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Smontaggio egr su Ducato 3000 160cv (euro 4)

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19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 18:31:49
Buonasera
vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto.
Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento, poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione.
Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio,
ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.wink
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49

Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,
poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.  
...
Ciao pama.
Non posso aiutarti per la tua richiesta e attendero' a mia volta la rispostasurprise.
Ho il tuo stesso motore.
Per quale motivo vorresti smontare l' egr?.
O meglio: hai avuto problemi e, in caso positivo, che tipo di problemi?.
Al momento - facendo gli opportuni scongiuri smiley - nessun problema con il mio motore.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49

Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,
poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.  
...
Ciao, io l'ho fatto sul mio 35 c18 stesso motore,
il risultato è stato inutile pulire l'EGR e scambiatore e tanto più mettere un lamierino provando senza fori che con 2 o 3 fori il motore è andato in protezione per 2 volte tagliando la potenza, anch'io mi ero consultato tra queste pagine come eliminare l'EGR addirittura chiudendo il tubo dell'attuatore ma andava sempre in protezione l'EDC,
l'unico modo di chiudere l'EGR è dai parametri di mappatura ma serve uno specialista abile

comunque per smontare L'EGR si deve abbassare il livello del refrigerante e stare attenti a non mandare il liquido nello scambiatore che potrebbe arrivare nel collettore d'aspirazione e un liquido non si comprime ...
Laikista x passione

Modificato da Robir il 10/03/2019 alle 13:20:06
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:13:27
In risposta al messaggio di Robir del 10/03/2019 alle 13:17:34

Ciao, io l'ho fatto sul mio 35 c18 stesso motore, il risultato è stato inutile pulire l'EGR e scambiatore e tanto più mettere un lamierino provando senza fori che con 2 o 3 fori il motore è andato in protezione per 2 volte
tagliando la potenza, anch'io mi ero consultato tra queste pagine come eliminare l'EGR addirittura chiudendo il tubo dell'attuatore ma andava sempre in protezione l'EDC, l'unico modo di chiudere l'EGR è dai parametri di mappatura ma serve uno specialista abile comunque per smontare L'EGR si deve abbassare il livello del refrigerante e stare attenti a non mandare il liquido nello scambiatore che potrebbe arrivare nel collettore d'aspirazione e un liquido non si comprime ...
...
Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore, coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative,  il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la "famosa" valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
Enzo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:39:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2019 alle 19:13:27

Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore,
coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative,  il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la famosa valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
...
la valvola EGR è presente sui motori dal 1990 wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:10:32
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2019 alle 19:39:46

la valvola EGR è presente sui motori dal 1990 
Peccato, speravo di averla fatta franca, un saluto Enzo
Enzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:43:11
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2019 alle 19:39:46

la valvola EGR è presente sui motori dal 1990 
Ciao, non tutti l'ex Daily 35 12 del 1998 non l'aveva
Laikista x passione

Modificato da Robir il 10/03/2019 alle 20:52:35
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:47:45
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/03/2019 alle 19:13:27

Ciao, ti chiedo se sul 35C17, motore simile, è installata l'EGR, spero che , essendo un euro 3, ne sia sprovvisto, sono rientrato oggi da Livigno e finalmente ho apprezzato al meglio le potenzialità di questo propulsore,
coppia fantastica e allungo incredibile anche sulle salite piu' impegnative,  il motore ha 73000Km, anche i consumi, con guida accorta, sono piu' che accettabili, oltre 9 K/lt, che dire spero vivamente che continui cosi e che non abbia la famosa valvola. Un saluto Enzo PS scusate l'OT
...
Ciao Enzo, si confermo il tuo 35c17 ha l'EGR e del tipo gestita elettronicamente,
sull'attuale 35c18 mi da problemi di seghettamento
Laikista x passione
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 08:05:22
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49

Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,
poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.  
...
non va pulita la valvola EGR ma il corpo farfallato che è posto davanti è quello che si incrosta e poi col tempo si blocca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 08:08:01
In risposta al messaggio di Robir del 10/03/2019 alle 20:43:11

Ciao, non tutti l'ex Daily 35 12 del 1998 non l'aveva
aveva il riciclo dei gas di scarico pero'wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 08:58:32
E non parliamo del tubo di ricircolo
vapori di OLIO
dalla coppa ,che viene aspirato e messo
assieme all'aria che arriva dal filtro.

