CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sincro mt75 tecnica per non grattare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 13:34:14
Salve a tutti, cerco un consiglio di meccanica per Ford transit mk3. Da un po' ho avuto problemi di grattamento nell inserimento dalla 2a alla terza marcia. Ho sostituito l olio mettendo quello 75w90 consigliato da Ford e la situazione è migliorata ma non risolta. Il cambio è l mt75 c8. Penso sia il sincronizzatore della terza difettoso. Per ovviare il problema, adesso ogni volta che cambio in terza aspetto a frizione premuta che l albero smetta di girare mentre resto in folle, poi inserisco la marcia e non mi gratta più. Certo mi ritrovo in 3a a un regime del motore molto basso ma senza grattare. Pensate che con questa tecnica si possa andare avanti senza problemi oppure no?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 14:44:43
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 25/08/2024 alle 13:34:14

Salve a tutti, cerco un consiglio di meccanica per Ford transit mk3. Da un po' ho avuto problemi di grattamento nell inserimento dalla 2a alla terza marcia. Ho sostituito l olio mettendo quello 75w90 consigliato da Ford e
la situazione è migliorata ma non risolta. Il cambio è l mt75 c8. Penso sia il sincronizzatore della terza difettoso. Per ovviare il problema, adesso ogni volta che cambio in terza aspetto a frizione premuta che l albero smetta di girare mentre resto in folle, poi inserisco la marcia e non mi gratta più. Certo mi ritrovo in 3a a un regime del motore molto basso ma senza grattare. Pensate che con questa tecnica si possa andare avanti senza problemi oppure no?
...
Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta. 
Chi ha guidato la antica 500 lo sà come era la faccenda.
Spingi la frizione metti in folle molli la frizione la rispingi e metti la marcia.
Questo a salire di marcia a scendere spingervi la frizione mettevi in folle lasciavi la frizione davi una accelerata, bisognava sentire e capire a che regime cambiavi,  rispingevi la frizione e mettevi la marcia più bassa.
Il difficile era nelle discese, riuscire a inserire la marcialaugh e non restare in folle.
Prova.
All'epoca si facevano migliaia di km, meno grattavi piu eri bravo e il cambio ringraziava.laugh

Modificato da archimede1 il 25/08/2024 alle 14:51:02
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 14:55:01
Buongiorno;

Quando un cambio ha problemi,risulta quasi inutile cambiare l' olio cambio.
Se una marcia gratta,gratta con olio vecchio e olio nuovo.
Bisogna intervenire e risolvere il problema ,poi si cambia l' olio cambio.
Si possono trovare soluzioni temporanee x cambiare marcia,resta il.fatto che il.problema non si risolve.

Buon lavoro

Giorgio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 08:56:06
Difficile se non impossibile trovare i ricambi oggi per quel cambio, prova a sentire ditte specializzate nella revisione cambi. La doppietta se funziona è l'unica soluzione, visto che è stato il modo di cambiare per anni su alcuni veicoli non dovrebbe dare problemi. 
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 10:30:18
In risposta al messaggio di Rascal del 26/08/2024 alle 08:56:06

Difficile se non impossibile trovare i ricambi oggi per quel cambio, prova a sentire ditte specializzate nella revisione cambi. La doppietta se funziona è l'unica soluzione, visto che è stato il modo di cambiare per anni su alcuni veicoli non dovrebbe dare problemi. 
Si quella che uso è una tecnica simil doppietta
Non premo due volte la frizione. Premo, metto in folle, ascolto l albero quando smette di girare ed inserisco la terza, e non mi gratta!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 10:32:02
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 14:44:43

Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta.  Chi ha guidato la antica 500 lo sà come era la faccenda. Spingi la frizione metti in folle molli la frizione la rispingi e metti la marcia. Questo
a salire di marcia a scendere spingervi la frizione mettevi in folle lasciavi la frizione davi una accelerata, bisognava sentire e capire a che regime cambiavi,  rispingevi la frizione e mettevi la marcia più bassa. Il difficile era nelle discese, riuscire a inserire la marcia e non restare in folle. Prova. All'epoca si facevano migliaia di km, meno grattavi piu eri bravo e il cambio ringraziava.
...
Bhe per il momento ho fatto 500km con la tecnica sopra descritta (simil doppietta senza premere due volte la frizione) e mai grattato.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 14:00:15
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/08/2024 alle 14:44:43

Una volta quando i sincronizzatori non esistevano si faceva la doppietta.  Chi ha guidato la antica 500 lo sà come era la faccenda. Spingi la frizione metti in folle molli la frizione la rispingi e metti la marcia. Questo
a salire di marcia a scendere spingervi la frizione mettevi in folle lasciavi la frizione davi una accelerata, bisognava sentire e capire a che regime cambiavi,  rispingevi la frizione e mettevi la marcia più bassa. Il difficile era nelle discese, riuscire a inserire la marcia e non restare in folle. Prova. All'epoca si facevano migliaia di km, meno grattavi piu eri bravo e il cambio ringraziava.
...
Fiat 682 con selettore ridotte, guida a destra... images(43).jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link