CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sempre Daily, boccole di centraggio cerchioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 16:58:54
Boccole di centraggio dei cerchioni, qualcuno le usa, dove le ha trovate, le ha fatte fare?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 17:32:38
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 16:58:54

Boccole di centraggio dei cerchioni, qualcuno le usa, dove le ha trovate, le ha fatte fare? l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Cosa si intende per boccole centraggio ?
​​​​​​ Il cerchio non si auto c'entra da solo, foro centrale Milimemetrico ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:08:50
In risposta al messaggio di salito del 03/12/2021 alle 17:32:38

Cosa si intende per boccole centraggio ? ​​​​​​ Il cerchio non si auto c'entra da solo, foro centrale Milimemetrico ?
A volte i cerchi sostitutivi in lega, hanno il foro più largo del supporto del mozzo, quindi servono anelli di riduzione, detti anche boccole...almeno credo sia questo l' oggetto del discutere.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:27:25
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2021 alle 18:08:50

A volte i cerchi sostitutivi in lega, hanno il foro più largo del supporto del mozzo, quindi servono anelli di riduzione, detti anche boccole...almeno credo sia questo l' oggetto del discutere.
Non ho mai visto un daily con cerchi in lega 
Ho sempre visto che se servono gli anelli sono gia dati in dotazione .
Se e un accrocchio cioè cerchi da adattare al daily non suggerisco la soluzione perché o i cerchi sono costruiti robusti per quel veicolo ok ma allora gli anelli sono in dotazione.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 18:53:43
Ciao, a volte servono le boccole di centraggio, i cerchi del Dayli hanno i fori molto piu' larghi delle colonnine e non sono conici, il centraggio dei cerchi è assicurato dal foro centrale del cerchio che dovrebbe calzare perfettamente sul mozzo, in passato, non so ora, si sono verificati problemi di centraggio, che, ovviamente creavano vibrazioni sullo sterzo, a me è capitato e ho tribolato non poco, ai voglia a far equilibrare le ruote, ho risolto in modo definitivo usando tre dadi conici, quelli della golf che bloccano i semiassi sul mozzo, hanno lo stesso passo delle colonnine del dayli, centro la ruota usando i tre dadi conici, la blocco con i dadi dayli, tolgo i dadi golf e fisso la ruota con gli originali, mai avuto piu' problemi, anche sul "nuovo" mezzo uso lo stesso sistema. A suo tempo Iveco forniva rondelle coniche per i centraggio e io non lo sapevo...Un saluto Enzo
Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 19:01:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2021 alle 18:53:43

Ciao, a volte servono le boccole di centraggio, i cerchi del Dayli hanno i fori molto piu' larghi delle colonnine e non sono conici, il centraggio dei cerchi è assicurato dal foro centrale del cerchio che dovrebbe calzare
perfettamente sul mozzo, in passato, non so ora, si sono verificati problemi di centraggio, che, ovviamente creavano vibrazioni sullo sterzo, a me è capitato e ho tribolato non poco, ai voglia a far equilibrare le ruote, ho risolto in modo definitivo usando tre dadi conici, quelli della golf che bloccano i semiassi sul mozzo, hanno lo stesso passo delle colonnine del dayli, centro la ruota usando i tre dadi conici, la blocco con i dadi dayli, tolgo i dadi golf e fisso la ruota con gli originali, mai avuto piu' problemi, anche sul nuovo mezzo uso lo stesso sistema. A suo tempo Iveco forniva rondelle coniche per i centraggio e io non lo sapevo...Un saluto Enzo
...
Non sapevo ci fosse sta menata sul Dayli laugh...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:06:08
Ricapitoliamo : Daily escono le colonnine  e dadi
Golf. fori sul mozzo e bulloni nel foro 
Come ci avviti i bulloni golf se non ci sono i fori sul tamburo Daily ? ( Ma le colonnine ? ) 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:11:01
Da sempre su Iveco ho avuto i cechi in lega
sia sul 720 che ora sul 8o10  Laika
immagine(4515).png

La Link consegnava anche i suoi dadi speciali
con minima tolleranza e dondella di scorrimento
Per i due interni/posteriori che rimangono in acciaio
verngono consegnate delle "boccole" speciali in ottone
che fanno si che il cerchio si centri perfettamnte  e
consentono il collegamento ottimale con l'esterno in lega.

