CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria e ammortizzatori anteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 10:42:38
Ciao a tutti, ho un laika ecovip 9 del 2007 su ducato x250 che è molto alto dietro. Volevo installare le sospensioni ad aria (alko o easy top devo ancora decidere) per migliorare il dondolamento in curva ma temo che così facendo aumenterà ancora di più il problema di inclinazione verso il muso. Praticamente pensavo di cambiare le molle anteriori con molle nuove e magari un paio di cm più alte per alzare davanti compensare l'inclinazione attuale e quella che si creerebbe con le sospensioni ad aria posteriori. Avete suggerimenti?
E' una modifica che si può considerare a norma oppure rischio problemi con l'assicurazione?
Grazie
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 08:24:26
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/01/2022 alle 10:42:38

Ciao a tutti, ho un laika ecovip 9 del 2007 su ducato x250 che è molto alto dietro. Volevo installare le sospensioni ad aria (alko o easy top devo ancora decidere) per migliorare il dondolamento in curva ma temo che così
facendo aumenterà ancora di più il problema di inclinazione verso il muso. Praticamente pensavo di cambiare le molle anteriori con molle nuove e magari un paio di cm più alte per alzare davanti compensare l'inclinazione attuale e quella che si creerebbe con le sospensioni ad aria posteriori. Avete suggerimenti? E' una modifica che si può considerare a norma oppure rischio problemi con l'assicurazione? Grazie
...
Io ho montato queste:

4026198 LESJÖFORS Molle ammortizzatori Assale anteriore — Acquistare ora! (auto-doc.it)

e mi si e' alzato di circa 3cm senza indurirsi troppo.
Con l'occasione ti consiglio di cambiare anche ammortizzatori con quelli della versione heavy, io ho montato i Sachs
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 08:37:06

Ciao a tutti, ho un laika ecovip 9 del 2007 su ducato x250 che è molto alto dietro. Volevo installare le sospensioni ad aria (alko o easy top devo ancora decidere) per migliorare il dondolamento in curva ma temo che così
facendo aumenterà ancora di più il problema di inclinazione verso il muso. Praticamente pensavo di cambiare le molle anteriori con molle nuove e magari un paio di cm più alte per alzare davanti compensare l'inclinazione attuale e quella che si creerebbe con le sospensioni ad aria posteriori. Avete suggerimenti? E' una modifica che si può considerare a norma oppure rischio problemi con l'assicurazione? Grazie
...
L' irrigidimento al posteriore, fa male alle gomme e alla cellula, se sei alto dietro, metti 2 buoni ammortizzatori (OMA o ORAP) poi alza con molle più rigide e sempre buoni ammortizzatori, l' anteriore, il 250 è noto per essere scarso di molle davanti.
Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 08:40:23

...
Il rollio non si migliora irrigidendo ulteriormente l'assale, ma inserendo barre di torsione antirollio o se non possibile agendo adeguatamente sugli ammortizzatori.
Eviterei come la peste soffietti di vario tipo, in particolare non doppia balza.
Agirei con priorità invece sull'anteriore, che su un mezzo di 15 anni e sul 250 sicuramente richiedono interventi urgenti...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 12/01/2022 alle 08:40:47
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 09:03:32
Per quanto ne so i Laika hanno già gli ammortizzatori potenziati davanti. Il mio li aveva di serie. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 09:31:16
anche il mio Adria X250 del 2009 era particolarmente alto dietro, sono andato alla Orap e sostituito molle anteriori e 4 ammortizzatori, gli originali erano 'scoppiati' e non smorzavano più, li mi hanno anche detto che le molle del ducato X250 fino alla versione Euro5 sono particolarmente deboli e tendono a snervarsi, con le molle 'rinforzate' l'anteriore si è alzato di circa 4 cm e dopo un migliaio di km di rodaggio posso dire che è come se avessero riasfaltato tutte le strade, si viaggia sul velluto. Il problema del dondolamento si smorza parecchio con gli ammortizzatori a doppio effetto che mi hanno montato.
In orap non montano ne soffietti ne toccano le balestre.
Sempre riguardo ai soffietti verifica bene in condizioni di viaggio come stanno le balestre, se non sono a pacco per sovrappeso qualsiasi cosa aggiungerai non farà altro che aumentare la rigidità e diminuire il confort, con i soffietti il confort migliora esclusivamente se si hanno le balestre che poggiano sui tamponi, quindi non svolgono il loro lavoro.
Se il beccheggio non ti procura problemi di mal d'auto considera che entro certi limiti non influisce sulla tenuta di strada, che per una buona tenuta di strada occorre avere un veicolo rigido come un go-kart (insieme alle gomme esageratamente larghe e ribassate) è una idea imposta dalla scuola tedesca per mascherare le loro carenze ciclistiche. 
Molle ed ammortizzatori sono da considerare ricambi di terza parte quindi perfettamente legali, i soffietti invece modificano la struttura delle sospensioni e secondo me andrebbero omologati.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/01/2022 alle 09:33:38
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 21:55:12
ragazzi...ho montato koni regolabili sull'anteriore.
sono veramente soddisfatto
tutto un'altro camper
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 17:47:42
In risposta al messaggio di celio del 27/03/2022 alle 21:55:12

ragazzi...ho montato koni regolabili sull'anteriore. sono veramente soddisfatto tutto un'altro camper
Salve Celio, puoi inserire modello e link dei Koni. Secondo Te sono meglio degli Orap ?
Grz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link