriori è salita di circa 0,8 bar alle posteriori di circa 0,6, cosa ne pensate? comunque la guida ha guadagnato molto in confort specialmente sullo sconnesso ed, a mio parere, anche in stabilità in quanto sono diminuiti i saltellamenti, la prova è stata positiva, spero che Carthago abbia fatto bene i suoi conti e che abbia ragione. Un saluto Enzo, PS le mie gomme sono CP il libretto porta C
Enzo

Modificato da enzo44 il 22/07/2025 alle 23:52:04
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 07:50:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/07/2025 alle 23:49:50

Ciao, oggi ho provato il camper, come detto ho messo 4 bar ant. e 4,5 al post. la temperatura a Roma, alle 13, era di circa 32/33 C°, dopo una cinquantina di km, viaggiando a 80/90 Kmh, la pressione è salita a 4,8 ant e
5,1 post, la temperatura ant sx 45 C° ant dx 43 C°, la pressione alle post  ambedue a 5,1 bar con temperatura 42 C°, riepilogando la pressione alle anteriori è salita di circa 0,8 bar alle posteriori di circa 0,6, cosa ne pensate? comunque la guida ha guadagnato molto in confort specialmente sullo sconnesso ed, a mio parere, anche in stabilità in quanto sono diminuiti i saltellamenti, la prova è stata positiva, spero che Carthago abbia fatto bene i suoi conti e che abbia ragione. Un saluto Enzo, PS le mie gomme sono CP il libretto porta C
...
Aumento delle pressioni di tali valori sono normali a caldo. 
Come vedi le anteriori si scaldano di più perché  meno gonfiate, sarebbe utile che tu pesassi in ordine di marcia entrambi gli assi per scegliere le giuste pressioni. Io sul van all'anteriore viaggio a 4.0 ma con 1600 kg circa di peso gravante sull'asse, dopo 50.000 km i consumi sono regolari, se tu sei più pesante forse.devi aumentare.
Parliamo sempre di mezzi in movimento, resta chiaro che se.lasci fermo il camper per oltre un meseuti consiglio di  riportare le gomme a 5.5 per non ovalizzarle. È solo per questo motivo che i produttori consigliano pressioni vicine ai valori massimi,  con tutte le problematiche che ne conseguono poi in marcia. 
Se mi fai sapere i pesi posso verificare in tabella le pressioni  consigliate da Michelin.
Furio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 09:51:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/07/2025 alle 23:49:50

Ciao, oggi ho provato il camper, come detto ho messo 4 bar ant. e 4,5 al post. la temperatura a Roma, alle 13, era di circa 32/33 C°, dopo una cinquantina di km, viaggiando a 80/90 Kmh, la pressione è salita a 4,8 ant e
5,1 post, la temperatura ant sx 45 C° ant dx 43 C°, la pressione alle post  ambedue a 5,1 bar con temperatura 42 C°, riepilogando la pressione alle anteriori è salita di circa 0,8 bar alle posteriori di circa 0,6, cosa ne pensate? comunque la guida ha guadagnato molto in confort specialmente sullo sconnesso ed, a mio parere, anche in stabilità in quanto sono diminuiti i saltellamenti, la prova è stata positiva, spero che Carthago abbia fatto bene i suoi conti e che abbia ragione. Un saluto Enzo, PS le mie gomme sono CP il libretto porta C
...
Se le avessi gonfiate con "azoto"  anche se molti non
ci credono FORSE l'aumento di pressione sarebbe stato
molto inferiore.

Non è per caso che controlli e gonfi presso una stazione 
di servizio e non da un gommista serio.
Dalle stazioni di servizio oltre che aria ricevi anche un 
poco di ACQUA di condensa mista ad olio.
Franco
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:45:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2025 alle 07:50:26

Aumento delle pressioni di tali valori sono normali a caldo.  Come vedi le anteriori si scaldano di più perché  meno gonfiate, sarebbe utile che tu pesassi in ordine di marcia entrambi gli assi per scegliere le giuste
pressioni. Io sul van all'anteriore viaggio a 4.0 ma con 1600 kg circa di peso gravante sull'asse, dopo 50.000 km i consumi sono regolari, se tu sei più pesante forse.devi aumentare. Parliamo sempre di mezzi in movimento, resta chiaro che se.lasci fermo il camper per oltre un meseuti consiglio di  riportare le gomme a 5.5 per non ovalizzarle. È solo per questo motivo che i produttori consigliano pressioni vicine ai valori massimi,  con tutte le problematiche che ne conseguono poi in marcia.  Se mi fai sapere i pesi posso verificare in tabella le pressioni  consigliate da Michelin.
...
Scusate, domanda banale che mi viene leggendo, per capirci di più.

Le mie gomme sono (in linea con quanto chiesto a libretto) Continental VanContact marcate 185/75 R16C 104/102R 475kPa (ovvero 4,75 bar): in questa pressione massima marcata sulla gomma il fabbricante considera anche l'aumento di 0,5 - 0,8 bar dovuto all'uso intenso in autostrada in estate o il fabbricante si riferisce solo alla massima pressione di gonfiaggio a freddo?

Sulla portiera il mio mezzo (gemellato, che tengo giusto entro il peso di 3,5 ton) mette 4,2 bar anteriore, 3,6 bar posteriore (io le metto a 4 bar al posteriore), quindi col caldo in autostrada a 90km/h secondo me supero i 4,75 all'anteriore.
Aggiungo inoltre che della mia misura ho sempre e solo visto gomme C (non CP) marcate 4,75 bar massimi (quindi immagino prestazioni di gomma in linea con le gomme che aveva di serie il mezzo in uscita dalla fabbrica).

Grazie a chi vorrà rispondere.
Riccardo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:59:09
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/07/2025 alle 10:45:30

Scusate, domanda banale che mi viene leggendo, per capirci di più. Le mie gomme sono (in linea con quanto chiesto a libretto) Continental VanContact marcate 185/75 R16C 104/102R 475kPa (ovvero 4,75 bar): in questa pressione
massima marcata sulla gomma il fabbricante considera anche l'aumento di 0,5 - 0,8 bar dovuto all'uso intenso in autostrada in estate o il fabbricante si riferisce solo alla massima pressione di gonfiaggio a freddo? Sulla portiera il mio mezzo (gemellato, che tengo giusto entro il peso di 3,5 ton) mette 4,2 bar anteriore, 3,6 bar posteriore (io le metto a 4 bar al posteriore), quindi col caldo in autostrada a 90km/h secondo me supero i 4,75 all'anteriore. Aggiungo inoltre che della mia misura ho sempre e solo visto gomme C (non CP) marcate 4,75 bar massimi (quindi immagino prestazioni di gomma in linea con le gomme che aveva di serie il mezzo in uscita dalla fabbrica). Grazie a chi vorrà rispondere.
...
La pressione si intende sempre a freddo, anche quella max indicata sui pneumatici. 
Furio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 11:08:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2025 alle 10:59:09

La pressione si intende sempre a freddo, anche quella max indicata sui pneumatici. 
Grazie
Riccardo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 18:38:10
iveco daily 35 c 13 quindi gemellato e a ... quasi 3500kg . il gommista mezzi da lavoro mi dice 5 davanti e 5,5 dietro con ruote da 16 . problemi zero . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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