In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41Barre di torsione?
Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartagonon riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41Intanto, bisogna capire se la casa ha indicato quella pressione solo per i 15" o anche per i16, poi, sarebbe utile pesare gli assi
Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartagonon riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2025 alle 08:58:54Se lo paragoni a Iveco, ovvio che sul Ducato Ti trovi peggio, secondo me le sospensioni anteriori McPerson del Ducato, non sono adatte a mezzi over 35, sono di tipo automobilistico.
Ciao e grazie, i valori prescritti da Carthago si riferiscono alle 16, ora le ho messe a 4 bar ant e 4,5 post, non ho ancora provato il mezzo, leggendo i vari interventi su Col, questi valori sembrano bassi, il camper pesacirca 35/36 q, non so esattamente come ripartiti, a occhio, non ci sono squilibri evidenti, per la prox uscita mi sono equipaggiato con il termometro a infrarossi per verificare la temperatura sui percorsi autostradali, ho anche i sensori con temperatura e pressione, alla fine dei giochi ho abbassato la pressione su entrambi gli assali di circa 0,75 bar, spero siano sufficenti a rendere il viaggio piu' confortevole e silenzioso, vedremo, un saluto e grazie per il vostro contributo. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/07/2025 alle 08:58:54Stesse gomme stessi cerchi, sulla portiera del kosmo laika c’è scritto
Ciao e grazie, i valori prescritti da Carthago si riferiscono alle 16, ora le ho messe a 4 bar ant e 4,5 post, non ho ancora provato il mezzo, leggendo i vari interventi su Col, questi valori sembrano bassi, il camper pesacirca 35/36 q, non so esattamente come ripartiti, a occhio, non ci sono squilibri evidenti, per la prox uscita mi sono equipaggiato con il termometro a infrarossi per verificare la temperatura sui percorsi autostradali, ho anche i sensori con temperatura e pressione, alla fine dei giochi ho abbassato la pressione su entrambi gli assali di circa 0,75 bar, spero siano sufficenti a rendere il viaggio piu' confortevole e silenzioso, vedremo, un saluto e grazie per il vostro contributo. Enzo
In risposta al messaggio di Grinza del 18/07/2025 alle 10:03:22
Stesse gomme stessi cerchi, sulla portiera del kosmo laika c’è scritto Anteriori 5.0 Postetiori 5.5 Appena preso non ho controllato la pressione ma dopo un po’, per scrupolo, le ho controllate ed erano 4.0 anteriore4.5 posteriore Subito gonfiate come prescrive la casa, il camper adesso è rigidissimo, prima aveva più confort, sono quasi tentato di riportarli come erano prima Il libretto del telaio Alko invece (sul Kreos) cambia le pressioni tra gomme C e CP ma nelle CP usa le stesse pressioni 5-5.5
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 10:52:16è una esternazione generalizzata, ma senza entrare nel dettaglio dove le cose possono cambiare per ogni singolo caso, il tuo amico ha ragione.
Il mio amico e mezzo parente che è gommista ed è anche stato tecnico ai box delle corse automobilistiche mi dice che su un camper, con peso sempre al massimo o giù di lì, la pressione deve essere attorno a quella massimaindicata sullo pneumatico. Nel mio caso, Michelin Agilis 3, 5.0 atm davanti e 5.5 atm sul posteriore. Duro o non duro, ma che duri e non scoppi per strada per surriscaldamento. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 10:52:16Nel Kreos ho tolto le CP e messo le C per avere più confort perché anche il telaio ALKO è rigido
Il mio amico e mezzo parente che è gommista ed è anche stato tecnico ai box delle corse automobilistiche mi dice che su un camper, con peso sempre al massimo o giù di lì, la pressione deve essere attorno a quella massimaindicata sullo pneumatico. Nel mio caso, Michelin Agilis 3, 5.0 atm davanti e 5.5 atm sul posteriore. Duro o non duro, ma che duri e non scoppi per strada per surriscaldamento. Giovanni
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41Ciao Enzo,
Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartagonon riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/07/2025 alle 22:07:41Senza sapere il peso per asse (assunto che pneumatico sx e dx abbiano lo stesso carico) non si può definire una pressione approssimativa di gonfiaggio...
