CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serbatoio gasolio 60 litri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 06:57:02
Ti ringrazio Emiliano, tutto chiaro. In pratica bisogna rimuovere quella specie di bicchierino bianco posto sotto.
Vedo che è facile ma non me la seno di farlo ora a tre giorni dalle ferie. Più che altro visto che avevo chiesto al concessionario di farlo in occasione della sostituzione della truma (da gas a diesel) e mi aveva riferito che era diverso dai precedenti. poi un amico mi ha fatto una verifica in fiat con il telaio e sembra che effettivamente il serbatoio sia da 60 lt. magari per lasciare lo spazio per il futuro serbatoio dell'AD-blue (che non ho).
Forse in catena di montaggio stanno già iniziando con queste tipologie. in realtà il mio telaio inizia con zfa250,  e non 290 quindi ....
Meglio aspettare dopo le ferie ed evitarsi grattacapi visto che ne ho già con le balestre di plastica (composito) !
Ancora grazie e buone vacanze
Massimo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 07:10:47
Stenditi sotto il camper, ci si passaq senza metterlo sui cunei. Vedi il serbatoio. Decidi te la randezza del serbatoio.
Una volta in Sevel avevano un serbatotio da 90 e uno da 120. Non esisteva quello da 60. Dubito loabbiano fatto.
E
 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 08:50:52
e come faccio a distinguere il 60 lt dal 90 lt ?

 
Massimo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 10:11:22
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/08/2017 alle 08:50:52

e come faccio a distinguere il 60 lt dal 90 lt ?  
Livello...
2 sistemi:
- "ad occhio": 60 litri circa tre taniche, 90 litri circa 4 taniche e mezza.
- mitico righello e calcolatrice!!!devil Base, per altezza, per profondità in metri. Poi fai la conversione da Cm a cm3 a litri.

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 16:20:37
In risposta al messaggio di Kinobi del 01/08/2017 alle 10:11:22

Livello... 2 sistemi: - ad occhio: 60 litri circa tre taniche, 90 litri circa 4 taniche e mezza. - mitico righello e calcolatrice!!! Base, per altezza, per profondità in metri. Poi fai la conversione da Cm a cm3 a litri.  
scusa ma non capisco. Non ho mai visto un serbatoio del ducato, tanto meno da sotto.
Ha la forma di solido regolare  (o quanto meno simile) da poterlo misurare ? 
Con la geometria non me la cavo male ...
 
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 14:50:50
Oggi con il camper in buca sono riuscito a controllare il serbatoio. Premetto che c'è tutto lo spazio che si vuole, per cui pensare che sia stato fatto un serbatoio più piccolo da 60 lt per far posto a quello dell'ad-blue mi pare strano.
Comunque il serbatoio ha forma abbastanza regolare ma tondeggiante, per cui la vedo difficile riuscire a stabilirne la capacità con le misure. Forse è più facile dai codici che ci sono sotto, ma che non sono riuscito a decifrare.
Magari qualcuno di voi ...



Comunque a settembre smonto e controllo direttamente
Massimo

Modificato da volvo960 il 02/08/2017 alle 14:51:25
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 19:19:21
Prova a inserire i codici su Google, magari ti trovi qlke rivenditore che lo ha e nella descrizione trovi la capienza.
Ho provato a ingrandire la foto, ma sul cell nn si leggono per niente.
Cmq buone vacanze
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 20:43:17
In risposta al messaggio di Nippon K del 02/08/2017 alle 19:19:21

