CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono nuovo, con cosa comincio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/12/2008 alle: 21:27:48
Benvenuto Mad84,io posso dirti che sarà un'esperienza fantastica!!!!Secondo me una cosa importante è che abbia i letti sempre pronti e se lo acquisti in concessionaria hai la garanzia che non è poco visto la mia esperienza.Se invece ti intendi di motori allora il discorso è diverso,basta che non abbia infiltrazioni che si misurano con un macchinino apposta,per il resto dentro puoi fare tante cose da solo se non funzionano.tanti auguri e buone feste Paolo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/12/2008 alle: 22:21:50
Ti consiglio un veicolo di qualità come cellula a parità di uno più nuovo ma di qualità inferiore. Auguri[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/12/2008 alle: 23:30:15
Ciao ! Io per cominciare ho preso un mezzo di 15 anni a 14.000 euro circa, per poi rendermi conto che se ne avessi comprato uno di 25 anni per 3000 euro, sarebbe stata la stessa cosa. La velocità....tra gli 80 e i 100 va più che bene, considerando che i freni dei mezzi di una dcina di anni fa non sono un granchè. Oggi come oggi dovessi ricominciare daccapo, tanto per vedere se la vita da camper mi piace sia a me che ai miei familiari, opterei per un mezzo in decenti condizioni di 20-25 anni fa e se ne trovano tanti, spendendo al massimo tremila euro, lo userei un anno e poi deciderei se cambiarlo ( nel caso la vita da camperista mi piacesse) o rivenderlo/buttarlo/regalarlo ( nel caso non fosse il mio tipo di vacanza, tanto con quello speso, se lo butti o lo regali dopo un anno non ci avrai perso niente o quasi. Il discorso Turbo/Aspirato....ci sono ford transit di 25 anni fa che vanno una meraviglia, un pò lenti in salita, ma vanno dappertutto a consumi ragionevoli e costano la metà di un TD. Nel rimessaggio dove ho il camper c'è un Laverda Trottolone in vendita a 2000-3000 euro su transit gemellato dell'82/84 più o meno, in decenti condizioni esterne e ancor più decenti condizioni interne, giusto per fare un esempio. Tutto però dipende da quanto pensi ti piaccia fare il camperista a te e ai tuoi.....e ovviamente dalle tue tasche. Ovvio che se hai tanti soldi puoi fare la prima esperienza anche con un mezzo nuovo e viceversa. Al limite come ti hanno suggerito, noleggiane uno per un fine settimana e poi decidi. Comunque sia , so benissimo che scegliere il primo mezzo non è cosa semplice...ci sono passato pure io![:)]
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 20/12/2008 alle: 13:23:18
quote:Originally posted by profros
Ti consiglio un veicolo di qualità come cellula a parità di uno più nuovo ma di qualità inferiore. Auguri[;)] >
> Puoi darmi qualche consiglio più preciso? Ad esempio quali "nomi" preferire e a quali stare più attento? L'idea era proprio quella di cominciare (dopo una prova al noleggio) con qualcosa di vecchiotto, decente ma che costi poco (non sapevo si trovassero camper a 3000 euro...). La velocità non mi interessa, ho perso il fascino per la velocità molto tempo fa, e poi con i furgoni non ho mai superato i 100 km/h, sempre per il problema frenata. Quindi se trovo un camper vecchio, con il motore in ordine e la cellula decente mi date " il permesso" di comprarlo? Tanto lo terrei per un paio d'anni al massimo prima di cambiarlo. Altra domanda. Ho visto che ci sono anche camper con 20 di anni a GPL, ci sono particolari problemi con questi mezzi? Il GPL sarebbe interessante sia per il risparmio sul costo d'acquisto del carburante ma soprattutto per le normative anti inquinamento, infatti nuovo o vecchio potrei girare tranquillamente durante i blocchi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/12/2008 alle: 14:05:41
Approvo l'idea del Vintage a poco prezzo e dopo un anno decidi. In un noto concessionario famosissimo a Vigevano rappresentante mono marca Hymer ( se sei neofita è uno dei marchi leader)troverai due mezzi di 25anni motorizzati Mercedes a circa 5,500-6000 euro. Te li noleggia, li provi, e si ti va, li compri. Il concessionario ( il titolare) è una persona onesta che ti dirà pro e contro di ogni mezzo.( ovviamente non sono di primo pelo) Puoi andare sul suo sito( appare nella finestra in alto a sinistra di questo post) e guardare su occasioni, lì troverai ulteriori dettagli. Un Hymer anzianotto può essere una valida esperienza. (a mio parere)
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/12/2008 alle: 15:44:01
se posso dire la mia, occhio che fare un weekend con un mezzo nuovo o seminuovo come solitamente sono i camper da noleggio e poi salire su un Trottolone dell'ottantaquattro, giusto per citare Jerrymouse,si rischia la crisi di rigetto [:D] Anch'io noleggiai il mezzo che poi ho acquistato, e'comunque un passo da fare, per capire che esigenze si hanno.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/12/2008 alle: 19:16:46
Giustissimo. Il concessionario che ho nominato, ha adottato la politica di noleggiare i veicoli che ha in vendita d'usato.( sono circa 90) . Questo, nell'ottica che uno possa provare ciò che eventualmente acquista. Se il veicolo non piace.........si paga solo il noleggio, se invece lo si acquista verrà scontato il prezzo del noleggio. Grande trovata, attuabile da chi non ha paura di ciò che vende!! Bisogna solo dargli il tempo di metterli su strada ed assicurarli per il periodo di noleggio.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/12/2008 alle: 00:10:36