immagine(4516).png

Avendo il doppio treno estivo/invernale sempre in lega
lo conosco bene e le boccole sono sempre perfette.

sono simili a queste con doppio diametro e scalino.
immagine(4518).png

Come vedete per Iveco i cerchi in lega esistono
immagine(4517).png
immagine(4519).png
Franco

Modificato da franco49tn il 03/12/2021 alle 20:20:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:15:24
...esistono e gli anelli sono allegati ai cerchi ...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:17:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2021 alle 18:53:43

Ciao, a volte servono le boccole di centraggio, i cerchi del Dayli hanno i fori molto piu' larghi delle colonnine e non sono conici, il centraggio dei cerchi è assicurato dal foro centrale del cerchio che dovrebbe calzare
perfettamente sul mozzo, in passato, non so ora, si sono verificati problemi di centraggio, che, ovviamente creavano vibrazioni sullo sterzo, a me è capitato e ho tribolato non poco, ai voglia a far equilibrare le ruote, ho risolto in modo definitivo usando tre dadi conici, quelli della golf che bloccano i semiassi sul mozzo, hanno lo stesso passo delle colonnine del dayli, centro la ruota usando i tre dadi conici, la blocco con i dadi dayli, tolgo i dadi golf e fisso la ruota con gli originali, mai avuto piu' problemi, anche sul nuovo mezzo uso lo stesso sistema. A suo tempo Iveco forniva rondelle coniche per i centraggio e io non lo sapevo...Un saluto Enzo
...
Si è come dice Enzo il centraggio non è proprio il massimo, niente dadi conici, le boccole servono a dare una maggiore precisione al centraggio che è un pò approssimativo
Enzo, mi ero dimenticato che tu proprio mi avevi detto che avevi lo stesso problema, a questo punto cerco quelli della golf chiaramente tu ti riferisci ai dadi conici da 27 giusto? ne metti tre per centrare, poi metti i suoi tre e stringi un pò e poi togli quelli di centraggio e metti gli altri tre giusto?
Qualsiasi golf ha il 27?
Il concessionario Iveco di Empoli li faceva ma è andato in pensione il signore che se ne occupava e non li hanno più fatti

Ma tu li stringi a 35 chili? perchè un'altro probelma e quello hanno una coppia di serraggio che non ha nessun furgone, altissima!

p.s. ma i dadi della golf sono aperti o ciechi?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/12/2021 alle 20:22:19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:22:09
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 20:17:44

Si è come dice Enzo il centraggio non è proprio il massimo, niente dadi conici, le boccole servono a dare una maggiore precisione al centraggio che è un pò approssimativo Enzo, mi ero dimenticato che tu proprio mi avevi
detto che avevi lo stesso problema, a questo punto cerco quelli della golf chiaramente tu ti riferisci ai dadi conici da 27 giusto? ne metti tre per centrare, poi metti i suoi tre e stringi un pò e poi togli quelli di centraggio e metti gli altri tre giusto? Qualsiasi golf ha il 27? Il concessionario Iveco di Empoli li faceva ma è andato in pensione il signore che se ne occupava e non li hanno più fatti Ma tu li stringi a 35 chili? perchè un'altro probelma e quello hanno una coppia di serraggio che non ha nessun furgone, altissima! p.s. ma i dadi della golf sono aperti o ciechi?  
...
Non essendo conici
si possono serrare esattamente a 350Nm
senza danneggiare nulla .
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:30:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2021 alle 20:22:09

