quote:Originally posted by maanibal I> Don't panic, don't panic, AAAAAAGGGGGGHHHHHHHHHHHH !!!!!! OK PANIC Mi sono spaventato due volte!! Una a leggere le conseguenze, che senza andare ai casi peggiori comportano comunque un fermo immediato con ricerca di officina ovunque tu sia, tipicamente in giorni festivi, cosa da evitare assolutamente. Due a leggere il prezzo... GASP GULP sono appena reduce da un cambio pneumatici e da qualche manutenzione all'impianto idrico... se continuo così la prossima volta il camper anzichè in officina lo porto direttamente in banca o vado dal meccanico a chiedere un mutuo :-)))
Non ti spaventare, io ti sto descrivendo quello che può verificarsi in caso di trafilamento importante d'olio. Molto spesso la turbina si limita al bloccaggio della girante, con conseguente perdita di potenza del motore e fumosità allo scarico. Allora, ovunque tu ti trovi, dovrai fermarti e far la riparazione. Un turbocompressore Garrett, del Ducato, l'ho pagato 700 euro nuovo due anni fa. Mettici altri 200 euro di lavoro, olio ecc. arrivi a 1000 euro. Io ho avuto paura di aspettare ed ho fatto fare il lavoro. >