Giusto per riprendrere quanto detto da Sun Liner..........dimenticavo di dirti che : Se hai intenzione di comprare un camper vecchiotto......evita di salire o peggio ancora di far salire la moglie su uno di quelli nuovi [:D][:D][:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/12/2008 alle: 00:51:31
Hei Mad ! Di dove sei?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/12/2008 alle: 17:43:30
quote:Ti consiglio un veicolo di qualità come cellula a parità di uno più nuovo ma di qualità inferiore. Auguri -------------------------------------------------------------------------------- Puoi darmi qualche consiglio più preciso? Ad esempio quali "nomi" preferire e a quali stare più attento? L'idea era proprio quella di cominciare (dopo una prova al noleggio) con qualcosa di vecchiotto, decente ma che costi poco (non sapevo si trovassero camper a 3000 euro...). La velocità non mi interessa, ho perso il fascino per la velocità molto tempo fa, e poi con i furgoni non ho mai superato i 100 km/h, sempre per il problema frenata. Quindi se trovo un camper vecchio, con il motore in ordine e la cellula decente mi date " il permesso" di comprarlo? Tanto lo terrei per un paio d'anni al massimo prima di cambiarlo. Altra domanda. Ho visto che ci sono anche camper con 20 di anni a GPL, ci sono particolari problemi con questi mezzi? Il GPL sarebbe interessante sia per il risparmio sul costo d'acquisto del carburante ma soprattutto per le normative anti inquinamento, infatti nuovo o vecchio potrei girare tranquillamente durante i blocchi>
> Tanto per fare qualche nome: LAIKA, ARCA,MOBILVETTA,HYMER,ecc. Considera che alcuni di essi, anche se un pò datati, conservano sempre una line attuale. Per farti un esempio, LAIKA ED ARCA ad esempio già nel 91,92 adottavano soluzioni che ritroviamo tutt'oggi sui veicoli anche di fascia media o medio/alta tipo finestre seiz. Per quanto riguarda l'alimentazione, attualmente il gasolio è sceso a livelli accettabili, ma anche se ciò non fosse, devi considerare che i veicoli alimentati a GPL non hanno una potenza di motore come quelli a gasolio, ed alla fine non sempre ne vale la pena. Per i prezzi di 3000/4000 euro starei un attimino attento. Ciao[;)] Ciao [;)]

Modificato da profros il 21/12/2008 alle 17:48:18
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 21/12/2008 alle: 23:19:05
Varieze, l'idea del concessionario che mi hai detto mi piace molto, però non trovo il link. Potresti mandarmi una mail se non puoi scriverlo sul forum? SunLiner, sono della stessa idea, non voglio salire su una ferrari per poi scendere e sapere che al massimo potrò prendere una fiat, anche per questo mi piace il suggerimento di varieze. Jerrymouse, no problem, non ho la moglie :-) Ho una ragazza che per fortuna non è schizzinosa. Di roba vecchia ne abbiamo già passata, quando mi ha conosciuto giravo con un fuoristrada di 20 anni (che ho ancora) 2.5 diesel aspirato, senza aria condizionata e senza riscaldamento (rotto). Cmq sono di Rovigo. Profos, grazie per i nomi e per i consigli (o meglio sconsigli) sul GPL. E' vero che il gasolio è sceso, ma credo che rimarrà basso per poco. Cmq il problema della potenza inferiore mi era già passato di mente, così come stare attento ai prezzi troppo bassi, però provando il mezzo per 3-4 giorni se ci sono problemi dovrebbero saltare fuori, no? Ovviamente grazie a tutti, sto facendo tesoro dei preziosi consigli Ciao Marco
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 22/12/2008 alle: 08:25:50
quote:Originally posted by Albertoy
... Io andrò controcorrente però ti dico invece di evitare quelli con tanti accessori, specie perché spesso il camperista si inventa genio del fai da te e fa certe cose...[:(]...ho visto dei mezzi usati da mettersi le mani tra i capelli, oltre al fatto che poi magari ti porti peso (che già sei al limite) di cose che magari non usi. ...>
> Concordo: perché tanti accessori? Li puoi aggiungere poi, quelli che ti servono davvero e che sai come vanno. Spesso sono solo peso inutile, e il peso è una delle cose principali da considerare (attento ai mezzi "blasonati"! sono i più pesanti). Se hai bambini, non trascurare il problema delle cinture in cellula (sui mezzi vecchi non ci sono).
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 22/12/2008 alle: 08:46:53
Sui pochi accessori sono d'accordo, e' un consiglio che seguiro' per risparmiare sul peso, nel portafoglio e in qualcosa che si puo' rompere e che magari neanche mi serve. Tanto le prime esperienze sranno viaggi di 3-4 giorni, non ho ancora fissato la data della traversata europea, quindi meno roba ho meglio e'. I bambini per il momento sono lontani, avendo 24 anni non sono previsti almeno per i prossimi 3-4 anni, e allora o avro' un altro camper o non avro' proprio il camper... Continuate pure con i consigli, grazie :-) Marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2008 alle: 19:24:11
Hei Mad! Ti ho scritto una mail o forse anche due perchè ho problemi di connessione.
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 24/12/2008 alle: 14:27:19
Jerry letto e risposto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link