quote:Originally posted by cantapin> Controlla la radio Le ultime hanno assorbimenti elevati anche da "Spente" Ho dovuto montare interruttore che la escluda per soste oltre 7 giorni Ciao Franco
intendo quell'aggeggio o centralina che permette di ricaricare entrambe le batterie >
quote:Originally posted by tog 67> Infatti anche per queste ho interruttori separati: 1 per TV - 1 per alplif.Tv e Ddt - 1 per ricev.Sat Tutti su bel pannellino nascosto Stavo pensando se metterne uno anche per il: Quadro comando generale del camper !! Misuro assorbimento e decido. Saluti Franco
Controlla anche la tv, perchè ho scoperto che la mia anche da spenta consumava energia, ora infatti quando non la uso tolga il filo alimentazione. Ciao richi >
quote:Originally posted by cantapin> Ma scusa, cè qualcosa che non capisco, se entrambe le batterie (motore e cellula) manifestano problemi di tenuta carica molto probabilmente la colpa è da ricercare su qualche relè o al dispositivo di ricarica o qualche annesso. E' vero che la batteria servizi possa scaricarsi per una dispersione causata dalla radio ma finora non era mai successo, o no? Quanto tempo hanno le due batterie? Se non sonobatterie AGM O GEL bensì acido standard la loro durata è di circa 4-5 anni. Non è che è arrivato il momento di sostituirle? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
L'altro giorno ho preso il camper dal rimessaggio e ho dovuto farmi prestare una batteria per avviare il camper. Poi l'ho portato a fare il tagliando FIAT in previsione delle vacanze. Oggi lo ritiro e mihanno detto che hanno dovuto ricaricare la batteria in quanto era scarica . Poi tornato a casa mi sono accorto che nella cellula non c'era più energia. La batteria sembra a terra tant'è che ho dovuto riavviare il motore per aprire e chiudere lo scalino. Ho anche il pannello solaro quindi non pensavo che si scaricasse mai questa batteria. Cosa devo fare ?? Sostituire anche questa ?? ora abbiamo girato il relè in modo che le due batterie non si scaricano entrambi. Ho un Laika 10.1! Grazie >