quote:Originally posted by TSA> Non capisco se mi stai prendendo in giro. La mia considerazione e' una cosa seria e deriva dal fatto che in questi giorni ho smontato il semiasse e il montante scoprendo che il montante e' tenuto da solo 4 bulloni alla testa a snodo. Il mio post quindi non e' un atteggiamento paranoico che va a guardare a tutte le "gambe" dei nostri camper , ma e' un atteggiamento cautelativo che deriva da cognizione di causa.
Il caldo fa brutti scherzi!!!!! [:)] >
quote:Originally posted by TonyLeno Vista l'estrema pericolosita' in caso di logorii , ogni quanti km si dovrebbe cambiare la testa a snodo sotto al montante ? >> Tu hai trovato logorii al tuo mezzo e se sì, quanti km avevi alle spalle?
Davide quote:Originally posted by oliver Tu hai trovato logorii al tuo mezzo e se sì, quanti km avevi alle spalle? >> Aspetta forse non ci siamo capiti. La mia era una considerazione sulla struttura che ho osservato , non una constatazione di logorii che non ho trovato. La mia considerazione scaturiva dal fatto che il montante e' sostenuto e centrato alla base da appena 4 bulloni stretti ad appena 5 Kgm. Aggiungo che il mio camper e' allestito su una meccanica Ducato 2500 del 1986 ma dalla foto di Dierre si capisce che forse il suo si tratta di un Ducato piu' recente nonostante non si riesca a vedere in che maniera e' fissata la base del montante.
quote:Originally posted by Tuonomotori> Addirittura solo 3 bulloni ? Ma non ti sembra che stringerli a solo 5 Kgm sia un po' poco ? Cosi' c'e' scritto sul manuale di officina del Ducato. Sui vostri mezzi a quanto vanno stretti tali bulloni ?
i bulloni servono solo per tenere fisso in sede il tutto. basta pensarci un'attimino su' per capire che basta e avanza. su alcuni mezzi ci sono solo 3 bulloni. >
quote: il "tutto"lavora per compressione ,e non per estensione. >> Quando stai sul piano cioe' sulla verticale e' come dici te ma quando sei in salita o in discesa i bulloni sono sottoposti ad una spaventosa forza di taglio che tende a far slittare il montante rispetto alla testa a snodo ; e' questa la situazione che mi terrorizza.
quote:Originally posted by TonyLeno ... ma quando sei in salita o in discesa i bulloni sono sottoposti ad una spaventosa forza di taglio che tende a far slittare il montante rispetto alla testa a snodo ...>> La forza di taglio investe l'asta filettata. A lavorare è principalmente quella. Non la testa del bullone. Vai tranquillo! [8D]
quote:Originally posted by pandak9> Sai mica quale e' la coppia di serraggio dei 4 bulloni della testa a snodo ?
...comunque problemi alle teste snodo non ne da >
quote:Originally posted by pandak9> Grazie della risposta. Esatto , in effetti i miei bulloni sono da 17 e il manuale del Ducato prescrive proprio 50 daNm cioe' 5 Kgm.
chiave a bussola da 18,bulloni 12x1.25,serraggio 5kgm. >
quote:Originally posted by oliver La forza di taglio investe l'asta filettata. A lavorare è principalmente quella. Non la testa del bullone. Vai tranquillo! [8D] >> C'ho pensato ma non sono ancora tranquillo. Anche la testa dei bulloni viene sollecitata , guarda il disegno che ho realizzato :
quote:Originally posted by Ale1551> Hai letto che il mio Ducato non e' un modello recente ma e' del 1986 ? Ha ben 22 anni! Se permetti intorno ad una cosa cosi' seria non posso pensarci 1 volta e mettermi la coscienza in pace ma devo e voglio pensarci non 2 , ma 100 volte sotto sempre nuovi profili diversi. E poi scusa, e' vietato portare avanti il discorso introducendo nuovi elementi di discussione intorno all'argomento ? Io l'ho fatto con un nuovo schema per ispirare nuovi interventi. Ingegneri della Fiat o meccanici non ci impediscono di usare la nostra testa per sviscerare fino in fondo l'argomento analizzandolo da piu' punti di vista.
Scusa ma non ti capisco, ci sono degli ingegneri alla Fiat che hanno fatto il progetto e credo dei test, ci sono migliaia di ducato in giro per il mondo che sembra non abbiano di questi problemi, un meccanico sul forum ti dice che non hanno problemi.... boh...[;)] Ale >