Non essendo conici si possono serrare esattamente a 350Nm senza danneggiare nulla .
Io a mano non sono riuscito a smollarli neanche con una leva lunga un metro, vai a capire a quanto li stringono i gommisti
O mi compro una leva ancora più lunga o la pistola, quella della Parkside sembra che sia ottima e arriva a 400 Nm, prezzo basso ma alla lidl non si trova più, inoltre io ho un gemellato e dietro esercitare 350 Nm con infilata una prolunga la vedo difficile, si mette di traverso
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 20:32:19
Forse mi sfugge qualcosa, sono andato a vedere i dadi della golf ma ho trovato solo bulloni
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 00:19:19
Ciao, i tre dadi  per il centraggio sono quelli che si usano su tutte le auto a trazione anteriore per fissare il semiasse al mozzo, la parte piu' stretta va ribattuta sul semiasse stesso, ed è quella che va a centrare le colonnine filettate al cerchio, il dado non è proprio conico ma la parte piu' stretta si adatta perfettamente al foro del cerchio, ho indicato quello della Golf ma qualunque dado di questo tipo va bene ovviamente con la stessa filettatura della dado Dayli. è sufficente andare da un ricambista con un dado Iveco e chiederne tre "conici" con lo stesso passo, un saluto Enzo
Enzo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 06:42:46
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2021 alle 20:30:29

Io a mano non sono riuscito a smollarli neanche con una leva lunga un metro, vai a capire a quanto li stringono i gommisti O mi compro una leva ancora più lunga o la pistola, quella della Parkside sembra che sia ottima e
arriva a 400 Nm, prezzo basso ma alla lidl non si trova più, inoltre io ho un gemellato e dietro esercitare 350 Nm con infilata una prolunga la vedo difficile, si mette di traverso
...
Mi è capitato una volta un caso simile: autista peruviano completamente nel panico, gomma posteriore, già piegato una prolunga. Viene in officina disperato.
Risolto così, primo tre persone, chiave originale con due fori contrapposti, due prolunghe decisamente toste, lunghe e robuste, così lo sforzo si divideva, messa la chiave originale, a tubo abbastanza lungo, dietro un cavalletto che non si intraversasse, due facevano girare la chiave, uno la teneva sul cavalletto. In quel modo è stato abbastanza semplice, eravamo a 100 metri dall'officina non potevamo arrivare con avvitatori o altro. Diciamo che al limite solo in due probabilmente ci saremmo riusciti lo stesso, comunque è stato impegnativo, io sul camper ho fatto il secondo foro alla chiave, la mia ne aveva uno solo, non ne ho ancora avuto bisogno ma dovrebbe funzionare, certo che le due persone "potrebbero" essere indispensabili. Comunque sull'anteriore potrebbe risolversi a mazzate, sempre con una chiave adatta, sul posteriore è meno semplice.
good office
jordanbullon
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 07:29:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/12/2021 alle 00:19:19

Ciao, i tre dadi  per il centraggio sono quelli che si usano su tutte le auto a trazione anteriore per fissare il semiasse al mozzo, la parte piu' stretta va ribattuta sul semiasse stesso, ed è quella che va a centrare
le colonnine filettate al cerchio, il dado non è proprio conico ma la parte piu' stretta si adatta perfettamente al foro del cerchio, ho indicato quello della Golf ma qualunque dado di questo tipo va bene ovviamente con la stessa filettatura della dado Dayli. è sufficente andare da un ricambista con un dado Iveco e chiederne tre conici con lo stesso passo, un saluto Enzo
...
Io cercavo dadi ma ho visto solo bulloni della Golf, comunque ho gia visto che con il filetto da 18 e chiave da 27 li fanno anche conici
Il  tipo della Iveco di Empoli con il quale ho parlato mi ha detto che è meglio averli non conici ma piatti, (dei cilindretti) da infilare dentro (3) e fissare gli altri tre, quindi molto simili a quelli che ha messo in foto Franco49 ma senza l'esterno (o anche con l'esterno)

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 07:32:09
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/12/2021 alle 06:42:46

Mi è capitato una volta un caso simile: autista peruviano completamente nel panico, gomma posteriore, già piegato una prolunga. Viene in officina disperato. Risolto così, primo tre persone, chiave originale con due fori
contrapposti, due prolunghe decisamente toste, lunghe e robuste, così lo sforzo si divideva, messa la chiave originale, a tubo abbastanza lungo, dietro un cavalletto che non si intraversasse, due facevano girare la chiave, uno la teneva sul cavalletto. In quel modo è stato abbastanza semplice, eravamo a 100 metri dall'officina non potevamo arrivare con avvitatori o altro. Diciamo che al limite solo in due probabilmente ci saremmo riusciti lo stesso, comunque è stato impegnativo, io sul camper ho fatto il secondo foro alla chiave, la mia ne aveva uno solo, non ne ho ancora avuto bisogno ma dovrebbe funzionare, certo che le due persone potrebbero essere indispensabili. Comunque sull'anteriore potrebbe risolversi a mazzate, sempre con una chiave adatta, sul posteriore è meno semplice.
...
Dietro è un incubo anche con il cavalletto che sostiene la chiave per non farla intraversare, sto pensando ad una pistola ad impulsi elettrica da 400 Nm, credo che entri anche dietro con una corta prolunga
Appena la Lidl la mette fuori (se mai la rimette)

