CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono sicuri i montanti del Ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 00:04:13
Salve, avete mai fatto caso ai montanti anteriori dove ci sono le sospensioni/ammortizzatori ? Praticamente ogni montante e' come una gamba verticale (sulla quale grava il peso) e tenuta perfettamente verticale da un paio di barre di centraggio. Se saltano tali barre di centraggio il montante va fuori dalla verticale e succede un disastro divaricandosi quella gamba. Ebbene tale montante e' collegato alle barre di centraggio facendolo appoggiare e imbullonandolo ad una snodata base quadrata di tali barre ma i bulloni sono appena quattro e sinceramente non mi sembrano molto grossi per non parlare che vengono stretti ad appena 5 Kgm. Non vi sembra insufficiente tale soluzione ? Con appena 4 bulloni stretti intorno alla testa a snodo e a 5 Kgm sotto al montante siamo sicuri di viaggiare tranquilli visto che i pesi sostenuti sono enormi ? Vista l'estrema pericolosita' in caso di logorii , ogni quanti km si dovrebbe cambiare la testa a snodo sotto al montante ?

Modificato da TonyLeno il 11/08/2008 alle 08:57:30
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 11/08/2008 alle: 10:45:16
Il caldo fa brutti scherzi!!!!! [:)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 10:56:54
quote:Originally posted by TSA
Il caldo fa brutti scherzi!!!!! [:)] >
> Non capisco se mi stai prendendo in giro. La mia considerazione e' una cosa seria e deriva dal fatto che in questi giorni ho smontato il semiasse e il montante scoprendo che il montante e' tenuto da solo 4 bulloni alla testa a snodo. Il mio post quindi non e' un atteggiamento paranoico che va a guardare a tutte le "gambe" dei nostri camper , ma e' un atteggiamento cautelativo che deriva da cognizione di causa.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:41:38
quote:Originally posted by TonyLeno Vista l'estrema pericolosita' in caso di logorii , ogni quanti km si dovrebbe cambiare la testa a snodo sotto al montante ? >
> Tu hai trovato logorii al tuo mezzo e se sì, quanti km avevi alle spalle?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/08/2008 alle: 22:43:33
Sinceramente in 150.000 km con il ducato mai avuto problemi devo pero ammettere che qui siamo su un altro pianeta Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/08/2008 alle: 00:19:03
quote:Originally posted by oliver Tu hai trovato logorii al tuo mezzo e se sì, quanti km avevi alle spalle? >
> Aspetta forse non ci siamo capiti. La mia era una considerazione sulla struttura che ho osservato , non una constatazione di logorii che non ho trovato. La mia considerazione scaturiva dal fatto che il montante e' sostenuto e centrato alla base da appena 4 bulloni stretti ad appena 5 Kgm. Aggiungo che il mio camper e' allestito su una meccanica Ducato 2500 del 1986 ma dalla foto di Dierre si capisce che forse il suo si tratta di un Ducato piu' recente nonostante non si riesca a vedere in che maniera e' fissata la base del montante.

Modificato da TonyLeno il 13/08/2008 alle 09:50:58
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/08/2008 alle: 09:42:52
Per darvi un'idea piu' precisa allego il seguente disegno : Come potete notate il montante ammortizzatore/sospensione e' tenuto dritto e centrato da appena 4 piccoli bulloni della testa a snodo (nella figura se ne vedono solo due in proiezione su un lato). Non vi sembra che sia un po' esigua come soluzione (solo 4 bulloni stretti ad appena 5 Kgm) visto che su quel montante grava tutto il peso del mezzo ? Non ci dovrebbero essere precauzioni tipo altre barre di centraggio di salvataggio nel caso le barre di centraggio principale saltino ? Anche i Fiat Ducato piu' recenti hanno una struttura cosi' spartana ? La testa a snodo andrebbe cambiata ogni quanti km ? p.s. : esiste la riserva nel circuito frenante ma non capisco perche' non ci sono barre di riserva sul montante. In salite e discese il carico della testa a snodo e' enorme e con soli 4 piccoli bulloni alla base non mi sento tranquillo visto che sento sempre parlare di mezzi che sbandano per gomme scoppiate o danni all'avantreno.

Modificato da TonyLeno il 13/08/2008 alle 09:48:50
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 13/08/2008 alle: 09:49:37
i bulloni servono solo per tenere fisso in sede il tutto. basta pensarci un'attimino su' per capire che basta e avanza. su alcuni mezzi ci sono solo 3 bulloni. il "tutto"lavora per compressione ,e non per estensione. ovvero l'ammortizzatore spinge in su',il telaio spinge in giu',quindi i bulloni servono a ben poco. vai tranquillo che problemi non ce ne stanno. luca(ex tuono)
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/08/2008 alle: 09:55:05
Ciao Tuonomotori,
quote:Originally posted by Tuonomotori
i bulloni servono solo per tenere fisso in sede il tutto. basta pensarci un'attimino su' per capire che basta e avanza. su alcuni mezzi ci sono solo 3 bulloni. >
> Addirittura solo 3 bulloni ? Ma non ti sembra che stringerli a solo 5 Kgm sia un po' poco ? Cosi' c'e' scritto sul manuale di officina del Ducato. Sui vostri mezzi a quanto vanno stretti tali bulloni ?
quote: il "tutto"lavora per compressione ,e non per estensione. >
> Quando stai sul piano cioe' sulla verticale e' come dici te ma quando sei in salita o in discesa i bulloni sono sottoposti ad una spaventosa forza di taglio che tende a far slittare il montante rispetto alla testa a snodo ; e' questa la situazione che mi terrorizza.

