CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

SEMIASSITE DUCATO 15 q.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
antoniostefano
antoniostefano
12/09/2006 5
Inserito il 21/09/2006 alle: 22:53:48
Volevo comunicare amici del forum che anch'io,possessore di ELNAGH motorizzato ducato 15 q passo 370 dopo varie problematiche di cellula (infiltrazioni,cerniere difettose,piattodoccia da sostituire ecc.)a solo 1 anno dall'aquisto(speriamo di riuscire a sistemare il maggior numero di magagne nell'ambito della garanzia)ho riscontrato il problema della semiassite.Nel corso del tagliando fiat l'officina ha aperto la pratica per la sostituzione in garanzia,tuttavia la stessa officina mi ha suggerito di chiamare il numero verde fiat camper per aprire la pratica anche attraverso questo serviziotelefonico.Ad oggi sono passate circa tre settimane non avendo notizie ho ricontattato fiat camper per un sollecito,che e' stato accolto.a questo punto mi e' stato detto che devo aspettare una loro chiamata,hanno comuque riconosciuto che dovra' esserci a breve un richiamo anche per la versione 15 q. Colgo l'occasione di questo intervento per SCONSIGLIARE L'ACQUISTO di un mezzo ELNAGH (lasciatemi almeno lo sfogo dopo tanta rabbia!!!!)saluti a tutti gli amici del forum
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/09/2006 alle: 23:22:24
quote:Originally posted by antoniostefano
Volevo comunicare amici del forum che anch'io,possessore di ELNAGH motorizzato ducato 15 q passo 370 dopo varie problematiche di cellula (infiltrazioni,cerniere difettose,piattodoccia da sostituire ecc.)a solo 1 anno dall'aquisto... Colgo l'occasione di questo intervento per SCONSIGLIARE L'ACQUISTO di un mezzo ELNAGH (lasciatemi almeno lo sfogo dopo tanta rabbia!!!!)saluti a tutti gli amici del forum >
> Ti auguro di cuore di risolvere i problemi di cui sopra, e di non rientrare nella lista (per la verità molto lunga) degli "abbandonati" a se stessi nel ping-pong Concessionario-Casa Madre del marchio citato (che non nomino altrimenti dicono che i frequentatori del forum ce l'hanno con loro [;)])... Ciao ps: in bocca al lupo anche con la semiassite; colgo solo l'occasione per ribadire che il problema e' solo parzialmente dovuto a Fiat (i "furgonati" che tutte le mattine fanno le consegne in città sono, nella quasi totalità, privi di tali sintomi), ma essenzialmente collegato alle scelte progettuali dell'allestitore, certamente non molto ortodosse (distribuzione pesi e sbalzo posteriore) ma sicuramente "trendy" (un bel garage "supercollaudato" sulla coda del Ducato, dimenticando che e' un trazione anteriore [:(!])...
22
marzio
marzio
28/11/2003 134
Inserito il 22/09/2006 alle: 01:28:56
Ciao jimbo, ribadisco: ma l'omologazione l'ha firmata fiat o mio nonno in carriola...[:D].Quindi questi poveri c. sti erano tenuti a sapere che si vendevano mezzi difettati? i soldi loro non hanno la semiassite.Perchè per 4 anni nessuno ha detto niente e hanno continuato a vendere.<<<Vedi fino a 2 anni fa erano(pare) solo i 18Q ora spuntano come funghi anche i 15 Q. Maxi , lunghi o CORTI !Ma cosa hanno combinato in fiat!La semiassite non è un problema da poco : é veramente INVALIDANTE, ti trovi ad aver speso 30/80 mila euro e non puoi usare il camper se non nella bassa Ferrarese (pianura)! E questi si rimpallano le resonsabilità! anzi peggioid="red"> ci sono camperisti che dicono che la colpa è nostra perchè: "non si compra un mezzo così con la trazione anteriore" Ma stiamo scherzando...NOI NON SIAMO MECCANICI. Non siamo tenuti a sapere di tutto. NOI ...ce lo siamo presi in quel posto...ma prima o poi qualcuno pagherà x questa brutta storia che va avanti ormai da anni. Buone cose a tutti Marzio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:05:08
