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Serbatoio gasolio Fiat Ducato 2300

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8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:26:33
Anche io come Clay. 120 litri e mai nessun rigurgito di gasolio.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 08:58:56
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/08/2017 alle 07:43:36

Spesso in quei mezzi si rompe la ghiera che fissa il galleggiante e quando è pieno il gasolio fuoriesce imbrattando il serbatoio esternamente paolo
Confermo, ghiera in plastica bianca crepata su 3/4 della circonferenza, cambiata e fatto modifica per 90 litri.

Ciao
Alessandro
----
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 09:23:51
sul mio X244 con serbatoio normale, tutto ok...
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:27:03
In risposta al messaggio di eccomi del 08/12/2017 alle 09:23:51

sul mio X244 con serbatoio normale, tutto ok...
Rimane la domanda: ma perché si dovrebbe rompere la ghiera?
Partendo dal presupposto che se si rompe lungo la circonferenza è perché non riesce a sopportare la pressione che dall'interno del serbatoio tende a far "saltare" il tappo (ossia la flangia su cui sono montati esternamente il connettore, il tubo di sfiato e i due tubi di entrata e uscita) provo ad ipotizzare delle risposte:
a. materiale non conforme, ossia difetto di fabbricazione
b. spessore non adeguato, ossia progetto carente
c. errore di montaggio durante l'assemblaggio del serbatoio che ne ha causato una iniziale crinatura
d. ??
Escluderei problemi alla valvola di sfiato in quanto ha il compito di far entrare aria nel serbatoio, non di farla uscire, per cui in caso di suo malfunzionamento si verrebbe a creare una depressione, non una pressione.
Provando a fare due semplici e rapidi conti, in caso di forte variazione di quota, ad esempio passando dal livello del mare a 2000m sul tappo potrebbero esserci dai 15 a i 20kg di spinta verso l'esterno (sebbene compensati dalla depressione dovuta al consumo di gasolio per percorrere la strada in salita). Che sia questa una possibile causa?
Qualche altra idea?
 
Claudio
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Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 15:57:01
Domanda: so che il serbatoio da 120 è optional, ma il serbatoio di serie è da 60 oppure da 90?
Io per esempio ce l'ho da 90 (veicolo acquistato nuovo, quindi senza modifiche)
​​​​​
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 15:22:03
In risposta al messaggio di Mauser del 15/09/2018 alle 15:57:01

Domanda: so che il serbatoio da 120 è optional, ma il serbatoio di serie è da 60 oppure da 90? Io per esempio ce l'ho da 90 (veicolo acquistato nuovo, quindi senza modifiche) ​​​​​
Da quello che ho capito di serie è da 90, in alcuni casi limitato a 60 su richiesta del costruttore
Claudio
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:18:18
Ho avuto una lunghissima telefonata con il servizio Camper Fiat sul problema che ho avuto della rottura della ghiera del coperchio del serbatoio. Morale: a loro non risulta una casistica di tale tipo di inconveniente, il mio mezzo è vecchio (del 2011) per cui anche se il particolare non è soggetto ad usura e quindi non si dovrebbe rompere mai, sono affari miei
Claudio
6
Ale in van
Ale in van
24/10/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 16:02:55
Ho ritirato oggi il mio nuovo HymerCar Free 600 su Fiat Ducato 2.3 140 CV, facendo il pieno appena fuori dal conce ho appreso che ha un serbatoio da 60 litri e non 90 come pensavo.
Che voi sappiate si tratta del serbatoio da 90 ridotto oppure per aumentarne la capacità va sostituito? E nel caso un'officina Fiat può farlo senza far decadere la garanzia?
Grazie.
Alessandro HymerCar Free 600
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 19:47:20
In risposta al messaggio di Bertolotto del 15/09/2018 alle 15:27:03