Oppure una leva ancora più lunga e solida, (ne ho piegate due)

Non è che mi posso portare dietro i peruviani ogni volta! laugh

Modificato da rubylove il 04/12/2021 alle 07:34:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 08:02:39
Quindi se sono necessarie "anelli " per tre colonnette vuol dire che il foro centrale è lasco .di conseguenza il peso lo portano le colonnette e non il mozzo centrale 
Giusto per chiacchierare visto che i Daily sono " anta"" anni che viaggiano.
Nelle auto con cerchi in ferro/ferraccio i fiat i dadi/bulloni conici deformano quanto basta il foro centrale a formare una morsa sul mozzo centrale e confermano che il peso non gravità più di tanto sulle colonnette/bulloni.
​​​​​​

Modificato da salito il 04/12/2021 alle 08:05:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 09:27:01
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 07:32:09

Dietro è un incubo anche con il cavalletto che sostiene la chiave per non farla intraversare, sto pensando ad una pistola ad impulsi elettrica da 400 Nm, credo che entri anche dietro con una corta prolunga Appena la Lidl
la mette fuori (se mai la rimette) Oppure una leva ancora più lunga e solida, (ne ho piegate due) Non è che mi posso portare dietro i peruviani ogni volta!  
...
Sul mio Iveco Daily 4x4 le ruote hanno i prigionieri e i dadi sporgono.
I cerchi sono i robustissimi Iveco originali in acciaio.
ruota.png

Ma io mi sono attrezzato con chiave dinamometrica da 85 cm regolabile da 100 a 600 Nm, quadrello da 3/4", sul Daily il serraggio è 320+30 Nm (due passaggi 1 3 5 2 4 6).
dinamometrica(1).jpg

Si deve essere autonomi per cambiare una ruota e deve anche essere fatto da una sola persona, non dai 3 fratelli maggiori di Arnold Schwarzenegger che lavorano insieme.

Ho anche una pratica chiave poligonale (Beta) da 27 che all'occorrenza posso usare in abbinamento ad un martello, come se fosse una chiave a percussione originale, essendo i dadi sporgenti si può fare di tutto senza problemi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2021 alle 09:28:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 09:40:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2021 alle 09:27:01

Sul mio Iveco Daily 4x4 le ruote hanno i prigionieri e i dadi sporgono. I cerchi sono i robustissimi Iveco originali in acciaio. Ma io mi sono attrezzato con chiave dinamometrica da 85 cm regolabile da 100 a 600 Nm, quadrello
da 3/4, sul Daily il serraggio è 320+30 Nm (due passaggi 1 3 5 2 4 6). Si deve essere autonomi per cambiare una ruota e deve anche essere fatto da una sola persona, non dai 3 fratelli maggiori di Arnold Schwarzenegger che lavorano insieme. Ho anche una pratica chiave poligonale (Beta) da 27 che all'occorrenza posso usare in abbinamento ad un martello, come se fosse una chiave a percussione originale, essendo i dadi sporgenti si può fare di tutto senza problemi. Marco.
...
Sì, ma non tutti ha no il daily 4x4 ruota singola posteriore, i problemi insorgono proprio nel posteriore con ruote gemellate, dove i dadi sono parecchio interni
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 09:40:13

Sì, ma non tutti ha no il daily 4x4 ruota singola posteriore, i problemi insorgono proprio nel posteriore con ruote gemellate, dove i dadi sono parecchio interni
Esatto, in quel caso puoi procurarti un moltiplicatore di forza.
moltiplicatore.png
Conoscendo il rapporto dei giri puoi anche serrare i dadi con una dinamometrica, basta fare una divisione...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link