Bellisssima cosa per avitare inquinamento
ma a mio dire deleteria in quanto aspira più
vapori di olio di quanti se ne producano.
Franco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 09:57:49
In risposta al messaggio di morodirho del 11/03/2019 alle 08:08:01

aveva il riciclo dei gas di scarico pero'
non aveva nessun riciclo, il collettore di scarico e collettore aspirazione non erano connessi
Laikista x passione
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 13:37:50
In risposta al messaggio di Robir del 11/03/2019 alle 09:57:49

non aveva nessun riciclo, il collettore di scarico e collettore aspirazione non erano connessi
chiedo scusa,: ricircolo vapori olio , come accennato sopra.sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:12:53
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2019 alle 18:31:49

Buonasera vorrei smontare la valvola egr per dargli una pulita (e per vederne le condizioni) e mi piacerebbe avere consiglio da chi l'ha fatto. Per poter accedere immagino di dover togliere il convogliatore del riscaldamento,
poi ho visto che ci sono tre viti ma non sono riuscito a vedere se per sfilare l'otturatore devo scaricare il liquido di raffreddamento o se il circuito rimane in posizione. Ho trovato diversi post riguardo l'eliminazione ma non inerenti lo smontaggio, ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.  
...
In pratica... che problemi ti da l'EGR?   Quanti km ha il mezzo?

 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:37:56
In realtà dopo aver sostituito il tubetto fessurato più nessun problema, i km sono 65k e l'anno 2007. L'idea di pulire l egr è per cercare di salvaguardare il c.f.
Robir dice che dovrei abbassare il livello del liquido di raffreddamento, io però mi chiedo perchè: il liquido circola nello scambiatore ma non può entrare nel passaggio fumi di scarico. Quindi suppongo che sollevando solo il piattello della membrana dovrei poter estrarre l'otturatore (mi sembra che ci siano 3 viti). Da questo foro potrei provare a pulire anche il c f. con lo spray.
In proposito :Se in futuro dovessi togliere il c.f per pulizia o sostituzione devo poi fare l'adattamento con un pc o lo fa in autoapprendimento?
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:54:59
Sarebbe piu utile pulire il corpo farfallato e il collettore di aspirazione 
almeno cosi mi ha detto l'officina che lo ha cambiato
oltretutto è molto piu comodo
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/03/2019 alle 20:55:27
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 14:33:34
In risposta al messaggio di roblungh del 11/03/2019 alle 20:54:59

Sarebbe piu utile pulire il corpo farfallato e il collettore di aspirazione  almeno cosi mi ha detto l'officina che lo ha cambiato oltretutto è molto piu comodo  
Concordo con chi ti ha detto così... e aggiungerei, sempre se è possibile e si riesce, anche le valvole di aspirazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 17:25:36
Dunque: ringraziando tutti: mi avete sconsigliato di pulire l'egr , quindi rimane dov'è.
Speravo (forse inutilmente) di poter diminuire lo sbuffo di fumo all' On/Off . 
Però chiedevo come si fa a smontare l'otturatore e se il cf dopo eventuale smontaggio deve essere tarato come sulle auto oppure non è necessario.
Non capisco poi perchè sia più comodo smontare tutto il cf che sfilare l' egrindecision.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:46:10
In risposta al messaggio di pama del 12/03/2019 alle 17:25:36

Dunque: ringraziando tutti: mi avete sconsigliato di pulire l'egr , quindi rimane dov'è. Speravo (forse inutilmente) di poter diminuire lo sbuffo di fumo all' On/Off .  Però chiedevo come si fa a smontare l'otturatore
e se il cf dopo eventuale smontaggio deve essere tarato come sulle auto oppure non è necessario. Non capisco poi perchè sia più comodo smontare tutto il cf che sfilare l' egr.
...
Ho sostituito il corpo farfallato del mio ducato 3000 del 2007 a circa 111000 km, il lavoro è stato fatto dall'officina fiat-Iveco di sant'elpidio, nonostante io non fossi cliente visto che sono di aosta, il proprietario si è fatto in 4 per sistemarmi il mezzo di sabato mattina  preoccupandosi pure quali ricambi (rigorosamente originali) costassero meno ed è riuscito con un mix tra ricambi fiat e iveco a farmi risparmiare circa 100€ 
il corpo farfallato è molto a portata di mano subito dietro al radiatore in 2 ore me lo hanno sostituito con poco lavoro ( e un piccolo aiuto da parte mia)  inizialmente mi ha detto che non sarebbe stato male (avendone il tempo)  pulire pulire anche il collettore di aspirazione (una volta smontato il CF ha constatato che non c'era poi tanto sporco visti i km)
un altro consiglio che mi ha dato il meccanico è stato: quando possibile tirare il motore con una marcia relativamente bassa 3-4 portare il motore oltre i 3000 giri, cosi facendo si riesce a eliminare una parte degli accumuli nel collettore di aspirazione
 
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 21:48:20

http://www.4routard.com/camperm...


 
buoni km a tutti
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 22:27:02
Roblung... son caduto dalla sedialaugh
è la prima volta che maneggio un ducato e cercavo il cf in posizione classica, il convogliatore del riscaldamento toglie un pò di visuale,  qui (pos 10) lo disegna in ingresso intercooler. Domani con la luce ci guardo.

image(732).png

Però nell' articolo appena visto e che allego si parla proprio di tener pulita l'egr 

http://www.4routard.com/camperm...


Mi hai preceduto, allegato in due laugh

Modificato da pama il 12/03/2019 alle 22:28:49
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