Prova a inserire i codici su Google, magari ti trovi qlke rivenditore che lo ha e nella descrizione trovi la capienza. Ho provato a ingrandire la foto, ma sul cell nn si leggono per niente. Cmq buone vacanze Emiliano 
tanto ormai va a settembre. ti ringrazio e buone vacanze anche a te
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 13:40:20
Ringrazio l'amico Emiliano per i consigli. Mi sono messo all'opera appena tornato e ... voilà anch'io con 90 lt di autonomia.
Il serbatoio è sempre lo stesso (90 lt) ma consiglio di far eseguire il lavoro da un meccanico, in quanto è semplice solo sulla carta e ci vuole un pò di esperienza e manualità oltre che gli attrezzi giusti (evidentemente Emiliano è molto pratico).
Io non sono un cane ma comunque non ci sono riuscito e sono dovuto ricorrere al meccanico. Il problema non sono i collegamenti ma la ghiera in plastica che senza l'attrezzo specifico (una corona svita ghiere che sforza su tutti i denti) non si svita o si rischia di rompere (costa una quindicina di euro ma non sempre si trova in fiat e va ordinata con un paio di giorno di attesa). 
Poi bisogna controllare la guarnizione sottostante posizionare la pompa e stringere bene la ghiera (sempre con l'attrezzo di cui sopra). 
Io ho fatto tutto da manuale... ho rotto la ghiera, mi sono fatto prestare l'attrezzo, ho comprato la nuova ghiera, rimontato il tutto e stretto ben due volte, ma ad ogni pieno ...pieno trafilava copiosamente finchè non scendeva il livello. 
Il meccanico ha rifatto le stesse cose sotto i miei occhi ed ora non perde più. Evidentemente il manico ... conta !
Trattandosi di un lavoro di una mezz'ora per un meccanico esperto non credo valga la pena nemmeno imbrattarsi le mani ...

Adesso seguo con attenzione il discorso della ri-configurazione della lancetta carburante, ma ... anche così ...
Massimo
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 10:13:33
Scusate, sapete se questa modifica sia possibile anche sul ducato 230?
Life is too short to drink bad wine!!
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 14:49:58
L'artificio di limitare la capacità dei serbatoi è una cosa recente dovuta alla necessità di abbassare i pesi "in ordine di marcia" , quindi problematica sensibile solo negli ultimi anni.
Non mi pare che che il ducato serie 230 avesse limitazioni nella capacità del serbatoio.
Massimo
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 16:36:29
Peccato, perché una 30ina di litri extra sarebbero una bella comoditá...
Life is too short to drink bad wine!!
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:08:54
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/08/2017 alle 13:40:20

Ringrazio l'amico Emiliano per i consigli. Mi sono messo all'opera appena tornato e ... voilà anch'io con 90 lt di autonomia. Il serbatoio è sempre lo stesso (90 lt) ma consiglio di far eseguire il lavoro da un meccanico,
in quanto è semplice solo sulla carta e ci vuole un pò di esperienza e manualità oltre che gli attrezzi giusti (evidentemente Emiliano è molto pratico). Io non sono un cane ma comunque non ci sono riuscito e sono dovuto ricorrere al meccanico. Il problema non sono i collegamenti ma la ghiera in plastica che senza l'attrezzo specifico (una corona svita ghiere che sforza su tutti i denti) non si svita o si rischia di rompere (costa una quindicina di euro ma non sempre si trova in fiat e va ordinata con un paio di giorno di attesa).  Poi bisogna controllare la guarnizione sottostante posizionare la pompa e stringere bene la ghiera (sempre con l'attrezzo di cui sopra).  Io ho fatto tutto da manuale... ho rotto la ghiera, mi sono fatto prestare l'attrezzo, ho comprato la nuova ghiera, rimontato il tutto e stretto ben due volte, ma ad ogni pieno ...pieno trafilava copiosamente finchè non scendeva il livello.  Il meccanico ha rifatto le stesse cose sotto i miei occhi ed ora non perde più. Evidentemente il manico ... conta ! Trattandosi di un lavoro di una mezz'ora per un meccanico esperto non credo valga la pena nemmeno imbrattarsi le mani ... Adesso seguo con attenzione il discorso della ri-configurazione della lancetta carburante, ma ... anche così ...
...
Scusa, in che senso la riconfigurazione della lancetta che segnala il pieno? Bisogna far intervenire un meccanico?
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:19:20
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/08/2017 alle 13:40:20