Modificato da TonyLeno il 13/08/2008 alle 09:56:33
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/08/2008 alle: 20:25:38
quote:Originally posted by TonyLeno ... ma quando sei in salita o in discesa i bulloni sono sottoposti ad una spaventosa forza di taglio che tende a far slittare il montante rispetto alla testa a snodo ...>
> La forza di taglio investe l'asta filettata. A lavorare è principalmente quella. Non la testa del bullone. Vai tranquillo! [8D]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/08/2008 alle: 21:41:36
Ciao Oliver , grazie delle tue tranquillizzazioni ... Se tutto e' pacifico , me lo sapete dire cosa dicono i vostri manuali d'officina circa la forza di serraggio di tali 4 bulloni ? A quanti Kgm o Nm tali bulloni vanno stretti sui vostri mezzi ?
17
pandak9
pandak9
17/02/2008 37
Inserito il 13/08/2008 alle: 22:40:18
la foto non è del ducato,il ducato non ha chassis,credo sia di un fuoristrada,ho un officina autorizzata fiat da 20anni e qualche ducato lo smontato...comunque problemi alle teste snodo non ne da
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/08/2008 alle: 23:21:38
Ciao pandak9,grazie del tuo intervento...
quote:Originally posted by pandak9
...comunque problemi alle teste snodo non ne da >
> Sai mica quale e' la coppia di serraggio dei 4 bulloni della testa a snodo ?
17
pandak9
pandak9
17/02/2008 37
Inserito il 14/08/2008 alle: 22:04:11
chiave a bussola da 18,bulloni 12x1.25,serraggio 5kgm.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/08/2008 alle: 10:44:30
quote:Originally posted by pandak9
chiave a bussola da 18,bulloni 12x1.25,serraggio 5kgm. >
> Grazie della risposta. Esatto , in effetti i miei bulloni sono da 17 e il manuale del Ducato prescrive proprio 50 daNm cioe' 5 Kgm.
quote:Originally posted by oliver La forza di taglio investe l'asta filettata. A lavorare è principalmente quella. Non la testa del bullone. Vai tranquillo! [8D] >
> C'ho pensato ma non sono ancora tranquillo. Anche la testa dei bulloni viene sollecitata , guarda il disegno che ho realizzato : Come vedi quando il mezzo e' in discesa/salita la forza peso del mezzo si puo' scomporre in una forza perpendicolare ed una tangenziale. E' la forza tangenziale che mi terrorizza dal momento che tende ad imprimere una rotazione (momento meccanico) all'ammortizzatore/sospensione rispetto al centro costituito dai bulloni la cui testa viene anch'essa sollecitata cosi' come tutta la filettatura che tende a venir strappata. In poche parole la forza tangenziale tende a scalzare l'ammortizzatore/sospensione dalla base della testa a snodo che se non stretta a dovere fa volare via ruota/ammortizzatore/sospensione e sbandare ed accasciare il mezzo su quel lato. E' per tale motivo che 5 Kgm di serraggio sui bulloni mi sembrano davvero pochi visto che la suddetta forza tangenziale pone sotto carico la filettatura dei bulloni della testa a snodo.

Modificato da TonyLeno il 15/08/2008 alle 10:50:32
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 15/08/2008 alle: 12:52:11
Scusa ma non ti capisco, ci sono degli ingegneri alla Fiat che hanno fatto il progetto e credo dei test, ci sono migliaia di ducato in giro per il mondo che sembra non abbiano di questi problemi, un meccanico sul forum ti dice che non hanno problemi.... boh...[;)] Ale
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/08/2008 alle: 15:01:48
quote:Originally posted by Ale1551
Scusa ma non ti capisco, ci sono degli ingegneri alla Fiat che hanno fatto il progetto e credo dei test, ci sono migliaia di ducato in giro per il mondo che sembra non abbiano di questi problemi, un meccanico sul forum ti dice che non hanno problemi.... boh...[;)] Ale >
> Hai letto che il mio Ducato non e' un modello recente ma e' del 1986 ? Ha ben 22 anni! Se permetti intorno ad una cosa cosi' seria non posso pensarci 1 volta e mettermi la coscienza in pace ma devo e voglio pensarci non 2 , ma 100 volte sotto sempre nuovi profili diversi. E poi scusa, e' vietato portare avanti il discorso introducendo nuovi elementi di discussione intorno all'argomento ? Io l'ho fatto con un nuovo schema per ispirare nuovi interventi. Ingegneri della Fiat o meccanici non ci impediscono di usare la nostra testa per sviscerare fino in fondo l'argomento analizzandolo da piu' punti di vista.

Modificato da TonyLeno il 15/08/2008 alle 15:06:08
17
pandak9
pandak9
17/02/2008 37
Inserito il 16/08/2008 alle: 16:46:03
se vuoi esser tranquillo sostituisci testa a snodo e bulloni nuovi,nessuno lo fa ma nel ducato 1°serie sostituire gommini del puntone(quello che collega braccio a traversa ant),migliorerà la guida.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:15:01
Hai visto quanto poca è la componente tangenziale rispetto a quella perpendicolare? Quindi presumo che i bulloni attuali vadano bene (visto che mi pare anche di capire che non sono noti casi in cui non hanno retto). Tranquillizzati! [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link