Un saluto a tutti, premetto che su tutti i mezzi che ho posseduto, auto, moto e camper, non ho mai avuto problemi per capire la corretta pressione delle gomme e regolarmi di conseguenza, sul l'ultimo mezzo, profilato Chartagonon riesco a venirne a capo, la risposta sembra semplice, basta consultare il manuale uso e manunzione, ma non è cosi', visto anche i numerosi trattati postati su Col, vengo al dunque, il mio mezzo ha il telaio camping, quindi progettato da Fiat per i nostri mezzi, penso alle sospensioni, alle barre di torsione, alla carreggiata allargata ecc.non mi spiego, quindi, la ridità e la rumorosità dell'avantreno sullo sconesso, andava molto meglio l'Iveco con la balestra in composito, le sospensioni non sono a tampone, ho pensato alla pressione delle gomme, ed ecco il problema, le gomme sono le Michelin Agilis MS 215/75/16 del 2022, cerchi MAK da 16, in origine 2015/75/15, i valori consigliati da Chartago sono 4 bar per peso 2122 kg e 4,5 per 2332 kg, voi cosa ne pensate? Un saluto e grazie Enzo PS erano regolate a 4,5 ant. e 5,00 al post. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/07/2025 alle 23:49:50Aumento delle pressioni di tali valori sono normali a caldo.
Ciao, oggi ho provato il camper, come detto ho messo 4 bar ant. e 4,5 al post. la temperatura a Roma, alle 13, era di circa 32/33 C°, dopo una cinquantina di km, viaggiando a 80/90 Kmh, la pressione è salita a 4,8 ant e5,1 post, la temperatura ant sx 45 C° ant dx 43 C°, la pressione alle post ambedue a 5,1 bar con temperatura 42 C°, riepilogando la pressione alle anteriori è salita di circa 0,8 bar alle posteriori di circa 0,6, cosa ne pensate? comunque la guida ha guadagnato molto in confort specialmente sullo sconnesso ed, a mio parere, anche in stabilità in quanto sono diminuiti i saltellamenti, la prova è stata positiva, spero che Carthago abbia fatto bene i suoi conti e che abbia ragione. Un saluto Enzo, PS le mie gomme sono CP il libretto porta C
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/07/2025 alle 23:49:50Se le avessi gonfiate con "azoto" anche se molti non
Ciao, oggi ho provato il camper, come detto ho messo 4 bar ant. e 4,5 al post. la temperatura a Roma, alle 13, era di circa 32/33 C°, dopo una cinquantina di km, viaggiando a 80/90 Kmh, la pressione è salita a 4,8 ant e5,1 post, la temperatura ant sx 45 C° ant dx 43 C°, la pressione alle post ambedue a 5,1 bar con temperatura 42 C°, riepilogando la pressione alle anteriori è salita di circa 0,8 bar alle posteriori di circa 0,6, cosa ne pensate? comunque la guida ha guadagnato molto in confort specialmente sullo sconnesso ed, a mio parere, anche in stabilità in quanto sono diminuiti i saltellamenti, la prova è stata positiva, spero che Carthago abbia fatto bene i suoi conti e che abbia ragione. Un saluto Enzo, PS le mie gomme sono CP il libretto porta C
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2025 alle 07:50:26Scusate, domanda banale che mi viene leggendo, per capirci di più.
Aumento delle pressioni di tali valori sono normali a caldo. Come vedi le anteriori si scaldano di più perché meno gonfiate, sarebbe utile che tu pesassi in ordine di marcia entrambi gli assi per scegliere le giustepressioni. Io sul van all'anteriore viaggio a 4.0 ma con 1600 kg circa di peso gravante sull'asse, dopo 50.000 km i consumi sono regolari, se tu sei più pesante forse.devi aumentare. Parliamo sempre di mezzi in movimento, resta chiaro che se.lasci fermo il camper per oltre un meseuti consiglio di riportare le gomme a 5.5 per non ovalizzarle. È solo per questo motivo che i produttori consigliano pressioni vicine ai valori massimi, con tutte le problematiche che ne conseguono poi in marcia. Se mi fai sapere i pesi posso verificare in tabella le pressioni consigliate da Michelin.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/07/2025 alle 10:45:30La pressione si intende sempre a freddo, anche quella max indicata sui pneumatici.
Scusate, domanda banale che mi viene leggendo, per capirci di più. Le mie gomme sono (in linea con quanto chiesto a libretto) Continental VanContact marcate 185/75 R16C 104/102R 475kPa (ovvero 4,75 bar): in questa pressionemassima marcata sulla gomma il fabbricante considera anche l'aumento di 0,5 - 0,8 bar dovuto all'uso intenso in autostrada in estate o il fabbricante si riferisce solo alla massima pressione di gonfiaggio a freddo? Sulla portiera il mio mezzo (gemellato, che tengo giusto entro il peso di 3,5 ton) mette 4,2 bar anteriore, 3,6 bar posteriore (io le metto a 4 bar al posteriore), quindi col caldo in autostrada a 90km/h secondo me supero i 4,75 all'anteriore. Aggiungo inoltre che della mia misura ho sempre e solo visto gomme C (non CP) marcate 4,75 bar massimi (quindi immagino prestazioni di gomma in linea con le gomme che aveva di serie il mezzo in uscita dalla fabbrica). Grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/07/2025 alle 10:59:09Grazie
La pressione si intende sempre a freddo, anche quella max indicata sui pneumatici.