Ringrazio l'amico Emiliano per i consigli. Mi sono messo all'opera appena tornato e ... voilà anch'io con 90 lt di autonomia. Il serbatoio è sempre lo stesso (90 lt) ma consiglio di far eseguire il lavoro da un meccanico,
in quanto è semplice solo sulla carta e ci vuole un pò di esperienza e manualità oltre che gli attrezzi giusti (evidentemente Emiliano è molto pratico). Io non sono un cane ma comunque non ci sono riuscito e sono dovuto ricorrere al meccanico. Il problema non sono i collegamenti ma la ghiera in plastica che senza l'attrezzo specifico (una corona svita ghiere che sforza su tutti i denti) non si svita o si rischia di rompere (costa una quindicina di euro ma non sempre si trova in fiat e va ordinata con un paio di giorno di attesa).  Poi bisogna controllare la guarnizione sottostante posizionare la pompa e stringere bene la ghiera (sempre con l'attrezzo di cui sopra).  Io ho fatto tutto da manuale... ho rotto la ghiera, mi sono fatto prestare l'attrezzo, ho comprato la nuova ghiera, rimontato il tutto e stretto ben due volte, ma ad ogni pieno ...pieno trafilava copiosamente finchè non scendeva il livello.  Il meccanico ha rifatto le stesse cose sotto i miei occhi ed ora non perde più. Evidentemente il manico ... conta ! Trattandosi di un lavoro di una mezz'ora per un meccanico esperto non credo valga la pena nemmeno imbrattarsi le mani ... Adesso seguo con attenzione il discorso della ri-configurazione della lancetta carburante, ma ... anche così ...
...
Scusa ma non ho capito un passaggio, tolto quella specie di bicchierino, cosa altro bisogna fare? Togliere qualcosa e rimontare il bicchierino?
grazie
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:45:00
No tolto il bicchierino non si rimette  null'altro e si rimonta il tutto, ma conviene far far il lavoro ad un meccanico (generico) sia per gli attrezzi che per l'esperienza necessaria. Poi la lancetta segnerà zero e riserva con spia accesa (oltre ad autonomia non disponibile) finchè non avrai consumato i primi 30 litri di gasolio, dopo di ché riprenderà a funzionare come prima della modifica.
Se vuoi ovviare anche a questa mancata indicazione temporanea serve entrare nella programmazione con presa OBD e programma, ma serve maggiore perizia o un meccanico dotato di attrezzatura specifica.
Massimo
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 07:54:37
Quando parli di ghiera intendi quella grande dove ci sono i collegamenti elettrici giusto?
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:06:16
In risposta al messaggio di meta del 01/09/2017 alle 07:54:37

Quando parli di ghiera intendi quella grande dove ci sono i collegamenti elettrici giusto?
la ghiera è l'anello di plastica che si avvita sul piattello. E' sul piattello che c'è il collegamento elettrico e quelli del gasolio. Hai visto le foto ?
Massimo
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 21:23:45
Perfetto ho capito tutto grazie.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 22:44:02
Piccola annotazione. Dopo la modifica idraulica la lancetta resta a fondo scala (riseva) fino a quando il livello del gasolio non ha raggiunto i 60 lt, ma comunque per farla riprendere bisogna spegnere e riaccendere il quadro. Io sono andato ben oltre e visto che mi sembrava strano aver consumato solo 30 lt circa per 400 km mi sono fermato e dopo aver spento e riacceso la lancetta ha ripreso a funzionare indicando correttamente.
Massimo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 23:00:06
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/09/2017 alle 22:44:02

Piccola annotazione. Dopo la modifica idraulica la lancetta resta a fondo scala (riseva) fino a quando il livello del gasolio non ha raggiunto i 60 lt, ma comunque per farla riprendere bisogna spegnere e riaccendere il quadro.
Io sono andato ben oltre e visto che mi sembrava strano aver consumato solo 30 lt circa per 400 km mi sono fermato e dopo aver spento e riacceso la lancetta ha ripreso a funzionare indicando correttamente.
...
Annotazione alla tua annotazione :-)
Tu chiaramente lo sai già, ma esiste un modo per risolvere il problema: ne abbiamo parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...



se si fa fare il lavoro ad un meccanico mi aspetto che abbia la strumentazione necessaria per fare anche quel passettino in più.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link