Salve, anche sul mio mezzo penso di avere dei sintomi da semiassite, stando alle testimonianze degli altri colleghi. Il telaio è fiat 15 q.li, passo 320 lunghezza 5.78 mt. In marcia normale in rettilineo a 90 km./h si sente uno scricchiolio continuo dalla sospensione sinistra indipendentemente dalla presenza di avvallamenti o irregolarità sull'asfalto. Poi, fatto eclatante, sui tornanti del Moncenisio, pieno carico, un rumore sordo di sbachettamento e scricchiolio sempre dall'anteriore sinistro. Il meccanico Fiat, con tanto di Service camper, mi dice che non c'è nulla da fare in quanto non compreso nella campagna di richiamo. Alla luce di queste novità comincio a nutrire un po' di speranza. Qual'è il n° Verde Fiat camper?? Grazie a tutti Gigi
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 22/09/2006 alle: 10:27:03
Facciamo un riassunto. 1) è ufficlamente riconosciuto da Fiat che la versione 15 q.li può avere il problema ai semiassi; 2) la soluzione tecnica ad oggi NON è pronta. Ci potrebbe volere ancora qualche mese (ho sentito parlare di fine anno). Inutile spaccarci la testa nel volere una soluzione adesso a tutti i costi. Bisogna aspettare. Piuttosto occorre sentire con una certa regolarità la nostra officina Fiat di fiducia per essere aggiornati sull'evoluzione della situazione. E' necessario che il capo officina si interessi al problema e che interpelli Fiat Assistenza Tecnica senza aspettare di ricevere "d'ufficio" le istruzioni che riportano la soluzione assistenziale nonchè i dati relativi ai kit con i particolari modificati. 3) non ritengo sia così facile dire che sia inequivocabilmente, comunque, ed in ogni caso colpa della Fiat il manifestarsi della semiassite, tant'è che non tutti i camper hanno il problema. Certo può trattarsi di un problema imputabile a Fiat ma può anche facilmente trattarsi di un problema legato ad una progettazione (parolona un po' impegnativa...) troppo allegra da parte degli allestitori. Il trasferimento dei carichi tra gli assi durante la marcia in salita, tornanti, discese ripide, ecc. può sballare fortemente, e principalmente a causa dello sbalzo "eccessivo", la distribuzione dei pesi sugli assi stessi andando a determinare una situazione NON PREVISTA in fase di progettazione della meccanica nel suo complesso (trasmissione e telaio). E' essenziale che gli allestitori rispettino ferreamente quanto previsto dalle specifiche tecniche dei prodotti che si utilizzano (telaio ecc.). Chissà cosa combinano!! Occhio, non voglio "difendere" Fiat ma semplicemente fare presente che non sappiamo quale sia il problema dei semiassi (o forse qualcuno lo conosce?). Le possibilità sono: a) ERRATA PROGETTAZIONE: in fase di definizione del prodotto gli ingegneri non hanno tenuto conto di tutte le condizioni cui il telaio sarebbe stato soggetto nel corso dell'utilizzo previsto (chissà se Fiat era a conoscenza delle applicazioni concrete cui gli allestitori avrebbero sottoposto le meccaniche??) => DA VERIFICARE SE E' COLPA DI FIAT O DELL'ALLESTITORE b) DIFETTO DI PRODUZIONE: la produzione risulta difettosa a causa di un problema nel ciclo di produzione (colpa del produttore) => COLPA DI FIAT c) ERRATO UTILIZZO: l'allestitore non utilizza correttamente il prodotto Fiat. => COLPA DELL'ALLESTITORE (o magari di noi utilizzatori che carichiamo male i pesi...) Quanto sopra lo dico con cognizione di causa: 1) sono un elnaghista... (per ora non troppo deluso) 2) ho un 15 q.li con semiassite 3) mi considero un paladino dei diritti dei consumatori (chi mi conosce lo sa...) 4) sono rompi..... dunque non mi disarmo di fronte all'inerzia del sistema 5) ho lavorato per parecchi anni in Fiat ed in particolare mi sono occupato di assistenza tecnica e so come funzionano le cose (ps: non necessariamente male) 6) lavoro tutt'ora nel settore automobilistico e so molto bene quanto sia importante rispettare le specifiche di prodotto; se Fiat ha definito certi limiti di applicazione della meccanica bisogna rispettarle; 7) IN OGNI CASO VOGLIO IL MIO VEICOLO A POSTO DATO CHE I MIEI SOLDI ERANO BUONI. DOMANDA: C'E' QUALCHE 15 Q.LI SU CAMPER "FIGHI" TIPO HYMER, EURA MOBIL, LAIKA ECC. CON SEMIASSITE? VORREI CAPIRE QUANTO INFLUSICE LA PROGETTAZIONE DELLA CELLULA SUL PROBLEMA SEMIASSITE. CIAO E BUONI KM A TUTTI! ETTORE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link