Rimane la domanda: ma perché si dovrebbe rompere la ghiera? Partendo dal presupposto che se si rompe lungo la circonferenza è perché non riesce a sopportare la pressione che dall'interno del serbatoio tende a far saltare
il tappo (ossia la flangia su cui sono montati esternamente il connettore, il tubo di sfiato e i due tubi di entrata e uscita) provo ad ipotizzare delle risposte: a. materiale non conforme, ossia difetto di fabbricazione b. spessore non adeguato, ossia progetto carente c. errore di montaggio durante l'assemblaggio del serbatoio che ne ha causato una iniziale crinatura d. ?? Escluderei problemi alla valvola di sfiato in quanto ha il compito di far entrare aria nel serbatoio, non di farla uscire, per cui in caso di suo malfunzionamento si verrebbe a creare una depressione, non una pressione. Provando a fare due semplici e rapidi conti, in caso di forte variazione di quota, ad esempio passando dal livello del mare a 2000m sul tappo potrebbero esserci dai 15 a i 20kg di spinta verso l'esterno (sebbene compensati dalla depressione dovuta al consumo di gasolio per percorrere la strada in salita). Che sia questa una possibile causa? Qualche altra idea?  
...
la valvola di sfiato è una semplicissima valvola unidirezionale,quando si guasta entra l'aria ma esce il gasolio,semplicemente perchè qualsiasi valvola puo' rompersi.Se la vedi è semplicemente un ''bussolotto'' nel cui interno è posizionata un molla che chiude un semplice ''gommino ''( uso termini comprensibili), se si rompe, il gasolio esce .Con i vecchi serbatoi si ovviava all'inconveniente inserendo la valvolina in un tubo piu lungo e si portava a livello superiore del serbatoio, in modo che l'aria continuasse ad entrare, ma in caso di guasto della valvola il gasolio non fuoriusciva , Elementare-wink
ps
per chiarire: non so come sia posizionata la valvola sui nuovi serbatoi, credo comunque che un intervento in tal senso sia possibile
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 21:27:22
In risposta al messaggio di Ale in van del 13/11/2019 alle 16:02:55

Ho ritirato oggi il mio nuovo HymerCar Free 600 su Fiat Ducato 2.3 140 CV, facendo il pieno appena fuori dal conce ho appreso che ha un serbatoio da 60 litri e non 90 come pensavo. Che voi sappiate si tratta del serbatoio da 90 ridotto oppure per aumentarne la capacità va sostituito? E nel caso un'officina Fiat può farlo senza far decadere la garanzia? Grazie.
Il serbatoio è sicuramente ridotto, la modifica l'officina Fiat ufficialmente non la farà, pena decadenza garanzia, provvedi autonomamente è abbastanza semplice se hai un minimo di manualità, cerca sui forum qui: io l'ho fatta personalmente.wink
Nino By Moby Kea T.L.P65
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:28:19
qualcuno di voi a provato a tagliare il famoso tubo che limita la capienza del serbatoio, da 60 a 90 L... lasciandone un pezzetto di tubo invece di toglierlo completamente?
sammyx
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 22:09:03
riporto in alto questo vecchio topic per dirvi che a me in occasione del pieno, non so cosa è successo, ma si è staccato l'innesto del tubo di ritorno del gasolio nel serbatoio ed ovviamente gasolio a terra a go...go...
Andato in officina Fiat (ero in Germania angry...3 giorni fa) il capo officina mi ha fatto vedere che anche la ghiera si era rotta...quindi non capisco davvero cosa possa essere successo...sembra un forte aumento di pressione che ha rotto la ghiera e sfilato l'innesto del tubo di ritorno che tra l'altro ora non sta più al suo posto e per rientrare a casa in Italia il capo officina ha fatto una riparazione di emergenza con una semplice "fascetta" cosnigliandomi di cambiare sia tubo che innesto, visto che Fiat da tutto il pezzo completo, in Italia ...certo che in 7 anni di mezzo e 60.000 km di pieni ne ho fatti tanti, anzi ho l'abitudine che tutte le volte che torno a casa, prima di mettere il camper in garage, faccio il pieno ....e tutto insieme booommangry
Massimo
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